PDA

View Full Version : problemi comunicazione tra router e ap atlantis

max150368
01-03-2006, 17:27
Ciao a tutti.
Ho un problema con un router a02-ra241-w54 e un AP a02-ap-w54 entrambi Atlantis, perchè questi 2 dispositivi in modalità non protetta si vedono ma appena inserisco la chiave WEP non comunicano più.
Mi potete dire che devo controllare, dove sto sbagliando o cos'altro può essere. Vi ringrazio fin d'ora.
massimo
:muro:

ilpik
01-03-2006, 22:06
A occhio, :mc: non la inserisci uguale sui due apparecchi :p

Ma xché non usi il WPA-PSK, che é meno "sniffabile" (così ho letto in giro) e quindi + sicuro ? Ci metti una bella frasetta :oink: (che puoi ricordarti) di 20-30 caratteri e non impazzisci + con le chiavi esadecimali :D

max150368
02-03-2006, 08:49
A occhio, :mc: non la inserisci uguale sui due apparecchi :p

Ma xché non usi il WPA-PSK, che é meno "sniffabile" (così ho letto in giro) e quindi + sicuro ? Ci metti una bella frasetta :oink: (che puoi ricordarti) di 20-30 caratteri e non impazzisci + con le chiavi esadecimali :D

Grazie per l'interessamento.
1) la chiave è uguale sui due apparecchi infatti io mi connetto all'access point con un pc e al router WIFI con altri 2 pc. Non c'è collegamento invece tra access point e router.
2) Non si può usare il WPA-PSK tra access point e Router WIFI per quanto ne so con tutti i modelli di access point e router.

ilpik
03-03-2006, 14:07
... 2) Non si può usare il WPA-PSK tra access point e Router WIFI per quanto ne so con tutti i modelli di access point e router. :confused: Questa non la sapevo, dove l'hai letto ? :confused:
Cmq io ho lo stesso AP, ma lo uso come AP normale, collegato cablato al router/switch. Ho provato ad impostarlo in Repeat Mode come lo stai usando tu, ovviamente non funzionava perché non ho un altro AP cui collegarsi, ma le impostazioni del WPA-PSK non sono cambiate per nulla: se ci fosse una incompatibilità effettiva, la configurazione del Mode avrebbe disabilitato questa cifratura ;)

max150368
03-03-2006, 14:35
Adesso vedo se riesco a postare la parte del manuale che lo dice!!

ilpik
03-03-2006, 14:42
Adesso vedo se riesco a postare la parte del manuale che lo dice!!
Piuttosto prova, alla peggio non va :D
Io cmq non ho altre idee, prendilo come un UP ! ;)

max150368
03-03-2006, 16:09
:confused: Questa non la sapevo, dove l'hai letto ? :confused:
Cmq io ho lo stesso AP, ma lo uso come AP normale, collegato cablato al router/switch. Ho provato ad impostarlo in Repeat Mode come lo stai usando tu, ovviamente non funzionava perché non ho un altro AP cui collegarsi, ma le impostazioni del WPA-PSK non sono cambiate per nulla: se ci fosse una incompatibilità effettiva, la configurazione del Mode avrebbe disabilitato questa cifratura ;)

come fai ad impostarlo come repeat mode?
grazie ciao

ilpik
03-03-2006, 16:27
come fai ad impostarlo come repeat mode?
grazie ciao
Ahem, ... forse non ho capito bene, ma da questa frase: infatti io mi connetto all'access point con un pc e al router WIFI con altri 2 pc. Non c'è collegamento invece tra access point e router.avevo inteso che tenessi l'AP lontano dal router Wi-Fi, fossero collegati wireless tra loro, ed un PC si collegasse sempre wireless all'AP.
Questo é quello che Atlantis chiama Repeat Mode, e che imposti nella schermata di configurazione dell'AP al tab "Advanced Settings" :cool:

Se non é così, é meglio che spieghi come sono collegati Router Wi-Fi, AP e PC :wtf:

max150368
03-03-2006, 16:32
Ahem, ... forse non ho capito bene, ma da questa frase: avevo inteso che tenessi l'AP lontano dal router Wi-Fi, fossero collegati wireless tra loro, ed un PC si collegasse sempre wireless all'AP.
Questo é quello che Atlantis chiama Repeat Mode, e che imposti nella schermata di configurazione dell'AP al tab "Advanced Settings" :cool:

