View Full Version : Il braccio violento della legge!!
Avete visto lo scandaloso pestaggio ad opera dei carabinieri su un immigrato? :confused:
Mi ha stupito non trovare nessuno che ne parlasse... ma che mossa era quel calcio a pie pari?dove l'avranno visto su dragon ball?o è parte integrante dell'addestramento :doh:
Ma il tipo come ha fatto a non morire dopo una botta del genere?
Complimenti all'arma eh :rolleyes:
p.s. non l'ho trovato, ma se dov'esse esserci un altro tread già aperto sull'argomento prego i mod di chiudere :)
Lucio Virzì
01-03-2006, 21:44
Avete visto lo scandaloso pestaggio ad opera dei carabinieri su un immigrato? :confused:
Mi ha stupito non trovare nessuno che ne parlasse... ma che mossa era quel calcio a pie pari?dove l'avranno visto su dragon ball?o è parte integrante dell'addestramento :doh:
Ma il tipo come ha fatto a non morire dopo una botta del genere?
Complimenti all'arma eh :rolleyes:
p.s. non l'ho trovato, ma se dov'esse esserci un altro tread già aperto sull'argomento prego i mod di chiudere :)
C'era, ma purtroppo è degenerato...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1146482
Condivido il tuo sdegno, c'è modo e modo di operare un arresto, lì c'è stata VIOLENZA GRATUITA.
LuVi
C'era, ma purtroppo è degenerato...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1146482
Condivido il tuo sdegno, c'è modo e modo di operare un arresto, lì c'è stata VIOLENZA GRATUITA.
LuVi
e infatti mi sembrava strano non se ne fosse parlato... :fagiano:
Ma la violenza gratuita è stata tanta e tale da far pensare alla volontà di uccidere... un calcio come quello penso sia un miracolo se non uccide, dovrebbero essere radiati, sono evidentemente persone disturbate e dai problemi caratteriali!!
La cosa piu stupefacente è il modo in cui agivano in gruppo, un vero branco, che schifo!
The_Dreamers86
01-03-2006, 22:34
si perchè loro cosa hanno fatto? di certo nn saranno andati dai carabinieri con un mazzo di rose, ma sembra che in italia loro possono, solo perchè sono extracomunitari... :doh:
loro possono attaccare le forze dell'ordine, ma se queste reagiscono allora stiamo qua a stupirci...
Ma conoscete la situazione di quel quartiere? Avete sentito le interviste e i commenti di residenti, negozianti e anche di alcuni extracomunitari in regola?
mt_iceman
01-03-2006, 22:46
Ma conoscete la situazione di quel quartiere? Avete sentito le interviste e i commenti di residenti, negozianti e anche di alcuni extracomunitari in regola?
no, loro parlano perchè devono dire le solite frasine ad effetto e mostrare tutto il loro sdegno verso verso quei brutti poliziotti cattivi e squadristi che dopo essersi presi le botte di quel povero clandestino irregolare e ubriaco avrebbero dovuto stare zitti.
loro parlano perchè son tutti finocchi col culo degli altri, e non sanno nemmeno di cosa stiano cianciando non conoscendo la situazione ne di sassuolo ne di quel palazzo stracolmo di delinquenti.
ma la gente è con i poliziotti (in un paese dove più comunisti non si può essere)...si vede che sono degli sporchi razzisti pure loro...
che amarezza...
si,ma c'è modo e modo.Quel tipo lì non andava trattato con i guanti di velluto di certo,ma nemmeno pestato in quel modo.Per me sono andati un pelino oltre.Mi pongo a metà tra chi li accusa totalmente e chi li difende a priori.
Purtroppo è una situazione che anno dopo anno degenererà,soprattutto in zone ghettizzate come quella del topic. :(
ma la gente è con i poliziotti (in un paese dove più comunisti non si può essere)...si vede che sono degli sporchi razzisti pure loro...
che amarezza...
Non credo che buttarla in politica aiuti a risolvere i problemi.
Per me la sicurezza non è nè di destra nè di sinistra.
beppegrillo
01-03-2006, 22:53
HOWTO : Come far diventare un pelo una trave
P.s
Guarda che i comunisti sono tutt'altro che immuni dalla violenza "statale" e cmq non c'entra una fava ;)
Onore alle forze dell'ordine, hanno fatto il loro dovere :)
Quando un poliziotto salta con due piedi su qualcuno deve avere qualche grosso problema di testa.
Sbattilo su cofano, mettigli le manette e portalo in centrale, ci vuole tanto? Non è che quando uno porta la divisa è autorizzato a fare quel che gli pare...
Tra tutti questi battibecchi l'unico commento utile e coerente l'ho sentito da un immigrato regolare intervistato alla radio. Oltre a spiegare l'accaduto ha detto: "c'è poco da fare, hanno colpa entrambe le parti. L'immigrato per quello che ha fatto doveva essere arrestato e non doveva regire in quel modo; i carabinieri dovevano arrestarlo senza però usare tutta quella violenza in più."
Io concordo pienamente, non dico che le forze dell'ordine debbano essere gentili e cerimoniosi con i criminali ma l'essere coerenti e forti non si fa vedere con la violenza gratuita ma con la decisa e ferma determinazione di dover svolgere il loro compito nel modo più preciso e cristallino.
La durezza penso sia necessaria, la violenza no.
Lucio Virzì
01-03-2006, 23:40
Tra tutti questi battibecchi l'unico commento utile e coerente l'ho sentito da un immigrato regolare intervistato alla radio. Oltre a spiegare l'accaduto ha detto: "c'è poco da fare, hanno colpa entrambe le parti. L'immigrato per quello che ha fatto doveva essere arrestato e non doveva regire in quel modo; i carabinieri dovevano arrestarlo senza però usare tutta quella violenza in più."
Io concordo pienamente, non dico che le forze dell'ordine debbano essere gentili e cerimoniosi con i criminali ma l'essere coerenti e forti non si fa vedere con la violenza gratuita ma con la decisa e ferma determinazione di dover svolgere il loro compito nel modo più preciso e cristallino.
Quoto ;)
LuVi
tdi150cv
02-03-2006, 00:15
evvai con il solito finto perbenismo e buonismo a tutti i costi ... peccato che la gente del posto invece e' li a sostenere chi dopo molto tempo ha trovato il coraggio di fare qualcosa ... Si perchè in quella zona pure le forza dell'ordine , che ricordo essere umani e non robot , hanno molta paura a entrarci e quindi l'arrivare a trovarsi esasperati e' un attimo ... (alla fine sempre di quella , con il culo degli altri ... ehmmm ... )
Lode all'arma e lode agli abitanti di Sassuolo ... voi al solito continuate a parlare senza cognizione di causa ... per non dire peggio ... :doh: :muro:
tdi150cv
02-03-2006, 00:19
si certo ... peccato che con la giustizia che ci ritroviamo costui nonostante la durezza dei carabinieri sarebbe uscito dopo 5 minuti ... Sara' comunque gia uscito ma un bel paio di costole rotte ti fanno pensare ben di piu' su quello che hai fatto ... e se non e' cosi' allora la prossima volta sara' , magari , ben peggio ! :D
evvai con il solito finto perbenismo e buonismo a tutti i costi ... peccato che la gente del posto invece e' li a sostenere chi dopo molto tempo ha trovato il coraggio di fare qualcosa ... Si perchè in quella zona pure le forza dell'ordine , che ricordo essere umani e non robot , hanno molta paura a entrarci e quindi l'arrivare a trovarsi esasperati e' un attimo ... (alla fine sempre di quella , con il culo degli altri ... ehmmm ... )
Lode all'arma e lode agli abitanti di Sassuolo ... voi al solito continuate a parlare senza cognizione di causa ... per non dire peggio ... :doh: :muro:
Pure a Verona ormai per colpa di certa marmaglia si ha paura a girare di notte, ma pure nei paraggi di piazzà Brà, però in una società che tutela i delinquenti Sassuolo esprimendo solidarietà ai Carabienieri ha riacceso un un lume di speranza.
no, loro parlano perchè devono dire le solite frasine ad effetto e mostrare tutto il loro sdegno verso verso quei brutti poliziotti cattivi e squadristi che dopo essersi presi le botte di quel povero clandestino irregolare e ubriaco avrebbero dovuto stare zitti.
loro parlano perchè son tutti finocchi col culo degli altri, e non sanno nemmeno di cosa stiano cianciando non conoscendo la situazione ne di sassuolo ne di quel palazzo stracolmo di delinquenti.
che amarezza...
e si amarezza i gli avrei sparato in fronte, gli è saltato addoss e non gli ha nemmeno spappolato il fegato, questa è inefficenza bella è buona
si certo ... peccato che con la giustizia che ci ritroviamo costui nonostante la durezza dei carabinieri sarebbe uscito dopo 5 minuti ... Sara' comunque gia uscito ma un bel paio di costole rotte ti fanno pensare ben di piu' su quello che hai fatto ... e se non e' cosi' allora la prossima volta sara' , magari , ben peggio ! :D
Uno che esce con 2 costole rotte in più è ancora più incazzato di prima, e sicuramente avrà ancor meno rispetto delle forze dell'ordine.
Ti ricordo che la detenzione oltre allo scontare la giusta pena (troppo spesso sono liberi criminali che dovrebbero stare in carcere, per primi quelli per crimini finanziari) serve anche a scopo rieducativo.
Perbenismo o no questo è un fondamento della democrazia.
Se vige la legge del taglione o del pestaggio gratuito e preventivo "perché la giustizia non funziona" altro che integrazione e democrazia, ci ritroveremmo in un regime (non vorrete mica diventare un regime comunista? :mbe: ).
Che il quartiere dove è successo il fattaccio sia in una situazione particolarmente a rischio non lo metto in dubbio, però se per primi i carabinieri si facessero rispettare per la loro fermezza ed onestà (cosa che i criminali non penso abbiano) tutto questo non sarebbe successo.
Sinceramente a me fa più paura un carabiniere pronto e rude che ti ferma ed in due mosse mi sbatte in gattabuia che uno che ti prende e ti colpisce così platealmente.
Se vogliamo dare un'esempio di civiltà li arrestiamo senza saltargli sulla pancia, così vedono come ci si comporta in un paese civile
Pure a Verona ormai per colpa di certa marmaglia si ha paura a girare di notte, ma pure nei paraggi di piazzà Brà, però in una società che tutela i delinquenti Sassuolo esprimendo solidarietà ai Carabienieri ha riacceso un un lume di speranza.
Mi stai dicendo che se le forze dell'ordine menano i criminali,tu ti senti più sicuro?
O forse non sarebbe meglio parlare di certezza della pena? :read:
Evviva i diritti civili;e poi si dice che gli extracomunitari sono una società più arretrata della nostra,vero?
Quindi se un giorno commetti chessò una infrazione di guida,la stradale frarebbe bene a prenderti a calci così la volta dopo ci pensi 2 volte?E questo il tuo pensiero? :mbe:
tdi150cv
02-03-2006, 08:26
caro mio ... direi che piu' o meno la situazione e' questa. Diciamo che siamo a rrivati al punto che da un secondo all'altro si scatena una guerriglia ...
con Verona non sarei cosi' drastico ... ma non nascondo che per girare di notte in certi posti servirebbe un bel serramanico ...
nell'altro 3d cercaleo aveva segnalato di trovare nella vicenda una strumentalizzazione che in effetti ravvedo anche io.
Le immagini del filmato sono a tratti "spostate" su altri obiettivi, come il pezzo in cui viene ripreso il lato del furgone bianco, o quello in cui si vede l'asfalto sotto i piedi dei personaggi in questione.
Cosa stava succedendo in quei momenti fra le forze dell'ordine e l'arrestando?
E' vero, quel pestone coi piedi è stato un eccesso, ma la vicenda in effetti ha molti dei contorni di una mezza "montatura". E lo scrivo fra virgolette perchè probabilmente è solo stata colta l'occasione buona in cui mostrare solo una parte della realtà, andando poi a lagnarsi presso il comitato giovani musulmani invece che sporgere regolare denuncia come sarebbe stato per noi logico fare.
Io mi aspetterei maggiore collaborazione da parte degli immigrati: se a loro non fa piacere essere tutti tacciati di illegalità dovrebbero salvaguardare il proprio onore proprio collaborando a denunciare gli elementi che lo rovinano, quelli per i quali poi la gente, generalizzando, finisce a dire che gli immigrati sono tutti dei fuorilegge.
