PDA

View Full Version : Quanto dovrei farmi pagare?

Xfree
01-03-2006, 14:20
Devo andare a sistemare un computer che ha problemi di connessione ad internet,invio e-mail più rimozione virus/spyware,
varie ed eventuali ( :stordita: ) a circa 50km da casa mia.
Secondo voi quanto dovrei chiedere per essere onesto e corretto? :fagiano:

bas1800
01-03-2006, 14:57
150

Xfree
01-03-2006, 15:13
In effetti anche io sono orientato per quella cifra ma non vorrei fare approfittarne troppo.
Sentiamo il parere di qualcun'altro...

<Straker>
01-03-2006, 15:21
Mi sembra un po' caro... :fagiano:
Imho 50 euro + spese di viaggio. Toh, 100 euro in tutto.
Fai pero' un preventivo al tuo cliente prima di andare, per evitare che si trovi la sospresa ;)

naso
01-03-2006, 15:47
30 euro all'ora di intervento, e il costo del viaggio x 2....

SlimSh@dy
01-03-2006, 15:49
SOno tanti anche 100 euro!!!!!

<Straker>
01-03-2006, 16:01
Il prezzo di un'ora di manodopera dal meccanico e' di 35/40 euro, quindi 50 euro all'ora per un tecnico informatico a casa ci possono pure stare :)
Il lavoro dovrebbe durare un'oretta o giu' di li'; poi ci sono 100 km di viaggio, che puoi farti pagare 50 cent al km... ecco i 100 euro :D

baolian
01-03-2006, 17:53
Ehm....
ma....
Fatturati o no? :stordita:

DVD2005
01-03-2006, 18:26
Devo andare a sistemare un computer che ha problemi di connessione ad internet,invio e-mail più rimozione virus/spyware,
varie ed eventuali ( :stordita: ) a circa 50km da casa mia.
Secondo voi quanto dovrei chiedere per essere onesto e corretto? :fagiano:

è difficile fare un prezzo, nel senso che se chiami un ditta che lo fa per lavoro e ti fattura l'intervento penso che ti piglino dei bei soldini (minimo 50+iva all'ora, + un tot per il viaggio), se sei uno che se ne intende ma non è il tuo lavoro e finisce tutto in black, allora le tariffe devono essere + basse. (max 35 orari + le spese alzate di poco)

naso
01-03-2006, 18:49
è difficile fare un prezzo, nel senso che se chiami un ditta che lo fa per lavoro e ti fattura l'intervento penso che ti piglino dei bei soldini (minimo 50+iva all'ora, + un tot per il viaggio), se sei uno che se ne intende ma non è il tuo lavoro e finisce tutto in black, allora le tariffe devono essere + basse. (max 35 orari + le spese alzate di poco)
veramente no... io prendo quello che ho segnato prima.. 10 euro x il viaggio (se è vicino..) + 30€ all'ora, iva compresa. ovviamente fatturato.
di più nn si riesce a farsi pagare.... già quando ci facciamo dare x mezzora 40€ in totale fatturati, ci prendono x dei ladri.... (i miei prezzi sono ad ora.. nn divisibili..) ma anche quando lavoriamo x 1 ora.. ci prendono x pazzi....

DVD2005
01-03-2006, 18:52
veramente no... io prendo quello che ho segnato prima.. 10 euro x il viaggio (se è vicino..) + 30€ all'ora, iva compresa. ovviamente fatturato.
di più nn si riesce a farsi pagare.... già quando ci facciamo dare x mezzora 40€ in totale fatturati, ci prendono x dei ladri.... (i miei prezzi sono ad ora.. nn divisibili..) ma anche quando lavoriamo x 1 ora.. ci prendono x pazzi....

probabilmente perchè c'è molta concorrenza in giro fatta da chi si "improvvisa" tecnico.

