PDA

View Full Version : Problema montaggio alimentatore


quartaumentata
02-03-2006, 07:04
La questione sarà banale, ma sono perplesso.

Ho da poco acquistato un paio di ali per migliorare la silenziosità dei miei pc, quindi mi sono orientato su modelli con la ventola grande (rispettivamente 12 e 14 cm) su una delle facce più grandi degli alimentatori stessi.

E' evidente che questi ali vanno montati con la ventola rivolta verso l'interno del case, anche perché, al contrario, la ventola sarebbe coperta a 1 o 1,5 cm di distanza dalla lamiera superiore del case, con logica difficoltà a tirare aria.

Tuttavia sono costretto a montarli al contrario perché, su tutti e due i case, posizionando gli ali nel verso corretto, i fori per le viti non combaciano, sono coperti dalla lamiera della parte posteriore del case; se invece li posiziono nel modo opposto, i 4 fori pe le viti combaciano perfettamente con quelli presenti sul case.

Per adesso resto così, "al contrario", ovviamente a case aperto, scoperchiato, ma... come risolvo? Nessuno ha avuto questo problema?

Grazie

Vellerofonte
02-03-2006, 08:12
:eek: :eek: non so se ho capito male ma non vorrei che tu avessi acquistato alimentatori che possono essere montati solo in standard btx (prossimo venturo) per poi montarli naturamente in ATX :doh: .

quartaumentata
02-03-2006, 14:42
:eek: :eek: non so se ho capito male ma non vorrei che tu avessi acquistato alimentatori che possono essere montati solo in standard btx (prossimo venturo) per poi montarli naturamente in ATX :doh: .

Non lo so, ma perché dovrebbero vendere oggi alimentatori che si possono montare solo su standard ancora non diffusi (o, se non ho capito male), ancora non in commercio, senza nemmeno dire niente?

Comunque, tagliamo la testa al toro, i modelli che ho acquistato sono:

- un teconware pro-silent (e si trova in commercio da un bel po'),
- un LC power Silent Giant rev. 2

Forse è difficile spiegrasi senza foto, ma gli ali entrano benissimo a posto, solo che riesco ad avvitarli solo se li capovolgo. (solo così i fori delle viti si allineano ai fori del case)

Forse sono i case ad essere vecchi? Comunque sono atx

Boh? al limite due forellini al case.... Se ci sono altre osservazioni, sono sempre gradite.

Grazie

Bambù
02-03-2006, 15:06
gli ali che hai elencato sono atx...
strano il tuo problema!
cmq forse è si il case ad essere vecchio... cmq la ventola va assolutamente verso il basso!

quartaumentata
02-03-2006, 15:56
Già che ci sono, approfitto per un chiarimento... (a prescindere dal mio problema).

La ventola verso il basso contribuisce a tirare via aria da dentro il case, è per questo che è da orientare all'interno vero? (oltre al fatto che orientata all'insù, sarebbe occlusa del tetto del case).

Ho capito bene?

Bambù
02-03-2006, 16:51
si esatto per il principio che l'aria calda va verso l'alto...