PDA

View Full Version : x1900 vs 7900....aspetto o non aspetto? O.o

Pagine : [1] 2

Icegun000
01-03-2006, 19:49
ho un problema..essere o non ess....emm emm....aspettare o non aspettare.

mi sto comprando il pc nuovo, ho optato per la x1900 (a 500 euro), però mi hanno consigliato di aspettare la 7900. il negozio dove lo compro (amico mio) mi ha detto che se voglio mi presta una scheda scrausa, e quando esce la 7900 me la posso comprare.

bene....che faccio? vale la pena aspettare la 7900, o mi butto all'istante sulla x1900?

sapete sto pc lo voglio al massimo della potenza, mi sto comprando una cosa veramente serie, e rosicherei avere una scheda poco meno potente di quanto c'è nell'alta fascia del mercato :D

halduemilauno
01-03-2006, 19:50
ho un problema..essere o non ess....emm emm....aspettare o non aspettare.

mi sto comprando il pc nuovo, ho optato per la x1900 (a 500 euro), però mi hanno consigliato di aspettare la 7900. il negozio dove lo compro (amico mio) mi ha detto che se voglio mi presta una scheda scrausa, e quando esce la 7900 me la posso comprare.

bene....che faccio? vale la pena aspettare la 7900, o mi butto all'istante sulla x1900?

sapete sto pc lo voglio al massimo della potenza, mi sto comprando una cosa veramente serie, e rosicherei avere una scheda poco meno potente di quanto c'è nell'alta fascia del mercato :D

manca una settimana che fai non aspetti?
;)

northwest45
01-03-2006, 19:53
;)

ma quanto costa la 7900

halduemilauno
01-03-2006, 19:58
ma quanto costa la 7900

la gtx pare 499€.
;)

seby83
01-03-2006, 20:27
si ma non ho ancora capito se questa VGA è un flop.

A quanto pare per ora la x1900xt e xtx è la migliore

DVD2005
01-03-2006, 20:41
;)

quoto

Hyxshare
01-03-2006, 20:52
aspetta anke non mi aspetterei una tale differenza rispetto alla 7800gtx in grado di sovrastare la x1900 con filtri attivati ;)

Icegun000
01-03-2006, 21:04
rimango ancora perplesso riguardo le potenzialità della ge force 7900.

pur essendo un nvidia-fan da quando avevo 12 anni, questa serie 7 non mi ha soddisfatto. credo che passerò al lato oscuro della forza (ati).

sempre se qualcuno non mi dia delle specifiche serie della 7900.
ad esempio si sa se si potranno attivare filtri e hdr in stile ati? o ci si dovrà attccare al cosiddetto? :sofico:

DVD2005
01-03-2006, 21:10
rimango ancora perplesso riguardo le potenzialità della ge force 7900.

pur essendo un nvidia-fan da quando avevo 12 anni, questa serie 7 non mi ha soddisfatto. credo che passerò al lato oscuro della forza (ati).

sempre se qualcuno non mi dia delle specifiche serie della 7900.
ad esempio si sa se si potranno attivare filtri e hdr in stile ati? o ci si dovrà attccare al cosiddetto? :sofico:

di questa 7900 se ne è parlato in lungo ed in largo... le opinioni (in maggioranza) vanno verso quella di una scheda non al livello della 1900, però... metti che poi non sia così... per pochi giorni di attesa... :doh:

belin
01-03-2006, 21:14
credo che passerò al lato oscuro della forza (ati)
:D

...aspetta una settimana e saprai tutto. architettura, velocità, potenza e prezzi.
...personalmente non credo che nVIDIA immetta sul mercato una vga più lenta di R580...mi stupirebbe.
...credo che la sfida finirà con un pareggio o una vittoria "leggera" da parte di G71; o almeno così mi fanno credere le voci sempre più insistenti che indicano G71 come una semplice revisione di G70, che costerà meno di X1900, che i partner nVIDIA non sono molto soddisfatti delle sue prestazioni (circa un 6% in più di R580 e nemmeno in tutte le applicazione).

...comunque aspetta, una settimana in più non ti cambia la vita.

...ciao!

DarKilleR
01-03-2006, 22:30
aspetta sicuramente, male che vada devi aspettare 2 settimane.

E poi bisogna comprare sempre quello con il miglior rapporto prezzo/prestazioni/tecnologie...se la 7900 GTX costerà veramente 499€ sarebbe un bell'affare (ricordando che poi nel giro di un mese anche ATI abbasserà i prezzi).

Athlon 64 3000+
01-03-2006, 23:06
io sono passato da una 7800GTX ad una X1900XT e per dire a Battlefield 2 ho avuto dei forti incrementi prestazionali tanto che adesso ci riesco a giocare a 1280x1024 con tutto a palla a AA 4x e AF 16x con la massima qualità possibile quando con la 7800GTX a 1024x768 con AF 16x e non massima qualità avevo un frame rate medio più basso rispetto alla X1900XT.
Io ti consiglio se non vuoi aspettare,di prendere la X1900XT perchè è davvero molto veloce.

Murphy
01-03-2006, 23:21
Secondo me sono entrambi ottime vga! La differenza come prestazioni sarà poca(una farà 80 fps l'altra 90)!

Ati ha migliore qualità dei filtri!

Alla fine come dice qualcuno tra 1 settimana esce, aspetta e poi prendi quella che costerà meno!

Ciao

Hyxshare
01-03-2006, 23:23

...aspetta una settimana e saprai tutto. architettura, velocità, potenza e prezzi.
...personalmente non credo che nVIDIA immetta sul mercato una vga più lenta di R580...mi stupirebbe.
...credo che la sfida finirà con un pareggio o una vittoria "leggera" da parte di G71; o almeno così mi fanno credere le voci sempre più insistenti che indicano G71 come una semplice revisione di G70, che costerà meno di X1900, che i partner nVIDIA non sono molto soddisfatti delle sue prestazioni (circa un 6% in più di R580 e nemmeno in tutte le applicazione).

...comunque aspetta, una settimana in più non ti cambia la vita.

...ciao!

secondo me cio' (6% in + di prestazioni) accadra' nella velocita' pura ovvero senza filtri.....la differenza evidenziata con filtri attivati tra 7800gtx e x1900 era enorme non penso ke in un mese siano stati in grado di colmare questo gap!

c terrei a ricordare :D
http://img154.imageshack.us/img154/7886/fc56ie.jpg

Murphy
01-03-2006, 23:29
EDIT

kenjcj2000
02-03-2006, 00:03
ho paura pure causa prezzo basso che questa 7900 non starà sopra la 1900 al limite saranno uguali anche x che non mi spiegherei un prezzo cosi aggressivo da parte di nvidia, se poi costerà davvero 499 e sarà anche leggermente inferiore come prestazioni alla 1900 potrebbe essere un grande acquisto io a questo punto aspetterei

la cosa che non mi torna (mi ripeto) è il prezzo (sembra davvero che sarà 499) non avevo mai visto una scheda top della gamma su questa cifra cè da fare un plauso qualunque sia la motivazione a questo abbassamento che la segua pure ati...

seby83
02-03-2006, 00:22
questo abbassamento di prezzo PAZZESCO visto il prezzo della 7800 che si aggirava attorno ai 700 - 800 euro (ancora alcuni siti la vendono a questo prezzo) fa pensare che forse Nvidia ha pensato di prendere per la "gola" i vari acquirenti con un prezzo molto concorrenziale, visto che a livello tecinco forse non sono all'altezza della controparte. Ricordiamoci che alla fine una scheda TOP devo far giocare almeno a AA 4x Aniso 8x 1280x1024 tutto alto e minimo 60 FPS, se no, a cosa serve?

Hyxshare
02-03-2006, 00:31
almeno a AA 4x Aniso 8x 1280x1024 tutto alto e minimo 60 FPS, se no, a cosa serve?

cosi' poco??? x me il minimo e' aa 6x + adaptive anti aliasing e temporal anti aliasing tutto su high + af 16x, high quality af triple buffering force depth to 24bit e tutto il resto veramente al massimo ris ovviamente 1280*1024 refresh @ 75hz ;)

Luc][ino
02-03-2006, 00:39
aspetta così le ATI calano di prezzo... e se poi NVIDIA tira fuori un mostro, prendi la 7900

dwfgerw
02-03-2006, 06:53
ragazzi l'abbassamento di prezzo è giustificato dal fatto che la gpu di nvidia, se continuerà a contare 302mln di transistor, a 90nm sarà molto molto più piccola di r580 tutta qua. Ecco perchè nvidia si gioca la carta del prezzo aggressivo e dell'overclock

checo
02-03-2006, 13:20
c terrei a ricordare :D
http://img154.imageshack.us/img154/7886/fc56ie.jpg

questo è un caso :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1422/fc_aa_1.png
come vedi la situazione reale avvantaggia sempre ati, ma di certo non come la dipingi tu.

yossarian
02-03-2006, 13:43
questo è un caso :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1422/fc_aa_1.png
come vedi la situazione reale avvantaggia sempre ati, ma di certo non come la dipingi tu.

sono due situazioni diverse: tu hai preso un confronto fatto a parità di qualità dell'AA, Hyxshare ha preso il confronto fatto con AA al massimo per tutte e due le vga che equivale ad un MSAA 6x per ATi e ad un 8x misto multisampling e supersampling per nVIDIA. Normale che le prestazioni della GTX crollino in quel modo (il supersampling è molto pesante se confrontato con il multisampling)

Hyxshare
02-03-2006, 14:44
ke c'entra io ho fatto vedere le prestazioni delle vga alla loro massima potenza e come si vede la x1900 e' + veloce.

impeggiato
02-03-2006, 14:56
ke c'entra io ho fatto vedere le prestazioni delle vga alla loro massima potenza e come si vede la x1900 e' + veloce.

si ma sono bench fatti su un game di 3 anni fa.... + di aa4x nei giochi prossimi(e anche alcuni attuali) te li scordi...

Alla fine tieniti in saccoccia sti 200 euro espendili in figa. Tanto le sk video top, sono un affare x chi le vende, non x chi le compra :rolleyes:

Dark Schneider
02-03-2006, 15:17
si ma sono bench fatti su un game di 3 anni fa.... + di aa4x nei giochi prossimi(e anche alcuni attuali) te li scordi...

Alla fine tieniti in saccoccia sti 200 euro espendili in figa. Tanto le sk video top, sono un affare x chi le vende, non x chi le compra :rolleyes:

Infatti è per questo che si considera sempre l'AA 4X in abbinamento con un AF 8X o 16X. Livelli superiori sono improponibili se parliamo in termini di longevità. Giochi vecchi è un conto. Ma quelli nuovi col cavolo che ci giochi così. Tipo prendete FEAR o The Cronicles of Riddick e vedete come si mette a piangere una X1900.
Invece l'AA 4X è un settaggio che risulta più longevo. Ecco perchè si prende un tale settaggio come paragone.

