View Full Version : Aiutatemi a capire cosa ha la mia ps2!!!
Vinkingo
01-03-2006, 19:31
HO UNA PS2 MODIFICATA: SCPH-50003
Improvvisamente non legge più nulla!
Ho provato a smontarla perchè mi è stato detto che se era un problema legato alla lente me ne sarei accorto facendola partire (smontata) se avessi visto o no la luce blu della lente; in effetti la lente lampeggia rosso per 1 o 2 secodi e nulla più (quando apro e richiudo lo sportellino cd, senza cd/dvd inserito)!
Quale può essere il motivo? :confused:
GRAZIE A TUTTI
sephiroth_85
01-03-2006, 19:37
è una v9 o 10 se non ricordo male i codici me lo cnfermi? se si molto probabilmente è andato a quel paese il coso che della lente e devi saldarci uno nuovo
chiudila, se non sei sicuro di quel che stai facendo lasciala aperta
e portala a qualcuno che modifica. 90/100 te la metterà a posto.
vediamo se indovino: non legge più dopo circa 3 mesi dalla modifica?
sephiroth_85
01-03-2006, 19:42
xke è saltato il diodo che mandava corrente alla lente devi sostituire la650 ki è il picio ke ti ha fatto la mod?
xke è saltato il diodo che mandava corrente alla lente
non vuol dire nulla.
Il problema che si è verificato con maggior probabilità è che un integrato che controlla buona parte dell'ottica è morto perchè non protetto. Per lo stesso motivo, probabilmente, sono andate in corto le bobine dell'ottica.
quel componente non lo puoi sostituire con un saldatore da 10E. Ci vuole un'adeguata attrezzatura. Per quello consiglio di portarla a qualcuno che sa dove mettere le mani.
sephiroth_85
01-03-2006, 19:57
di solito basta istallare il fix salvalente e l'altro salvabobbina questo era x le v9 in poi io mi ero fermato alle mod delle v7, xke le successive come avevo letto e costatato davano rogne che dopo 1 mese 2 facevano morire le ps2 e bisognava mettergli il fix x non far fottere il diodo.e mettergli un la6508. e cmq non è una cosa semplice farlo se non si è capaci. io queste cose l'avevo lette quando erano uscite le mod delle v9 in poi. ora non ci sto + in quel settore. spero di ricordami bene. un mio compagno x esempio ha provato ad aggiustare ma ha fatto danno peggio di prima.
ti ricordi male, e forse anche prima facevi un po' di confusione.
Una cosa è il diodo laser. Se si rompe (per troppa usura, per caduta, perchè il cane ha pisciato sulla ps2, .....) vuol dire che il DIODO è partito. Il diodo viene pilotato da un circuito a parte che non centra niente con bobine e LA6508. Come protezione per il diodo al massimo puoi fare un "fix" che dovrebbe fargli arrivare meno corrente. Non è indispensabile e ci sono alcune pareri discordanti riguardanti l'utilità.
Per quanto riguarda il resto, il fix indispensabile da fare sulle v9/10 è downvoltare il LA. Infatti, se la play deve leggere dischi non originali (o in genere di scarsa qualità) sforza le bobine dell'ottica. Alla lunga le bobine vanno in corto e anche il LA viene ammazzato. Dato che il LA controlla anche altre funzioni dell'ottica e della ps2 di solito, se morto, mezza ps2 non va.
Restando sempre nell'ipotesi di questa rottura, la riparazione da fare è sostituzione delle bobine sull'ottica (se non fai un po' di prove sfido a cambiarle bene) e sostituire il LA6508 con uno nuovo (bisogna dissaldare e saldare un integrato a 28 pin -se non ricordo male). A quel punto, se uno sa dove, e COME, intervenire è un conto, altrimenti dà il colpo di grazia, come il tuo amico.
ciccio_80
01-03-2006, 20:15
@sephiroth un vero esempio di competenza da parte di uno che faceva le mod...il coso che della lente...il diodo che mandava corrente alla lente..... :sofico:
L'LA è un driver ic, che non manda solo corrente alla lente, fa anche altre cose.
@Vikingo, sempre che tu legga ancora il post: il tuo laser non farà mai luce blu, ed il fatto che comunque si accenda non implica che esso funzioni.