Xfree
01-03-2006, 18:54
Mi sembra un po' caro... :fagiano:
Imho 50 euro + spese di viaggio. Toh, 100 euro in tutto.
Fai pero' un preventivo al tuo cliente prima di andare, per evitare che si trovi la sospresa ;)

E si ma per questo ho chiesto! :D
Fino ad ora purtroppo tutto quello che ho sistemato perdendo anche nottate è stato fatto gratis, purtroppo non per volontà mia; ora che ho la possibilità di gestire interamente il rapporto mi trovo però disinformato sui prezzi. :fagiano:
Grazie a quelli che sono intervenuti fino ad ora.

youthgonewild
01-03-2006, 18:59
100 km a meno che non hai un ferrari te la cavi con 10€^^.In negozio per sistemare problemi analoghi chiedono dai 25 ai 50€ quindi cerca di non esagerare se no perdi il cliente :D

caviccun
01-03-2006, 19:00
probabilmente perchè c'è molta concorrenza in giro fatta da chi si "improvvisa" tecnico.

scusate , visto che dovrebbe andare lui in loco , e da persona onesta ha una crisi di coscenza , perchè l'amico non invita il "cliente" da lui?. se il cliente vuole la comodità allora se la paga e il nostro amico non avrà nessuna crisi. ricordiamoci che , mentre ci spostiamo (intendo con mezzi propri) potremmo prenderci una multa superiore al guadagno e perdita di punti? , chi ce li paga questi?.

youthgonewild
01-03-2006, 19:02
scusate , visto che dovrebbe andare lui in loco , e da persona onesta ha una crisi di coscenza , perchè l'amico non invita il "cliente" da lui?. se il cliente vuole la comodità allora se la paga e il nostro amico non avrà nessuna crisi. ricordiamoci che , mentre ci spostiamo (intendo con mezzi propri) potremmo prenderci una multa superiore al guadagno e perdita di punti? , chi ce li paga questi?.

Se non riesce a sistemarsi la posta e la connessione è probabile che abbia paura pure a smontare il pc :D .

Xfree
01-03-2006, 19:09

Purtroppo non è semplice che il tizio si muova, quindi ci vado io e si fa prima.

Se non riesce a sistemarsi la posta e la connessione è probabile che abbia paura pure a smontare il pc :D .

E' il classico tipo che naviga e manda e-mail, e basta. :p

<Straker>
01-03-2006, 20:06
100 km a meno che non hai un ferrari te la cavi con 10€^^.In negozio per sistemare problemi analoghi chiedono dai 25 ai 50€ quindi cerca di non esagerare se no perdi il cliente :D

Non devi considerare solo la benzina. C'e' l'usura dell'auto nel suo insieme. Un parametro corretto e' la tabella aci di rimborso chilometrico, che dovrebbe essere intorno ai 40 centesimi (prima ho scritto 50 ma mi sono sbagliato) :D

DVD2005
01-03-2006, 20:24
se non ricordo male un punto vendita della catena Computer Discount vicino a casa mia, espone il cartello: costo mano d'opera oraria per interventi di assistenza Euro 40,00.
100 km sono una bella distanza..., minimo la tabella suggerita sopra è da applicare. Non per fare i soliti discorsi qualunquisti, ma vi ricordate alle Iene quando chiamavano un tecnico per far controllare calderine, frigoriferi et similia ?

viandante
02-03-2006, 08:46
Dalle mie parti l'assistenza esterna costa 40€ +iva, poi di solito te ne fai dare sempre di meno.....anche se l'idraulico lo pagano 100€ l'ora..... :mad:

Velvet Acid Christ
02-03-2006, 09:12
Operando solo nella provincia di Milano e rivolgendomi nel 90% dei casi ad un'utenza aziendale la mia richiesta standard è di 50€/ora (i.v.a. esclusa) senza costo d'uscita ma con un minimo di 1 ora.
In alcuni casi il costo orario scende in presenza di accordi particolari, per esempio a fronte di un minimo di ore garantite ogni mese.
Non sono però rari tecnici o aziende che chiedono cifre oscillanti tra i 70 e i 100 euro all'ora.

Personalmente non mi è mai capitato di avere lamentele da parte dei clienti, anche perchè, cosa fondamentale, il costo orario viene spiegato molto bene prima di accettare l'intervento.

DVD2005
02-03-2006, 09:53
Operando solo nella provincia di Milano e rivolgendomi nel 90% dei casi ad un'utenza aziendale la mia richiesta standard è di 50€/ora (i.v.a. esclusa) senza costo d'uscita ma con un minimo di 1 ora.
In alcuni casi il costo orario scende in presenza di accordi particolari, per esempio a fronte di un minimo di ore garantite ogni mese.
Non sono però rari tecnici o aziende che chiedono cifre oscillanti tra i 70 e i 100 euro all'ora.

