View Full Version : sony dsc-T7
nicolas8
01-03-2006, 18:06
salute a tutti!
sono un neofita del computer e della fotografia digitale. Ho da poco acquistato la macchina dsc T7 e, dato che le regolazioni sono veramente poche, ho bisogno di qualche dritta. Chiedo scusa anticipatamente per la mia goffaggine.
Invio (forse, se mi riesce) una foto
http://img139.imagevenue.com/img.php?loc=loc228&image=35922_DSC00015.JPG
grazie
Come prima foto, non mi sembra affatto male; belli i colori, anche se un po' tendenti al blu (ma è normale), buona la composizione e mi sembra esposta abbastanza bene; peccato per l'ora stampigliata, brutta oltre che inutile (leva l'opzione!!!).
Personalmente toglierei i fili, ma sono un maniaco in questi casi.
Se hai bisogno consigli chiedi pure :) .
Ciao
ValterManetta
18-03-2006, 11:11
Se hai bisogno consigli chiedi pure :) .
Ciao
------------------------------------------------------------------------
scusate se m'intrometto: ho comperato sei mesi fa la t7 e sono davvero contento di averlo fatto.
prima facevo le foto con una vecchia yashica, e quando s'è rotta adoperavo in contemporanea la mia videocamera sony trv40 che x le foto, ha un ccd da 1.55 Mpixel. ( + ke soddisfacenti da visualizzare a monitor).
ora vorrei porre la mia domanda, xkè dopo aver cercato invano nei vari 3D ho una madornale confusione in testa.
una foto con la t7 in modalità massima qualità, dimensione 2592 x 1944 (5.1Mpx) pesa mediamente 2.2 / 2.4 MB.
con la videocamera trv40 in modalità super fine, la foto, è di cc. 900 KB.
mi sono accorto che visualizzando nel pc le proprietà avanzate delle varie foto, la dimensione varia di poco da una all'altra secondo l'oggetto fotografato, ma la risoluzione sia verticale ke orrizontale è sempre di 72 dpi.
Anche quelle della videocamera risultano sempre a 72 dpi.
se quando si legge ke stampare, o acquisire una foto è consigliabile impostare 200 /250 o anche 300 dpi., come faccio impostarli nella fotocamera? o non c'entra niente!
ho scannerizzato con l'epson perfection 1200, una vecchia foto di mia moglie fatta con la yashica, usando paint.shop.pro. 9, x levare delle macchie, ho provato ad acquisirla a 1200dpi., il risultato è di una foto in formato nativo di 305 MB; di 12,2 MB salvata in JPG.. una esagerazione!
la prima, stento perfino aprirla, ed ho un pc con una cpu da 2.6 GHz e un GB di ram.
quindi x stamparla dopo averla modificata e corretta, bastava acquisirla a 300dpi.?
grazie x l'attenzione, bye
marklevi
18-03-2006, 15:01
se l'hai scansionata ad una risoluzione elevata tanto meglio se lo scopo era quello di eventuali correzzioni o stampa a grande dimensione. salvane una versione + piccola ora.
nella cam i dpi non si impostano, quando deciderai di stampare i dpi saranno calcolati in base alla risoluzione della foto diviso le dimensioni di stampa prescelta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.