In ogni caso l'autore del topic che aspetta una settimana e poi decide.

kenjcj2000
02-03-2006, 15:47

non x polemizzare ma hai detto una piccola sciocchezza ;)

impeggiato
02-03-2006, 16:01
non x polemizzare ma hai detto una piccola sciocchezza ;)

bè un incremento del 10-15% in prestazioni, non giustifa il delta monetario dell'acquisto. Se effettivamente la 7900gtx costerà 499 euro e la 1900xtx costa 700 euro, la differenza io la spendo in altro... io sono uno che si accontenta :Prrr:

yossarian
02-03-2006, 16:28

sbagliato; se guardi l'impatto della modalità 6x su ATi, noti che il decremento è stimabile attorno al 6% rispetto al 4x; il che significa che la dove è possibile applicare il 4x è altrettanto probabile che si possa applicare il 6x.
Al contrario, per la 7800, nel passaggio da 2x a 4x l'impatto è superiore al 23% (e non ci sono modalità fruibili superiori al 4x).
Inoltre, la qualità dell'AF di ATi, in modalità full, è nettamente superiore a quello NV, senza impatto evidente sulle prestazioni.
Se si fa un'analisi basandosi sulla qualità dei filtri e sulla loro incidenza sulle prestazioni complessive, ATi esce nettamente vincente, al di là del confronto improponibile tra 6x e 8xs

impeggiato
02-03-2006, 16:34
sbagliato; se guardi l'impatto della modalità 6x su ATi, noti che il decremento è stimabile attorno al 6% rispetto al 4x; il che significa che la dove è possibile applicare il 4x è altrettanto probabile che si possa applicare il 6x.
Al contrario, per la 7800, nel passaggio da 2x a 4x l'impatto è superiore al 23% (e non ci sono modalità fruibili superiori al 4x).
Inoltre, la qualità dell'AF di ATi, in modalità full, è nettamente superiore a quello NV, senza impatto evidente sulle prestazioni.
Se si fa un'analisi basandosi sulla qualità dei filtri e sulla loro incidenza sulle prestazioni complessive, ATi esce nettamente vincente, al di là del confronto improponibile tra 6x e 8xs

ma ti riferisci sempre a farcry ?

No perchè basta cambiare game che:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1422/cod_2.png

tutto sto abisso non lo vedo. E cod2 è di novembre....

yossarian
02-03-2006, 16:37
ma ti riferisci sempre a farcry ?

le percentuali valgono per farcry, ma le considerazioni che ho fatto valgono in generale e riguardano la qualità dei filtri delle due vga e il loro impatto medio sulle prestazioni; inoltre si può anche considerare il fatto che i chip NV utilizzano di preferenza fp16 mentre quelli ATi lavorano sempre a fp32 e che le applicazioni future, con shader più lunghi e complessi, spingeranno sempre più verso l'utilizzo di precisione di calcolo più elevata (e a fp32, i chip NV perdono un ulteriore 20-25%)

yossarian
02-03-2006, 16:42
No perchè basta cambiare game che:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1422/cod_2.png

tutto sto abisso non lo vedo. E cod2 è di novembre....

certo, se prendiamo FEAR, che ha il motore grafico più orientato verso il futuro, il divario torna a essere grande

impeggiato
02-03-2006, 16:46
le percentuali valgono per farcry, ma le considerazioni che ho fatto valgono in generale e riguardano la qualità dei filtri delle due vga; inoltre si può anche considerare il fatto che i chip NV utilizzano di preferenza fp16 mentre quelli ATi lavorano sempre a fp32 e che le applicazioni future, con shader più lunghi e complessi, spingeranno sempre più verso l'utilizzo di precisione di calcolo più elevata (e a fp32, i chip NV perdono un ulteriore 20-25%)

Va che la serie 7 ha introdotto notevoli migliorie sui filtri a favore della qualità (vedi transparent e gamma aa). Ovviamente la serie 1900 è venuta dopo la 7800 e contiene + features, ma diciamo che non fa poi così schifo come la si vuol far sembrare :cool:

yossarian
02-03-2006, 16:50
Va che la serie 7 ha introdotto notevoli migliorie sui filtri a favore della qualità (vedi transparent e gamma aa). Ovviamente la serie 1900 è venuta dopo la 7800 e contiene + features, ma diciamo che non fa poi così schifo come la si vuol far sembrare :cool:

la serie 7 fa tutt'altro che schifo, anzi, con NV40 e derivati, NV si è ritrovata per le mani un'architettura talmente buona da riuscire ad arrivare, senza grosse rivoluzioni, alle soglie delle dx10; solo che rispetto alla serie X1x00 di ATi ha un'architettura più vecchia e meno efficiente

impeggiato
02-03-2006, 16:54
la serie 7 fa tutt'altro che schifo, anzi, con NV40 e derivati, NV si è ritrovata per le mani un'architettura talmente buona da riuscire ad arrivare, senza grosse rivoluzioni, alle soglie delle dx10; solo che rispetto alla serie X1x00 di ATi ha un'architettura più vecchia e meno efficiente

si ma spero che sei daccordo con me che in vista di Vista (lol), 7900 e 1900 finiscono tutte e 2 nel cestino precocemente (maledette dx10)... a sto punto meglio qualche soldi in + in tasca.... :doh:

Danielao
02-03-2006, 17:23
...sempre OT...ma sempre più indeciso...nessuno ha notizie certe su come le due architetture si comportano con Oblivion?

PS. Non mi rispondete aspetta che esca.

Dark Schneider
02-03-2006, 17:38
...sempre OT...ma sempre più indeciso...nessuno ha notizie certe su come le due architetture si comportano con Oblivion?

PS. Non mi rispondete aspetta che esca.

Beh allora ti dico che la S3 Virge è la più veloce di tutte con Oblivion. :asd:

Scusa ma realmente, ma se il gioco ancora non c'è come si fa a sapere? Sulle prestazioni in Oblivion non si sa niente. Mica ci si può inventare delle cose.
Uniche cose che cmq son sempre da prendere con le pinze..."pare" che le Ati abbiano dei picchi più alti, ma in presenza di spazi aperti dei cali bruschi. Mentre con le nVidia una fluidità più costante ma un picco alto minore. Questo in base ai test effettuati mi pare dai testers(e non si sa con quali schede). Ma cmq anche se fosse non significa niente. Alla fine si sà che qlc realase di drivers e già si risolvono dei possibili problemi sia da una parte che dall'altra. Anzi è cosa normale rilevare "problemi" in fase di testing prima del rilascio di un gioco.

Riguardo la 7900: pazientiamo e vediamo come si comporta. Anche se il prodotto Ati imho è la miglior scelta oggi. Le cose cambiano di anno in anno: l'anno scorso la migliore architettura era NV40. Un anno dopo R580.

Maury
02-03-2006, 18:26
Va che la serie 7 ha introdotto notevoli migliorie sui filtri a favore della qualità (vedi transparent e gamma aa).

68 messaggi all'attivo, si spiega tutto... :D

DVD2005
02-03-2006, 18:28
68 messaggi all'attivo, si spiega tutto... :D

:Perfido: :D

checo
02-03-2006, 18:52
sono due situazioni diverse: tu hai preso un confronto fatto a parità di qualità dell'AA, Hyxshare ha preso il confronto fatto con AA al massimo per tutte e due le vga che equivale ad un MSAA 6x per ATi e ad un 8x misto multisampling e supersampling per nVIDIA. Normale che le prestazioni della GTX crollino in quel modo (il supersampling è molto pesante se confrontato con il multisampling)

appunto non è un indice delle reali prestazioni delle due schede con aa.
per inciso se nvidia avesse come aa massimo il 2x risulterebbe più veloce ma nessuno si sognerebbe di dire che è meglio con l'aa. questo volevo dire ;)

Icegun000
02-03-2006, 20:02
mmmm....se fosse per me aspetterei pure, solo che ormai domenica mi vengono a comprare il pc vecchio, e martedì vado a comprarmi il pc nuovo (dopo un epica fatica a convincere il mio babbo -_-).

perciò sono rimasto incastrato, o lo compro sta settimana o addio pc.

se la 7900 sarà meglio della x1900 ci rimarrò abbastanza male (essendo un nvidia-fan da quando ho avuto il mio primo computer), però la x1900 di certo non è da buttare via.

cmq una cosa, ancora mi chiedo perchè la gente dice le ati posso avere l'hdr e filri attivati insieme, mentre nvidia no.

scusate l'ignoranza ma se mi potete spiegare sarebbe meglio tnx :fagiano:

yossarian
02-03-2006, 20:08
si ma spero che sei daccordo con me che in vista di Vista (lol), 7900 e 1900 finiscono tutte e 2 nel cestino precocemente (maledette dx10)... a sto punto meglio qualche soldi in + in tasca.... :doh:

per fortuna (o forse no :D ) la transizione verso le dx10 non sarà immediata, ma richiederà un lasso di tempo stimabile, a detta degli esperti del settore, tra i due e i tre anni

yossarian
02-03-2006, 20:08
appunto non è un indice delle reali prestazioni delle due schede con aa.
per inciso se nvidia avesse come aa massimo il 2x risulterebbe più veloce ma nessuno si sognerebbe di dire che è meglio con l'aa. questo volevo dire ;)

perfettamente d'accordo con te :)

kenjcj2000
02-03-2006, 20:17
il mio parere è che ci vorrà almeno la seconda generazione di vga x vedere qualcosa di valido x quanto riguarda le dx10 (siamo sicuri le le prossime vga già le supporteranno??? mica son convinto ancora..) tornando al topic e dare una mano al nostro amico :D io ti dò la mia impressione leggendo sui vari forum: ho l^impressione (solo quella) che come fra la 1800xt e la 7800gxt512 l^ha spuntata la 7800 a oggi penso che fra la 1900 e 7900 la spunterà la prima x non fare paginate intere di mie opinioni ti consiglio di leggere i topic su questo argomento pure qui su hwupgrade cè ne sono di interesanti e abbastanza completi anche solo come opinioni :eek: poi ho visto che qui cè yos meglio che lui.....

Icegun000
02-03-2006, 22:44
oh mio dio....rimarrò molto incula....o

dopo l'uscita della 7900 ati pensa di rilanciare la x1900 in una versione potenziata -_-

non si finisce +, ed è uscita da solo 3 settimane circa

Dark Schneider
03-03-2006, 00:39
oh mio dio....rimarrò molto incula....o

dopo l'uscita della 7900 ati pensa di rilanciare la x1900 in una versione potenziata -_-

non si finisce +, ed è uscita da solo 3 settimane circa

Ma cosa credevi di poter restare dietro al mercato?
In ogni caso se hai fretta prendi la X1900. Vedrai che ti durerà un bel po'.

Personalmente la preferirei alla 7900 anche se quest'ultima risultasse un po' più veloce.

kenjcj2000
03-03-2006, 09:32
Ma cosa credevi di poter restare dietro al mercato?
In ogni caso se hai fretta prendi la X1900. Vedrai che ti durerà un bel po'.

Personalmente la preferirei alla 7900 anche se quest'ultima risultasse un po' più veloce.

ti quoto anche se mi sembra che non sarà più veloce sono di un curioso... a quando è la data il 6?

Athlon 64 3000+
03-03-2006, 09:50
ti quoto anche se mi sembra che non sarà più veloce sono di un curioso... a quando è la data il 6?

sono molto curioso anche io di vedere come andranno le Geforce 7900,comunque che io sappia verranno presentate il 9 marzo il giorno di apertura del Cebit di Hannover.

checo
03-03-2006, 10:03
io aspetterei però dato che non puoi prendi la 1900 che comunque per certi aspetti sarà sempre sopra anche alla 7900.
certo se sei un estimatore nvidia è difficile però guarda alla sostanza e non rimarrai deluso

wiltord
03-03-2006, 11:09

d'accordo al 100% :)

halduemilauno
03-03-2006, 11:30
primi bench 7900 gt.
http://img47.imageshack.us/img47/2076/7900gt18631rf.jpg
http://img47.imageshack.us/img47/6704/7900gt21895ut.jpg
http://img47.imageshack.us/img47/2707/7900gt34229ux.jpg
la cpu non è proprio adatta.
;)

DVD2005
03-03-2006, 11:39
primi bench 7900 gt.
CUT ;)

MHA !

pirella
03-03-2006, 11:42
primi bench 7900 gt.

la cpu non è proprio adatta.
;)

:mbe: sicuri sicuri? nn ci voglio credere.... cmq a singola VGA si trovano?

kenjcj2000
03-03-2006, 13:36
i test dimostrano i miei pensieri.....
P.S. HAL ma sono sigole o doppie vga?