Personalmente non mi è mai capitato di avere lamentele da parte dei clienti, anche perchè, cosa fondamentale, il costo orario viene spiegato molto bene prima di accettare l'intervento.

penso sia importante essere chiari prima di iniziare l'intervento, si evitano sorprese da entrambe le parti. Probabilmente le tariffe, oltre un certo numero di ore, vanno forfettizzate.

naso
02-03-2006, 12:53

riuscissi io a farmi pagare queste cifre.... io lo dico prima al telefono, lo dico quando entro in casa, e il cliente rimane sempre sconcertato.. eppure popi mi richiamano, e risolvo il problema.. eppure.... :cry:

DVD2005
02-03-2006, 13:15
mi raccomando, comunicaci poi l'esito della "contrattazione"

<Straker>
02-03-2006, 13:38
riuscissi io a farmi pagare queste cifre.... io lo dico prima al telefono, lo dico quando entro in casa, e il cliente rimane sempre sconcertato.. eppure popi mi richiamano, e risolvo il problema.. eppure.... :cry:

Per quanto sconcertato, il cliente ti deve pagare quello che chiedi.
Anche io rimango sconcertato quando l'idraulico mi chiede 100 euro per un lavoro da mezz'ora :muro: ma pago.

DVD2005
02-03-2006, 13:48
ma pago.

o anneghi :D

kusiman
02-03-2006, 14:16
dove lavoravo io erano 35 ero piu iva che si traducevano in 42 euro all'ora :eek:
mi vergognavo quasi a chiedere tali cifre per installare uno spybot e i driver del modem :D
per il viaggio rimborso spese+qualcosina in effetti...io facevo giusto 5 km al max ;)
150 mi sembra esagerato però :sofico:

Xfree
02-03-2006, 14:51
mi raccomando, comunicaci poi l'esito della "contrattazione"

Mah...gli ho chiesto 60€ perché il problema era l'opzione di disconnessione automatica sull'Outlook Express; preventivamente ho controllato che non avesse virus e spyware ed in tutto ho perduto poco più di un ora.
Il tipo, però, mi ha fatto perdere altre due ore e mezza :muro: per controllare le e-mail che aveva inviato prima e a rispedirle nel caso non fossero state inviate, a spiegargli molte cose e a trovargli ed acquistargli un libro su internet perché in libreria non lo trovava.
Molto del tempo perduto su internet è da imputare al 56K, con l'ADSL avrei fatto molto prima.
Non so se ho fatto bene o se avrei dovuto chiedergli di più ma sinceramente alla fine ho fatto poco e niente e la perdita di tempo non è stata causata da problemi.
Piccola nota (dolente) a margine:
Una volta chiestomi quanto venisse mi ha detto che non aveva con se nè soldi nè libretto degli assegni :muro: :mc: (dopo essere passate quasi 4 ore ed essere pure uscito a fare una raccomandata; ma prendili mentre esci no?!?!)
Li darà ad un mio amico che lavora presso l'azienda familiare e nel caso di problemi solleciterà il pagamento. :cry:

naso
02-03-2006, 15:00
60 eruo secondo me sono pochi.... visto che tra l'intervento, che se era così swemplice xchè nn lo ha sistemato lui o si è andato a cercare le info x farlo lui.... e le altre ore che hai perso cmq a casa sua... almeno 90€ solo di manodopera... poi il viaggio....

Molto del tempo perduto su internet è da imputare al 56K, con l'ADSL avrei fatto molto prima.

sono affari suoi, se voleva poteva darti il pc e tu a casa tua con l'adsl avresti fatto molto prima e gli avresti fatto spendere meno soldi..

Non so se ho fatto bene o se avrei dovuto chiedergli di più ma sinceramente alla fine ho fatto poco e niente e la perdita di tempo non è stata causata da problemi.

guarda che lui ha pagato la tua esperienza.... nn la difficoltà della risoluzione...

Piccola nota (dolente) a margine:
Una volta chiestomi quanto venisse mi ha detto che non aveva con se nè soldi nè libretto degli assegni :muro: :mc: (dopo essere passate quasi 4 ore ed essere pure uscito a fare una raccomandata; ma prendili mentre esci no?!?!)
Li darà ad un mio amico che lavora presso l'azienda familiare e nel caso di problemi solleciterà il pagamento. :cry:
tutti ti abbiamo detto di dirgli chiaramente il costo prima... proprio x evitare che lui uscisse dicendo che nn aveva soldi.... almeno 30 euro li doveva avere... (1 ora doveva pagartela.... o almeno il viaggio....) quindi..... io spero che tu li prenda questi soldi.. cmq la prossima volta fai più attenzione....
poi cmq il tempo è tuo.. se ti va di regalarlo... fai pure.

