View Full Version : Mac Mini - help urgente
Ciao a tutti.
Ho letto sul sito ufficiale della Apple, e qui sul forum di HU, ed ho visto gente molto entusiasta del nuovo Mac Mini.
Arrivo al dunque: un mio conoscente ha l'esigenza di farsi un computer, che usarà prevalentemente per lavorare (quindi applicazioni simili a quelle del pacchetto Office)ed utilizzare l'autoCad, navigare, ed ascoltare musica (le ultime in maniera minore).
Mi chiedevo quindi se per esigenze simili è giustificata la spesa per un MacMini, e nell'ipotesi lo fosse, se la scelta debba ricadere sul modello più esoso o no.
p.s.
scusate l'ignoranza ma non ho mai usato sistemi che girano su Mac: quando si procede all'acquisto di un applicazione, occorre verificare la compatibilità del SO sul quale la si intende installare? Nel senso che, avendo sempre usato Win, non mi sono mai posto il problema.
grazie
Se non ha il monitor o vuole cambiarlo falli comprare un imac che è la scelta migliore..
Se non si vuole staccare da autocad digli di lasciar stare i mac :D
Ci sono alternative ma proprio quel programma no :D
Se non ha il monitor o vuole cambiarlo falli comprare un imac che è la scelta migliore..
Se non si vuole staccare da autocad digli di lasciar stare i mac :D
Ci sono alternative ma proprio quel programma no :D
Deve acquistare anche il monitor, ed il Cad (come avevo detto sopra) è da usare in misura minore, quindi penso potrebbe farne anche a meno.
Come chiedevo sopra, come funziona la compatibilità dei programmi? Ad esempio, se dovessi installarci sopra Macromedia Flash MX, dovrei acquistare un pacchetto sul quale è specificato l'uso anche su altri SO, o non è un problema?
lasci stare il mac mini allora e prendi un imac
I programmi devono essere compatibili con osx :)
Quelli per windows non ci girano :D
Darkel83
01-03-2006, 21:44
Anche io ti consiglio gli iMac.
cmq AuotCad nn c'è, esistono alitri programmi Cad.
I programi di win .exe nn funzionano su mac osx.
Devi riacquistarli per mac
Uhm...il Cad su mac è possibile, fermo restando la non presenza di AutoCad per OSX, ma di moltissimi altri Cad, a partire da ArchiCad, passando per VectorWorks (eccellente cad 2D), Domus Cadd, Cadintosh, High Cad, PowerCadd etcetc...
La compatibilità con AutoCad è alta, ma non è perfetta, non è al 100%, del resto le stesse versioni di AutoCad sono spesso incompatibile fra loro, quindi...
Per il resto credo che non avrai difficoltà di sorta nel trovare le versioni per OSX dei software che utilizzi su WinXP...
Myname
Bene, grazie per le informazioni.
Ho sentito la persona interessata all'acquisto di un Mac, e mi ha detto che può fare a meno del Cad; alla fine, usa il pc quando torna a casa da lavoro, per navigare in rete ascoltare musica ed usare programmi stile "Office", quindi credo possa andare bene anche un Mac Mini.
Il fatto è che possiede già uno schermo LCD che usa per vedere la tv, quindi per monitor potrebbe usare quello, ed alla fine, mouse e tastiera sono una spesa irrisoria.
Mi chiedo un'altra cosa invece: potendo dedicare tutti i fondi all'acquisto dal Mac Mini, quale versione mi consigliate, perchè alla fine non c'è molta differenza fra le due tipologie proposte sul sito (600 a 800€), a livello di prezzo.
Ho letto anche qui sul forum che la RAM è espandibile, ma che non conviene comprarla al negozio Apple; fino a che capacità è espandibile? E se la compro per fatti miei, posso montarla direttamente, o si viola una qualche sorta di garanzia?
Il Mac Mini monta di suo qualche OS, tipo Tiger, o tocca comprarlo?
Ultima cosa, poi prometto che la smetto , ^_^, questa persona, non stando mai a casa, non ha un collegamento telefonico, in quanto usa il cellulare per chiamare; quali tipi di soluzioni mi consigliate quindi? (o dove posso andare a chiedere per questo fatto?)
p.s.
ho visto che dietro monta sia porte fireware che ethernet, ma non c'è nessun modem integrato?
Ho sentito la persona interessata all'acquisto di un Mac, e mi ha detto che può fare a meno del Cad; alla fine, usa il pc quando torna a casa da lavoro, per navigare in rete ascoltare musica ed usare programmi stile "Office", quindi credo possa andare bene anche un Mac Mini.
Se riesce a trovarlo a buon prezzo, sui 400e, per l'utilizzo che fa va bene anche il vecchio imac.