IIPyrosII
03-03-2006, 13:51
Io credo siano singole.. non sarebbero dei gran bei punteggi per 2 schede in sli o sbaglio?
3dMark05 8xxx punti in Sli? Circa come una 7800gtx singola? :mbe:

Athlon 64 3000+
03-03-2006, 13:56
il tutto fatto con un 3000+ socket 939 che và come il mio 3000+ socket 754.
LA cosa incredibile che io con la X1900XT al 3d mark 2006 di default senza filtri faccio solo 4300 che mi sembra basso come punteggio.

MaBru
03-03-2006, 13:58
i test dimostrano i miei pensieri.....
P.S. HAL ma sono sigole o doppie vga?
Se guardi bene gli screen vedi che sono tutti risultati in SLI.

kenjcj2000
03-03-2006, 14:08
Se guardi bene gli screen vedi che sono tutti risultati in SLI.

Infatti era questa il mio discorso... era propio che mi sembrano in sly (è un pò bassino..) anche sè i punteggi sm2 2400 sm3 2700 non sono bassi è la cpu che ammazza tutto il punteggio

Athlon 64 3000+
03-03-2006, 14:22
la storia del cpu limited non stà in piedi,quei punteggi sono davvero troppo bassi per essere fatti con lo SLI anche se ha un 3000+.
Io facevo 3400 al 3d mark 2006 con una 7800GTX e il mio 3000+ socket 754.

IIPyrosII
03-03-2006, 14:28
Poi probabilmente sbaglio io ma.. nella dicitura "System" della schermata del 3dMark, in caso di Sli, non dovrebbe riportare questa cosa nella riga "GFX" ?

Dark Schneider
03-03-2006, 14:31
Secondo me solo il 3d mark 2003 è stato fatto magari in SLI. Il 2005 e 2006 sono più da scheda singola. Mi sa che tipo una GTX 256 faceva 7500-7800 al 2005 ad esempio.
Cmq presi a scheda singola, non mi sembra affatto male per quanto può valere il 3d mark. Sempre considerando che si tratta di una scheda da 300 euro o anche poco meno no(avevo letto i 293 euro con tasse incluse)?

Mi chiedo però come mai ancora non escono voci di risultati con il modello GTX. Queste settimane sempre con la GT.

pirella
03-03-2006, 14:43
bhè la casella "enable SLI" è spuntata... quindi credo proprio che siano in SLI quei result :p

per questo non ci volevo credere...
cmq vediamo che dice hal ;)

Dark Schneider
03-03-2006, 14:52
bhè la casella "enable SLI" è spuntata... quindi credo proprio che siano in SLI quei result :p

per questo non ci volevo credere...
cmq vediamo che dice hal ;)

Ne dubito fortemente. A me sembra più spuntato dopo aver eseguito il test.

Ripeto una 7800GTX fa 7500-7800 punti al 2005. Come fa una 7900GT a fare un 8500 in SLI. A meno che la potenza della 7900GT sia paragonabile più ad una 6800GT...che se ricordo in SLI faceva proprio 8500-9000.

pirella
03-03-2006, 14:54

Ripeto una 7800GTX fa 7500-7800 punti al 2005. Come fa una 7900GT a fare un 8500 in SLI. A meno che la potenza della 7900GT sia paragonabile più ad una 6800GT...che se ricordo in SLI faceva proprio 8500-9000.

si potrebbe essere....

appunto ho scritto: aspettiamo che dice Hal ;)

kenjcj2000
03-03-2006, 15:21

Puo darsi ma una cosa non capisco .. xchè spuntarlo dopo avere eseguito il test? con chè fine :confused:

DVD2005
03-03-2006, 15:34
Puo darsi ma una cosa non capisco .. xchè spuntarlo dopo avere eseguito il test? con chè fine :confused:

non sarebbe un buon fine. Io ho una 7800Gtx sola e quelle voci non le posso nemmeno spuntare nel pannello, quindi il sistema ha sicuramente una cfg SLI, poi come è stata usata è da vedere.

kenjcj2000
03-03-2006, 16:00
Hal dove sei? mica a lavoro? :D dacci risposte non si butta l^amo e poi si sparisce :eek: :D

DVD2005
03-03-2006, 16:10
Hal dove sei? mica a lavoro? :D dacci risposte non si butta l^amo e poi si sparisce :eek: :D

:D :D

Dark Schneider
03-03-2006, 16:18

Perchè ci sono sempre stati i "minchioni" che immettono risultati falsi o cmq con impostazioni false. :) Non sarebbe di certo la prima volta. :)

In ogni caso o sta scheda ha una potenza più da 6800GT, sennò è fin troppo strano.

Altra possibilità è che lo SLI non si è abilitato a causa di qlc problema con i drivers(ci sono drivers che fanno questi scherzi..lo SLI non è una tecnologia matura come si deve).

Cavolo al 2005 per dirti con la mia di 6800GT@default faccio 5000-5100. :) Quindi o il prezzo così basso è giustificato da una potenza da fascia media oppure quei test non sono in modalità SLI.

edit: che poi non ci credo al fatto che l'A64 3000+ limiti la scheda. Al 3D Mark 2005-2006 sopratutto...la cpu conta poco. Certo con frequenze superiori ed ottimizzazioni si possono guadagnare centinaia di punti. Ma niente di abissale. :) Discorso differente nei giochi.

pirella
03-03-2006, 16:24
Perchè ci sono sempre stati i "minchioni" che immettono risultati falsi o cmq con impostazioni false. :) Non sarebbe di certo la prima volta. :)

In ogni caso o sta scheda ha una potenza più da 6800GT, sennò è fin troppo strano.

Altra possibilità è che lo SLI non si è abilitato a causa di qlc problema con i drivers(ci sono drivers che fanno questi scherzi..lo SLI non è una tecnologia matura come si deve).

Cavolo al 2005 per dirti con la mia di 6800GT@default faccio 5000-5100. :) Quindi o il prezzo così basso è giustificato da una potenza da fascia media oppure quei test non sono in modalità SLI.

edit: che poi non ci credo al fatto che l'A64 3000+ limiti la scheda. Al 3D Mark 2005-2006 sopratutto...la cpu conta poco. Certo con frequenze superiori ed ottimizzazioni si possono guadagnare centinaia di punti. Ma niente di abissale. :)

le immagini sono sparite... secondo me c'era qualcosa che no andava... :stordita:

CS25
03-03-2006, 16:24
il tutto fatto con un 3000+ socket 939 che và come il mio 3000+ socket 754.
LA cosa incredibile che io con la X1900XT al 3d mark 2006 di default senza filtri faccio solo 4300 che mi sembra basso come punteggio.

Il 3dmark2006 fa guadagnare per magia 1000-1500 punti utilizzando una cpu DUAL CORE (mentre nei giochi tali cpu danno vantaggi che non superano l'1-4%). Insomma, morale della favola : il 3dmark06 e' attendibile quanto Wanna Marchi :D

Dark Schneider
03-03-2006, 16:25
le immagini sono sparite... secondo me c'era qualcosa che no andava... :stordita:

Tra l'altro anche Toms riporta che probabilmente solo il 3d mark 2003 è in modalità SLI.

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5975

Dark Schneider
03-03-2006, 16:28
Questa se confermata sarebbe una gran bella notizia: viva la concorrenza. ;)

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5976

kenjcj2000
03-03-2006, 17:00
A questo punto non ci capisci più nulla ...quando succede cosi ho è ciofeca sta scheda ho sarà na bomba boo :confused:

halduemilauno
03-03-2006, 17:04

eccomi.
allora sono in sli. ma esso vale solo per lo 03 perchè a causa di un bug lo 05 e lo 06 è come se fossero singola.
usato gli 82.98 invece degli 84.12.
tocca aspettare.
;)

pirella
03-03-2006, 17:07
eccomi.
allora sono in sli. ma esso vale solo per lo 03 perchè a causa di un bug lo 05 e lo 06 è come se fossero singola.
tocca aspettare.
;)

finalmente!!!! cmq qualcosa di strano c'era.... meno male ;)

kenjcj2000
03-03-2006, 17:08
eccomi.
tocca aspettare.
;)
Scusa se non ti ho risposto subito ero fuori a cercarti... :cool: :D
allora causa mancanza momentanea di un 3d03 qualcuno potrebbe dirmi quanto fà una 1900? x fare un bel raffronto

belin
03-03-2006, 17:11
--> 3D Mark 2003 v3.6.0 (DA EFFETTUARE CON RISOLUZIONE 1024*768)

> Rez: 21242 = Sapphire X1900XTX 512mb @ 749/850*2 Mhz - AMD Athlon64 X2 4400 @ 2750 Mhz

> xpiuma: 19962 = Sapphire X1900XTX 512mb @ 650/775*2 Mhz - AMD Athlon64 FX-57 @ 2,8 Ghz

...thread in firma, nella prima pagina trovi tutto.

...ciao!

kenjcj2000
03-03-2006, 17:15
Allora è tutto come pronosticato una solo andra poco (6800) due andranno un poco di più di una 1900xtx si vede che con una sola più di li non andavano avevano raggiunto il massimo con la 7800gtx

pirella
03-03-2006, 17:20
Allora è tutto come pronosticato una solo andra poco (6800) due andranno un poco di più di una 1900xtx si vede che con una sola più di li non andavano avevano raggiunto il massimo con la 7800gtx

cioè... confrontare una gt con una xtx...

e cmq se va quanto una 6800gt.... che cavolo l'ha prodotta a fare? minimo va + di una 7800gt singolarmente ;)

mica sono stupidi all'nvidia... almeno spero :mbe:

kenjcj2000
03-03-2006, 17:26
cioè... confrontare una gt con una xtx...

e cmq se va quanto una 6800gt.... che cavolo l'ha prodotta a fare? minimo va + di una 7800gt singolarmente ;)

mica sono stupidi all'nvidia... almeno spero :mbe:

Come previsto era solo x dire :D che i rumor che si facevano alla fin fine son veri (forse) loro puntano a farne prenderne due al cliente altrimenti non si spiegherebbe questi prezzi bassi :confused: facendo conto magari che con due di quelle si và di più che con una 1900 e si spende uguale (cerco di interpretare non ci capisco molto in stà storia propio come tè) il fatto che come dice tom^s ora abbasseranno i prezzi delle 1900... quindi alla fine..

halduemilauno
03-03-2006, 17:35
da tener presente che quei bench si riferiscono alla 7900gt e non gtx e la cpu utilizzata non è proprio quella adatta alle rece.
come gia detto bisogna aspettare.
;)

Vifani
03-03-2006, 22:12
Insomma, mi pare di aver capito che questo è diventato il thread di "attesa di G71" :)

Erian Algard
03-03-2006, 22:16
Insomma, mi pare di aver capito che questo è diventato il thread di "attesa di G71" :)

Praticamente si....tanto fare paragoni se non si ha la scheda in mano non ha senso....

dvd100
03-03-2006, 23:21
ce l'hai in test per ora? :)

mtitone
03-03-2006, 23:26
tiro a indovinare: ce l'ha in test..... :D :D :D :D :D :D :D :D

Vifani
03-03-2006, 23:58
;)

kenjcj2000
04-03-2006, 07:38
;)

:mad: :cry:

dvd100
04-03-2006, 10:23
bene! buon lavoro vifani!
l'embargo scade..? il 9?

askwxq
04-03-2006, 16:14
vifani!! ci fai rosikare tutti qua :sofico:

DVD2005
04-03-2006, 16:17
vifani!! ci fai rosikare tutti qua :sofico:

quoto.

