PDA

View Full Version : compatibilità win con hard disk>80gb help!

scimmio84
02-03-2006, 06:10
ciao a tutti!!!
recentemente ho acquistato da ebay un pc che si è risultato perfettamente funzionante..l'utente mi ha lasciato il suo xp per farmi vedere che funzionava con la promessa che avrei eseguito la formattazione dopo l'acquisto.
ora si sono verificati 2 problemi:
innanzitutto c'è da dire che il pc è composto da 2 hd sata,uno da 300 e uno da 200...il so era installato in quello da 300 a mio malgrado perchè preferivo in quello da 200 per tenere il piu capiente per i dati.cmq...
ho tentato la formattazione su quello da 200 e ha funzionato,ma tutte le volte mi chiedeva giustamente da quale sistema operativo partire...cosi ho staccato quello da 300 e ho fatto tutto su quello da 200.
problema 1:quando sono andato a mettere come secondario il 300 gb lo vedeva ma cliccandoci sopra diceva:disco non formattato,formattare?noooooo!!!non posso formattare quel disco,oltre al suo sistema ci sono anche tutte le mie cose informattabili!!!!!!
problema 2:se vado avanti con la formattazione mi fa vedere che la capacità dell'hard disck è di 127gb cosi come quello primario(quanta falsità in windows...),penso sia un problema di so..installando la service pack 2 va tutto apposto?ho sempre avuto hd non superiori a 80gb...
quesito 3:considerando che l'hd da 300 non parte piu perchè dice che non trova il boot del so,è cmq possibile ricavare i altri dati facendo magari un check disk?ho la discussione aperta in piu forum,vediamo quale devo consigliare ai miei amici.... :D ...scherzo..cmq vada ringrazio chiunque per aver perso 5 minuti del suo tempo..ciao!!!!

naso
02-03-2006, 09:26
il sp2 è uscito da circa 2 anni.... integrarlo nel cd di installazione? è un prb che è uscito perchè windows sp1 nn supportava i dischi superiori a 127gb.... con il sp2 è stato risolto...

scimmio84
02-03-2006, 12:15
che mi sai dire invece sul problema della formattazione dell'hard disk?

scimmio84
02-03-2006, 12:19
un solo "check disck" dal dos puo bastare?ormai non parte piu da quello da 300,il fatto che ha perso il boot d'avvio puo far si che chieda una formattazione cosi drastica?

naso
02-03-2006, 12:52
se windows nn riconosce i dischi superiori a 127gb... nn riesce a leggere enmmeno quelli da 300....