Lucio Virzì
02-03-2006, 08:54
Le immagini del filmato sono a tratti "spostate" su altri obiettivi, come il pezzo in cui viene ripreso il lato del furgone bianco, o quello in cui si vede l'asfalto sotto i piedi dei personaggi in questione.
Io credo solo che, visto che era un filmato di "straforo", non potesse tenere puntato il telefonino sulla scena del delitto senza farsi notare troppo ;)
LuVi
Ma la violenza gratuita è stata tanta e tale da far pensare alla volontà di uccidere... un calcio come quello penso sia un miracolo se non uccide,
non esageriamo...ho visto calci più violenti sferrati durante una partita di calcio.....evitiamo esagerazioni che nulla hanno a che fare con la realtà, di sensazionalismo se ne vede già troppo quotidianamente.
Sul fatto in sè c'è sicuramente un eccesso di violenza.....ma non mi è sembrato così grave.
Secondo me ci potrebbe essere un richiamo ufficiale ai carabinieri coinvolti (che sono stati trasferiti ma non sospesi) e tutto potrebbe concludersi lì.
Io credo solo che, visto che era un filmato di "straforo", non potesse tenere puntato il telefonino sulla scena del delitto senza farsi notare troppo ;)
LuVi
io invece non credo.
Del resto stiamo parlando di un videofonino, non di una telecamera televisiva portata a spalla.
E i carabinieri si sono accorti di essere ripresi secondo te?
Secondo me no. Hanno solo mandato "affarein..." quelli che sono intervenuti verbalmente dicendo "eh no, così no"
volendo fare dietrologia spicciola (non sono di sinistra ma proverò comunque ad utilizzare quest'arma ) a chi gioverebbe un filmato del genere?
forse è un'altra mossa di vittimismo, non saprei.
E dico vittimismo perchè lo vedo di frequente, al di là di quelle che possono essere giuste occasioni di protesta, mi sembra che si vogliano far passare per dei poveri perseguitati. Mia impressione personale.
Onore alle forze dell'ordine, hanno fatto il loro dovere :)
secondo quale legge e/o decreto e/o articolo del cp?
Hanno fatto bene ad arrestarlo.
Faranno bene se lo espelleranno.
Ma non dovevano malmenarlo in quel modo.
Immagino dover convincere un delinquente ubriaco a farsi ammanettare e salire sulla volante, dovrebbe essere facile "La prego gentilmente potrebbe favorire i polsi per farsi ammanettare? e poi salire sulla volante per portarla in caserma?" cosa c'è di più facile? al massimo i CC avrebbero potuto estrarre la pistola e minnacciarlo con quella tanto il delinquente sa benissimo che non possono sparargli e se ne sarebbe andato via tranquillamente magari prendendoli anche in giro. A mio avviso di sbagliato o esagerato c'è solamente il salto a piedi pari per il resto non avrei visto altra soluzione.
per me come ho scritto nell' altro thread la violenza non è stata assolutamente gratuita visto come si era comportato precedentemente e prima dell' arresto.
forse potevano limitarsi un po' ma il marocchino ha fatto resistenza per cui....
in ogni caso è irregolare e va espulso.
Leggendo molti dei commenti alla notizia mi salta in mente subito una considerazione. Noi glorifichamo la civiltà occidentale, la civiltà della democrazia, della libertà, dei diritti civili, tanto da esportarli non più con accordi commerciali nel nome del liberismo economico( :D ), ma con le bombe. Siamo sempre pronti a puntare il dito contro i paesi delle dittature islamiche, della sharia, ma glorifichiamo i pestaggi e l'"eccesso di zelo" delle forze dell'ordine. Vorrei capire questi atteggiamenti.
L'immigrato ha sbagliato, andava arrestato e trattato secondo quanto dice la legge. Saltargli addosso (nel vero senso della parola!) non credo faccia parte dei doveri delle forze dell'ordine.
Per quanto riguarda la situazione del quartiere, questa è pessima non solo per colpa degli extracomunitari, ma anche, e soprattutto, per colpa di chi deve occuparsi di questa situazione, di chi deve, o dovrebbe, preoccuparsi di far rispettare la legge. Se le cose non vanno bene, rivolgetevi a loro. Anche perchè con la nuova legge, che doveva diminuire o, addirittura, eliminare ( :rolleyes: ) l'immigrazione clandestina, i tutori della legge dovrebbero avere più armi a disposizione.
Northern Antarctica
02-03-2006, 09:45
Io ero curioso di sentire il commento di Proteus che dovrebbe essere quello che conosce la zona meglio di tutti :stordita: :) :D
Leggendo molti dei commenti alla notizia mi salta in mente subito una considerazione. Noi glorifichamo la civiltà occidentale, la civiltà della democrazia, della libertà, dei diritti civili, tanto da esportarli non più con accordi commerciali nel nome del liberismo economico( :D ), ma con le bombe. Siamo sempre pronti a puntare il dito contro i paesi delle dittature islamiche, della sharia, ma glorifichiamo i pestaggi e l'"eccesso di zelo" delle forze dell'ordine. Vorrei capire questi atteggiamenti.
L'immigrato ha sbagliato, andava arrestato e trattato secondo quanto dice la legge. Saltargli addosso (nel vero senso della parola!) non credo faccia parte dei doveri delle forze dell'ordine.
Per quanto riguarda la situazione del quartiere, questa è pessima non solo per colpa degli extracomunitari, ma anche, e soprattutto, per colpa di chi deve occuparsi di questa situazione, di chi deve, o dovrebbe, preoccuparsi di far rispettare la legge. Se le cose non vanno bene, rivolgetevi a loro. Anche perchè con la nuova legge, che doveva diminuire o, addirittura, eliminare ( :rolleyes: ) l'immigrazione clandestina, i tutori della legge dovrebbero avere più armi a disposizione.
Come avresti convinto il clandestino a farsi arrestare e salire sulla volante?
Come avresti convinto il clandestino a farsi arrestare e salire sulla volante?
Immobilizzandolo e mettendogli le manette. Non voglio pensare che 3 poliziotti enormi non riescano a farlo. In ogni caso riempirlo di cazzotti e saltargli addosso non mi risulta sia una procedura contemplata.
Lucio Virzì
02-03-2006, 10:07
Tanto per rimanere in tema.... :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1061356
LuVi
Tanto per rimanere in tema.... :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1061356
LuVi
Si, anche la si trattava di procedure di arresto. Altrimenti come si potevano convincere quei barboni ad abbandonare l'edificio? :muro:
Inlogitech
02-03-2006, 10:34
Quoto.
A dirla tutta chissa quante volte il tipo pestato sarà stato invitato a nn commettere certe azioni o a nn frequentare quei luoghi in modo gentile, ma credo che alla fine se ne sia fregato altamente ed abbia continuato per la sua strada, possibilmente, prendendo di mira anche le forze dell'ordine in vario modo...mi spiace che i due carabinieri abbiano usato sì tanta violenza, ma conoscendo l'ambiente dell'arma da vicino e sapendo il lavoro che svolgono nn posso che esser con loro.
p.s: lasciamo fuori dai fatti e dalla discussione la politica...nn credo che essere di sx, dx o centro centri qualcosa con i fatti accaduti.
p.p.s: mi sono pure domandato com'è che per caso c'era qualcuno che "passando per caso" ha filmato tutto....boh!? :confused:
-kurgan-
02-03-2006, 10:37
Quoto.
A dirla tutta chissa quante volte il tipo pestato sarà stato invitato a nn commettere certe azioni o a nn frequentare quei luoghi in modo gentile, ma credo che alla fine se ne sia fregato altamente ed abbia continuato per la sua strada, possibilmente, prendendo di mira anche le forze dell'ordine in vario modo...mi spiace che i due carabinieri abbiano usato sì tanta violenza, ma conoscendo l'ambiente dell'arma da vicino e sapendo il lavoro che svolgono nn posso che esser con loro.
p.s: lasciamo fuori dai fatti e dalla discussione la politica...nn credo che essere di sx, dx o centro centri qualcosa con i fatti accaduti.
un attimo.. una cosa è stare con i carabinieri in generale, altra cosa è giustificare eccessi da parte di alcuni di loro perchè svolgono un lavoro duro.
non funziona così, la legge è chiara e loro sono i primi a doverla rispettare.. come tutti del resto.
durezza si, eccessi no... chi esagera paghi come tutti.
Inlogitech
02-03-2006, 10:39
un attimo.. una cosa è stare con i carabinieri in generale, altra cosa è giustificare eccessi da parte di alcuni di loro perchè svolgono un lavoro duro.
non funziona così, la legge è chiara e loro sono i primi a doverla rispettare.. come tutti del resto.
durezza si, eccessi no... chi esagera paghi come tutti.
io nn sto giustificando nessuno, ma cerco di comprendere comunque le motivazioni che li hanno spinti a compiere un certo gesto così deprecabile.
Vedi, potresti avere tutta la ragione del mondo ma una frase detta così è strutturata ad arte per creare flame, non credi?
Ok, hai ragione. Ma non è che alcune considerazioni precedentemente fatte erano tanto diverse nei toni...
The_Dreamers86
02-03-2006, 10:40
han fatto bene.. è il loro lavoro, quello avrà fatto sicuramente qualcosa e le forze dell'ordine sono per intervenire... o lo hanno fatto per autodifesa
-kurgan-
02-03-2006, 10:44
io nn sto giustificando nessuno, ma cerco di comprendere comunque le motivazioni che li hanno spinti a compiere un certo gesto così deprecabile.
io credo che siano uomini come tutti, la divisa non deve essere una giustificazione ma una responsabilità.
conoscendo carabinieri personalmente e sapendo come si comportano credo che sia anche nell'interesse dell'arma censurare chi non si comporta come dovrebbe.. qualcuno mi pare abbia esagerato in questo caso, verrà punito come è giusto.
ovviamente l'arrestato verrà processato per resistenza all'arresto e poi espulso.
per me è sbagliato schierarsi a priori da una parte o dall'altra, l'unica cosa da tenere in mente è la legge per cui non si fanno sconti a nessuno ;)
io credo che siano uomini come tutti, la divisa non deve essere una giustificazione ma una responsabilità.
conoscendo carabinieri personalmente e sapendo come si comportano credo che sia anche nell'interesse dell'arma censurare chi non si comporta come dovrebbe.. qualcuno mi pare abbia esagerato in questo caso, verrà punito come è giusto.
ovviamente l'arrestato verrà processato per resistenza all'arresto e poi espulso.
per me è sbagliato schierarsi a priori da una parte o dall'altra, l'unica cosa da tenere in mente è la legge per cui non si fanno sconti a nessuno ;)
Sono d'accordo con te. Come ho già detto precedentemente l'extracomunitario ha sbagliato ed è giusto che paghi. Anche i rappresentanti delle forze dell'ordine hanno sbagliato ed è giusto che paghino. Ma mentre sono sicuro che l'extracomunitario pagherà per il reato commesso, non sono sicuro del sanzionamento dell'altra parte coinvolta. E se così fosse, sarebbe un gravissimo errore. Reazioni di quel tipo non servono a nessuno. Non all'onorabilità del loro lavoro, non al rispetto e la fiducia che tutti dobbiamo avere nei loro confronti. Loro sono uomini come tutti, ok. Ma un errore da parte loro deve essere meno tollerato, perchè loro sono i tutori della legge e dell'ordine pubblico.
Ovviamente, se non si è capito, pieno rispetto nei loro confronti, ma non un rispetto cieco e acritico.
Inlogitech
02-03-2006, 11:13
Su parte del discorso nn posso che darti ragione, ma con delle obiezioni che nn si potranno, credo, contestare....i carabinieri dovranno essere puniti, ma spero nn congedati; l'extracomunitario si sa benissimo che anche se verrà emesso il provvedimento di espulsione rimarrà in Italia idisturbato, dato che emesso il provvedimento suddetto vi è un arco di tempo dall'emissione a che il soggetto lasci lo Stato nel quale lo stesso potrà tranquillamente fare perdere le proprie tracce, come avviene spesso....... la giustizia è uguale per tutti e nn si fanno sconti a nessuno? sto preparando l'esame di penale in questi giorni e da studente inesperto e da osservatore di ciò che mi accade intorno vedo sempre + che la Giustizia con la "G" maiuscola nn è per tutti e + avanti si va e + diviene un fatto d'elite per chi se lo può permettere. Dirai, giustamente, che sono sfiduciato nella giustiziae che vedo tutto nero....è così. Ma vedi alla base della Giustizia secondo me ci dovrebbe stare la certezza che chi sbaglia venga punito e nn possa svincolarsi così facilmente dalle pene che gli vengono date e così nn è purtroppo al giorno d'oggi e questo perchè c'è l'idea tanto nobile quanto utopistica di potere riabilitare chi commette un reato anche grave; secondo me la riabilitazione si può anche avere ma dopo che si è scontata la pena per intero o quasi....se si usano scappatoie come si fa oggi per evitare il carcere (vedi le riduzioni di pena e le pene alternative usate a iosa) lo Stato viene visto debole e si incentiva la gente a delinquere....un pò come avviene con l'evasione fiscale, le persone sono tentate ad evadere il fisco solo perchè poi sanno che ci sarà qualcuno che fa un condono fiscale, e ciò è sbagliato.
