View Full Version : aiuto per raid 0!!!
tipsyano
01-03-2006, 23:36
ciao ragazzi ho appena acquistato 2 raptor da 36gb e li vorrei mettere in raid 0 per giocare ma allo stesso tempo ho un maxtor 200gb che userei per fare tutto il resto...quindi ora devo installare il S.O. sui raptor...
qualcuno mi darebbe una mano per poter impostare il tutto che nn vorrei creare casini?
grazie :help:
Doctor P
01-03-2006, 23:43
ciao ragazzi ho appena acquistato 2 raptor da 36gb e li vorrei mettere in raid 0 per giocare ma allo stesso tempo ho un maxtor 200gb che userei per fare tutto il resto...quindi ora devo installare il S.O. sui raptor...
qualcuno mi darebbe una mano per poter impostare il tutto che nn vorrei creare casini?
grazie :help:
E' più semplice di quel che pensi ti dico la mia experience su mobo asus ma penso nn cambi molto, prima di tutto dal bios abiliti il controller raid s-ata che a volte nn è caricato di default, a questo punto rebooti e dovresti poter entrare in modalità di settaggio rait di solito appare una piccola scritta ad ex devi premere ctrl+Fqualcosa cmq se nn riesci a leggerlo c'è sul manuale.
DA questa modalità imposti l'array dei dischi basta che selezioni i due dischi rilevati e gli dici di impostarli in raid 0 lascia le impostazioni di default del raid0. Dai OK e applichi questa configurazione e poi rebooti.
A questo punto se hai fatto le cose per bene NON dovresti vedere più i dischi quando vengono rilevati gli ide ad ex si vedono solo i dvd\cd rom.
Ora inserisci il cd di winXP (penso tu voglia installare quel sistema) e attendi la procedura di avvio. Arriva ad un certo punto in cui ti dice "premere F6 per installare un driver raid\scasi di terze parti" premilo e poi segui la procedura per installare il driver raid che di solito è fornito con la scheda madre. Per esperienza ti posso dire che è necessario copiare il driver su un floppy perché il setup di winXP lo digerisce solo così. Una volta installato il driver winXP dovrebbe rilevarti i dischi in raid come un'unico disco da 36x2 giga, lo partizioni come ti piace di più e installi il sistema operativo.
Ho anch'io la tua stessa mobo e ho appena fatto un raid proprio con due raptor 36 gb. Prima cosa in assoluto: installali sui due canali sata del controller nvidia (gli attacchi rossi se non erro, controlla sul manuale) perchè io all'inizio li avevo messi sul controller silicon, e windows xp mi dava un sacco di problemi nell'installazione. Dopo averli attaccati, entra nel bios, della scheda madre, controlla che sia attivo il controller sata nvidia nella schermata delle periferiche onboard, e attiva per i due canali su cui attaccato i due raptor (ad esempio sata1 e sata2) la modalità raid. Poi salva, riavvia, entra nel bios del controller sata nvidia (la prima schermata subito dopo quella con il logo asus, se non sbaglio devi premere F10) e crea l'array selezionando i due raptor e mettendo la modalità raid 0. A questo punto è fatta, durante l'installazione di windows ti vedrà i 2 raptor come un unico disco da 70 giga circa; naturalmente devi premere F6 subito all'inizio dell'installazione ed installare dal floppy i driver che ci sono sul cd della mobo per il controller sata nvidia in modalità raid, altrimenti windows non ti vede il raid.
Un paio di consigli: stacca gli altri dischi fissi mentre installi windows, riattaccali dopo che hai finito l'installazione, e fai la formattazione completa durante l'installazione di win, non quella veloce. Quei due dischi vanno come missili in raid 0.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, chiedi pure.
tipsyano
02-03-2006, 08:47
grazie mille raga...uno di questi giorni provo e poi vi faccio sapere...
ciauuuu :D
tipsyano
02-03-2006, 14:36
ragazzi ho seguito le vostre indicazioni e ce l'ho fatta, raid impostato, xp installato...mi rimane l'ultima cosa da mettere a posto...il mio hd da 200gb come faccio ad usarlo?io vorrei che quando accendo il computer mi chieda quale sistema operativo avviare a seconda di quello che voglio fare...