Ti possiamo corrompere???? :D ;)

Vifani
04-03-2006, 16:51
quoto.

Ti possiamo corrompere???? :D ;)

A quale fine ?

tommylee1
04-03-2006, 16:57
A quale fine ?dai Vifani dicci qualcosa , su che lo sai, dacci un indizio uno Screen, dicci almeno se state facendo test sulla 7900gtx con o senza sli, ti diamo qualsiasi cosa ma dacci un

SEGNO

DVD2005
04-03-2006, 17:27
A quale fine ?

"semplici" informazioni :)

ecro
04-03-2006, 17:35
nn si vedono + gli screen di hal

ripostateli per favore :cry: :cry: :cry:

Vifani
04-03-2006, 17:56
Ragazzi quando scadrà l'NDA saprete tutto. Per il momento è inutile che mi chiediate informazioni. Sapete che non posso svelarvi niente altrimenti il capo mi frusta :D

Accontentatevi dei rumours per ora ;)

Skullcrusher
04-03-2006, 19:03
E chi ci riesce ad aspettare fino al 9 marzo....piuttosto, dopo il 9 marzo le 7900GTX da 512 Mb dovrebbero essere disponibili in grandi quantità, giusto?

DVD2005
04-03-2006, 20:26
Ragazzi quando scadrà l'NDA saprete tutto. Per il momento è inutile che mi chiediate informazioni. Sapete che non posso svelarvi niente altrimenti il capo mi frusta :D

Accontentatevi dei rumours per ora ;)

ma certo, si fa per dire. La curiosità e l'attesa sono molte ma non si vuole intaccare la tua professionalità ;)

halduemilauno
05-03-2006, 12:14
http://forums.hardwarezone.com/showthread.php?t=1229856
;)

Foglia Morta
05-03-2006, 12:22
dalle specifiche si conferma una scheda da bench e allergica ai filtri :(

MATTEW1
05-03-2006, 12:33
ma la 7800gtx quanto verrà a costare dopo l'uscita della 7900?

halduemilauno
05-03-2006, 12:39

azz. dalle specifiche.
MC

Foglia Morta
05-03-2006, 12:41
ma la 7800gtx quanto verrà a costare dopo l'uscita della 7900?
dovrebbero andare fuori produzione
azz. dalle specifiche.
MC
cercavo di essere realista, puoi provare a fare ipotesi + romantiche :D

halduemilauno
05-03-2006, 12:52
dovrebbero andare fuori produzione

cercavo di essere realista, puoi provare a fare ipotesi + romantiche :D

provo ad aspettare rece complete ed esaustive.

MATTEW1
05-03-2006, 14:29
SI ma gli utenti col la 7800gtx non la venderanno + a 380euro...giusto'?

DVD2005
05-03-2006, 14:39
SI ma gli utenti col la 7800gtx non la venderanno + a 380euro...giusto'?

giusto.
Già sul mercatino arrancano a 360 euro, con ogni probabilità scenderanno a 280/300, dipende anche da che prestazioni offrira la 7900GT che pare sarà proposta sui 300 euro.

Skullcrusher
05-03-2006, 16:24
Io per non aspettare oltre l'ho già prevenduta ad un amico... :p

DVD2005
05-03-2006, 16:30

hai fatto bene, credo che se i prezzi saranno confermati (delle 7900) non sarà conveniente vendere le 7800, meglio tenersele in attesa di quelle DX10.

Albi80
05-03-2006, 17:15
Sara ma c e qualcosa che non mi quadra...... Dal test dei pixel-s. ho notato che la potenza e giusto doppia se non qualcosa meno rispetto ad una x1800 .Strano per una scheda che sulla carta dovrebbe essere 3 volte piu efficente
Vorrei domandare a qualcuno piu esperto di me che sappia un po di hardware .
In un test spacifico come quello del 3dMark 05 che , anche con una tecnoligia portata allo spreco di potenza come il crossfire o sli, si ottengono prestazioni esattamente doppie, come possibile che una scheda video che e su carta 3 volte piu potente in quel test si limiti a un raddoppio?Non e che 16 pixel pipeline dormano in attesa di essere aperte con la 7900?questo naturalmente IMHO.
O magari le PP del x1900 sono diverse da quelle della 1800 ,e piu adatte ad un genere di operazioni rispetto ad altre?
Ciao a tutti

yossarian
05-03-2006, 22:22

piuttosto, se i punteggi sono quelli (il riferimento è ad una GTX 430/1400), direi che è molto bandwidth limited il 3dmark2006 mi pare si faccia a 1280x1024); il 14% è esattamente pari all'incremento di banda passando da 1400 a 1600 MHz

Foglia Morta
05-03-2006, 22:40
piuttosto, se i punteggi sono quelli (il riferimento è ad una GTX 430/1400), direi che è molto bandwidth limited il 3dmark2006 mi pare si faccia a 1280x1024); il 14% è esattamente pari all'incremento di banda passando da 1400 a 1600 MHz
ma io davo per scontato invece che la "generic 7800GTX" fosse una 7800GTX 512 MB , Xbit dice:
http://www.xbitlabs.com/images/video/3dmark06/hi6dm_total.gif
non sono pratico di 3dmark, quindi magari ho inteso male io. Ma se questa scheda è così limitata dalla banda passante che senso ha clockare le memorie a 1600Mhz ? Io non ci credo che i produttori di schede video montano delle memorie 1.2ns e le clockano al massimo già di fabbrica , saranno delle 1.1ns con dell'ulteriore margine di overclock , questo l'ho pensato quando ho letto che ati potrebbe ritoccare sensibilmente i prezzi verso il basso , se così fosse evidentemente le memorie non compromettono la possibilità di fare prezzi aggressivi . Il vantaggio sul prezzo delle 7900GTX si ridurrebbe al fatto che che producono un chip da 300 mln di transitor anzichè 380 . Per fortuna Giovedì è vicino :D

wiltord
05-03-2006, 22:42

perfido...:Perfido:...

yossarian
05-03-2006, 23:03
ma io davo per scontato invece che la "generic 7800GTX" fosse una 7800GTX 512 MB , Xbit dice:
http://www.xbitlabs.com/images/video/3dmark06/hi6dm_total.gif
non sono pratico di 3dmark, quindi magari ho inteso male io. Ma se questa scheda è così limitata dalla banda passante che senso ha clockare le memorie a 1600Mhz ? Io non ci credo che i produttori di schede video montano delle memorie 1.2ns e le clockano al massimo già di fabbrica , saranno delle 1.1ns con dell'ulteriore margine di overclock , questo l'ho pensato quando ho letto che ati potrebbe ritoccare sensibilmente i prezzi verso il basso , se così fosse evidentemente le memorie non compromettono la possibilità di fare prezzi aggressivi . Il vantaggio sul prezzo delle 7900GTX si ridurrebbe al fatto che che producono un chip da 300 mln di transitor anzichè 380 . Per fortuna Giovedì è vicino :D

vero; potresti aver ragione; il confronto può essere anche avvenuto con una 550/1800 (a fronte di una umento del core del 18%, si ha un aumento del 14% nel 3dmark). E' anche vero che il punteggio finale del 3dmark (del 2006 in particolare), è quanto di più inutile si possa concepire per testare le caratteristiche e le capacità di una vga.
Sul discorso bandwindth limited, se non si è intervenuti a livello di memory controller, questa 7900 GTX sarà molto più limitata in banda delle 7800 (sia in versione 256 che 512 MB)

kenjcj2000
05-03-2006, 23:14
vero; potresti aver ragione; il confronto può essere anche avvenuto con una 550/1800 (a fronte di una umento del core del 18%, si ha un aumento del 14% nel 3dmark). E' anche vero che il punteggio finale del 3dmark (del 2006 in particolare), è quanto di più inutile si possa concepire per testare le caratteristiche e le capacità di una vga.
Sul discorso bandwindth limited, se non si è intervenuti a livello di memory controller, questa 7900 GTX sarà molto più limitata in banda delle 7800 (sia in versione 256 che 512 MB)

penso che yos (come al solito :) abbi ragione

halduemilauno
06-03-2006, 06:44

veramente il riferimento è alla 7800gtx 512. infatti cita 4400 punti. e quando mai la 7800gtx 256 fa a default 4400? come si può vedere nel bench postato.
;)

Skullcrusher
06-03-2006, 08:39
perfido...:Perfido:...

Se aspettavo a vandere la 7800 ad aprile, mi toccava rimetterci un casino...

Comunque, a mio parere, dal momento che nvidia ha avuto tutto io tempo per studiarsi la x1900xtx, non trovo sensato che lanci sul mercato una scheda meno performante...sarebbe controproducente...

Io confido nel fatto che 7900gtx sia una buona scheda :fagiano:

tommylee1
06-03-2006, 08:44

Se aspettavo a vandere la 7800 ad aprile, mi toccava rimetterci un casino...

Comunque, a mio parere, dal momento che nvidia ha avuto tutto io tempo per studiarsi la x1900xtx, non trovo sensato che lanci sul mercato una scheda meno performante...sarebbe controproducente...

Io confido nel fatto che 7900gtx sia una buona scheda :fagiano:
ma certo che sarà una buona scheda, soltanto che forse è o ugulae alla 1900xtx o di poco + potente, non ci sarà un grande sbalzo, non farà miracoli, è solo + potente, avrà sempre le stesse cose della 7800gtx512 mb però pompate e forse 32 pipeline tutto qui

Skullcrusher
06-03-2006, 09:01
ma certo che sarà una buona scheda, soltanto che forse è o ugulae alla 1900xtx o di poco + potente, non ci sarà un grande sbalzo, non farà miracoli, è solo + potente, avrà sempre le stesse cose della 7800gtx512 mb però pompate e forse 32 pipeline tutto qui

Ma infatti mica mi aspetto una scheda che va il doppio di una x1900xtx, sarebbe impossibile..a me basta che sia alla pari o leggermente superiore, tutto qua :D

Non ha senso che Nvidia produca una scheda totalmente diversa dalla 7800 e che vada il doppio rispetto alla x1900xtx, penso che ormai lo sviluppo di schede in dx9 sia concluso e che si stiano concentrendo su quello delle vga in dx10 :D

tommylee1
06-03-2006, 09:17
Non ha senso che Nvidia produca una scheda totalmente diversa dalla 7800 e che vada il doppio rispetto alla x1900xtx, penso che ormai lo sviluppo di schede in dx9 sia concluso e che si stiano concentrendo su quello delle vga in dx10 :D
e infatti ormai le dx9 sarano solo 1 SOGNO quando uscirà VISTA(os.)