Scusate la mia lunga discussione, nn so se mi sono espresso al meglio o sono uscito OT ma mi sono anche sfogato nel frattempo :D
Sono d'accordo con te. Come ho già detto precedentemente l'extracomunitario ha sbagliato ed è giusto che paghi. Anche i rappresentanti delle forze dell'ordine hanno sbagliato ed è giusto che paghino. Ma mentre sono sicuro che l'extracomunitario pagherà per il reato commesso, non sono sicuro del sanzionamento dell'altra parte coinvolta. E se così fosse, sarebbe un gravissimo errore. Reazioni di quel tipo non servono a nessuno. Non all'onorabilità del loro lavoro, non al rispetto e la fiducia che tutti dobbiamo avere nei loro confronti. Loro sono uomini come tutti, ok. Ma un errore da parte loro deve essere meno tollerato, perchè loro sono i tutori della legge e dell'ordine pubblico.
Ovviamente, se non si è capito, pieno rispetto nei loro confronti, ma non un rispetto cieco e acritico.
Sinceramente, come dici tu il rispetto e la fiducia che dobbiamo avere nell'arma, io la perdo nel momento in cui li trovo nascosti dentro i cespugli per farmi una multa per 2/3 kmh più della velocità consentita, quando (e sottolineo alcuni) abusano della loro divisa per poterti intimorire anche ad un semplice posto di blocco stradale, ma immagino che una persona onesta e che rispetta le regole non verrà mai picchiata dalle forze dell'ordine.
Sinceramente, come dici tu il rispetto e la fiducia che dobbiamo avere nell'arma, io la perdo nel momento in cui li trovo nascosti dentro i cespugli per farmi una multa per 2/3 kmh più della velocità consentita, quando (e sottolineo alcuni) abusano della loro divisa per poterti intimorire anche ad un semplice posto di blocco stradale, ma immagino che una persona onesta e che rispetta le regole non verrà mai picchiata dalle forze dell'ordine.
Il rispetto nei confronti delle forze dell'ordine deve essere ci deve essere, ma non deve essere "senza se e senza ma". Anche per non far nascere dubbi sulle loro azioni. Ognuno di noi deve sentirsi tutelato, e per far questo comportamenti sopra le righe devono essere severamente puniti. Nessuno obbliga nessuno a mettersi una divisa addosso, ma se questo avviene comporta delle responsabilità che non possono essere tralasciate.
Mi stai dicendo che se le forze dell'ordine menano i criminali,tu ti senti più sicuro?
O forse non sarebbe meglio parlare di certezza della pena? :read:
Certezza della pena ?, ma se c'è gente che vuole concedere l'amnistia proprio a questo tipo di gente che degradano le città, almeno così quel balordo ci penserà due volte.
Certezza della pena ?, ma se c'è gente che vuole concedere l'amnistia proprio a questo tipo di gente che degradano le città,
Non mescolare cose che non centrano;il problema del sovraffollamento delle carceri è una cosa,la certezza della pena un'altra.Anche chi è in galera merita un trattamento umano.Se avessi governato io in questi 5 anni avrei da subito fatto nuove carceri e ingrandito quelle esistenti.
almeno così quel balordo ci penserà due volte.
In America i poliziotti menano più di quello che si è visto a Modena,eppure non mi risulta che la criminalità sia diminuita. :read:
Di questo thread è il titolo giornalistico che è sbagliato
Mi spiace non ti piaccia il titolo, ho pensato a quei film degli anni 70 :stordita:
Cosa stava succedendo in quei momenti fra le forze dell'ordine e l'arrestando?
In quei momenti i caramba erano particolarmente gentili e ossequiosi, gli curavano le ferite e gli chiedevano:"ti abbiamo fatto male poverino?"poi rivenivano inquadrati e giu legnate... :burp:
non esageriamo...ho visto calci più violenti sferrati durante una partita di calcio.....evitiamo esagerazioni che nulla hanno a che fare con la realtà, di sensazionalismo se ne vede già troppo quotidianamente.
Sul fatto in sè c'è sicuramente un eccesso di violenza.....ma non mi è sembrato così grave.
Secondo me ci potrebbe essere un richiamo ufficiale ai carabinieri coinvolti (che sono stati trasferiti ma non sospesi) e tutto potrebbe concludersi lì.
Non ti è sembrato così grave??? :confused:
Tu sei abituato ad uno che peserà sui e no 80chili che ti salta sopra con gli anfibi?
Ma se c'è gente che muore per un pugno come fai a dire che non era poi così violento? :confused:
Immagino dover convincere un delinquente ubriaco a farsi ammanettare e salire sulla volante, dovrebbe essere facile "La prego gentilmente potrebbe favorire i polsi per farsi ammanettare? e poi salire sulla volante per portarla in caserma?" cosa c'è di più facile? al massimo i CC avrebbero potuto estrarre la pistola e minnacciarlo con quella tanto il delinquente sa benissimo che non possono sparargli e se ne sarebbe andato via tranquillamente magari prendendoli anche in giro. A mio avviso di sbagliato o esagerato c'è solamente il salto a piedi pari per il resto non avrei visto altra soluzione.
Hai ragione dev'essere difficilissimo per tre caramba avere la meglio di un ubriaco... proprio complicato, specie se è il fratello gemello di cuck norris :O
Quoto hai perfettamente ragione :)
La cosa che mi stupisce di piu è che ci possa essere qualcuno che trova anche delle giustificazioni per un comportamento del genere :rolleyes:
Pura violenza gratuita, violenza di branco degna di un gruppo di ragazzini annoiati... ad ammanettarlo e portarlo in caserma ci mettevano zero secondi!
Come fate a dire che fanno un lavoro difficile?ma se il novanta per cento non estrae mai la pistola in tutta la carriera?passano il tempo in macchina ad annoiarsi è normale ogni tanto debbano organizzare qualche diversivo per passare il tempo :rolleyes:
I carabinieri non devono fare giustizia, nemmeno educare, devono mantenersi distaccati, impassibili e senza lasciarsi coinvolgere far rispettare la legge!!!
Più leggo questo forum e più mi rendo conto che per una fetta di opinione pubblica, il compito delle forze dell'ordine è essenzialmente picchiare i delinquenti.. e a volte anche ucciderli. E tutto questo nel 2006, non nel 1206.
La legge, i processi ecc.. sono inutili ammennicoli per far contenti i perbenisti, ma i delinquenti vanno pestati: quella è la loro pena ed è cosa buona e giusta.
-kurgan-
02-03-2006, 18:09
Più leggo questo forum e più mi rendo conto che per una fetta di opinione pubblica, il compito delle forze dell'ordine è essenzialmente picchiare i delinquenti.. e a volte anche ucciderli. E tutto questo nel 2006, non nel 1206.
La legge, i processi ecc.. sono inutili ammennicoli per far contenti i perbenisti, ma i delinquenti vanno pestati: quella è la loro pena ed è cosa buona e giusta.
sempre se il delinquente non è un politico.. in quel caso diventano tutti garantisti.
Non credo sia una questione di destra o sinistra.
Ne è una dimostrazione Punto Radio di Bologna e provincia, dove in una trasmissione diretta da persone palesemente e dichiaratamente di sinistra o centro sinistra hanno manifestato il loro appoggio ai carabinieri quando li ritenevano dalla parte della ragione (come qusto, ovviamente secondo il loro parere).
La questione è che se tu carabiniere fai il tuo lavoro e arresti una persona che merita di essere arrestato e 2 giorni dopo te lo ritrovi per strada per merito di giudici, avvocati e leggi del nostro bello stato, come vi sentireste? Effettivamente se non si sentono tutelate le forze dell'ordine, viene da pensare, chi li obbliga? Cambiate mestiere. Ma se ragioniamo così il paese và allo sbando. (Con ciò non voglio dire che tutti i carabinieri siano degli stinchi di santo).
Eppoi... uno filmava e guarda caso il filmato è finito nelle mani dei Giovani musulmani d'Italia... tu guarda e questa non vuole essere strumentalizzazione? Perche non mostrano i filmati di quando gruppi di extracomunitari fanno a coltellate fra di loro?
Il problema non è destra o sinistra. il vero problema che oramai è abitudine tirare merda su chi non la pensa come te da tutte le parti ci si guardi senza fare nulla di costruttivo per risolvere i veri problemi.
giannola
02-03-2006, 19:10
hanno macchiato l'onore dell'arma, non hanno giustificazioni.
Il video l'ho visto tutto, non c'erano motivi perchè si comportassero così.
Meno male che siamo in Italia, perchè se fossimo stati in America sarebbe stato peggio.
Qualcuno ricorda cosa successe a Los Angeles in un' occasione simile ?
Ecco ringraziamo la comunità marocchina che è rimasta tranquilla, dimostrando di essere più civile dei nostri.
Quando un poliziotto salta con due piedi su qualcuno deve avere qualche grosso problema di testa.
Infatti: 120 Kg in pancia non sono una reazione "giusta" anche se, data la situazione, dovevano sicuramente usare le maniere forti: se continuavano a pestarlo a pugni o col calcio della pistola/manganello era tutto nella norma, ma non 120 Kg in pancia, cerchiamo di essere onesti.
L'esercizio della forza è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO da parte delle forze dell'ordine ma ci sono modi e modi, mi sembra ovvio, NON E' UN INCONTRO DI WRESTLING UN ARRESTO.
Personalmente sono convinto che entrambi abbiano commesso uno sbaglio, ma con sostanziale differenza. Conosco Sassuolo, conosco la situazione e conosco molto bene la psicologia di chi deve operare a contatto con persone di un certo tipo. Tutto l'accaduto è frutto di un problema che sta a monte, lo abbiamo già detto prima. Non giustifico, ma comprendo appieno che un gesto come quello del carabiniere sia frutto di una esasperazione che un qualsiasi uomo può vivere in anni di bocconi amari ingioati.
Cosa devo dire? Pur reputandomi in generale persona non violenta, sempre disposta al dialogo e sempre attenta alla giustizia dei fatti oggettivi, dall'altro lato so benissimo che in situazioni limite potrei comportarmi anche peggio del carabiniere. Posso condannare il gesto, non posso condannare la persona, sarei ipocrita verso me stesso. Ovviamente diverso il discorso per il delinquente, non penso si possa parlare di "poveraccio", lì c'è una volonta ben chiara e premeditata di comportarsi in quel modo.
alimatteo86
02-03-2006, 23:15
io non mi sono interessato alla cosa però ho sentito alla radio un discorso del loro difensore e diceva in sostanza:
-prima del filmato ci sono altri 10-15 minuti di colluttazione
-il carabiniere pesava più di 100 chili....se fosse veramente saltato a piè pari sul tipo, probabilmente questo sarebbe già passato a miglior vita
- i pugni sono stati dati perchè il tipo aveva già una manetta al polso destro (infatti è al polso che si è fatto + male) e, con la stessa mano teneva l'altro "anello", quindi i pugni sono stati dati al polso per fargli aprire la mano e ammanettarlo
ora chiedo: voi che avete visto il video confermate o smentite?
giannola
03-03-2006, 07:33
io non mi sono interessato alla cosa però ho sentito alla radio un discorso del loro difensore e diceva in sostanza:
-prima del filmato ci sono altri 10-15 minuti di colluttazione
-il carabiniere pesava più di 100 chili....se fosse veramente saltato a piè pari sul tipo, probabilmente questo sarebbe già passato a miglior vita
- i pugni sono stati dati perchè il tipo aveva già una manetta al polso destro (infatti è al polso che si è fatto + male) e, con la stessa mano teneva l'altro "anello", quindi i pugni sono stati dati al polso per fargli aprire la mano e ammanettarlo
ora chiedo: voi che avete visto il video confermate o smentite?