ho provato ad entrare dal bios dopo aver ricollegato il 200gb ma nn me lo vede...
mi date una mano?
grazie
tipsyano
02-03-2006, 19:03
please rispondete...yu uuuuuu!!!
ragazzi ho seguito le vostre indicazioni e ce l'ho fatta, raid impostato, xp installato...mi rimane l'ultima cosa da mettere a posto...il mio hd da 200gb come faccio ad usarlo?io vorrei che quando accendo il computer mi chieda quale sistema operativo avviare a seconda di quello che voglio fare...
ho provato ad entrare dal bios dopo aver ricollegato il 200gb ma nn me lo vede...
mi date una mano?
grazie
Non ti vede il disco dal bios in assoluto, o semplicemente non ti vede l'altro s.o. vecchio sul 200? Se non ti vede il disco dal bios è strano, ma x dirti qualcosa dovrei sapere che tipo di hard disk è (pata o sata). Se invece non te lo vede nel senso che non ti chiede quale dei 2 s.o. avviare, allora è normale. Devi installare un boot loader (o configurare quello di windows xp) x poter scegliere quale sistema avviare. Per configurare il boot loader di win xp devi andare sulle proprietà del sistema, sulla scheda avanzate, cliccare il bottone avvio e ripristino, e lì cliccare su modifica. In questo modo ti apre il fille boot.ini in modalità testuale. Puoi impostare il timeout in secondi e i vari sistemi operativi da avviare (anche più di 2). Per aggiungere l'altro s.o. semplicemente copia tutta la prima riga (che dovrebbe essere più o meno "multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn /usepmtimer", virgolette escluse), incollala sotto e modifica i parametri a seconda di dove è attaccato il disco con l'altro sistema operativo e della partizione (se ce n'è più d'una) su cui è installato. Per informazioni più dettagliate puoi consultare la guida di windows o leggere http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877.
tipsyano
02-03-2006, 19:42
allora...intanto grazie...
cmq dopo aver installato i due raptor e dopo aver inst windows ho riattaccato il 200gb sata della maxtor...
i due raptor li ho attaccati sui canali raid numero 1 e due...
il maxtor l'ho riattaccato sul primo canale sata dove era prima...
ho avviato ma nella schermata iniziale del bios nn mi vede il maxtor...
ora sto scrivendo dal maxtor ma per accedere ho divuto disabilitare il raid da onboard device e riavviando è partito in automatico il maxtor...ora riprovo a fare tutto...
tipsyano
02-03-2006, 21:48
ok...adesso riesco a vederlo...non avevo impostato bene il bios...ora mi parte direttamente il mio 200gb...ora che ho fatto un passo devo solo riuscire a poter decidere quale xp far partire...e se mi fai un favore mi ripeti bene il procedimento che nella spiegazione di prima non ho capito molto...sai, meglio essere sicuri prima di fare casini...dici di fare un backup prima di fare tutto?
grazie
Doctor P
02-03-2006, 21:57
ok...adesso riesco a vederlo...non avevo impostato bene il bios...ora mi parte direttamente il mio 200gb...ora che ho fatto un passo devo solo riuscire a poter decidere quale xp far partire...e se mi fai un favore mi ripeti bene il procedimento che nella spiegazione di prima non ho capito molto...sai, meglio essere sicuri prima di fare casini...dici di fare un backup prima di fare tutto?
grazie
A scanso di casini fatti una copia del boot.ini oppure metti la console di ripristino (http://www.quellicheilpc.com/portale/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=108) di winxp che è molto comoda se pasticci con i file.
tipsyano
03-03-2006, 10:16
mi date perfavore il nome di un programma bootloader?
grazie
Doctor P
03-03-2006, 12:10
mi date perfavore il nome di un programma bootloader?
grazie
LILO (http://lilo.go.dyndns.org/) Linux :ave: RuleZ GRUB (http://www.gnu.org/software/grub/)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.