DjLode
06-03-2006, 09:21

SE ne avesse la capacità allo stato attuale lo farebbe eccome. E avrebbe assolutamente senso.

DVD2005
06-03-2006, 09:23
Ma infatti mica mi aspetto una scheda che va il doppio di una x1900xtx, sarebbe impossibile..a me basta che sia alla pari o leggermente superiore, tutto qua :D

credo che il fattore discriminante sarà questo: HDR + AA? Se sarà così potrà essere una buona scheda, altrimenti la trovo un'operazione poco riuscita.

Skullcrusher
06-03-2006, 09:25
SE ne avesse la capacità allo stato attuale lo farebbe eccome. E avrebbe assolutamente senso.

Dici?

Mi sa che hai ragione, non fosse altro per vedere eventualmente ati annaspare... :sofico:

dwfgerw
06-03-2006, 10:10

dici? A 6 mesi dal lancio delle dx10 avrebbe senso sviluppare un'architettura completamente nuova? mah io non credo

tommylee1
06-03-2006, 10:32
dici? A 6 mesi dal lancio delle dx10 avrebbe senso sviluppare un'architettura completamente nuova? mah io non credo
infatti non ha senso per investimenti e partners

DjLode
06-03-2006, 10:51

Se l'hanno ora e sono in grado di produrla vuol dire che non l'hanno inventata ieri, sono mesi che ci lavorano. 6 mesi dal lancio delle dx10? Fantascienza vederle sfruttate in così breve tempo.
Non ce l'hanno punto e basta.

DjLode
06-03-2006, 10:51

Continua pure a credere alla favoletta delle dx10 allora :)

Foglia Morta
06-03-2006, 11:03
le gpu DX10 dovrebbero arrivare fra 8-9 mesi.
se fossero riusciti a coniugare lo sviluppo di G71 con quello di G80 allora l'avrebbero fatto. Il problema è che con G71 l' unica cosa che potrebbero aver sviluppato è il processo produttivo a 90nm

kenjcj2000
06-03-2006, 11:56
Mi ripeterò all^infinito ma siete sicurisssssssssssimi che le prossime vga saranno dx10? io lo penso ma non ci metterei la mano sul fuoco
x quanto riguarda la 7900 io non concordo con chi dice ^mi basta che vadi come la 1900^ il problema è che sè come potenza a default nè avrà uguale (ci scommetto su un buon 10% in più) con stessa architettura della 7800 mi immagino quando si andrà a mettere i filtri.....

dwfgerw
06-03-2006, 12:02
Se l'hanno ora e sono in grado di produrla vuol dire che non l'hanno inventata ieri, sono mesi che ci lavorano. 6 mesi dal lancio delle dx10? Fantascienza vederle sfruttate in così breve tempo.
Non ce l'hanno punto e basta.

infatti non parlol di "sfruttate" parlo di lancio prodotti.
Avrebbe avuto senso sviluppare una nuova gpu con ampi spazi di crescita e farla debuttare alla fine del primo trimestre quando per il quarto trimestre son schedulati i lanci di G80 ed R600 ? Tutto qua ;)

kenjcj2000
06-03-2006, 12:04

non hai ragione x nulla gli esperti (non io) dicono che x avere un buon magine di sviluppo x le dx10 dovremmo aspettare 2anni buoni quindi di questo passo almeno altre 3 uscite di vga...aspetta aspetta...

DVD2005
06-03-2006, 13:34
non hai ragione x nulla gli esperti (non io) dicono che x avere un buon magine di sviluppo x le dx10 dovremmo aspettare 2anni buoni quindi di questo passo almeno altre 3 uscite di vga...aspetta aspetta...

in linea teorica potresti anche aver ragione, ma non sottovalutare il rilascio di Vista, credo che Microsoft punterà molto sul forzare gli utenti ad adottare il nuovo SO anche grazie alle DX10 e all'hardware a loro collegate.

DjLode
06-03-2006, 13:40
infatti non parlol di "sfruttate" parlo di lancio prodotti.
Avrebbe avuto senso sviluppare una nuova gpu con ampi spazi di crescita e farla debuttare alla fine del primo trimestre quando per il quarto trimestre son schedulati i lanci di G80 ed R600 ? Tutto qua ;)

Se la cosa fosse stata prevista tempo fa avrebbe senso. Tu ragioni a breve termine e cioè sul fatto che la nuova architettura (se esistente, sono sempre nel campo delle ipotesi) sia stata concepita all'uscita di X1800 o X1900. Cosa assolutamente impossibile.

DjLode
06-03-2006, 13:42
in linea teorica potresti anche aver ragione, ma non sottovalutare il rilascio di Vista, credo che Microsoft punterà molto sul forzare gli utenti ad adottare il nuovo SO anche grazie alle DX10 e all'hardware a loro collegate.

Per Vista basta e avanza una qualsiasi scheda dx9. 9550 o 5200.

DVD2005
06-03-2006, 13:47
Per Vista basta e avanza una qualsiasi scheda dx9. 9550 o 5200.

Si certo per il SO basta e avanza, ma per "invogliare" gli utenti a lasciare XP non pensi che Microsoft spingerà (con le buone ;) ) i vari partner a sviluppare i giochi da subito anche in DX10 (che sono solo su Vista) per far crescere nell'utente quella vocina che dice: "lo voglio anchio !!" ?

yossarian
06-03-2006, 13:51
veramente il riferimento è alla 7800gtx 512. infatti cita 4400 punti. e quando mai la 7800gtx 256 fa a default 4400? come si può vedere nel bench postato.
;)

allora bisogna aspettare qualche test più serio del 3dmark. Se fosse confermato questo vantaggio nelle situazioni non bandwidth limited (caso igliore per la 7900 GTX), significherebbe che non si è andati oltre un semplice shrink, con l'aggravante della maggior limitazione in banda della 7900 GTX rispetto alla 7800 512 MB. A meno che non si è intervenuti sul MC

Foglia Morta
06-03-2006, 14:47
A meno che non si è intervenuti sul MC
infatti con le GDDR4 ormai prossime e un architettura che ha estrema necessità di banda passante il memory controller è il minimo che possono aver fatto , un die shrink di una gpu che ha ormai 9 mesi non è una mossa molto audace

dwfgerw
06-03-2006, 14:48
allora bisogna aspettare qualche test più serio del 3dmark. Se fosse confermato questo vantaggio nelle situazioni non bandwidth limited (caso igliore per la 7900 GTX), significherebbe che non si è andati oltre un semplice shrink, con l'aggravante della maggior limitazione in banda della 7900 GTX rispetto alla 7800 512 MB. A meno che non si è intervenuti sul MC

non so perchè ma ho una netta sensazione che ci si trovi davanti ad un "semplice" shrink.... spero di sbagliarmi

dwfgerw
06-03-2006, 14:50
Se la cosa fosse stata prevista tempo fa avrebbe senso. Tu ragioni a breve termine e cioè sul fatto che la nuova architettura (se esistente, sono sempre nel campo delle ipotesi) sia stata concepita all'uscita di X1800 o X1900. Cosa assolutamente impossibile.

esatto, forse nvidia ha schedulato per la prima parte dell'anno uno shrink dell'architettura così da testare il processo produttivo a 90nm, per poi avere meno problemi con G80 che sarà la nuova architettura e che sicuramente integrerà molti transistor in più

halduemilauno
06-03-2006, 14:55

che bisogna aspettare bench più esaustivo è fuor di dubbio.
fra le cose si parla di 48 alu.
aspettiamo.
;)

dwfgerw
06-03-2006, 14:57
aspettiamo.
;)

ma 48 alu già ci sono se intendiamo le unità FP32 nelle pixel pipeline (2 per pixel..)
Dove l'hai letto ???

dwfgerw
06-03-2006, 15:03
aspettiamo.
;)

credo che ti riferisca a questo :

http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=65835

in questo caso è identico a G70, due alu fp32 per pixel pipeline

Foglia Morta
06-03-2006, 15:03
esatto, forse nvidia ha schedulato per la prima parte dell'anno uno shrink dell'architettura così da testare il processo produttivo a 90nm, per poi avere meno problemi con G80 che sarà la nuova architettura e che sicuramente integrerà molti transistor in più
ma G80 sarà a 80nm non 90, non c' è nulla da testare

dwfgerw
06-03-2006, 15:06
ma G80 sarà a 80nm non 90, non c' è nulla da testare
gli 80nm sono un po come gli 0.15 o gli 0.11, un processo che non stravolge il precedente. al contrario di quello che sono stati gli .09 ed i futuri .065

comunque tornando in tema credo siano interessanti questi screen che confermerebbero la stesse impostazione di g70 nella pixel pipeline

Foglia Morta
06-03-2006, 15:10
gli 80nm sono un po come gli 0.15 o gli 0.11, un processo che non stravolge il precedente. al contrario di quello che sono stati gli .09 ed i futuri .065

comunque tornando in tema credo siano interessanti questi screen che confermerebbero la stesse impostazione di g70 nella pixel pipeline

e G73 avrebbe un die più piccolo di RV530 ? si sono fumati qualcosa di strano o c' è una spiegazione ? Se G73 è il chip della 7600 allora dovrebbe avere oltre 200 mln di transistor

dwfgerw
06-03-2006, 15:13
e G73 avrebbe un die più piccolo di RV530 ? si sono fumati qualcosa di strano o c' è una spiegazione ? Se G73 è il chip della 7600 allora dovrebbe avere oltre 200 mln di transistor

non credo con 8rops e 12 pixel pipeline

yossarian
06-03-2006, 15:14
aspettiamo.
;)

G70 ha già 48 psu di tipo MAD full vect; se avessero raddoppiato le psu, ci si troverebbe di fronte ad un chip con circa 450 mln di transistor

dwfgerw
06-03-2006, 15:15
G70 ha già 48 psu di tipo MAD full vect

EDIT

Foglia Morta
06-03-2006, 15:15
non credo con 8rops e 12 pixel pipeline
8 x 4.5 + 9 x 12 + 40 o 50 mln per il 2d + 5 o 6 vertex shaders quindi altri 30 o 40 mln di transistor , imho hanno fumato :D

Athlon 64 3000+
06-03-2006, 15:16
se veramente G71 sarà solo una versione a 90 nm di G70 per me è gia una mezza delusione in partenza dato che sono reduce da una 7800GTX.

dwfgerw
06-03-2006, 15:17
8 x 4.5 + 9 x 12 + 40 o 50 mln per il 2d + 5 o 6 vertex shaders quindi altri 30 o 40 mln di transistor , imho hanno fumato :D

ho letto su beyopnd3d che forse g71 dovrebbe essere il primo progetto nvidia ad integrare tecnologie gigapixel per rendere il core molto più piccolo a parità di transistor-processo...
ora non so...

comunque quello che mi interesserebbe capire, è se quelle 48 unità decantate nella slide, siano in realtà le due FP32 per pipes, già presenti da nv40

dwfgerw
06-03-2006, 15:18
40 o 50 mln per il 2d

il 2D in un chip moderno non supera il 5% dell'intera gpu...