Ho letto anche qui sul forum che la RAM è espandibile, ma che non conviene comprarla al negozio Apple; fino a che capacità è espandibile? E se la compro per fatti miei, posso montarla direttamente, o si viola una qualche sorta di garanzia?
Il Mac Mini monta di suo qualche OS, tipo Tiger, o tocca comprarlo?
Tiger già installato, insieme ad un bel po' di altri utili programmi.
La ram è quella dei pc, la puoi montare tu e non invalidi la garanzia a patto di fare le cose per bene (ma non è difficile).
Sulvecchio mini sono a 1 giga, sui nuovi non so a quanto arriva.
p.s.
ho visto che dietro monta sia porte fireware che ethernet, ma non c'è nessun modem integrato?
Il modem c'era sul vecchio mini, sul nuovo è stato rimpiazzato da 2 usb in più, entrata e uscita audio digitale.
Ps da essedi mini g4 1.25 a 399e.
Al limite sostituisci la stecca da 512 con una ga 1 giga, ma già con la ram di serie va bene.
Addirittura 399?
Allora mi sa che mi faccio un giro dei negozi affiliati di Roma (stanno sul sito dell apple) per vedere che offerte fanno.
Grazie per le info.
Massimo87
02-03-2006, 12:08
puoi espandere la RAM fino a 2Gb sul nuovo MINI, ovviamente non sono normali DIMM, ma SO-DIMM DDR2 che costano un bordello di +, tieni in conto che poi i fetenti han mexxo 2x256mb e non 1x512, quindi se vuoi 1Gb devi buttare quelle due e mettere 2x512..
per internet, il nuovo MINI ha sia AirPort che BT integrati, quindi può usare il suo celluare via BT per andare su internet
ciao ;)
puoi espandere la RAM fino a 2Gb sul nuovo MINI, ovviamente non sono normali DIMM, ma SO-DIMM DDR2 che costano un bordello di +, tieni in conto che poi i fetenti han mexxo 2x256mb e non 1x512, quindi se vuoi 1Gb devi buttare quelle due e mettere 2x512..
per internet, il nuovo MINI ha sia AirPort che BT integrati, quindi può usare il suo celluare via BT per andare su internet
ciao ;)
Com'è ora la situazione per quel che riguarda la navigazione via cellulare? Nel senso, è una cosa che non ti succhia via il credito in 5 minuti, o è fattibile?
Esistono altri modo per connettersi, come ad esempio le schede dei portatili per la connessione wi-fi, o altri tipi di connessioni che non prevedano una linea fissa?
Massimo87
02-03-2006, 12:25
Com'è ora la situazione per quel che riguarda la navigazione via cellulare? Nel senso, è una cosa che non ti succhia via il credito in 5 minuti, o è fattibile?
Esistono altri modo per connettersi, come ad esempio le schede dei portatili per la connessione wi-fi, o altri tipi di connessioni che non prevedano una linea fissa?
esistono delle tariffe che costano dai 20 ai 30€ al mese e ti permettono una navigazione semi-flat, nel caso ti TIM paghi circa 25€/mese per avere 9GB di traffico dalle 17.00 alle 9.30, poi sempre allo stesso prezzo ce n'è una di circa 500mb/mese però usabili in tutto l'arco della giornata..
Vodafone non lo sò, cmq hanno prezzi esagerati! poi c'è Wind che con 25€ ti dà circa 3000€ di traffico (1gb a conti fatti) per un mese..
io ti consiglio Tim sopratutto se ha un cellulare EDGE/UMTS
ciao ;)
Oggi sono andato a vedere a PcCity ed ho trovato il MacMini che fa al mio caso.
Ho provato Tiger e ne sono rimasto soddisfatto, sia per velocita che come OS in generale.
Ho provato anche Microsoft Office 2004 per Mac ed è perfetto.
Solo una cosa: immagino che Microsoft Office 2004 per Mac non sia compreso nel Mac Mini, come Tiger e iLife.
Sul sito ufficiale della Apple, nello Store, lo danno a 149$; visto e considerato che ho trovato il MacMini con tastiera e mouse compresi, e con dvd di tiger e iLife, il tutto a 450€, dite che si trova anche il paccehtto di Office a meno?
Se si mi potete indicare i negozi (magari per vedere i listini online) dove comprarlo ad un prezzo inferiore?
Grazie
Darkel83
04-03-2006, 17:07
Ma il mac mini che stai comprando che specifiche ha?
E' g4 a che clock? Quanta ram ha? Ha bluethoot/wireless e masterizzatore dvd integrati?
Tinei inoltre presente che Tiger e iLife sn SEMPRE inclusi nel prezzo del mac.
La tastiera e il mouse sn apple? Il mouse è il mighty mouse (cn la rotellina) o quello vecchio cn un tasto solo?
Verifica bene queste cose.
Per office nn so che dirti, sorry :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.