Vabbè Santi subito :muro:
Lucio Virzì
03-03-2006, 09:35
Si si, santi santi.
Topomoto
03-03-2006, 09:47
Prognosi del "pestato"?
giannola
03-03-2006, 11:04
Prognosi del "pestato"?
mezzo morto a carico del SSN :(
Aggiungo da cittadino non vorrei mai ritrovarmi ad avere a che fare con persone simili.
Piuttosto che sentirmi protetto mi sentirei in pericolo.
Topomoto
03-03-2006, 11:09
mezzo morto a carico del SSN :(
Aggiungo da cittadino non vorrei mai ritrovarmi ad avere a che fare con persone simili.
Piuttosto che sentirmi protetto mi sentirei in pericolo.
Da Repubblica leggo questo:
"otto giorni di prognosi per il marocchino (già condannato a sei mesi per resistenza), qualche sutura anche per uno dei carabinieri"
Mi pare sia tutt'altro che mezzo morto, poi se avete notizie diverse o più recenti....
A me i Carabinieri incutono timore e preoccupano, ho avuto un paio di incontri che mi hanno veramente fatto dubitare dell'equilibrio mentale delle persone che mi sono trovato di fronte. Molto più rassicurante e professionale, per la mia modestissima esperienza, la Polizia di Stato.
Cose all' italiana..... se vi da' tanto scalpore una boiata di questo tipo fatevi una visitina nelle carceri o nelle questure/caserme di zona, dove vengono veramente calpestati i diritti..... aggiungo che ho visto di persona trattare peggio degli Italiani ( onesti ) , non ce' piu' uguaglianza ormai
Il effetti dal filamto amatoriale si capisce subito che il carabiniere non è ha saltato addosso all'extracomunitario ma si è librato nell'aria :rolleyes: .
Per favore non neghiamo almeno l'ovvio.
Topomoto
03-03-2006, 12:20
Se è per questo dal filmato si capisce ben poco :rolleyes:
Il gesto indubbiamente c'è, ma è impossibile dire DOVE sia saltato, e cmq si vede il piede "scivolare" via, come se avesse colpito di striscio. E la ridicola prognosi conferma tutto ciò.
Quindi va bene condannare il gesto, ma non esageriamo....in fondo non è successo niente.
Quindi va bene condannare il gesto, ma non esageriamo....in fondo non è successo niente.
Restando in tema di forze dell'ordine un po' "aggressive" vi chiedo un commento sul caso di Federico Aldrovandi. un caso in cui qualcosa...è successo.
In 2 parole: il ragazzo, 18 anni, se ne stava tornando a casa una domenica mattina dopo aver fatto festa il sabato notte. E' a piedi, incensurato, solo. Un po' bevuto (poco bevuto, avrebbe addirittura potuto guidare se voleva), un po' fumato. Viene fermato da una pattuglia di poliziotti, non è chiaro perchè. "un controllo". Qui succede qualcosa ma non si sa ancora bene cosa, perchè i poliziotti cominciano ad alzare le mani, lo prendono, lo pestano e lo piegano in due, lo schiacciano per terra. Lo ammanettano dietro la schiena. L'unica cosa certa è che viene chiamato il 118 che quando arriva lo trovano già morto. Il referto del medico legale parla di "asfissia posturale".
I genitori lo rivedono per la prima volta durante al funerale e scoppia il caso. Lo trovano perstato a sangue pieno di lividi dalla testa ai piedi (dalla foto allegata si capisce di cosa stiamo parlando). Viene allora aperta un'inchiesta e sembra che molte persone hanno visto, hanno sentito le urla di Federico, ma hanno paura di parlare. L'omertà nei confronti della polizia.
La polizia (non è pubblico chi siano gli agenti che l'hanno fermato) dice che Federico ha dato in escandescenza perchè tossicodipendente ed è diventato violento. Una perizia della famiglia rileva però che non solo non era un tossicodipendente (perchè nel sangue non vengono trovate tracce di sostanze che devono esserci nei casi di assunzione continuata di droghe), ma le sostanze che aveva preso erano dei calmanti, quindi è assolutamente da escludere che potesse essere violento di suo, oppure che possa essersi causato da solo le ferite come detto dagli agenti. Questo lascia supporre che avrebbe potuto divenire violento solo se messo in situazione di doversi difendere fisicamente da un'aggressione.
Attualmente la versione del medico legale incaricato dal PM dice che il cuore di Federico si è fermato per "anossia posturale" protratta per diversi minuti aggravata inoltre da almeno un poliziotto inginocchiato sulla sua schiena.
In sostanza, l'hanno pestato, e poi l'hanno lasciato morire soffocato.
Ovviamente la versione della questura è che è stata aperta un'inchiesta e se verrano rilevati fatti legalmente rilevanti si procederà, ma per ora nulla lo lascia supporre (ai poliziotti...).
Di questa storia ne avevo sentito parlare di sfuggita al giornale radio, ma l'ho capita bene solo vedendo un servizio di "chi l'ha visto". Devo ammettere che dal servizio sono rimasto scioccato.
Vi ho riassunto la cosa velocemente, ma ci sarebbero tante altre cose da dire, e vi invito a dare un'occhiata al link: http://federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/
dove la mamma di Federico ha aperto un Blog per cercare di denunciare la cosa e farla conoscere. Mi ha colpito la perizia del 1 marzo, che confuta punto per punto la perizia della polizia.
Ne riporto solo un passo:
"- violenti sforzi dovuti alla colluttazione durante la quale tutti i partecipanti hanno riportato lesioni traumatiche. Su Federico lesività di natura contusiva che rinvia all’azione di mezzi contundenti diversi e non sempre ben precisabili, quali possono essere stati urti contro strutture rigide e piane, carrozzerie dell’auto, sfollagente (2 rotti), mezzi di offesa naturale (calci, pugni), manto stradale, ecc. [...]"
La mamma dice:
" [...] Prima di incontrarli Federico era vivo, senza un graffio.
E’ morto lottando disperatamente per respirare, coperto di ferite e di sangue.
Voglio un processo. Lui non può più parlare ma parlo io per lui. Voglio verità e giustizia. "
Sapevo di questo caso, spero con tutto il cuore che eventuali responsabilità vengano accertate e punite, anche perchè mi pare che di elementi ve ne siano parecchi.
Restando in tema di forze dell'ordine un po' "aggressive" vi chiedo un commento sul caso di Federico Aldrovandi. un caso in cui qualcosa...è successo.
In 2 parole: il ragazzo, 18 anni, se ne stava tornando a casa una domenica mattina dopo aver fatto festa il sabato notte. E' a piedi, incensurato, solo. Un po' bevuto (poco bevuto, avrebbe addirittura potuto guidare se voleva), un po' fumato. Viene fermato da una pattuglia di poliziotti, non è chiaro perchè. "un controllo". Qui succede qualcosa ma non si sa ancora bene cosa, perchè i poliziotti cominciano ad alzare le mani, lo prendono, lo pestano e lo piegano in due, lo schiacciano per terra. Lo ammanettano dietro la schiena. L'unica cosa certa è che viene chiamato il 118 che quando arriva lo trovano già morto. Il referto del medico legale parla di "asfissia posturale".
I genitori lo rivedono per la prima volta durante al funerale e scoppia il caso. Lo trovano perstato a sangue pieno di lividi dalla testa ai piedi (dalla foto allegata si capisce di cosa stiamo parlando). Viene allora aperta un'inchiesta e sembra che molte persone hanno visto, hanno sentito le urla di Federico, ma hanno paura di parlare. L'omertà nei confronti della polizia.
La polizia (non è pubblico chi siano gli agenti che l'hanno fermato) dice che Federico ha dato in escandescenza perchè tossicodipendente ed è diventato violento. Una perizia della famiglia rileva però che non solo non era un tossicodipendente (perchè nel sangue non vengono trovate tracce di sostanze che devono esserci nei casi di assunzione continuata di droghe), ma le sostanze che aveva preso erano dei calmanti, quindi è assolutamente da escludere che potesse essere violento di suo, oppure che possa essersi causato da solo le ferite come detto dagli agenti. Questo lascia supporre che avrebbe potuto divenire violento solo se messo in situazione di doversi difendere fisicamente da un'aggressione.
Attualmente la versione del medico legale incaricato dal PM dice che il cuore di Federico si è fermato per "anossia posturale" protratta per diversi minuti aggravata inoltre da almeno un poliziotto inginocchiato sulla sua schiena.
Ovviamente la versione della questura è che è stata aperta un'inchiesta e se verrano rilevati fatti legalmente rilevanti si procederà, ma per ora nulla lo lascia supporre (ai poliziotti...).
Di questa storia ne avevo sentito parlare di sfuggita al giornale radio, ma l'ho capita bene solo vedendo un servizio di "chi l'ha visto". Devo ammettere che dal servizio sono rimasto scioccato.
Vi ho riassunto la cosa velocemente, ma ci sarebbero tante altre cose da dire, e vi invito a dare un'occhiata al link: http://federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/
dove la mamma di Federico ha aperto un Blog per cercare di denunciare la cosa e farla conoscere. Mi ha colpito la perizia del 1 marzo, che confuta punto per punto la perizia della polizia.
"- violenti sforzi dovuti alla colluttazione durante la quale tutti i partecipanti hanno riportato lesioni traumatiche. Su Federico lesività di natura contusiva che rinvia all’azione di mezzi contundenti diversi e non sempre ben precisabili, quali possono essere stati urti contro strutture rigide e piane, carrozzerie dell’auto, sfollagente (2 rotti), mezzi di offesa naturale (calci, pugni), manto stradale, ecc. [...]"
La mamma dice:
Voglio un processo. Lui non può più parlare ma parlo io per lui. Voglio verità e giustizia. "
Questa cosa è di una tristezza infinita :( .
La mamma dice:
Bruttissima storia, dimostrazione di piu che gli sbirri non sono razzisti menano a prescindere dalla nazionalità e che il picchiare non è un eccezione!:rolleyes:
alimatteo86
03-03-2006, 19:12
:mbe:
scusa eh, ma io ho detto espressamente che non ho visto il video...io ho semplicemente riportato la difesa del loro avvocato
Lucio Virzì
03-03-2006, 19:54
"Un grande potere implica grandi responsabilità".
Dovrebbero tatuarglielo sul braccio al primo giorno di lavoro.
LuVi
scusa eh, ma io ho detto espressamente che non ho visto il video...io ho semplicemente riportato la difesa del loro avvocato
Non ce l'aveva con te era riferito all'avvocato ;)
Se non hai visto il video ti basti sapere che erano in tre, due tenevano e uno picchiava!
Quello che picchiavano era ubriaco, quindi probabilmente i normali sistemi di difesa dell'organismo, dettati dalla paura non si sono nemmeno attivati o comunque non al cento per cento!
La cosa che trovo piu triste è il comportamento da branco, non voglio credere che nemmeno uno dei tre abbia pensato di bloccare gli altri, di fermarli!!
Se consideriamo la ben piu drammatica storia di Federico Aldrovandi viene spontaneo chiedersi ma sarà mica così che vengono addestrati?non è che rispettano qualche direttiva interna? o è tutta farina del loro sacco?
Una volta ho sentito parlare della polizia anti sommossa francese; come addestramento facevano fare i rivoltosi ad altri poliziotti e poi invertivano i ruoli, per fargli vedere le cose da un altro punto di vista!! :)
giannola
04-03-2006, 07:00
e hai fatto male perche dopo che l' hanno bloccato contro la loro macchina l'hanno preso a pugni e quando è finito a terra il carabiniere ha cominciato a saltargli addosso.
Per bloccato intendo completamente fermo, nel video si vede benissimo, non è cosa che si presta ad interpretazioni.
Topomoto
04-03-2006, 09:34
e hai fatto male perche dopo che l' hanno bloccato contro la loro macchina l'hanno preso a pugni e quando è finito a terra il carabiniere ha cominciato a saltargli addosso.
Per bloccato intendo completamente fermo, nel video si vede benissimo, non è cosa che si presta ad interpretazioni.
Non ha "cominciato a saltargli addosso", visto che l'ha fatto UNA volta, e non si vede assolutamente DOVE è saltato e SE e COME l'abbia colpito effettivamente.
Evidentemente il video si presta a parecchie interpretazioni :rolleyes:
naitsirhC
04-03-2006, 10:02
Ho già postato sull'altro tread, chiuso in precedenza, la mia opinione sul caso specifico.