Foglia Morta
06-03-2006, 15:20
il 2D in un chip moderno non supera il 5% dell'intera gpu...
però il numero dei transistor + o - è quello , non è che su G71 40 mln e su G73 20 mln , è sempre identico

dwfgerw
06-03-2006, 15:22
però il numero dei transistor + o - è quello

sembrerebbe di si... però non so se può essere così strettamente relegato alla grandezza del die.
Vedremo.... manca poco al 9 ;)

dwfgerw
07-03-2006, 10:38
http://www.theinquirer.net/?article=30089

jp77
07-03-2006, 10:44
http://www.theinquirer.net/?article=30089

bechmarketing piuttosto rozzo...basta leggere due numeretti e si svela l'arcano...anche se devo ammettere che l'impatto visivo ti indirizza verso una certa conclusione...se si comincia su questa strada ci sono tutte le premesse x una guerra tra Fanboy all'uscita delle 7900

dwfgerw
07-03-2006, 10:55
theinquirer sostiene che la x1900xtx calerà a 549 dollari e sarà mediamente più performante della 7900gtx che infatti dovrebbe essere proposta a leggermente meno, si parla di 499$

Foglia Morta
07-03-2006, 11:05
theinquirer sostiene che la x1900xtx calerà a 549 dollari e sarà mediamente più performante della 7900gtx che infatti dovrebbe essere proposta a leggermente meno, si parla di 499$
la X1900XTX su newegg sta a 459 dollari... forse theinquirer è pessimista :D

azz non mi ero accorto che la scheda è "refurbished" , imho però è praticamente nuova , un affare comunque
la X1900XTX OEM nuova di pacca 499 dollari , forse ati ha già tagliato i prezzi da un po

jp77
07-03-2006, 11:12
la X1900XTX su newegg sta a 459 dollari... forse theinquirer è pessimista :D

sicuro che sia la xtx? perchè su newegg sta a 499$ versione oem che cmq non è male. versione retail dai 581$ in su

edit come da tua correzione si tratta di prodotto ricondizionato.

Foglia Morta
07-03-2006, 11:13
sicuro che sia la xtx? perchè su newegg sta a 499$ versione oem che cmq non è male. versione retail dai 581$ in su
ho editato :read:

jp77
07-03-2006, 11:14
ho editato :read:

pure io :read: :D

belin
07-03-2006, 12:18
First Futuremark bench scores from NVIDIA 7900 Series cards, before the March 9, 2006 launch. The Quad SLI ready GeForce 7900GTX will launch on the 22nd of March. System Configuration:
Athlon 64 FX-55, 1GB DDR400 (2x512MB), nForce4 motherboard.
All tests were performed with a 1280x1024 resolution. The cards tested claimed 1.2ns DDR3 for both cards. ForceWare 84.12 was used for testing.

GeForce 7900GTX 512MB
650mhz core clock, 1600MHz memory clock
3dmark 03: 17800
3dmark 05: 7600
3dmark 06: 5200

GeForce 7900GT 256MB
450mhz core clock, 1300MHz memory clock
3dmark 03: 13800
3dmark 05: 7000
3dmark 06: 4550

link n.1: NVIDIA 7900GT and 7900GTX 3DMarks (http://www.techpowerup.com/?9553)
link n.2: NVIDIA 7900GT and 7900GTX 3DMarks (http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=1121)

...ciao! :)

wiltord
07-03-2006, 12:21
'03 e '05 bassi perchè fatti a 1280 come lo '06. ;)

jp77
07-03-2006, 12:26
'03 e '05 bassi perchè fatti a 1280 come lo '06. ;)

certo è anche scritto su dailytech ma io sono come san tommaso finchè non vedo almeno degli screen....cmq se la situazione è questa ottima la 7900gt prestazioni ottime con un prezzo fantastico prevedo un bestseller

Dark Schneider
07-03-2006, 12:38
La 7900GT a giudicare dal 3d mark pare sia ottima. C'è da considerare cmq che queste schede risulteranno molto OC. Quindi una 7900GT a 300 euro molto molto OC non è mica male. :)

Inoltre sta scritto che nello 06 con un sistema simile, una 7800GTX 512 MB fa 4700...contro i 4550 della 7900GT. Poca la differenza.
Vabbè che poi è sempre un bench sintetico. Si vedrà poi nei giochi.

Skullcrusher
07-03-2006, 12:53
Si sa se saranno disponibili da subito in volumi?

Le presentano il 9, per il 10 c'è speranza di trovarle già negli shop?

dwfgerw
07-03-2006, 12:59

pare di si, come accaduto a giugno con la gtx 256

jp77
07-03-2006, 13:02

Le presentano il 9, per il 10 c'è speranza di trovarle già negli shop?

a quanto pare i rivenditori le hanno già disponibili :fiufiu:

Skullcrusher
07-03-2006, 13:24
a quanto pare i rivenditori le hanno già disponibili :fiufiu:

:eek:

Ma dai, sul serio???? :p

Uhm, venerdì scatta l'ordine allora :D

jp77
07-03-2006, 13:42
:eek:

Ma dai, sul serio???? :p

Uhm, venerdì scatta l'ordine allora :D

confermo :fiufiu: anzi qualche shop li ha gia messi a listino ordinabili ma senza prezzi...che cmq saranno in linea con gli ultimi rumors :fiufiu:

Skullcrusher
07-03-2006, 16:55
confermo :fiufiu: anzi qualche shop li ha gia messi a listino ordinabili ma senza prezzi...che cmq saranno in linea con gli ultimi rumors :fiufiu:

Perfetto!!! Allora forse mi arriva prima di Oblivion :D :sofico:

EDIT: mi indicheresti in pvt gli shop che hanno già in listino le 7900??? Grazie!

kenjcj2000
08-03-2006, 13:18
vifani....ci siamo... :D

Skullcrusher
08-03-2006, 15:05
Siamo in attesa.... :D

MATTEW1
08-03-2006, 15:16
ragazzi con l'uscita di questa 7900 per me che ho una 6800ultra a quanto calerà il prezzo se la voglio usata??

Dante89
08-03-2006, 15:59
Nel frattempo un piccolo ot con 2 risate:
Trovate l orrore ortografico link (http://www.hardwaremax.it/notizia/Schede_Video/1850.aspx)
HAi:asd:Ingnoranza rulez :D

Vifani
08-03-2006, 17:14
vifani....ci siamo... :D

:fiufiu:

DVD2005
08-03-2006, 17:17

a che ora la pubblichi la rece ?

tommylee1
08-03-2006, 17:18
VIFANI, NON FARCI ASPETTARE dacci un beckmark, almeno se ha queste famose 32 pipeline:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

tommylee1
08-03-2006, 17:20
EEEEEVVVVVAIAAAAIIIII CCCCIIIII SSSSSSIIIIIIIAAAAAMMMMMMOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

tommylee1
08-03-2006, 17:40
ecco la 7900gt

DVD2005
08-03-2006, 17:47
ecco la 7900gt
CUT

Tommylee1, credo tu debba editare ;)

tommylee1
08-03-2006, 17:56
Tommylee1, credo tu debba editare ;)
PERCHE'???? :confused: :confused: :confused: :mbe: :mbe: :mbe: :confused:

DVD2005
08-03-2006, 18:06
PERCHE'???? :confused: :confused: :confused: :mbe: :mbe: :mbe: :confused:

dal regolmento:

"Importante:

Qualsiasi messaggio che contenga pubblicità indiretta verso particolari rivenditori verrà da oggi rimosso ed il nick sospeso o bannato, sia esso un utente o un rivenditore.

E' permesso inserire link a negozi on-line per indicare dove acquistare un determinato prodotto, a patto di riportare link a più negozi e non ad uno solo per evitare pubblicità occulta, salvo casi eccezionali (un articolo poco diffuso o molto particolare, e in ogni caso chiedere prima ad un moderatore). "

direi che ci rientra.

kenjcj2000
08-03-2006, 21:00
:D aspetto le 24.00 di stasera :D

kenjcj2000
08-03-2006, 21:06
GIGABYTE Nvidia GF7900GT 256Mb HDTV
Euro 414,00

x ora ho trovato questa ma ancora niente specifiche.... :(

Van Helsing
08-03-2006, 23:24
Ma la Gt non doveva venire sui 300€?

Hyxshare
08-03-2006, 23:30
Ma la Gt non doveva venire sui 300€?
eh eh i nodi vengono al pettine :D skerzo ma sara' meglio aspettare notizie ufficiali nella giornata di domani!

gprimiceri
08-03-2006, 23:42
Interessante...

kenjcj2000
09-03-2006, 06:16
eh eh i nodi vengono al pettine :D skerzo ma sara' meglio aspettare notizie ufficiali nella giornata di domani!

il prezzo che ho postato lo preso da un noto shop quidi penso che sia giusto almeno che loro non siano piu cari di altri

northwest45
09-03-2006, 08:40
GIGABYTE Nvidia GF7900GT 256Mb HDTV Euro 414,00
x ora ho trovato questa ma ancora niente specifiche.... :(

il prezzo che ho postato lo preso da un noto shop quidi penso che sia giusto almeno che loro non siano piu cari di altri

ma il prezzo di questa gigabyte è riferito alla vga sola, oppure nella confezione ci sono giochi, ecc. ecc. ?

Dante89
09-03-2006, 12:50
L'nda scade oggi alle 15, notizia da tecnocasa... :D 1.10h

Athlon 64 3000+
09-03-2006, 13:30
L'nda scade oggi alle 15, notizia da tecnocasa... :D 1.10h

bene bene :D
ancora mezz'ora e si saprà tutto.

Dante89
09-03-2006, 13:58
-2 :eek:

Skullcrusher
09-03-2006, 14:12
Ancora niente... :fagiano:

wiltord
09-03-2006, 14:23
Ancora niente... :fagiano:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1450/index.html

Murphy
09-03-2006, 14:31
Uscita la rece!

prestazioni molto simili tra x1900xtx e 7900gtx!

La differenza vera la farà il prezzo!

ciao

Skullcrusher
09-03-2006, 14:42
Mi sa che la 7900GTX sarà la scheda che starà nel mio case fino all'avvento della generazione futura.... :p

Alla fine le prestazioni tra 7900 e 1900 sono simili...dire che una prevale sull'altra mi sembra dire troppo....come potenza bruta vince la 7900, come potenza ragionata vince la 1900...personalmente ordinerò la 7900GTX non appena sarà disponibile negli shop :)

wiltord
09-03-2006, 14:53
...personalmente ordinerò la 7900GTX non appena sarà disponibile negli shop :)

cioè adesso.. :p

tommylee1
09-03-2006, 14:58
MA NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
RINUNCIERESTI ALL HDR+AA MI VIEN DA PIANGERE. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :incazzed: :incazzed: :mc: :mc: :bsod: :bsod: :nono: :nono: :ops2: :ops2: :ubriachi: :ubriachi: :lamer:

Skullcrusher
09-03-2006, 15:00

Nello shop tedesco dove ordino di solito non ci sono ancora...ma comunque aspetto qualche giorno, in modo che tutti i produttori rendano disponibili le loro versioni..poi decido :p

wiltord
09-03-2006, 15:06
MA NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
...

dicevo per lui.. ;)

Murphy
09-03-2006, 15:09
Mi sa che la 7900GTX sarà la scheda che starà nel mio case fino all'avvento della generazione futura.... :p

Alla fine le prestazioni tra 7900 e 1900 sono simili...dire che una prevale sull'altra mi sembra dire troppo....come potenza bruta vince la 7900, come potenza ragionata vince la 1900...personalmente ordinerò la 7900GTX non appena sarà disponibile negli shop :)

Che te ne fai di potenza bruta se non la puoi utilizzare con i filtri!

Se devi spendere 500€ almeno devi giocare a 1280 + filtri!

