PDA

View Full Version : trasferimento s.o. tra 2 hd sata

corbyale
01-03-2006, 17:55
ho preso un nuovo hd sata da 160gb il Maxtor DiamondMax 10 e mi sembra piu performante di quello che attulamente ho segate Barracuda 7200.7 SATA NCQ 120 GB; quindi vorrei sapere come devo fare per poter trasferire l'intero s.o. + vari programmi dda un h.d. all'altro, inoltre secondo voi quale è + perfromante tra i due

corbyale
01-03-2006, 19:51
guarda che entrambi sono sata 150; quindi tu mi consigli partiton magic

CRL
01-03-2006, 21:03
be sicuramente il serial ata 150 o anche un 300 di buffer di apertura di solito gli standard sono a 150 che identifica 1500 di apertura buffer

l'ide ha un buffer molto basso al massimo fino a 2 mega con ultra dma

ata 100 o ata 133, scsi, sata150, 300

per trasferire un intera immagine da un disko all'altro è utile un backup come partition magic che uso per mantenere intatatta la configurazione su uno stesso hardware anche se lo sposto su un disko con dimensioni più grosse di quella da qui backuppo per i serial ata se non sbaglio ci vuole qualche patch all'avvio per farlo riconoscere con un driver apposito in modoche puoi facilmente trasferire mbr e file system in modo semplice.
:mbe:
Sinceramente non ci capisco nulla di cosa c'è scritto... :p
Comunque, partition magic è un programma di gestione delle partizioni, e non fa BackUp di nessun tipo. Ti serve un programma tipo Norton Ghost o Acronis True Image. Dato che trattasi di 2 dischi sata, l'istallazione attuale di windows avrà già dentro i driver del controller sata, e quindi ricopiandola su altro sata sarà immediatamente leggibile.

Riguardo il discorso sata, banda e buffer, i 150 o 300 sono la banda passante del canale in MB/sec, mentre il buffer è la memoria con cui è equipaggiato il disco, i famosi 8 o 16MB.
L'IDE ha una banda di 133MB/sec. Il miglior disco ide/sata 7200 fa 60MB/sec.
Riguardo le performance, il DM10 ed il 7200.7 sono due dischi simili, forse il gioco non vale la candela.

- CRL -

corbyale
01-03-2006, 21:17
l'ho gia trasferito ho usato Acronis*True*Image, affermo che sia + performante il matrox che il segate perchè i test fatti da gestione periferiche (per intederci quelli contenuti nel drive nvidia x nforc3) risulta + veloce il matrox, e attendibile tale test?

CRL
01-03-2006, 21:25
Non conosco quel test, ma i dischi hanno prestazioni simili, forse direi anche che il seagate è un po' meglio...

- CRL -