viandante
02-03-2006, 15:04
60 eruo secondo me sono pochi.... visto che tra l'intervento, che se era così swemplice xchè nn lo ha sistemato lui o si è andato a cercare le info x farlo lui.... e le altre ore che hai perso cmq a casa sua... almeno 90€ solo di manodopera... poi il viaggio....

sono affari suoi, se voleva poteva darti il pc e tu a casa tua con l'adsl avresti fatto molto prima e gli avresti fatto spendere meno soldi..

guarda che lui ha pagato la tua esperienza.... nn la difficoltà della risoluzione...

tutti ti abbiamo detto di dirgli chiaramente il costo prima... proprio x evitare che lui uscisse dicendo che nn aveva soldi.... almeno 30 euro li doveva avere... (1 ora doveva pagartela.... o almeno il viaggio....) quindi..... io spero che tu li prenda questi soldi.. cmq la prossima volta fai più attenzione....
poi cmq il tempo è tuo.. se ti va di regalarlo... fai pure.
Completamente d'accordo con te. Basta con i regali.... :read:

Xfree
02-03-2006, 15:10
Il costo lui orientativamente lo sapeva. Ho peccato di poca esperienza e probabilmente faccia tosta. :eh:

naso
02-03-2006, 15:13
Il costo lui orientativamente lo sapeva. Ho peccato di poca esperienza e probabilmente faccia tosta. :eh:
se lui orientativamente lo sapeva.... nn può uscire con la scusa che nn aveva i soldi.. se lo sapeva quanto sarebbe andato a pagare.. doveva averli... che lavoro fa lui? prova a ordinargli qualcosa e poi dirgli che nn hai i soldi e che ti deve lasciare la merce.. vediamo se lo fa.... :rolleyes:

Xfree
02-03-2006, 15:23
In effetti ci sono rimasto un pò male :rolleyes: (diciamo pure tra lo stupito e l'incazzato) ma che potevo farci alla fine?
E' pensionato non so che lavoro facesse prima ma è di famiglia molto benestante.

naso
02-03-2006, 15:25
In effetti ci sono rimasto un pò male :rolleyes: (diciamo pure tra lo stupito e l'incazzato) ma che potevo farci alla fine?
E' pensionato non so che lavoro facesse prima ma è di famiglia molto benestante.
pure!!! ... nn vorrei portare male.. ma mi sa che i soldi da lui nn li prendi più....

Xfree
02-03-2006, 15:31
:sgrat:
Sono abbastanza tranquillo perché c'è la il mio amico che se non ha i soldi tempo due giorni si fa vedere e se comunque non mi vengono direttamente da lui verranno dalla cassa dell'azienda familiare.
Ed inoltre mi ha chiesto di tornarci per spiegargli altre cose,se io non vedo il mio piccolo compenso lui non vedrà più me.

<Straker>
02-03-2006, 17:27
:sgrat:
Sono abbastanza tranquillo perché c'è la il mio amico che se non ha i soldi tempo due giorni si fa vedere e se comunque non mi vengono direttamente da lui verranno dalla cassa dell'azienda familiare.
Ed inoltre mi ha chiesto di tornarci per spiegargli altre cose,se io non vedo il mio piccolo compenso lui non vedrà più me.

Straquoto naso, quando dice che lui ha pagato la tua esperienza, non la difficoltà della risoluzione. In fondo per te non e' difficile proprio perche' hai esperienza, che hai appreso in ore davanti al monitor ;)
Cmq a mio parere da lui la prox volta ti dovresti far pagare in anticipo: 4 ore anticipate, se stai di meno gli restituisci i soldi in piu', cosi' capisce l'antifona ;) E soprattutto, ti fai pagare a ore. Perche' il tuo tempo e' prezioso, e se lui non sa comprarsi un libro in internet e glielo compri tu, tu gli hai reso un servizio che e' giusto che lui paghi.
E non e' colpa tua se lui non ha' adsl: se la metta, se vuole che tu stia meno :D

Xfree
02-03-2006, 17:46
Mi sto continuando a ripetere quanto sono stato idiota! :cry: :D
Va bene che ho sottovalutato, ma che non pagasse non me lo sarei aspettato dato che lui la conosceva orientativamente la cifra.

<Straker>
02-03-2006, 17:54
Va bene che ho sottovalutato ma che non pagasse non me lo aspettavo sapendo lui orientativamente la cifra.