Semmai di buono che scalda e consuma meno!

ciao

tommylee1
09-03-2006, 15:13

Semmai di buono che scalda e consuma meno!

ciao
X1900XTX E' LA MIGLIORE SCHEDA CON I FILTRI, SE VUOI GIOCARE SENZA FILTRI, LA 7900GTX BASTA E AVANZA(270-280MLN DI TRANSISTOR).
SOPRATUTTO ALLE RISOLUZIONI ALTE HDR+AA

Skullcrusher
09-03-2006, 15:13
Ma infatti aspetto qualche giorno...l'ordine lo faccio la settimana prossima..intanto ci penso sopra e poi decido definitivamente... :p

wiltord
09-03-2006, 15:16

non esageriamo.. ;)

Murphy
09-03-2006, 15:22
non esageriamo.. ;)

Era per enfatizzare il termine potenza bruta di alcuni! ;)

Se ho 2 vga una va meglio senza filtri l'altra con i filtri scelgo quella che va con i filtri! Specialmente se sono simili e costano uguali!

ciao

wiltord
09-03-2006, 15:25

Se ho 2 vga una va meglio senza filtri l'altra con i filtri scelgo quella che va con i filtri! Specialmente se sono simili e costano uguali!

ciao

questione di scelta, appunto.. ;)

io sono del tuo parere cmq.. :)

Athlon 64 3000+

ciao

non posso che quotare.
Per me attualmente nella fascia alta le X1900 attualmente sono le migliori soluzioni per giocare ad alte risoluzioni con i filtri.

belin
...dopo aver letto tutta la recensione, la mia opinione: G71 gpu ottima a metà, le sue dimensioni ed il numero di transistor sono ottimi, i suoi difetti (ereditati da G70) sono sempre gli stessi. Le 7900 alla fine si sono rivelate delle 7800 overcloccate, il capitolo finale di una fortunata serie di vga. Come prestazioni poco è cambiato: coi filtri R580 rimane in testa...e sfido chiunque a non attivarli con vga così! la vera battaglia si farà sui prezzi...molto buoni quelli delle 7900GTX, ottimi quelli delle 7900GT; se le X1900 e le X1800 caleranno alle stesse cifre sarà molto dura non preferire ATi.

...ciao!

ps: è stata annunciata poco fa ufficialmente la X1800GTO

Skullcrusher
09-03-2006, 15:26

ciao

Il mio era solo un paragone...tipo intel vs amd...avendo al momento una 7800gtx e avendo avuto una 6800ultra, il mio interesse al momento è verso la 7900GTX...ma posso cambiare anche idea... :D

Murphy
09-03-2006, 15:27
Con ciò non dico che le 7800 e 7900 sono vga scarse!

Ormai chi compra o l'una o l'altra ha ottime vga!

Conviene prendere quella che costa meno!

Ora speriamo che esce la x1800 agp e siamo apposto!

sperando che costa poco oppure che faccia abbassare i prezzi della 7800gs! :D

ciao

wiltord
09-03-2006, 15:29
penso che Ati, piuttosto che solo per un brusco calo di prezzi, opterà anche per un'uscita entro breve della 1900XL per contrastare la 7900GT...

ne vedremo delle belle... ;)

wiltord
09-03-2006, 15:30
Ora speriamo che esce la x1800 agp e siamo apposto!

sperando che costa poco oppure che faccia abbassare i prezzi della 7800gs! :D

la vedo dura, quasi impossibile .. ;)

Murphy
09-03-2006, 15:35
la vedo dura, quasi impossibile .. ;)

Dai fammi sognare ogni tanto!!!! :ave: :ave:

:D :D :D

ciao

belin
09-03-2006, 15:39
penso che Ati, ... ,opterà anche per un'uscita entro breve della 1900XL per contrastare la 7900GT...
...la X1800XT utilizzata nel test è sempre (e ribadisco sempre) più veloce della 7900GT in tutti i test (tranne uno) coi filtri attivi.

...fate vobis...

...ciao!

wiltord
09-03-2006, 15:47
ma sono considerate nella stessa fascia di prezzo?

jp77
09-03-2006, 15:48
...la X1800XT utilizzata nel test è sempre (e ribadisco sempre) più veloce della 7900GT in tutti i test (tranne uno) coi filtri attivi.

...fate vobis...

...ciao!

vero ma ci sono 100€ di differenza....sarebbe interessante vedere un confronto con la x1800xt 256Mb stessa fascia di prezzo....

belin
09-03-2006, 15:54
...i nuovi prezzi ATi indicano: X1800 XT 256B costs just $299 for OEM cards and $329 for the boxed version

...si, la vga testata nella recensione è la 512mb, ma la 256mb ha le stesse frequenze.

...ciao!

Skullcrusher
09-03-2006, 16:04
Francamente, al momento il problema resta nell'impossibilità di attivare l'hdr assieme all'AA. Adesso i giochi con l'hdr sono pochi, ma nei prossimi mesi praticamente tutti lo adotteranno, quindi chi si prende la 7900gtx dovrà scegliere se attivare l'uno o l'altro... :muro:

Ci ho pensato abbastanza, e questo al momento fa pendere l'ago della mia bilancia verso la x1900xtx...ma comunque, vedremo.

kenjcj2000
09-03-2006, 23:55
X1900XTX E' LA MIGLIORE SCHEDA CON I FILTRI, SE VUOI GIOCARE SENZA FILTRI, LA 7900GTX BASTA E AVANZA(270-280MLN DI TRANSISTOR).
SOPRATUTTO ALLE RISOLUZIONI ALTE HDR+AA

che intendi con hdr+aa la 7900 non ha questa caratteristica(ho capito male?)
il discorso delle prestazioni non è dato da transistor=prestazioni
x tutti
x mè la 7900 gt è una buonissima scheda con un buon margine di over la gtx penso che avrebbero potuto pure non tirarla fuori mi sembra non paragonabile alla 1900 pensando poi che le 1900xtx si vocifera che arriveranno a 590euro la scelta di fascia alta mi sembra facile stavolta

kenjcj2000
10-03-2006, 08:03
che intendi con hdr+aa la 7900 non ha questa caratteristica(ho capito male?)
il discorso delle prestazioni non è dato solo da transistor=prestazioni anzi se stai dietro a questo la 7900 ne dovrebbe avere circa 20m meno quindi...
x tutti
x mè la 7900 gt è una buonissima scheda con un buon margine di over la gtx penso che avrebbero potuto pure non tirarla fuori mi sembra non paragonabile alla 1900 pensando poi che le 1900xtx si vocifera che arriveranno a 590euro la scelta di fascia alta mi sembra facile stavolta mi sembra....

kenjcj2000
10-03-2006, 08:06
mi sono espesso un poco male sopra volevo dire che le prestazioni fossero dovuta solo dai transistor (anche se questa dei transistor non la capisco in verità) mi spieghi tommy il motivo x cui la 7900 ne ha 20m in meno?

tommylee1
10-03-2006, 08:29
mi sono espesso un poco male sopra volevo dire che le prestazioni fossero dovuta solo dai transistor (anche se questa dei transistor non la capisco in verità) mi spieghi tommy il motivo x cui la 7900 ne ha 20m in meno?
Questo non lo so , ma hanno solo ottimizzato, MESSO A 90 nanometri è basta, nulla di stravolgente, all fine queste famose 32 pipeline:tapiro: :tapiro: manco l'ombra,sarà ma comunque se fai caso , nel rendering con i FILTRI LA X1900XTX E' SCHICCIANTE, SEMPRE CON LA MIGLIOR QUALITA(HDR+AA)',E COMUNQUE la 7900gtx non arriverà MAI E MAI ALLE FREQUENZE DI MASSIMA IN OC ESTREMO, 1056 MHZ, le radeon sono le + forti nella qualità d'immagine, nell'overclock, nell fabbricazione, e nel implementazione af e aa con SCARSSSIIIMMMO DECREMENTO:winner: :winner: :winner: :winner: :help: :help: :help: (7900gtx-aa2x(7% della sua potenza si porta via)7900gtx-aa4x(25% della potenza1/5 della sua potenza) :mad: :mad:ubriachi: :ubriachi: , troppo,invece la (x1900xtx-aa2x(5%)x1900xtx-aa4x(8%).:sbavvv: :sbavvv: Ahhhhhhhhhhhhh...
:fuck: :fuck: :nono: :nono:

Athlon 64 3000+
10-03-2006, 08:54
Leggendo varie recensioni mi sono fatto una idea che le 7900 sono una mezza delusione.
Ottimo cosa il processo produttivo a 90 nm e la diminuzione del numero di transistor scesi a 278 milioni e altra qualità è che scalda di meno delle 7800 e i prezzi concorrenziale che avranno.
Peccato che sono rimasti i difetti delle 7800 e quindi ritengo che a questo turno esce vincente Ati con le sue X1900 per via della sua ottima qualità d'immagine,l'impatto ridotto delle prestazioni con i filtri abilitati e soprattutto per me che ho una scheda che esegue il filtro anisotropico su tutte le superfici che cercavo su una scheda ormai da tanto tempo.
E poi miglior performance con i giochi ce faranno uso intensivo dello SM 3.0

halduemilauno
10-03-2006, 08:54
...dopo aver letto tutta la recensione, la mia opinione: G71 gpu ottima a metà, le sue dimensioni ed il numero di transistor sono ottimi, i suoi difetti (ereditati da G70) sono sempre gli stessi. Le 7900 alla fine si sono rivelate delle 7800 overcloccate, il capitolo finale di una fortunata serie di vga. Come prestazioni poco è cambiato: coi filtri R580 rimane in testa...e sfido chiunque a non attivarli con vga così! la vera battaglia si farà sui prezzi...molto buoni quelli delle 7900GTX, ottimi quelli delle 7900GT; se le X1900 e le X1800 caleranno alle stesse cifre sarà molto dura non preferire ATi.

