Entra

View Full Version : Help x errore fastidioso all'avvio

cletopolonia
01-03-2006, 22:27
L'altro giorno sono andato da un mio amico x smontare e cambiare pezzi al pc.

Abbiamo tolto 1 lettore ottico (posizionato come master) che c'era sul canale primario.

Alla fine ecco il risultato:
- canale ide primario --> hd (slave)
- canale ide secondario --> lettore cd (master)

Quando riaccendiamo il tutto compare...

Wait…
primary master : ER40AL46A IC35L040AVER07 – 0
Ultra PMA MODE -5, S.M.A.R.T. capable but disable

Salta la schermata e compare

Pri Slave drive - ATAPI Inconpatible
Press F1 to resume

con un bipppp lungo

Poi il pc s'avvia e funziona perfettamente però è fastidioso...

Cosa vuol dire???

N.B. il pc è vecchiotto, avrei voluto mettere anche l'hd come master, ma dove si decide coem impostare il jumper ho 2 novità...
1. ci sono 2 jumper
2. c'è 1 tabella...
a. chi lo sa quante sono le testine?
b. oltre a master, slave, cable select c'è 1 altra scelta...

Aiutatemi 1 po' voi esperti o ristabilendo le schermate iniziali oppure sistemando i jumper dell'hd...

cletopolonia
02-03-2006, 08:59
up

naso
02-03-2006, 09:15
metti l'hd come master...

cletopolonia
02-03-2006, 16:25
è quello che penso anche io, ma il problema è che quella tabella x capire come mettere il jumper è improponibile...

naso
02-03-2006, 16:43
è quello che penso anche io, ma il problema è che quella tabella x capire come mettere il jumper è improponibile...
scusa.. ma che marca è? se è un maxtor basta mettere (come indicato nel disegno...) il ponticello vicino al connettore ide.... (x farlo diventare master..)

cletopolonia
02-03-2006, 20:06
N.B. il pc è vecchiotto, avrei voluto mettere anche l'hd come master, ma dove si decide come impostare il jumper ho 2 novità...
1. ci sono 2 jumper
2. c'è 1 tabella...
a. chi lo sa quante sono le testine?
b. oltre a master, slave, cable select c'è 1 altra scelta...
Aiutatemi 1 po' voi esperti o ristabilendo le schermate iniziali oppure sistemando i jumper dell'hd...

E' un maxtor vecchio ed io sono giovine!

Robert Valerio
02-03-2006, 21:00
position of the CD drive, make sure that your IDE Devices in your BIOS are set to Auto.

naso
03-03-2006, 11:01
E' un maxtor vecchio ed io sono giovine!
riesci a postare il modello? o una foto di come sono i jumper e di come è lo schemino?

cletopolonia
03-03-2006, 12:54
non l'ho sotto mano perchè è di 1 mio amico, appena vado da lui, qst weekend o inizio di settimana prox provo a fare tutto!

Robert Valerio
03-03-2006, 17:41
shown in the error message and the FCC (IC35L040AVER07), this hard drive is an IBM model and the settings for: Master, Slave, Cable Select and 16\15 Logical Heads can be seen on the diagram.
http://www.hitachigst.com/hdd/support/d60gxp/d60gxpjum.htm

cletopolonia
03-03-2006, 20:19
Great robert valerio, it's the right table!

1. la tabella è quella giusta!
2. l'hard disk DEVE essere master! (è solo sul cavo ide primario!)

Come metto i 2 jumper?

Robert Valerio
03-03-2006, 21:39
that I have, you should leave the Logical Heads selection jumper as it was originally set. I am assuming they implemented 15 Logical Heads scenario, pins: C+A

For the Master setting, connect the vertical pins: G+H

I would suggest to disconnect the CD-ROM\DVD drive at this time and let the BIOS detect the hard drive. You may need to enter the BIOS setup and set the Primary drive to Auto detect.

After your hard drive has been correctly detected and operating correctly, you should reconnect the Optical drive. Most likely, it will require some BIOS adjustents unless you are very lucky!