Cerco di riassumerla così pendendo spunto da quanto avevo scritto in precedenza:
Hanno l'obbligo di recarsi dove si è commesso il delitto o dove la situazione implica la presenza delle forze dell'ordine proprio per evitare la commissione e la perpetrazione del atto delittuoso.
Non possono esimersi da tale compito.
Ricordo a chi non lo sa che un "uomo a terra" (come si è visto nel filmato) è considerato privo di difesa e niente può giustificare quel aggressione gratuita con salto a piedi uniti sullo stomaco... (!)
Concordo sul fatto che il delinquente se la sia cercata... ma le forze dell'ordine in questo caso hanno esagerato. Capisco che son esasperati dal fatto che fanno un lavoro duro, e che tante volte gli stessi delinquenti che arrestano, dopo poco tempo (ri)tornano in libertà... ma questa non può essere una giustificazione sul comportamento che nulla ha a che vedere con la divisa che indossano e alla quale porto rispetto. Sono molto contrariato da certe "affermazioni" fatte da Giorgio Bocca… però sull'affermazione che ha "fatto solo il suo dovere..." non posso essere d'accordo.
Ci sono tecniche per immobilizzare l'aggressore o per evitare che continui ad essere un pericolo per gli altri e per le forze dell'ordine.
Salvaguardare se stessi e gli altri, evitare che sia commesso il reato o l'eventuale recidiva non implica in nessun caso la possibilità di colpire una persona che, ormai a terra, non rappresenta più una minaccia.
Queste cose, le sa bene (o dovrebbe saperle bene) chi indossa la divisa di Carabiniere o di Poliziotto.
Capisco l'esasperazione, ma devono avere la capacità di azione e di reazione senza travalicare i loro compiti per non pregiudicare il loro operato (con il rischio di una condanna penale e la relativa radiazione con ignominia). Non c'era un pericolo imminente e non si può usare neanche l'attenuante di aver agito per evitare il protrarsi dell'evento delittuoso.
Tengo a precisare che non "sopporto" (ed uso un eufemismo) chi non rispetta la divisa dei tutori dell'ordine, o quelli che cercano di "santificare" chi tira i cubetti di porfido o gli estintori.
La divisa va rispettata anche da chi la indossa ed in questo caso hanno esagerato. Punto. Li capisco, ma non posso giustificare il gesto esagerato di infierire quando il delinquente non rappresentava più un pericolo. Spero d'altronde che il delinquente in questione abbia una condanna che si possa definire tale.
Se ci fosse la certezza della pena, certe cose non sarebbero successe.
E questo è competenza esclusiva dei tribunali.
nothinghr
04-03-2006, 10:30
BORGHEZIO, A SASSUOLO CC HANNO FATTO BENE
La Lega Nord difende i carabinieri protagonisti di un video che mostra l'aggressione ad un extracomunitario a Sassuolo. Lo ribadisce l'europarlamentare Mario Borghezio ricordando che, proprio oggi, esponenti del suo partito andranno a Sassuolo. "Oggi saremo la' - ha detto Borghezio a Padova - per guardare in faccia questi carabinieri, per stringere loro la mano e per far loro sapere che la pensiamo esattamente come gli abitanti di Sassuolo che, da veri emiliani, quello che hanno da dire lo dicono davvero e lo ripetono nel loro dialetto: hanno fatto bene, hanno fatto bene".
Aggiungerei che si farebbe bene a fare altrettanto con Borghezio e Calderoli, siamo giustificati
Topomoto
04-03-2006, 10:35
La Lega Nord difende i carabinieri protagonisti di un video che mostra l'aggressione ad un extracomunitario a Sassuolo.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Fonte della notizia?
Aggiungerei che si farebbe bene a fare altrettanto con Borghezio e Calderoli, siamo giustificati
Questo credo non ci sia bisogno neppure di commentarlo.....
nothinghr
04-03-2006, 10:37
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Fonte della notizia?
Repubblica.it
Questo credo non ci sia bisogno neppure di commentarlo.....
Eh no, non c'è niente da commentare
La Lega Nord difende i carabinieri protagonisti di un video che mostra l'aggressione ad un extracomunitario a Sassuolo. Lo ribadisce l'europarlamentare Mario Borghezio ricordando che, proprio oggi, esponenti del suo partito andranno a Sassuolo. "Oggi saremo la' - ha detto Borghezio a Padova - per guardare in faccia questi carabinieri, per stringere loro la mano e per far loro sapere che la pensiamo esattamente come gli abitanti di Sassuolo che, da veri emiliani, quello che hanno da dire lo dicono davvero e lo ripetono nel loro dialetto: hanno fatto bene, hanno fatto bene".
Allora anche quelli che l'hanno "salutato" in treno hanno fatto bene.
nothinghr
04-03-2006, 10:43
Si, peccato che il saluto sia stato cosi' fugace
giannola
04-03-2006, 10:43
Non ha "cominciato a saltargli addosso", visto che l'ha fatto UNA volta, e non si vede assolutamente DOVE è saltato e SE e COME l'abbia colpito effettivamente.
potrei risponderti che l'ha fatto due volte.
ma non è il numero che importa, è l'intenzionalità.
Lui era a terra e il carabiniere gli è staltato di sopra e l'ha fatto di proposito.
Per quanto mi riguarda non affiderei mai la mia vita a questo genere di persone.
Magari avranno modo di rivedersi.
non è pubblico chi siano gli agenti che l'hanno fermato
Ecco, è questo che io non sopporto: sono agenti di polizia non del sisde: i nomi DEVONO sapersi, in quanto ufficiali statali non certo facenti parte di servizi segreti.
Topomoto
04-03-2006, 10:57
Repubblica.it
Non riesco a trovarlo. Puoi mettere un link per favore?
Eh no, non c'è niente da commentare
Questa è istigazione alla violenza.
nothinghr
04-03-2006, 11:02
Non riesco a trovarlo. Puoi mettere un link per favore?
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_1325839.html?ref=hprepnews
Questa è istigazione alla violenza.
E quella di borghezio cos'è? demenza senile?
Topomoto
04-03-2006, 11:22
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_1325839.html?ref=hprepnews
Bello! Non pensavo che Repubblica arrivasse a parlare di AGGRESSIONE da parte dei carabinieri. Complimenti..... :rolleyes:
nothinghr
04-03-2006, 11:25
Bello! Non pensavo che Repubblica arrivasse a parlare di AGGRESSIONE da parte dei carabinieri. Complimenti..... :rolleyes:
io la chiamerei pestaggio, non aggressione, ricordati che questa volta ci è andato di mezzo un immigrato, la prossima potrebbe toccare ad un italiano, ne ho viste di persona e per fortuna non sperimentate di manganellate e calci dati a caso giusto per il gusto di far male, quindi vediamo di non stare a disquisire troppo sui termini
Dai i carabinieri sono indifendibili, è evidente che era un pestaggio... mi piacerebbe sapere cosa pensi della storia di Federico!!!
...Capisco che son esasperati dal fatto che fanno un lavoro duro....
Sono d'accordo con tutto tranne che su questo punto, dai diciamo la verità, gli sbirri sono dei fancazzisti, è il lavoro di chi non ha voglia di lavorare, la stragrande maggioranza lavora in zone dove non accade mai una mazza e passano il tempo rincorrendo i ragazzini sugli scooter o facendo i piacioni con le ragazze che commettono infrazioni(io testimone)... è un lavoro importante e necessario ma loro lo fanno malissimo, forse non ti è mai stato rubato nulla o non ci hai mai avuto a che fare... altrimenti converresti che nemmeno ci provano a dare l'impressione di voler svolgere i loro compiti!!
Magari avranno modo di rivedersi.
Mi auguro di no invece, servirebbe solo ad attirare l'attenzione si di lui, Borghezio è una sorta di Costantino, un prodotto mediatico, prima si spegneranno i riflettori prima tornerà nell'ombra!!
Topomoto
04-03-2006, 11:43
io la chiamerei pestaggio, non aggressione, ricordati che questa volta ci è andato di mezzo un immigrato, la prossima potrebbe toccare ad un italiano, ne ho viste di persona e per fortuna non sperimentate di manganellate e calci dati a caso giusto per il gusto di far male, quindi vediamo di non stare a disquisire troppo sui termini
Su questi termini c'è da disquisire eccome, visto che hanno un significato completamente diverso. Non è che l'immigrato stesse passeggiando tranquillamente per i fatti suoi....
PArlare di AGGRESSIONE equivale a fare disinformazione, e un giornale come Repubblica non dovrebbe permettersi questi svarioni. Sempre poi che si tratti di svarioni, perchè se lo pensano veramente c'è da preoccuparsi.
naitsirhC
04-03-2006, 11:45
Segnalato.
naitsirhC
04-03-2006, 11:47
Segnalo questo tuo intervento.
Topomoto
04-03-2006, 11:49
Dai i carabinieri sono indifendibili, è evidente che era un pestaggio... mi piacerebbe sapere cosa pensi della storia di Federico!!!
Un attimo, io non sto difendendo i Carabinieri, sto solo dicendo che spesso questo episodio è stato visto e commentato in maniera altamente faziosa, come se avessero massacrato un poveraccio che non aveva colpe.
Ricordo che è stato condannato a 6 mesi, ed ha una prognosi di 8 giorni (che equivale al nulla, se sbatti una mano su uno spigolo ti danno la stessa prognosi....).
Sull'altro episodio che dovrei pensare? Che ovviamente mi dispiace. E che ci sono delle ingagini in corso, e spero sia fatta chiarezza e vengano puniti gli eventuali responsabili.
Certamente però non dimostra che le forze dell'ordine siano violente.
nothinghr
04-03-2006, 11:51
Segnalo questo tuo intervento.
oh ma chi sei lo spione del forum? :asd: Certo che ne hai di tempo da perdere
zerothehero
04-03-2006, 11:58
E quella di borghezio cos'è? demenza senile?
Ammonito. Non è concesso l'insulto gratuito ad esponenti politici.
The_Dreamers86
04-03-2006, 13:06
mi raccomando... adesso tutti a dargli addosso solo perchè dice la verità... ce ne dovrebbero essere di più di persone così...
Reazione assolutamente in linea con il livello del personaggio in questione e con quello del resto della classe dirigente della lega.
Mi avrebbe sorpreso il contario.
mi raccomando... adesso tutti a dargli addosso solo perchè dice la verità... ce ne dovrebbero essere di più di persone così...
Ma chi. il borghezio che nel 1993 è stato condannato a pagare una multa di 750.000 lire per aver picchiato un bambino marocchino?
Quello che ha tentato di dare fuoco a degli immigrati che dormivano sotto un ponte (ed è stato condannato a 5 mesi) o il borghezio che andava a sterilizzare le prostitute schiave nei treni?
Ah no, forse il borghezio che fa le manifestazioni coi neo-nazisti. Quello che qualche anno fa era un convinto antioccidentale ed anticattolico ed incontrava rappresentanti palestinesi in chiave antisionista e che oggi sostiene il contrario ergendosi a paladino dei coloni israeliani in chiave antiislamica e a difesa della fede cristiana (fossi in ratzingher mi preoccuperei ad avere certa gente dalla mia :doh: ).
Si, si...santo subito, ce ne dovrebbero essere di più di persone così...e sono tutti qua a dargli contro perchè è una brava persona che non fa altro male che dire solo la verità...:rolleyes:
nothinghr
04-03-2006, 14:42
Ma chi. il borghezio che nel 1993 è stato condannato a pagare una multa di 750.000 lire per aver picchiato un bambino marocchino?
Quello che ha tentato di dare fuoco a degli immigrati che dormivano sotto un ponte (ed è stato condannato a 5 mesi) o il borghezio che andava a sterilizzare le prostitute schiave nei treni?
Ah no, forse il borghezio che fa le manifestazioni coi neo-nazisti. Quello che qualche anno fa era un convinto antioccidentale ed anticattolico ed incontrava rappresentanti palestinesi in chiave antisionista e che oggi sostiene il contrario ergendosi a paladino dei coloni israeliani in chiave antiislamica e a difesa della fede cristiana (fossi in ratzingher mi preoccuperei ad avere certa gente dalla mia :doh: ).
Si, si...santo subito, ce ne dovrebbero essere di più di persone così...e sono tutti qua a dargli contro perchè è una brava persona che non fa altro male che dire solo la verità...:rolleyes:
Io l'avrei un posto per Borghezio, ma non lo posso dire, perchè il moderatore non vuole si offenda sta gente
Io l'avrei un posto per Borghezio, ma non lo posso dire, perchè il moderatore non vuole si offenda sta gente
Lo dico io: sotto un ponte.