Adesso non devi rimpiagere quello che e' stato :)
Prima di tutto ti ha detto che paghera', quindi prova a dargli fiducia. Aspetta qualche giorno, poi chiedi alla persona che fara' da tramite per il pagamento, e se questa casca dalle nuvole solleciti lui.
E poi non dimenticare che tu rischi di perderci 60 euro, e pazienza, ma lui rischia di perdere un tecnico in gamba che anche in futuro potra' togliergli le castagne dal fuoco ;)
E anche dovessi perderci 60 euro: a volte capita di rimetterci, fa pure parte del gioco; in ogni caso, sempre di esperienza si tratta :)

naso
02-03-2006, 18:04
Va bene che ho sottovalutato, ma che non pagasse non me lo sarei aspettato dato che lui la conosceva orientativamente la cifra.
come ti è già stato detto, stai tranquillo, pensa che tu lo fai in nero.... io lo faccio con fattura, e mi ci tocca pure pagare le tasse sopra... (a soldi che nn vedo...) mentre lui magari si scarica pure l'iva...... :muro:
purtroppo succede, sempre di più, x questo bisogna fare gli "sto@@" e arrivare certe volte a mouversi solo dopo che il cliente ha pagato.... magari con bonifico o ha pagato anticipatamente l'intervento....
nn è ancora il tempo x questo.. ma la strada mi sa che sarà sempre più questa...
la gente nn vede il nostro lavoro di tecnici informatici come un lavoro.. ma come una passione e un divertimento.... (e come forse ho già detto.. scusate se ho trovato un lavoro che mi piace, che mi fa divertire e che è anche la mia passione....) mentre un idraulico, o un meccanico che cambio l'olio.. si prende 40 euro.... noi che dobbiamo continuamente studiare x tenerci aggiornati, e abbiamo a che fare con centinaia di centinaia di centinaia di combinazioni possibili che aumentano ogni giorno no... se ci facciamo pagare è già tanto... (diversi clienti mi hanno pure detto "tanto x te è un divertimento no?" quindi.....
nn prendertela.... cerca di recuperare il credito, ma se nn ci riesci, benvenuto nel mondo del lavoro dell'informatico....

baolian
02-03-2006, 18:33
la gente nn vede il nostro lavoro di tecnici informatici come un lavoro.. ma come una passione e un divertimento....

Più che altro è che la gente non capisce che per fare il tecnico ci vuole molta preparazione.
Per molti sistemare Outlook express è una cavolata alla portata di tutti (tranne che per loro), se addirittura il figlio della loro vicina è stato in grado a 12 anni di crackare il computer del pentagono (e meno male che la mamma l'ha fermato in tempo, altrimenti addio Russia)!
E tu vorresti farti pagare 60 Euro per un semplice PC domestico? :D

Xfree
02-03-2006, 18:39
Fino ad ora mi sono come dire infastidito per avere sottovalutato, per quanto riguarda i soldi aspetto un paio di giorni.
@naso : mi ricordo di averti visto sul thread della situazione informatica in italia ed a sprazzi ho letto anche qualche intervento oltre ai tuoi.

Xfree
02-03-2006, 18:59
-EDIT-

naso
02-03-2006, 19:23
Fino ad ora mi sono come dire infastidito per avere sottovalutato, per quanto riguarda i soldi aspetto un paio di giorni.
@naso : mi ricordo di averti visto sul thread della situazione informatica in italia ed a sprazzi ho letto anche qualche intervento oltre ai tuoi.
sì... posto anche lì... ;)

TheFan77b
03-03-2006, 09:40
salve a tutti...
scusate se rispondo anche io.
il problema è un altro.
1- chiedere 40 centesimi al KM è una ladrata perchè quelle aci sono tabelle per chi fà tanti KM con l'auto (tipo padroncini e autisti) ma chi la usa saltuariamente se ne può chiedere al max 20-25 al KM (pensando che in media un auto consuma 10 centesimi al KM di carburante)
2-se si porta il pc al negozio di solito (almeno qui) ti chiedono solo l'impoerto per il tipo di intervento effettuato (io non ho mai speso,quando ne ho avuto bisogno [raramente] non più di 15 euro!) e non per il prezzo all'ora
3-il problema più gorsso però sono i faidate che con l'informatizzazione di massa,e grazie anche a riviste specializzate ed internet,si sierce sempre meglio e ci son smepre più persone in grado di farlo (anche egregiamente,rispetto a tanti che lavorano in grandi catene e sanno solo vendere e se gli domandi cos'è un Mhz non lo sanno neanche!).