A prescindere dalla premessa, dico che gli altri hanno ragione, la tua ps2 è stata quasi sicuramente mod senza ROSM ovvero, senza abbassare la tensione di alimentazione del LA, questo vuol dire che usandola con cd/dvd backup che sono più difficili da leggere, un picco di tensione, in fase di lettura ha portato alla rottura delle bobbine dell'ottica e quasi sicuramente anche dell'LA.
In soldoni, uno bravo ti cambierebbe le bobbe dell'ottica sostituirebbe l'integrato e si farebbe pagare bene xkè quelli che sono bravi si fanno pagare (e fanno anche bene) :D .
Forse il prezzo che ti ha detto dane è un po troppo se si sostituiscono solo le bobbe, ma in caso ti cambiassero tutta l'ottica verresti a spendere quella cifra.
ciccio_80
01-03-2006, 20:17
dane, se aspettavo un minuto a scirvere mi sarebbe bastato quotarti :D
ciccio se ti riferisci a 90/100 era inteso 90% :D
Vinkingo
01-03-2006, 20:43
Grazie per tutti i vostri dotti consigli, ho le idee abbastanza più chiare, nel senso di richiudere la ps2 e riportarla a chi mi ha fatto la modifica, spero che si passi una mano x la coscienza e non mi spari un prezzo esorbitante, per sperare questo pensate che debba consigliargli qualcosa da fare?
Grazie ancora ;)
sephiroth_85
01-03-2006, 20:48
le mod le facevo 4 anni fa... le cose non me le ricordo tutte :muro: sapevo che bisognava montare sulle v9 in su la xke non faceva morire le play. e anche xke con le v9 in su non mi ci sono neanke cimentato visto ke ho sempre preferito v5 e v7
ciccio_80
01-03-2006, 21:14
Grazie per tutti i vostri dotti consigli, ho le idee abbastanza più chiare, nel senso di richiudere la ps2 e riportarla a chi mi ha fatto la modifica, spero che si passi una mano x la coscienza e non mi spari un prezzo esorbitante, per sperare questo pensate che debba consigliargli qualcosa da fare?
Grazie ancora ;)
Digli che uno che dice di fare le mod alle ps2, consegnare una V9 (anche se.. scph 50003 non ne ho mai viste) senza fix sull'la, perchè questa si sarebbe rotta di sicuro. Quindi sebbene la riparazione non ti verra fatta in garanzia (e sempre se ti ha dato la garanzia( magari si sentirà in colpa e te l'aggiusterà con poco.
le mod le facevo 4 anni fa... le cose non me le ricordo tutte :muro: sapevo che bisognava montare sulle v9 in su la xke non faceva morire le play. e anche xke con le v9 in su non mi ci sono neanke cimentato visto ke ho sempre preferito v5 e v7
le v3 non ti piacevano? :D
sephiroth_85
02-03-2006, 13:31
naaaaaaaaaaaaaa le ho odiate le v3 xke la mia ps2 era una v3 e dopo un'anno dall'aquisto era morta
ciccio_80
02-03-2006, 13:36
le v3 non ti piacevano? :D
Quelle son le più belle, non vedo l'ora che mi arrivi l'ottica nuova per una che ho qui!
Aggiungerei.... le v3 non son proprio per tutti :Prrr: :ciapet:
sephiroth_85
02-03-2006, 13:58
la v3 dopo 1 anno di utilizzo era morta l'ho mandata in assistenza e me l'hanno rigenererata x fortuna stava ancora in garanzia... poi ho provato a mettere l'hd e non andava. non lo riconosceva. e alla fine è morta da sola
ciccio_80
02-03-2006, 15:18
la v3 dopo 1 anno di utilizzo era morta l'ho mandata in assistenza e me l'hanno rigenererata x fortuna stava ancora in garanzia... poi ho provato a mettere l'hd e non andava. non lo riconosceva. e alla fine è morta da sola
Sei stato sfortunato, diversi clienti che hanno portato a rigenerare v3 hanno ricevuto in cambio v4 o v5. Dove l'hai rigenerata? I tempi per la rigenerazione?
Te lo chiedo perchè oltre che a Bologna, abito vicino a te ;)
Magari in pvt cosi non andiamo OT.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.