The_Dreamers86
04-03-2006, 14:51
Lo dico io: sotto un ponte.
come molta altra gente... e mi fermo qua...
come molta altra gente... e mi fermo qua...
Dici bene.
The_Dreamers86
04-03-2006, 15:00
Dici bene.
nn penso che abbiamo le stesse idee..
zerothehero
04-03-2006, 15:04
Il moderatore *pretende* che non vi siano forme di insulto a personaggi pubblici in base al punto 1.2A del regolamento.
E' un forum di discussione politico, non un'osteria.
Ci sono modi e modi per esprimere il dissenso politico, se li si travalica scattano le sanzioni, altrimenti qua ognuno sarebbe libero di insultare la parte politica avversa o chi ha un'immagine di regime diversa dalla propria.
Ci si metta l'anima in pace..chi rivolge epiteti ingiursoi nei confronti di personaggi pubblici e/o politici del tipo "nano", "mortadella", "stronzo", "gentaglia", "carogne", "feccia" o forme mascherate di insulto (come str@nzo o altro) si becca ammonizioni e sospensioni ad oltranza, a prescindere che sia d'accordo o in disaccordo con il provvedimento.
E' già stato chiuso un thread simile a questo per una generale degenerazioni (alcuni inneggiavano al pestaggio del marocchino, altri ad atti violenti nei confronti dei poliziotti), fin ora questo thread a parte poche eccezioni è rimasto tranquillissimo, quindi cerchiamo di continuare con questo stile :fagiano:
Continuo a pensare che le violenze gratuite non siano necessarie...a nessuno.
Male non fare paura non avere come detto non vale più?
Quante volte mi hanno fermato i carabinieri? Una valanga e non mi hanno mai smanganellato. Sarà che non avevo niente da nascondere? Questo non implica che qualche "testa calda" ovviamente ci sia anche tra i carabinieri. Visto e considerato che poi il soggetto in questione era già stato arrestato 4 volte tutta questa gratuità non la vedo.
Forse era meglio bastonare i giudici che tutte le volte lo rilasciano.
I pensieri generici di buona intenzione sono più che leciti, i giudizi sfornati senza conoscere fatti ed antefatti ed al solo scopo di strumentalizzare o di mostrarsi punta di diamante, la solita spinta all'autostima per essere più bravi e più furbi, progressista no.
Quello che penso dell'accaduto lo scritto qualche post fa e penso di essere stato abbastanza chiaro a riguardo, se non lo vuoi leggere pazienza.
Non ho speso parole in difesa dell'extracomunitario che andava fermato e messo nelle condizioni di non nuocere e, secondo quello che dice la legge, ripsedito a casa. Ho però stigmatizzato l'atteggiamento delle forze dell'ordine, non nell'atto di compiere il proprio dovere, ma nell'atto di trascendere le regole che regolano il proprio comportamento, qualsiasi sia la situazione che sono chiamati a fronteggiare. Facile da capire no? Puoi capirlo anche tu!
P.s. Ti ringrazio per aver quotato una mia considerazione, hai raddoppiato la mia autostima :rolleyes: .
I pensieri generici di buona intenzione sono più che leciti, i giudizi sfornati senza conoscere fatti ed antefatti ed al solo scopo di strumentalizzare o di mostrarsi punta di diamante, la solita spinta all'autostima per essere più bravi e più furbi, progressista no.
Non sono d'accordo, io credo che a prescindere da tutto ciò che non sò, ciò che viene prima delle immagini, quel pestaggio è da condannare, mi auguro faccia scalpore e vengano presi provvedimenti per evitare che accada di nuovo!
Qualsiasi cosa sia potuta succedere prima non giustifica tale violenza, il fatto che in altri casi si sono verificate conseguenze spiacevoli avrebbe dovuto portare chi di dovere a prendere dei provvedimenti che non permettessero mai piu il verificarsi di tali situazioni!!
Mi ripeto gli sbirri non devono avere funzione d'educatori o fare giustizia, ma solo fare il loro lavoro!!
Non sono d'accordo, io credo che a prescindere da tutto ciò che non sò, ciò che viene prima delle immagini, quel pestaggio è da condannare, mi auguro faccia scalpore e vengano presi provvedimenti per evitare che accada di nuovo!
Qualsiasi cosa sia potuta succedere prima non giustifica tale violenza, il fatto che in altri casi si sono verificate conseguenze spiacevoli avrebbe dovuto portare chi di dovere a prendere dei provvedimenti che non permettessero mai piu il verificarsi di tali situazioni!!
Mi ripeto gli sbirri non devono avere funzione d'educatori o fare giustizia, ma solo fare il loro lavoro!!
Ok... ci sto. Ma se la giustizia in Italia non funziona? L'esasperazione a cosa porta?
trappola
04-03-2006, 18:34
Il mio dubbio è proprio questo cosa è successo.
Mi spiego mi riferisco alla linea temporale, per potere formarsi una opinione si dovrebbe avere un filmato che inizi dal momento in cui inizia l'arresto fino al momento in cui la persona è caricata in auto. Con quello spezzone è difficile capire come si sono svolti i fatti, il personaggio aveva già le manette? era disposto a salire in macchina?.
In effetti la differenza è proprio in questi particolari, che non si rilevano a causa del filmato (un telefonino non è cosi definito). Fra l'altro mi stupisce che il marocchino abbia avuto un referto di soli 8 giorni, con un salto sull'addome (e il carabiniere non sembrava un fruscellino) si faceva un paio di giorni all'ospedale quantomeno, invece pare che sia stato traferito direttamente in carcere dove si è azzuffato con un'altro detenuto.
si è visto quanto basta, o volete pure i primi piani in hd?
trappola
04-03-2006, 23:26
si è visto quanto basta, o volete pure i primi piani in hd?
korn, solo una domanda tu sei assolutamente sicuro che quel filmato sia un continuum e non variamente tagliato ?
Si comunque prima di fare una gogna pubblica preferirei un bel filmato in in alta risoluzione e una iscrizione nel registro degli indagati per i carabinieri
mah era cmq 3 contro uno e non mi sembra tagliato
Ok... ci sto. Ma se la giustizia in Italia non funziona? L'esasperazione a cosa porta?
L'esasperazione porta solo cose brutte, ma la giustizia che non funziona non è l'unica causa dei quartieri malfamati, è solo una mia opinione eh, ma sono convinto che gran parte della colpa è dei carabinieri, infatti se avessero voglia di fare il loro lavoro, potrebbero cercare di affrontare il problema in maniera seria, tenendo due, quattro pattuglie costantemente a presidiare quelle zone, fermando e controllando tutti gli individui sospetti,senza usare violenza, vedresti allora che le cose cambierebbero! ;)
O sarai mica convinto che una giornata da leoni, un giorno in cui hanno fatto i cowboy risolve la situazione? :confused:
A me da fastidio la gente che li difende, ma non si rendono conto che se c'è degrado è perchè i carabinieri lo hanno permesso?e un gesto così vile non può far altro che esasperare le cose!!
Finche la divisa divide il criminale dal poliziotto ha una efficacia, nel momento in cui i contorni sono sfumati, perde gran parte della sua efficacia!!
Il mio dubbio è proprio questo cosa è successo.
Mi spiego mi riferisco alla linea temporale, per potere formarsi una opinione si dovrebbe avere un filmato che inizi dal momento in cui inizia l'arresto fino al momento in cui la persona è caricata in auto. Con quello spezzone è difficile capire come si sono svolti i fatti, il personaggio aveva già le manette? era disposto a salire in macchina?.
In effetti la differenza è proprio in questi particolari, che non si rilevano a causa del filmato (un telefonino non è cosi definito). Fra l'altro mi stupisce che il marocchino abbia avuto un referto di soli 8 giorni, con un salto sull'addome (e il carabiniere non sembrava un fruscellino) si faceva un paio di giorni all'ospedale quantomeno, invece pare che sia stato traferito direttamente in carcere dove si è azzuffato con un'altro detenuto.
Ma immagina pure che nella parte mancante l'ubriaco sia riuscito usando il kung fu a stendere tutti e tre i carabinieri, immagina avesse un coltello e solo per caso non sia riuscito a colpire qualcuno, e nel mentre inveiva contro di loro, da questo punto inizia il filmato e cosa vediamo?vediamo tre uomini che si divertono a pestare una persona che hanno completamente sotto controllo, una cosa troppo vigliacca ed è evidente che non era necessario!
Non era necessario, ma se per un attimo ipotizziamo che sia successo quello che ho scritto sopra era dettato dalla rabbia, comprensibile che uno sia arrabbiato, ma non quando porta quella divisa, non quando porta una pistola, dovrebbero essere addestrati a controllare la rabbia, non fanno mica un lavoro qualunque!!
Condivido, rispecchia esattamente quanto ho scritto e non posso fare a meno di domandaremi perchè per qualcuno sia così difficile, nonostante la sua semplicità, da accettare ?.
Ciao
il problema non è accettare ma condividere, non condivido la tua opinione ;)
Male non fare paura non avere come detto non vale più?
Quante volte mi hanno fermato i carabinieri? Una valanga e non mi hanno mai smanganellato. Sarà che non avevo niente da nascondere? Questo non implica che qualche "testa calda" ovviamente ci sia anche tra i carabinieri. Visto e considerato che poi il soggetto in questione era già stato arrestato 4 volte tutta questa gratuità non la vedo.
Forse era meglio bastonare i giudici che tutte le volte lo rilasciano.
Io sono abbastanza cinico e menefreghista, infatti in parte condivido il tuo pensiero, anche io non faccio male a nessuno, esco raramente e quando esco bevo poco, eppure quando mi fermano ho sempre paura, paura perchè sono ansioso ma sopratutto perche se non l'avessi attaccata al collo dimenticherei anche la testa a casa, ogni volta che mi fermano penso:"oddio avrò preso la patente??"
Quindi rischio solo di beccare una multa, ma se mi capitasse di avere un diverbio? temo mi metterei ad urlargli contro, mi è già successo con dei poliziotti... comunque penso sia molto improbabile per me finire pestato a manganellate... però per mio fratello mi preoccupa, lui esce spessissimo e beve abbastanza, ha subito diverse perquisizioni e temo un giorno possa incazzarsi, ha un pessimo carattere, crede di avere sempre ragione, hai letto la storia di Federico?
Ecco mio fratello potrebbe subire un trattamento del genere, mi preoccupo per lui :(
Foglia Morta
05-03-2006, 08:46
sono di braida ( poco distante dall'accaduto ) e ho già conosciuto personalmente la delinquenza del luogo svariate volte. Il filmato è stato tagliato , un carabiniere si era preso un pugno in faccia e i tentativi con le buone maniere sono durate parecchio tempo , purtroppo non sono serviti , lo stesso immigrato il giorno precedente aveva creato altri problemi. In quella zona ci vivono anche molte persone anziane , in qualche modo bisogna cercare di rassicurarli e se non c' è nessuna intenzione di risolvere i problemi della zona bisogna almeno cercare di far capire agli immigrati che devono stare "nelle loro zone" ( chi è di sassuolo le conosce ) .
Il problema di braida imho non verrà mai risolto , poco tempo fa si vociferava di una probabile moschea , ora con quel che è accaduto almeno il comune ci ripenserà .
Purtroppo ho visto che anche se arrestati i delinquenti tornano immediatamente liberi , non so se sia una caratteristica di braida o un abitudine italiana ma spesso è così.
I danni causati dalla situazione sono enormi , la signora che aveva chiamato i carabinieri ha fatto un altro mutuo per trasferirsi ( la sua casa è invendibile e svalutatissima ) , io personalmente mi sono trovato diverse volte in situazioni che temevo potessero arrivare ad avere una fine tragica , stessa cosa per dei miei vicini e conoscenti . Certe abitazioni hanno perso diverse centinaia di milioni del loro valore e c' è chi ha contribuito a costruirla braida e ha un valore affettivo qui.
Quando si vede un immigrato come quello in questione che le prende almeno per 5 minuti si può sognare di non essere soli contro il resto del quartiere ( si perchè ormai saranno la maggiornaza ) , per voi questi saranno comportamenti da persone represse , ma di fatto lo stato reprime la possibilità di avere un quartiere normale , cosa dovremmo fare ? alzare i tacchi da casa nostra ?
