PDA

View Full Version : Linux per il futuro

Re Lothar
01-03-2006, 19:05
Ciao a tutti, anche io come voi sono un appassionato di linux (secondo me il sistema operativo del futuro) vorrei chiedervi una cosa.

Vorrei avvicinarmi di più a questo mondo, visto che ancora sono un windows-dipendente, ma c'è un interrogativo che mi pongo per il futuro: quando si decideranno la stragrante maggioranza delle software-house a mettere i loro programmi compatibili anche per linux?

Io sono un appassionato di videogames ma anche uno che col computer ci lavora e ci produce. Se non fanno i programmi compatibili non potro mai lavorare fuori ambiente windows in maniera indipendente (anche se quest'ultimo è importante lo stesso alla fine).

Insomma per farla breve, quando troveremo dietro alle custodie dei programmi che compriamo questa scritta? "Compatibile con sistemi Windows, e Linux"

VegetaSSJ5
01-03-2006, 20:22
Insomma per farla breve, quando troveremo dietro alle custodie dei programmi che compriamo questa scritta? "Compatibile con sistemi Windows, e Linux"
per creare un programma compatibile con windows e linux un'azienda dovrebbe avere 2 team di sviluppo separati con tutti i costi che ciò comporta. al momento alle aziende ancora non conviene.
per l'uso domestico ci sono una marea di programmi per linux. non li trovi in vendita nei nei negozi perchè la maggior parte (la quasi totalità) sono scaricabili da internet e un po' meno, ma comunque sempre la maggior parte sono open source, sotto licenza gpl e sono anche gratuiti.
per l'uso lavorativo la situazione è meno confortante, ciò non toglie che ci sono programmi per linux anch'essi validi. ma in questo capo secondo me la cosa che fa la differenza è che ormai la piattaforma windows in ambito lavorativo la fa da padrona e con essa anche tutti i formati usati per il salvataggio (e quindi la modifica) di progetti. questo vuol dire che è difficile se non impossibile lavorare con piattaforme ibride windows e linux. piuttosto un'azienda si uniforma ad uno standard, che come ho detto è quasi sempre windows. tuttavia ci sono importanti iniziative di amministrazioni pubbliche in varie nazioni (non so in italia com'è la situazione) che sono migrate a linux.

Re Lothar
02-03-2006, 13:55
Speriamo che questa migrazione si allarghi...