ciò comporta che se uno che ha da poco il pc,o che cmq ci passa poco tempo e si incasina e non capisce qualcosa,non và all'assistenza a farselo riparare spendendo anche una qualsiasi cifra,anche solo simbolica,ma vanno dall'amico o dal figlio dell'amico che è qualche annetto che ormai ha il pc e che ci passa diverse ore e grazie alla passione glielo fà gratis o al massimo a costo di un caffè al bar

naso
03-03-2006, 11:06
salve a tutti...
il problema è un altro.
1- chiedere 40 centesimi al KM è una ladrata perchè quelle aci sono tabelle per chi fà tanti KM con l'auto (tipo padroncini e autisti) ma chi la usa saltuariamente se ne può chiedere al max 20-25 al KM (pensando che in media un auto consuma 10 centesimi al KM di carburante)
2-se si porta il pc al negozio di solito (almeno qui) ti chiedono solo l'impoerto per il tipo di intervento effettuato (io non ho mai speso,quando ne ho avuto bisogno [raramente] non più di 15 euro!) e non per il prezzo all'ora
3-il problema più gorsso però sono i faidate che con l'informatizzazione di massa,e grazie anche a riviste specializzate ed internet,si sierce sempre meglio e ci son smepre più persone in grado di farlo (anche egregiamente,rispetto a tanti che lavorano in grandi catene e sanno solo vendere e se gli domandi cos'è un Mhz non lo sanno neanche!).

concordo...

ciò comporta che se uno che ha da poco il pc,o che cmq ci passa poco tempo e si incasina e non capisce qualcosa,non và all'assistenza a farselo riparare spendendo anche una qualsiasi cifra,anche solo simbolica,ma vanno dall'amico o dal figlio dell'amico che è qualche annetto che ormai ha il pc e che ci passa diverse ore e grazie alla passione glielo fà gratis o al massimo a costo di un caffè al bar
e ti sembra giusto?
io conosco diversi idraulici, ma quando li chiamo, (e siamo amici....) nn gli chiedo di farmi lo sconto... figuriamoci farmi il lavoro al costo solo dei pezzi...
lo stesso l'elettricista... mi ha fato un lavoro, e io l'ho pagato quello che lui mi ha chiesto, nn un centesimo in meno... e si parlava di 2000 € quasi... quindi..
ci saranno anche tanti "tecnici" fai da te... ma il lavoro va ricompensato x quello che è... nn x altro... oggi x esempio x 1h e 40 minuti di lavoro a domicilio del cliente, a 15km di distanza ho preso 70€ iva comrpesa fatturati, e x me è stato tutto tempo passato a guardare l'antivirus togliere i virus... peccato che se nn lo facevo, il pc nn partiva....

DVD2005
03-03-2006, 11:32

OK, però non vuol dire che chi ha una preparazione e dei costi di gestione (Ditta, partita iva, attrezzature, ecc.) deve regalare il proprio lavoro. Credo, se mai, che la diffusione dell'informatica come tu hai detto, ha fatto si che si sia alzato il livello dell'assistenza professionale, nel senso che per la "cosa banale" chiedi a qualche "pivello smanettone", ma se i problemi sono grandi o sono all'interno di un'azienda con pc che controllano o contengono dati che non puoi perdere, ti rivolgi a uno che lo fa di mestiere. Ed è giusto che lo paghi.
(P.S. io non sono parte in causa, faccio tutt'altro lavoro)

<Straker>
03-03-2006, 11:40
salve a tutti...
il problema è un altro.

Quelle aci sono le tabelle di riferimento per chi fa chilometri con l'auto propria per svolgere un servizio per qualcuno, e non importa se i chilometri sono tanti o sono pochi. Le aziende pagano in base a quelle tariffe, sia chi svolge una commissione ogni tanto (e quindi fa, mettiamo, 10 chilometri una volta all'anno), sia il dipendente che va ogni giorno dal cliente (e fa, mettiamo, 40 chilometri al giorno, tutti i giorni, tutto l'anno).

E la cosa piu' importante e' che quelle tabelle tengono conto non solo del consumo di benzina (e infatti le tariffe variano in base alla cilindrata), ma tengono conto anche dell'usura dell'auto e pure del fatto che chi utilizza l'auto propria puo' anche :sperem: :sperem: incorrere in un incidente, e anche del tempo impiegato per andare dal cliente.

