PDA

View Full Version : Meglio una ATI X1600 Pro da 512mb o una XT da 256mb?

daniele_dll
01-03-2006, 21:01
Come da titolo ...

sto acquistando tutta una serie di nuove componentistiche per il pc, tra le quali scheda madre (asus con chipset ati), processore a 64bit dual core(3800 ath 64bit x2), memoria (2x512 twimos 400mhz) e la scheda video

la differenza di prezzo è intorno ai 60/70€ (la pro da 512mb costa in meno rispetto alla XT) ... ma non vorrei, per questa cifra, dato che sto spendendo tanto, trovarmi fregato ... anche perché ho una 6600GT solo che ha 128mb di ram ... e quindi nn vorrei prendere una scheda che poco superiore :)

grazie per le info :D

Rian
01-03-2006, 21:05
Meglio la 1600XT, i 512 Mb sono solo uno specchietto per le allodole...
Ma quanto le paghi, la differenza mi sembra un pò tanta :confused:

Blooms
01-03-2006, 21:09
le prestazioni della x1600 sono simili a quella 6600GT.

Se vuoi qualcosa di nettamente superiore devi andare su una x850xt o più

bye

Rian
01-03-2006, 21:12
Quoto :D

Dr House
01-03-2006, 21:16
hai una 6600gt e vuoi passare ad una di quelle 2?

non ha senso

Rian
01-03-2006, 21:39
Caspita nn me ne ero accorto, allora passare alla 1600xt nn ha senso... :muro:

daniele_dll
02-03-2006, 08:21
il problema è che ha 128 di ram

e non avete idea di come mi scatta tutto

cmq voi dite di tenerla? tanto sono sempre in tempo a cambiarla dopo ^^

zorco
02-03-2006, 08:51
il problema è che ha 128 di ram

e non avete idea di come mi scatta tutto

cmq voi dite di tenerla? tanto sono sempre in tempo a cambiarla dopo ^^
guarda che se ti scatta il problema non è dovuto al quantitativo di ram video ma a qualcosaltro...

l'unico gioco attualmente che ti potrebbe dare delle noie dovuto allo scarso quantitativo di ram per la gestione delle texture è F.E.A.R...

ciao

taz81
02-03-2006, 09:14
hai una 6600gt e vuoi passare ad una di quelle 2?

non ha senso

bisogna vedere se ha una 6600gt su slot agp e cerca una scheda video pci-ex....così avrebbe un senso! altrimenti ti quoto in pieno! :)

Dr House
02-03-2006, 11:11
bisogna vedere se ha una 6600gt su slot agp e cerca una scheda video pci-ex....così avrebbe un senso! altrimenti ti quoto in pieno! :)

beh sempre meglio prendersi una mobo ibrida agp/pci-e che fare quel cambio inutile, poi perchè ha 128mb.....

daniele_dll
02-03-2006, 14:41
beh ... in effetti la demo di fear, con tutto al minimo, si lamenta :stordita:

però ad esempio WoW scatta ogni tanto e la cosa mi appalla parecchio ... quando si va a fare una run mi viene a momenti il parkinson :argh:

---

ho preso la 128mb xche 8 mesi fa la differenza, tra le due, erano notevole e poi anche perché ho avuto la possibilità di pagarla senz'iva e senza ricarico ... e quindi mi è costata pochissimo (si fa per dire)

ora, siccome mi sto togliendo i pezzi del pc, mi verebbe facile toglliermi i miei pezzi (quelli su elencati) e comprare quelli nuovi (senza il 20% di ricarico) di conseguenza mi converebbe fare il cambio di questa componentistica perché mi costerebbe parecchio in meno rispetto a comprarli nuovi (in totale prenderei 670€ di roba, i miei li dovrei togliere senza problemi a 450€, e quindi mi costerebbe, il tutto, 220€ o giù di li) ed è anche per questo motivo che voglio cambiare la sk video

cmq la mia è pci-ex

non è il sistema operativo, non sono i driver, non è l'hd:
- a so appena installato (win2000/win xp sp2) wow scatta ... doom 3 scatta [sto parlando di settaggi messi al minimo]
- i driver ho provato quelli ufficiali e altri di terze parti
- l'hd è un wd sata da 10000 rpm [ergo con meccanica scsi]

le memorie sono in dual channel e sono twimos (ho in totale 1gb di memoria)

il mio processore è un p4 ht 3.4ghz ...