...ciao!

ps: è stata annunciata poco fa ufficialmente la X1800GTO

http://www.hothardware.com/viewarticle.aspx
;)

wiltord
10-03-2006, 09:02
io mi chiedo: uno che compra una scheda high-end, perchè dovrebbe scegliere quella che soffre di più coi filtri? :mbe:

per i consumi? :rolleyes:

gprimiceri
10-03-2006, 09:05
Per il prezzo?

wiltord
10-03-2006, 09:13
Per il prezzo?

nella fascia della 7900GT c'è la 1800XT, che con i filtri è cmq sopra...

tommylee1
10-03-2006, 09:13
Questo non lo so , ma hanno solo ottimizzato, MESSO A 90 nanometri è basta, nulla di stravolgente, all fine queste famose 32 pipeline:tapiro: :tapiro: manco l'ombra,sarà ma comunque se fai caso , nel rendering con i FILTRI LA X1900XTX E' SCHICCIANTE, SEMPRE CON LA MIGLIOR QUALITA(HDR+AA)',E COMUNQUE la 7900gtx non arriverà MAI E MAI ALLE FREQUENZE DI MASSIMA IN OC ESTREMO, 1056 MHZ, le radeon sono le + forti nella qualità d'immagine, nell'overclock, nell fabbricazione, e nel implementazione af e aa con SCARSSSIIIMMMO DECREMENTO:winner: :winner: :winner: :winner: :help: :help: :help: (7900gtx-aa2x(7% della sua potenza si porta via)7900gtx-aa4x(25% della potenza1/5 della sua potenza) :mad: :mad:ubriachi: :ubriachi: , troppo,invece la (x1900xtx-aa2x(5%)x1900xtx-aa4x(8%).:sbavvv: :sbavvv: Ahhhhhhhhhhhhh...
:fuck: :fuck: :nono: :nono:
LEGGETE

Foglia Morta
10-03-2006, 09:29
Per il prezzo?
con trovaprezzi la X1900XT si trova a 515 euro , la X1800 XT per ora costa 20 euro in più della 7900 GT ma va anche un po di più

tommylee1
10-03-2006, 09:32
con trovaprezzi la X1900XT si trova a 515 euro , la X1800 XT per ora costa 20 euro in più della 7900 GT ma va anche un po di più
scusatemi

tommylee1
10-03-2006, 09:33
NVIDIA BATTUTA SU TUTTA LA LINEA, QUESTO SI CHE MI PIACE

DVD2005
10-03-2006, 09:34
Francamente, al momento il problema resta nell'impossibilità di attivare l'hdr assieme all'AA. Adesso i giochi con l'hdr sono pochi, ma nei prossimi mesi praticamente tutti lo adotteranno, quindi chi si prende la 7900gtx dovrà scegliere se attivare l'uno o l'altro... :muro:

Ci ho pensato abbastanza, e questo al momento fa pendere l'ago della mia bilancia verso la x1900xtx...ma comunque, vedremo.

ti pende dalla parte giusta.
Speriamo che l'amico a cui hai venduto la tua 7800 non passi da questo forum.... :D

DVD2005
10-03-2006, 09:49

ogni tanto i tuoi post mi sembrano un pò sopra le righe...... ;)

wiltord
10-03-2006, 09:53
ogni tanto i tuoi post mi sembrano un pò sopra le righe...... ;)

ogni tanto? :p

Skullcrusher
10-03-2006, 09:58
ti pende dalla parte giusta.
Speriamo che l'amico a cui hai venduto la tua 7800 non passi da questo forum.... :D

:mbe:

E perchè? Prima aveva una 6800Ultra, poi è passato ad una x850xt P.E. e se ne è strapentito :fagiano: , appena ha sentito che io vendevo la 7800 ne è stato felice...non vedo quale sia il problema...considerato poi che sia io che lui cambiamo vga spesso... :p

In effetti, se ci penso con il senno di poi, considerando il fatto che tutti i titoli in uscita implementano l'hdr, il fatto di non poter attivare l'AA è decisamente limitante.... :muro:

Comunque la mia decisione definitiva sarà per mercoledì...anche se sto sempre più prendendo in considerazione la x1900xtx....

P.S: per poter installare la suite completa dei catalyst bisogna installare il net. framework, e fin qui ok, se non fosse che all'avvio di windows compare la schermata di selezione utente, anche se di utente ce n'è solo uno...come la levo????? :confused:

wiltord
10-03-2006, 10:05
P.S: per poter installare la suite completa dei catalyst bisogna installare il net. framework, e fin qui ok, se non fosse che all'avvio di windows compare la schermata di selezione utente, anche se di utente ce n'è solo uno...come la levo????? :confused:

scaricati il sp1 del .net framework: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=A8F5654F-088E-40B2-BBDB-A83353618B38&displaylang=it

;)

belin
10-03-2006, 10:08
LEGGETE
...tommylee1 noi, grazie a Dio, sappiamo leggere. ti chiedo un favore: non scrivere in maiuscolo e soprattutto con dimensioni enormi...da fastidio ed equivale ad urlare. qui puoi dire e scrivere tutto quello che vuoi, ma fallo senza urlare. ;)

...ciao!

Skullcrusher
10-03-2006, 10:08
scaricati il sp1 del .net framework: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=A8F5654F-088E-40B2-BBDB-A83353618B38&displaylang=it

;)

Grazie! :D

DVD2005
10-03-2006, 11:13
:mbe:

E perchè? Prima aveva una 6800Ultra, poi è passato ad una x850xt P.E. e se ne è strapentito :fagiano: , appena ha sentito che io vendevo la 7800 ne è stato felice...non vedo quale sia il problema...considerato poi che sia io che lui cambiamo vga spesso... :p

potecva prendersi una 7900GT ;)

comunque vai sulla X1900

Skullcrusher
10-03-2006, 11:28
potecva prendersi una 7900GT ;)

comunque vai sulla X1900

La mia 7800 la paga meno...

DVD2005
10-03-2006, 13:37
La mia 7800 la paga meno...

allora ok scusa, non so perchè mi era rimasto in mente che eri riuscito a venderla prima che scendesse troppo (quindi a livello di una 7900GT).
Meglio così: siete entrambi contenti :)

Skullcrusher
10-03-2006, 14:04
allora ok scusa, non so perchè mi era rimasto in mente che eri riuscito a venderla prima che scendesse troppo (quindi a livello di una 7900GT).
Meglio così: siete entrambi contenti :)

Altrimenti sarebbe stata una truffa...io sarà anche pazzo, ma almeno resto corretto... :p

E comunque ci ho rimesso 50 euro....dal momento che avendola comprata in Germania l'ho pagata molto meno rispetto all'Italia, mentre il prezzo di vendita in Italia da regolamento va fatto in base al costo in patria :D

Dante89
10-03-2006, 14:07
Vorrei sapere che scheda hai, ti danno soldi alla Ati per fare publicità?O per fare lo sborone sostenitore dopo essere stati mortificati fino a qualche mese fà dalla serie 7xxx?

geminibruni
10-03-2006, 14:07

Scusa se non sono molto d'accordo con te, ma io credo che un vero vincitore oggi trà GeForce 7900 GTX e Radeon X1900 XTX non c'è, anzi con i giochi di oggi la scheda che ha un leggero vantaggio è quella Nvidia.....

Leggiti anche altre recensioni come per esempio questa:
http://www.guru3d.com/article/Videocards/326/

dove coi i driver nuovi la geffo batte la concorrenza anche in FEAR.....

belin
10-03-2006, 14:25
@ Dante89 e geminibruni

...tommylee1 è fatto così, dovete impare a conoscerlo! (non istigatelo, se no è la fine del thread :D )

...ciao!

ps: nella recensione di Guru3D, in FEAR, la X1900XTX coi filtri attivati è sopra alla 7900GTX ;) (there's no doubt though that the Radeon X1900 XTX is the faster card in this game.)

geminibruni
10-03-2006, 14:46
@ Dante89 e geminibruni

...tommylee1 è fatto così, dovete impare a conoscerlo! (non istigatelo, se no è la fine del thread :D )

...ciao!

ps: nella recensione di Guru3D, in FEAR, la X1900XTX coi filtri attivati è sopra alla 7900GTX ;) (there's no doubt though that the Radeon X1900 XTX is the faster card in this game.)

E' vero scusami, mi sono distratto perchè hanno invertito i colori delle colonne.... :fagiano: ...

Però i risultati a 1280x1024 con i filtri attivati sono pressochè uguali....
Quindi ancora non riesco a capire dove è tutta questo grande divario a favore delle ATI....

Foglia Morta
10-03-2006, 15:04
E' vero scusami, mi sono distratto perchè hanno invertito i colori delle colonne.... :fagiano: ...

Però i risultati a 1280x1024 con i filtri attivati sono pressochè uguali....
Quindi ancora non riesco a capire dove è tutta questo grande divario a favore delle ATI....
il divario sta nel fatto che l'architettura nVidia normalmente fa i calcoli a fp16 e quando sarà obbligata a calcolare in fp32 teoricamente perderà almeno il 20% delle prestazioni , l'architettura Ati invece calcola tutto in fp32 ( fp16 non è neanche previsto , quindi non ci sarà mai nessun calo prestazionale ).
Altra differenza sta nell' HDR+AA in fp che Ati supporta e nVidia no .
E altra cosa non meno importante è che l'architettura Ati è ottimizzata per il dynamich branching che sarà tendenzialmente sempre più usato in futuro e in questo caso ( se ricordo bene ) l'architettura Ati va da un 20 a un 70% in più.
Poi c' è anche il fatto che ha il doppio di ALU che saranno sempre più sfruttate in futuro . Quindi con i giochi attuali R580 non può mostrare il meglio di sè , lo farà meglio in futuro . Poi comunque non è detto che la 7900 diventi una ciofeca , fra le cose dette prima magari un gioco farà pesare solo una di quelle cose , qualcuno più di una assieme e magari qualcun'altro proprio nessuna quindi non ci sarà mai un calo vertiginoso delle prestazioni delle 7900 ma un costante miglioramento per R580 molto probabilmente si quindi a parità di prezzo è ben difficile preferire una 7900

kenjcj2000
10-03-2006, 15:36
il divario sta nel fatto che l'architettura nVidia normalmente fa i calcoli a fp16 e quando sarà obbligata a calcolare in fp32 teoricamente perderà almeno il 20% delle prestazioni , l'architettura Ati invece calcola tutto in fp32 ( fp16 non è neanche previsto , quindi non ci sarà mai nessun calo prestazionale ).
Altra differenza sta nell' HDR+AA in fp che Ati supporta e nVidia no .
E altra cosa non meno importante è che l'architettura Ati è ottimizzata per il dynamich branching che sarà tendenzialmente sempre più usato in futuro e in questo caso ( se ricordo bene ) l'architettura Ati va da un 20 a un 70% in più.
Poi c' è anche il fatto che ha il doppio di ALU che saranno sempre più sfruttate in futuro . Quindi con i giochi attuali R580 non può mostrare il meglio di sè , lo farà meglio in futuro . Poi comunque non è detto che la 7900 diventi una ciofeca , fra le cose dette prima magari un gioco farà pesare solo una di quelle cose , qualcuno più di una assieme e magari qualcun'altro proprio nessuna quindi non ci sarà mai un calo vertiginoso delle prestazioni delle 7900 ma un costante miglioramento per R580 molto probabilmente si quindi a parità di prezzo è ben difficile preferire una 7900

Se parliamo di vga top di gamma la 7900gtx non è all^altezza il fatto è che a volte ci basiamo molto sui bench e non andiamo a fondo già il fatto del HDR+AA mi sembra solo quello un fatto che fà pendere la bilancia in modo considerevole poi il fatto come dice l^amico foglia morta la 7900normalmente fa i calcoli a fp16 e quando sarà obbligata a calcolare in fp32 sarà un poco gravata mente le 1900 in teoria non dovrebbero risentirne, io auspico un futuro dove la architettura ati (non lontano penso già i prossimi titoli) avrà vantaggi notevoli mi pare di aver letto intorno al 50% scusate se è poco....
il fatto è che io sono deluso (ma potrei essere il solo) la domanda che mi/vi faccio è questa: se devo comprare un vga top quale dovrebbe essere il motivo x prendere una 7900? è questa la domanda che ci dobbiamo fare

kenjcj2000
10-03-2006, 15:38
@ Dante89 e geminibruni

...ciao!

come si dice dalle mie parti è uno che dice quello che pensa non ha filtro :D

DVD2005
10-03-2006, 15:44
come si dice dalle mie parti è uno che dice quello che pensa non ha filtro :D

infatti, ma non è "cattivo" ;)

DVD2005
10-03-2006, 15:46
la domanda che mi/vi faccio è questa: se devo comprare un vga top quale dovrebbe essere il motivo x prendere una 7900? è questa la domanda che ci dobbiamo fare

i fanboy nvidia stanno ancora cercando la risposta :D

insomma non c'è niente di male ad ammettere che la X1900 è preferibile ed io ho quasi sempre avuto nvidia: non cade il mondo.