A Formigine ieri sono stati arrestati 2 immigrati ( penso per aver aggredito un altro immigrato ) , uno dei 2 ha tentato di spogliarsi e filmare l'accaduto con il cell. e ha detto "vi faccio fare la fine dei carabinieri di via adda" . Ormai lo sanno che i delinquenti sono tutelati più delle forze dell'ordine e dei cittadini stessi
trappola
05-03-2006, 08:56
Ma immagina pure che nella parte mancante l'ubriaco sia riuscito usando il kung fu a stendere tutti e tre i carabinieri, immagina avesse un coltello e solo per caso non sia riuscito a colpire qualcuno, e nel mentre inveiva contro di loro, da questo punto inizia il filmato e cosa vediamo?vediamo tre uomini che si divertono a pestare una persona che hanno completamente sotto controllo, una cosa troppo vigliacca ed è evidente che non era necessario!
Non mi sto riferendo all'ipotesi abbastanza improbabile che hai tratteggiato (era parecchio ubriaco) ma a ciò che stava accadendo e che a causa della qualità non eccelsa del filmato potrebbe non essersi notato. Se ben ricordo qualche secondo prima dei colpi allo stomaco c'è una perdita di inquadratura cosa è successo? è assolutamente irragionevole pensare che mentre gli mettevano le manette si sia girato e abbia aggredito gli operatori?
Poi va bene il delirio di onnipotenza, ma possibile che se era un pestaggio, nonostante si siano accorti della ripresa non abbiano cercato di prendere il telefonino?
L'Arma dei Carbinieri che è così attenta all'immagine si è limitata ad un trasferimento, quando, essendo militari, poteva di fatto consegnarli in caserma .
Sono queste cose che mi fanno pensare, che mi fanno sorgere dei dubbi su ciò che è accaduto!
Per questo, prima di mettere alla gogna qualcuno preferirei vedere almeno l'istruzione di un processo per lesioni dolose a carico dei carabinieri. Poi se quello che appare è la realtà (un pestaggio gratuito) che siano duramente condannati, ma se è una parte di un arresto cruento penso che le cose siano parecchio diverse
Ancora giochetti semantici ?, credi davvero che aiutino a risolvere i problemi le enunciazioni di principio ?. Se lo credi veramente auguri, ne avete molto bisogno, più di quanto immaginiate, per il futuro. :)
Hai ragione, e me ne scuso... ma nonostante ciò, con tutta la buona volontà di accettare l'importanza di cosa sia accaduto prima del video, resto della mia opinione che quelle percosse non erano necessarie, sono convinto che i carabinieri non siano razzisti e che al posto dell'immigrato poteva capitare chiunque!!
Semplicemente queste cose non devono accadere, ai carabiniere deve essere insegnato a controllare la rabbia e a non andare oltre le proprie mansioni, chi viene arrestato deve essere immobilizzato, non pestato c'è una grossa differenza!!
é atteggiamento sbagliato e pericoloso, te lo dico per esperienza in quanto mio fratello ha prestato servizio di leva nell'arma dei carabinieri e conosco sufficientemente bene lo stato d'animo che in certe occasioni attanaglia, la paura la fa da padrona, i componenti delle pattuglie e la paura è l'antesignana dell'ira ed è opportuno non rischiare provocare reazioni inconsulte e se lamentele sono da farsi meglio inoltrarle per via gerarchica. Sai è facile per noi parlare e dire come "ci si dovrebbe comportare" da dietro un monitor mentre sulla strada le cose prendono aspetto assai diverso e prima di giudicare è sempre buona cosa mettersi nei panni di chi si vuol giudicare per, almeno, cercare di capire.
Si ma la paura c'è anche da parte di chi viene fermato, e nella maggior parte dei casi è un civile, senza addestramento,giubbotto antiproiettili, anfibi e pistola... non dubito che anche loro agiscano così per una rabbia, sfogo della paura, ma includere nell'addestramento un corso per insegnargli a controllarla non costa nulla!
La mia visione ideale di come ci si dovrebbe comportare deriva dalla constatazione che non provano nemmeno ad affrontare i problemi, io vivo in una piccolo paese di 2000 abitanti, qui si sa chi fa determinate cose, ad esempio ad un mio amico hanno rubato lo scooter nuovo, lo aveva da tre giorni, è andato a fare la denuncia, dopo avere compilato i documenti il carabiniere lo stava salutando, con la famosa frase "le faremo sapere" lui anzichè andare a casa ha insistito per andare dove era presumibile ritrovare lo scooter, e cioè a casa di una delle persone che piu probabilmente aveva commesso il fatto, e infatti l'hanno trovato li che iniziava a smontare lo scooter... ma se lui non avesse insistito per andare li quello scooter non l'avrebbe mai piu rivisto, ma non devo insegnargli io il loro lavoro!!!
P.S. Sai cosa mi diceva sempre la mia nonna materna ?, mi raccomandava di mettere il buonsenso anche per gli altri onde evitare guai. Quando ero un ragazzo non capivo a fondo ma ora ne ho compreso appieno l'importanza.
Esatto chi metteva buon senso dei tre carabinieri che hanno partecipato al pestaggio?? :confused:
sono di braida ( poco distante dall'accaduto ) e ho già conosciuto personalmente la delinquenza del luogo svariate volte. Il filmato è stato tagliato , un carabiniere si era preso un pugno in faccia e i tentativi con le buone maniere sono durate parecchio tempo , purtroppo non sono serviti , lo stesso immigrato il giorno precedente aveva creato altri problemi. In quella zona ci vivono anche molte persone anziane , in qualche modo bisogna cercare di rassicurarli e se non c' è nessuna intenzione di risolvere i problemi della zona bisogna almeno cercare di far capire agli immigrati che devono stare "nelle loro zone" ( chi è di sassuolo le conosce ) .
Il problema di braida imho non verrà mai risolto , poco tempo fa si vociferava di una probabile moschea , ora con quel che è accaduto almeno il comune ci ripenserà .
Purtroppo ho visto che anche se arrestati i delinquenti tornano immediatamente liberi , non so se sia una caratteristica di braida o un abitudine italiana ma spesso è così.
I danni causati dalla situazione sono enormi , la signora che aveva chiamato i carabinieri ha fatto un altro mutuo per trasferirsi ( la sua casa è invendibile e svalutatissima ) , io personalmente mi sono trovato diverse volte in situazioni che temevo potessero arrivare ad avere una fine tragica , stessa cosa per dei miei vicini e conoscenti . Certe abitazioni hanno perso diverse centinaia di milioni del loro valore e c' è chi ha contribuito a costruirla braida e ha un valore affettivo qui.
Quando si vede un immigrato come quello in questione che le prende almeno per 5 minuti si può sognare di non essere soli contro il resto del quartiere ( si perchè ormai saranno la maggiornaza ) , per voi questi saranno comportamenti da persone represse , ma di fatto lo stato reprime la possibilità di avere un quartiere normale , cosa dovremmo fare ? alzare i tacchi da casa nostra ?
A Formigine ieri sono stati arrestati 2 immigrati ( penso per aver aggredito un altro immigrato ) , uno dei 2 ha tentato di spogliarsi e filmare l'accaduto con il cell. e ha detto "vi faccio fare la fine dei carabinieri di via adda" . Ormai lo sanno che i delinquenti sono tutelati più delle forze dell'ordine e dei cittadini stessi
La colpa di questa situazione è dei carabinieri e della mancanza di una presenza costante, che vengano rilasciati subito è normale, le carceri sono sovraffollate, quanto deve restare dentro uno per ubriachezza molesta??
...se ci fosse una presenza costante dei carabinieri, e se agissero in maniera impeccabile e non come dei superman frustrati la situazione sarebbe facilmente sanata, con un pestaggio oggi, ai danni di uno sfigato, non risolvono la situazione, anzi la peggiorano... invece se fossero sempre presenti, se intervenissero su tutti gli individui sospetti e non solo sui pesci piccoli...
Non mi sto riferendo all'ipotesi abbastanza improbabile che hai tratteggiato (era parecchio ubriaco) ma a ciò che stava accadendo e che a causa della qualità non eccelsa del filmato potrebbe non essersi notato. Se ben ricordo qualche secondo prima dei colpi allo stomaco c'è una perdita di inquadratura cosa è successo? è assolutamente irragionevole pensare che mentre gli mettevano le manette si sia girato e abbia aggredito gli operatori?
Poi va bene il delirio di onnipotenza, ma possibile che se era un pestaggio, nonostante si siano accorti della ripresa non abbiano cercato di prendere il telefonino?
L'Arma dei Carbinieri che è così attenta all'immagine si è limitata ad un trasferimento, quando, essendo militari, poteva di fatto consegnarli in caserma .
Sono queste cose che mi fanno pensare, che mi fanno sorgere dei dubbi su ciò che è accaduto!
Per questo, prima di mettere alla gogna qualcuno preferirei vedere almeno l'istruzione di un processo per lesioni dolose a carico dei carabinieri. Poi se quello che appare è la realtà (un pestaggio gratuito) che siano duramente condannati, ma se è una parte di un arresto cruento penso che le cose siano parecchio diverse
Ma obbiettivamente secondo te è probabile che due uomini che tengono le braccia aperte ad un ubriaco possano essere così sprovveduti da lasciarsi sorprendere, lasciarsi sfuggire una situazione che è sotto controllo??
Secondo me la piu probabile delle ipotesi è che i carabinieri si sono rivolti gentilmente a quello che sembrava un ubriaco indifeso e sofferente, lui ha reagito dando un pugno ad uno di loro che dopo si sono vendicati!!
è normale che i carabinieri non abbiano subito provvedimenti, il corpo tende sempre a tutelarli!
Tutto quanto dichiarato corrisponde al vero in quanto ben noto in tutto il comprensorio e se non si smetterà di affrontare i problemi reali con giochetti semantici, se lo imprimano ben in mente i sinistri ed i sinistrati, la situazione non potrà che degradarsi ulteriormente ed allargarsi. Quanto poi andrà ad accadere è facilmente prevedibile, si sfocerà in conflitti socialtribali con la costituzione di bande etniche che si contendono il territorio e di esempi ve ne sono a bizzeffe negli usa e nella stessa europa ove l'immigrazione è stata massiccia e la cosidetta integrazione un sogno irreale perchè non voluta, in prima persona, proprio da coloro che sono immigrati con la pretesa di portare con se iol loro mondo e le loro usanze imponendle agli autoctoni con la complicità dei cosidetti "progressisti" locali. Dove stia il progresso nell'imbarbarimento sociale devo ancora trovare chi sia in grado di spiegarlo.
Ciao
L'immigrazione, se si riesce nella difficile opera d'integrazione, non provoca imbarbarbarimento sociale, anzi al contrario crea una società piu cosciente e rispettosa delle diversità, piu aperta e disposta a considerarsi cittadini del mondo, esempio è che città come londra dove la multietnicità è iniziata parecchio tempo fa e dove il processo d'integrazione è molto avanzato è una società nettamente superiore alla nostra!
Foglia Morta
05-03-2006, 09:55
La colpa di questa situazione è dei carabinieri e della mancanza di una presenza costante, che vengano rilasciati subito è normale, le carceri sono sovraffollate, quanto deve restare dentro uno per ubriachezza molesta??
...se ci fosse una presenza costante dei carabinieri, e se agissero in maniera impeccabile e non come dei superman frustrati la situazione sarebbe facilmente sanata, con un pestaggio oggi, ai danni di uno sfigato, non risolvono la situazione, anzi la peggiorano... invece se fossero sempre presenti, se intervenissero su tutti gli individui sospetti e non solo sui pesci piccoli...
evidentemente non conosci la situazione , fra 2 dei principali condomini pieni di immigrati ci sono i vigili urbani e a pochi metri la polizia di stato , i carabinieri sono adiacenti alla San Francesco , comunque 2 passi da Braida. Qui a Braida ci sono giorni che le sirene della polizia si sentono dalla mattina alla sera, a volte ci sono retate con l'ausilio dell'elicottero , ci manca l'esercito e siamo a posto.
La presenza sul territorio c' è ed è è pure molto intensa , mio padre 2 settimane fa era a piedi , dietro di sè sente dei passi andare a ritmo sempre più sostenuto , si gira e si ritrova una persona con la pistola in pugno: era un agente in borghese che stava per arrestare uno spacciatore ( nel parco di Braida, dove dovrebbero andare i bambini ). Di agenti in borghese so per certo che ce ne sono un po , polizia e carabinieri girano spesso , ma la situazione fa assolutamente schifo
evidentemente non conosci la situazione , fra 2 dei principali condomini pieni di immigrati ci sono i vigili urbani e a pochi metri la polizia di stato , i carabinieri sono adiacenti alla San Francesco , comunque 2 passi da Braida. Qui a Braida ci sono giorni che le sirene della polizia si sentono dalla mattina alla sera, a volte ci sono retate con l'ausilio dell'elicottero , ci manca l'esercito e siamo a posto.