con la 1600pro di mio fratello non ho nessun problema "grafico", l'unica effettiva differenza è che la sua a 256 di ram la mia 128 ... ed è per questo, credo, scatta tutto

ripeto ... con i dettaggli al minimo ... e non riesco proprio a capire il perché!

taz81
02-03-2006, 15:47
beh ... in effetti la demo di fear, con tutto al minimo, si lamenta :stordita:

però ad esempio WoW scatta ogni tanto e la cosa mi appalla parecchio ... quando si va a fare una run mi viene a momenti il parkinson :argh:

---

ho preso la 128mb xche 8 mesi fa la differenza, tra le due, erano notevole e poi anche perché ho avuto la possibilità di pagarla senz'iva e senza ricarico ... e quindi mi è costata pochissimo (si fa per dire)

ora, siccome mi sto togliendo i pezzi del pc, mi verebbe facile toglliermi i miei pezzi (quelli su elencati) e comprare quelli nuovi (senza il 20% di ricarico) di conseguenza mi converebbe fare il cambio di questa componentistica perché mi costerebbe parecchio in meno rispetto a comprarli nuovi (in totale prenderei 670€ di roba, i miei li dovrei togliere senza problemi a 450€, e quindi mi costerebbe, il tutto, 220€ o giù di li) ed è anche per questo motivo che voglio cambiare la sk video

cmq la mia è pci-ex

non è il sistema operativo, non sono i driver, non è l'hd:
- a so appena installato (win2000/win xp sp2) wow scatta ... doom 3 scatta [sto parlando di settaggi messi al minimo]
- i driver ho provato quelli ufficiali e altri di terze parti
- l'hd è un wd sata da 10000 rpm [ergo con meccanica scsi]

le memorie sono in dual channel e sono twimos (ho in totale 1gb di memoria)

il mio processore è un p4 ht 3.4ghz ...

con la 1600pro di mio fratello non ho nessun problema "grafico", l'unica effettiva differenza è che la sua a 256 di ram la mia 128 ... ed è per questo, credo, scatta tutto

ripeto ... con i dettaggli al minimo ... e non riesco proprio a capire il perché!

non penso che sia quello però, io riesco a giocare NON al minimo con la mia scheda che ha 64 mb di ram a Call of Duty 2....secondo me non è la RAM. potrebbe essere la scheda difettosa piuttosto...

daniele_dll
02-03-2006, 15:56
tu riesci a giocare a call of duty con la tua scheda video perché sono usate le DX7

se io sul mio portatile, con scheda video integrata, imposto le DX7 mi volta alla grande, se abilito le 9 (sono supportate in HW) mi collassa tutto anche mettendo tutto a minimo

e questo anche con gli altri giochi che mi permettono di scegliere che librerie grafiche usare

però non ho provato, se devo essere sincero, ad avviare wow con le opengl, devo fare la prova per vedere come va ^^

taz81
03-03-2006, 13:42
tu riesci a giocare a call of duty con la tua scheda video perché sono usate le DX7

se io sul mio portatile, con scheda video integrata, imposto le DX7 mi volta alla grande, se abilito le 9 (sono supportate in HW) mi collassa tutto anche mettendo tutto a minimo

e questo anche con gli altri giochi che mi permettono di scegliere che librerie grafiche usare

però non ho provato, se devo essere sincero, ad avviare wow con le opengl, devo fare la prova per vedere come va ^^

in che senso? io sul pc ho montato le directx9.0c....non capisco che intendi...

daniele_dll
03-03-2006, 14:00
in che senso? io sul pc ho montato le directx9.0c....non capisco che intendi...

il fatto che tu le abbia installate non vuol dire che la tua scheda video supporti in hardware tutte le features "esposte" dalle dx9 ^^

se vai nelle opzioni grafiche di call of duty2 dovresti trovare il settaggio grafico in fondo, ammesso che ti permetta la selezione

cmq le dx9 supportano sia le 8 sia le 7 :)

taz81
03-03-2006, 14:03
probabilmente sarà così...forse per quello che funziona "benino" anche con la mia scheda che ha 6 anni