Se non é così, é meglio che spieghi come sono collegati Router Wi-Fi, AP e PC :wtf:
No, hai capito benissimo!!!
Adesso vedo ste Advanced Setting
Grazie mille

max150368
03-03-2006, 16:37
Mi puoi indicare esattamente dove si trova il tasto "Advanced setting"
perchè io mi sa che non le visualizzo.
Grazie infinite perchè mi stai dando una grassa mano.

ilpik
03-03-2006, 17:09
Mi puoi indicare esattamente dove si trova il tasto "Advanced setting"
perchè io mi sa che non le visualizzo.
Grazie infinite perchè mi stai dando una grassa mano.
Acc... :( ho confuso gli AP :tapiro: :lamer:
In effetti io ho un A02-WAP-54G che ha un firmware diverso e quindi la finestra di configurazione totalmente differente :rolleyes:

Cmq ho dato una scorsa al manuale del tuo A02-AP-W54 (questo é quel giusto, vero?) ed ho trovato l'impostazione del Repeat Mode alla pagina Network --> WDS link. M'immagino che tu abbia già impostato WDS attivo, altrimenti non ti funzionerebbe in nessun modo.
E, purtroppo, ho visto che sul tuo AP questo modo é dichiarato compatibile solo con la cifratura WEP :eek: :rolleyes:

Ergo, se funziona senza WEP e non va col WEP, hai solo due ipotesi:
a) SSID, canale e chiavi non sono identiche: magari impostando il WEP ti cambia qlcs d'altro, controlla bene :read:
b) Uno dei due apparecchi non funziona correttamente :(

Se hai già installato l'ultimo firmware disponibile, ti suggerisco di mandare una mail al Servizio Assistenza ed aspettare pazientemente (é Venerdì sera, riapriranno settimana prox. :( ) : quando ne ho avuto bisogno mi hanno sempre risposto con cortesia e soprattutto efficacemente, nel giro di un paio di gg.ll. :cool:

max150368
03-03-2006, 17:33
Acc... :( ho confuso gli AP :tapiro: :lamer:
In effetti io ho un A02-WAP-54G che ha un firmware diverso e quindi la finestra di configurazione totalmente differente :rolleyes:

Cmq ho dato una scorsa al manuale del tuo A02-AP-W54 (questo é quel giusto, vero?) ed ho trovato l'impostazione del Repeat Mode alla pagina Network --> WDS link. M'immagino che tu abbia già impostato WDS attivo, altrimenti non ti funzionerebbe in nessun modo.
E, purtroppo, ho visto che sul tuo AP questo modo é dichiarato compatibile solo con la cifratura WEP :eek: :rolleyes:

Ergo, se funziona senza WEP e non va col WEP, hai solo due ipotesi:
a) SSID, canale e chiavi non sono identiche: magari impostando il WEP ti cambia qlcs d'altro, controlla bene :read:
b) Uno dei due apparecchi non funziona correttamente :(

Se hai già installato l'ultimo firmware disponibile, ti suggerisco di mandare una mail al Servizio Assistenza ed aspettare pazientemente (é Venerdì sera, riapriranno settimana prox. :( ) : quando ne ho avuto bisogno mi hanno sempre risposto con cortesia e soprattutto efficacemente, nel giro di un paio di gg.ll. :cool:
cacchio mi avevi illuso :cry: :cry:
In ogni caso ssid e canale sono uguali...e il firmware nuovo non esiste ancora (credo)
Grazie mille ancora!!

ilpik
03-03-2006, 17:53
...e il firmware nuovo non esiste ancora (credo)
Chiedi a loro ... a me hanno mandato un firmware che non c'é ancora sul sito :sborone:

max150368
03-03-2006, 18:21
Chiedi a loro ... a me hanno mandato un firmware che non c'é ancora sul sito :sborone:
Ok adesso provo
Grazie ancora
Ciao.