Se poi chi utilizza l'auto propria vuole andare gratis a domicilio del cliente, sono fatti suoi :muro: Ma l'idraulico che chiamo, o il tecnico della lavatrice, si prendono dei soldi solo per venire a casa mia. Piu' tutto il lavoro.

Due casi diversi. Lui e' andato al domicilio del cliente. E 15 euro io non li ho mai sentiti. Volevo farlo anche io lo scorso anno, a tempo perso, e le tariffe di mercato sono sui 50 euro.

smanet
03-03-2006, 11:44
Allora se vi porto il mio caso il thread si infiamma! :)
Sono passato dal fare il tecnico a domicilio al consulente informatico presso un CED, nei banchi prova, inquadrato come dipendente presso la ditta che mi bodyrentizza. I clienti, sia privati che ditte, che si rivolgono a me, mi pagano "ben" 15€/h + kmACI... A volte per metter mano su server chiedo di più, ma non posso superare i 35€/h : anche se sono un professionista, la concorrenza dei negozi (punto "sicuro" a cui rivolgersi anche in caso di reclami), dei tecnici improvvisati (a basso costo ma soluzione debole) e dei tecnici professionisti (a disponibilità elevata), non mi permette di fare di più in provincia di Torino... tenete sempre conto delle location, se facessi i prezzi che facevo a Milano, qui non lavorerei...! :read:

DVD2005
03-03-2006, 14:56
Allora se vi porto il mio caso il thread si infiamma! :)
Sono passato dal fare il tecnico a domicilio al consulente informatico presso un CED, nei banchi prova, inquadrato come dipendente presso la ditta che mi bodyrentizza. I clienti, sia privati che ditte, che si rivolgono a me, mi pagano "ben" 15€/h + kmACI... A volte per metter mano su server chiedo di più, ma non posso superare i 35€/h : anche se sono un professionista, la concorrenza dei negozi (punto "sicuro" a cui rivolgersi anche in caso di reclami), dei tecnici improvvisati (a basso costo ma soluzione debole) e dei tecnici professionisti (a disponibilità elevata), non mi permette di fare di più in provincia di Torino... tenete sempre conto delle location, se facessi i prezzi che facevo a Milano, qui non lavorerei...! :read:

c'è poco da stare allegri.... ;)

caviccun
03-03-2006, 15:26
Completamente d'accordo con te. Basta con i regali.... :read:

o mi è sfuggito oppure non se ne è accenato. a meno che non fate fattura (io non ne faccio mai , anche perchè non ho P.I) , avete considerato che in nero si ha "quasi" l'obbligo a non applicare prezzi di mercato ?(ammesso che vi siano , perchè mi pare che si viaggi in completa anarchia dei prezzi). poi è ovvio che se capita , non un merlo , sarebbe troppo facile , ma una persona che non sa proprio un c..... possiamo raccontargli quello che vogliamo , io sarò un fesso , visto com'è cara la vita , ma non riesco ad aprofittarne.

DVD2005
03-03-2006, 15:32
o mi è sfuggito oppure non se ne è accenato. a meno che non fate fattura (io non ne faccio mai , anche perchè non ho P.I) , avete considerato che in nero si ha "quasi" l'obbligo a non applicare prezzi di mercato ?(ammesso che vi siano , perchè mi pare che si viaggi in completa anarchia dei prezzi). poi è ovvio che se capita , non un merlo , sarebbe troppo facile , ma una persona che non sa proprio un c..... possiamo raccontargli quello che vogliamo , io sarò un fesso , visto com'è cara la vita , ma non riesco ad aprofittarne.

bhe si il fatto di essere in "bianco" o in "nero" fa divergere le tariffe, ma chi è regolare sotto certi livelli non può scendre, una P.I. costa cara da mantenere

caviccun
03-03-2006, 22:46
Più che altro è che la gente non capisce che per fare il tecnico ci vuole molta preparazione.
Per molti sistemare Outlook express è una cavolata alla portata di tutti (tranne che per loro), se addirittura il figlio della loro vicina è stato in grado a 12 anni di crackare il computer del pentagono (e meno male che la mamma l'ha fermato in tempo, altrimenti addio Russia)!
E tu vorresti farti pagare 60 Euro per un semplice PC domestico? :D