La presenza sul territorio c' è ed è è pure molto intensa , mio padre 2 settimane fa era a piedi , dietro di sè sente dei passi andare a ritmo sempre più sostenuto , si gira e si ritrova una persona con la pistola in pugno: era un agente in borghese che stava per arrestare uno spacciatore ( nel parco di Braida, dove dovrebbero andare i bambini ). Di agenti in borghese so per certo che ce ne sono un po , polizia e carabinieri girano spesso , ma la situazione fa assolutamente schifo
Ho amici di Sassuolo che mi confermano la situazione esasperata della città.
Poi è facile parlare da esterni quando non si è sottoposti a un continuo stress da parte di questa gente.
Poi è chiaro che se quello ti tira pure un cazzotto perdi anche le staffe.
Ultima cosa: non vi sembra strano che l'amico invece di intervenire se ne sia rimasto li a filmare?? Ho il sospetto che la cosa non sia del tutto casuale....
Un immigrato che crea problemi va rispedito a casa sua prima di subito e la presenza dei carabinieri, nonchè della polizia, è costante in quell'area ma non possono essere ovunque e sempre, inoltre faresti meglio a non sentenziare su ciò che non conosci.
Non conosco la realtà specifica, ma in tutta italia, come nel mondo abbiamo zone in cui accade la stessa cosa, ad esempio a cagliari c'è borgo sant'elia, se vai a comprare ascisc c'è uno scantinato dove capita ci sia la fila come al supermercato... ci vive un ragazzino con la 360... i carabinieri ogni tanto fanno una retata, da poco una storica in cui un carabiniere in moto si è fatto seminare da uno spacciatore con una r32 elaborata, poi l'hanno preso quando è rientrato a casa sua... insomma non conosco la situazione specifica di quel posto ma posso ricondurla ad esperienze simili che conosco piu direttamente... se quel posto è un covo di delinquenza, non sarebbe logico occuparlo?almeno si renderebbe impossibile delinquere alla luce del sole!!
Prova a metterti nei panni di un carabiniere che arresta un molesto una, due, tre, quattro etc etc volte e lo vede sempre libero il giorno dopo, libero di ricominciare a molestare chi vive vicino a lui e dimmi che non ti sentiresti frustrato ed arrabbiato perchè ti fanno rischiare per poi vanificare i tuoi risultati.
Sei sicuro sia andata proprio così?
Ne dubito fortemente... comunque si un carabiniere non deve assolutamente assurgere a giustizziere, deve svolgere il suo lavoro anche se frustrante, il problema è che in realtà non lo svolgono il loro lavoro!!
Ripeto ancora che un immigrato venga fermato ed arrestato una volta passi, due anche ma alla terza quello deve essere cacciato dal paese a calci nel sedere ed i magistrati farebbero bene ad applicare le leggi senza ostacolarle in nome del furore ideologico come fanno nei riguardi della Bossi/Fini escogitando cavilli di ogni sorta per vanificarne gli effetti fomentando il caos per favorire qualcosa di poco auspicabile e che i politici, sia di dx che di sx, non hanno ben afferrato. Il magistrato che dichiarò, non ricordo il nome, che la sua corporazione teneva la sx per la collottola, non è un sogno ma una pesantissima realtà di questo paese nel quale il sospetto che certa parte della magistratura covi propositi eversivi è più che giustificato.
Ciao
P.S. Proprio dalla magistratura temo possa scaturire il nuovo ventennio che attende il paese all'angolo.
Son d'accordo ci vorrebbero leggi piu severe e i magistrati dovrebbero essere piu veloci nelle sentenze, le leggi dovrebbero essere applicate senza scartarle a priori perchè non condivise... ma tutto ciò non autorizza i carabinieri a fare i giustizieri!!
trappola
05-03-2006, 10:28
Ma obbiettivamente secondo te è probabile che due uomini che tengono le braccia aperte ad un ubriaco possano essere così sprovveduti da lasciarsi sorprendere, lasciarsi sfuggire una situazione che è sotto controllo??
Secondo me la piu probabile delle ipotesi è che i carabinieri si sono rivolti gentilmente a quello che sembrava un ubriaco indifeso e sofferente, lui ha reagito dando un pugno ad uno di loro che dopo si sono vendicati!!
è normale che i carabinieri non abbiano subito provvedimenti, il corpo tende sempre a tutelarli!
Come hai detto non conosci la situazione e tendi a parteggiare per l'immigrato. Il personaggio è tutto fuorche indifeso ed innocente.
Ripeto se la magistratura non ha ancora formalizzato delle accuse, nonostante abbia di certo raccolto testimonianze varie fra cui quelle di chi ha fatto il filmino, dei sanitari, del coinvolto, mi sorge il dubbio che qualcosa di non così ovvio ci sia.
Potrei darti ragione (sul fatto che i carabibinieri siano stati protetti) se si trattasse di un ufficiale, non credo proprio che il Comando Generale dei Carabinieri si sporchi le mani per due operatori.
Inlogitech
05-03-2006, 10:33
Ho amici di Sassuolo che mi confermano la situazione esasperata della città.
Poi è facile parlare da esterni quando non si è sottoposti a un continuo stress da parte di questa gente.
Poi è chiaro che se quello ti tira pure un cazzotto perdi anche le staffe.
Ultima cosa: non vi sembra strano che l'amico invece di intervenire se ne sia rimasto li a filmare?? Ho il sospetto che la cosa non sia del tutto casuale....
quoto.
sono sempre + convinto che la situazione è alquanto preparata.....poi francamente i CC dal filmato (quei pochi frammenti che ho potuto vedere) l'unica cosa che colpivano era il braccio del tipo e di solito si fa ciò perchè nn si riesce in alcun modo a mettere le manette.
Per quanto mi si può andare contro e si possono criticare i CC, quest'ultimi ( sono sempre + convinto) che hanno reagito solo al comportamento del tipo e che hanno fatto bene.
Allora tu hai scritto questa considerazione sulla base di una mia frase. E' ovvio che secondo te la stessa era da considerare in base alla seconda parte del tuo assunto. Ovvio. Anche perchè non è la prima volta che discutiamo e stai cominciando ad essere un libro aperto.
Era chiaro, quindi, che dovevo rimandarti alle mie precedenti riflessioni e rispondere allaormaisolita solfa sull'autostima (cominci ad essere ripetitivo quindi noioso!).
Scusate l'OT.
Fino a che esisteranno coloro i quali annoiano con i loro atteggiamenti illogici devo essere noioso io pure, non credere che mi diverta, perchè va ripetuto il concetto fino alla nausea. :D
Comunque, se ti può esser di consolazione, il quote era generico e non specificatamente riferito a quanto hai scritto ma all'evento in discussione ed ad altri, molti, che lo hanno preceduto ma del medesimo tenore.
Ciao.
P.S. Risulta più noioso chi ripete un concetto a chi non vuol sentire oppure chi finge di non capire iniziando polemiche su fatti inesistenti al solo scopo di polemizzare ?. Ai posteri l'ardua sentenza.
Al mio paese si dice:" Butta la pietra e nasconde la mano".
Tipico atteggiamento da fruitore di piedistalli ;) .
Con affetto
ciao
naitsirhC
06-03-2006, 10:31
oh ma chi sei lo spione del forum? :asd: Certo che ne hai di tempo da perdere
Non ti preoccupare per il mio tempo...
Non sopporto le persone che istigano alla violenza.
Rifletti, prima di dare l'imput al tuo cervello di scrivere certe affermazioni sul forum.
Il tempo perso è solo quello che si dedica a persone che si divertono ad insultare gli altri.
Non ti preoccupare per il mio tempo...
Non sopporto le persone che istigano alla violenza.
e borghezio? :muro:
naitsirhC
06-03-2006, 10:39
e borghezio? :muro:
Difatti! Mica lo sto difendendo!
Non mi piace e non mi è mai piaciuto il suo comportamento.
Pur non giustificandolo, non do tutta la colpa a lui e non mi comporto come lui.
Un immigrato vuole essere ripreso mentre aggredisce tre militari
La vicenda nel Comasco, pochi giorni dopo i fatti di Sassuolo
Marocchino picchia tre carabinieri
e chiede di fotografare la scena
COMO - Un giovane marocchino ubriaco ha preso a botte tre carabinieri incitando la moglie a fotografare la scena. L'episodio, accaduto nei giorni scorsi a Senna Comasco (Como), avviene poco più di una settimana dopo i fatti di Sassuolo, dove, al contrario, era stato un cittadino extracomunitario a subire l'aggressione da parte di due militari prima dell'arresto. E la sequenza della violenza era stata ripresa dal videofonino di un suo connazionale.
Nel fine settimana la scena si è ripetuta: questa volta però sono stati tre carabinieri a farne le spese. Durante un controllo di routine, i militari hanno fermato un giovane marocchino, ubriaco, che dopo qualche resistenza ha cominciato a picchiarli, chiedendo alla moglie di fotografare l'aggressione.
Uno dei tre ufficiali ha riportato una frattura a un braccio, gli altri sono rimasti feriti. L'aggressore, invece, è stato arrestato per diversi reati, dalla violenza alla resistenza a pubblico ufficiale.
(6 marzo 2006)
Pur di non fare la fine dei loro colleghi di sassuolo si son fatti addirittura rompere un braccio :doh:
Pur di non fare la fine dei loro colleghi di sassuolo si son fatti addirittura rompere un braccio :doh:
Come dire che un arresto senza pestare il sospetto non riescono a farlo :doh:
Topomoto
06-03-2006, 12:15
Questa mi ricorda la barzelletta su Berlusconi che non sa nuotare... :rolleyes:
nothinghr
06-03-2006, 12:44
Rifletti, prima di dare l'imput al tuo cervello di scrivere certe affermazioni sul forum.
Anche tu dovresti riflettere prima di dare l'input! :asd: :asd:
:sbonk:
probabilmente quando il marocchino ha invitato la moglie a fotografare il tutto hanno deciso di farsi massacrare (in 3 contro 1) piuttosto che usare anche un minimo di forza per immobilizzarlo .. sai com'è se si spezzava un unghia potevano essere accusati di averlo malmenato :doh:
Questa mi ricorda la barzelletta su Berlusconi che non sa nuotare... :rolleyes:
non la conosco va racconta :D
Giovanni Botti
06-03-2006, 18:14
non la conosco va racconta :D
Buona Sera!
dovrebbe essere questa:
Berlusconi e il Papa stanno camminando lungo un fiume quando al Papa cade la Bibbia in acqua. Berlusconi si avvicina alle acque e, camminando sulla superficie senza affondare, la recupera. Il giorno dopo i quotidiani "Repubblica" "Unita'" e "Manifesto" titolano: "Berlusconi non sa nuotare!"
A Presto!
Buona Sera!
dovrebbe essere questa:
Berlusconi e il Papa stanno camminando lungo un fiume quando al Papa cade la Bibbia in acqua. Berlusconi si avvicina alle acque e, camminando sulla superficie senza affondare, la recupera. Il giorno dopo i quotidiani "Repubblica" "Unita'" e "Manifesto" titolano: "Berlusconi non sa nuotare!"
A Presto!
Ma allora esiste la satira di destra :D
-kurgan-
06-03-2006, 19:14
Buona Sera!
dovrebbe essere questa:
A Presto!
:asd:
Alcune puntualizzazioni:
Ma secondo voi, qui, in piena Terra Rossa, (quella vera, mica quella di 'ilvio!) qualcuno dà retta alle seghe mentali di Borghezio?
:D
Secondo, trokij parlava di integrazione, ma in quel di Braida c'è un sacco di immigrazione che non vuole l'integrazione, perchè ha solo da perderci. La politica del "volemose bene" si sfracella contro questa realtà.
Infine, Proteus, almeno stavolta non buttarla in politica, perchè ti garantisco che la saturazione testicolare è bipartisan come anche la passività delle amministrazioni di fronte al problema.
La cosa veramente grave, secondo me, è che per affrontare a viso aperto questo genere di problemi in Italia ci sia bisogno di un Borghezio che vomita concetti medioevali da una parte e un Grillo comico che si incarica della salute della nostra patria dall'altra.
L'Italia è in mano ai giullari!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.