scusa se mi permetto , in realtà , io compreso , non penso che dovremmo definirci "tecnici" ma se mai dei naif dell'informatica , questo senza nulla togliere a gente che pratica i forum , come questo , che ha veramente le palle. che cosa è un tecnico? , colui che , quando sette/otto anni fa uscì con un diploma?. ma , se in questi sette/otto anni non ci fossimo documentati , come qualunque autodidatta , saremmo o non saremmo ancora al D.O.S ? quanto dice smanet , infatti era anche questo l'argomento che volevo toccare , cioè le reti. secondo me , installare una rete LAN penso sia relativamente facile , il difficile viene quando si ha bisogno di molta esperienza , quando una rete qualunque , Lan,internet ecc , presenta dei problemi , e per quanto si prova e riprova non si riesce a venirne a capo , almeno sul momento (che poi si traducono in momenti "ore") , allora in questo caso , vorrei vederli certi "tecnici" , e questo lo dico contro di me , che di reti ho solo la "sufficienza". qualche anno fa , quando ne sapevo meno di adesso , ebbi un problema con outlook express , un mio amico , che di mestiere fa l'installatore di reti (e solo quello , infatti ha una ignoranza su certi aspetti dell'informatica , che ci si domanderebbe se scherza o fa sul serio , ma "ha du palle") gli esposi il problema , lui , con la velocità della luce mi disse : vai in aaa/bbb/ccc , rinomina rasphone.pbk in rasphone.old , riavvia , vedrai che risolvi. riavviai e risolsi. fa solo quello , ma è un mostro. c'è da dire che l'azienda per cui lavora , a cadenze regolari lo manda ad aggiornarsi. questa figura , secondo me , è un TECNICO.

baolian
03-03-2006, 23:03
scusa se mi permetto

Scusa di che? :confused: :D

non penso che dovremmo definirci "tecnici"

Beh, non ho usato parola "tecnico" per indicare colui che ha un certificato (diploma od equivalente). Ma per indicare colui che ha la competenza necessaria; sia che derivi da corsi, sia che derivi da cultura personale.
(Comunque io non sono un tecnico, in qualunque modo lo si voglia definire, io faccio tutt'altro!)

ma , se in questi sette/otto anni non ci fossimo documentati ,

E' esattamente quello che dico anch'io: è un settore dove bisogna acquisire le competenze e soprattutto mantenersi aggiornati, e questo il cliente deve capirlo e soprattutto PAGARLO! O meglio "dovrebbe" capirlo e pagarlo, perchè poi , in realtà, pensa che sia un hobby per dodicenni, piuttosto che un'attività che richiede una seria preparazione. :rolleyes:

DVD2005
04-03-2006, 09:18
l'informatica si è diffusa in modo massiccio e di massa, questo ha generato, secondo me, due classi di clienti e due classi di tecnici:
nella prima classe si trovano gli utenti cha hanno un pc ma che lo guardano come un oggetto mistico-misterioso e che invocano l'intervento "di uno che se ne capisce" per le cose più banali (ad es. installare uno scanner, configurare un account di posta) e per loro sono più che suff. i tecnici "della porta accanto". Nella seconda classe ci sono gli utenti che hanno problemi seri e lì o ci mette le mani uno che sa il fatto suo o non se ne esce e se ci prova il "tecnico della porta accanto" 99% si finisce in un vicolo senza via di uscita.
Un tempo, probabilmente, c'erano quasi solo gli utenti della seconda categoria.

TheFan77b
04-03-2006, 09:55
apparte il fatto che quelle ACI son sempre delle tabelle.. cioè dei prezzi consigliati ma non è detto che vengono sempre applicati... anzi... spesso se ne approfittano nel senso che se sei a breve-medio raggio non è che ti chiedono 3-4 euro per la chiamata,ma forfettizzano con un più immediato "15-20 euro a chiamata"! anche se magari sono a 3-4 km (che sarebbe 1,2 euro!ma sfido chiunque a trovare chi ti chiede solo quelli!)e quelle tabelle le applicano solo se non rientrano come km in quei 15-20 euro sopracitati (anche meno avvolte dato che 20 euro corrispondono a 50 km ma son sicuro che se già sono tipo 30 km ti chiedono un forfait tipo 40 euro!)

poi il mio discorso non era incentrato sulle aziende che hanno bisogno di assistenza e cmq di fatturare l'intervento (ci mancerebbe che una azienda se ha problemi alla loro rete interna chiamano il figlio 14enne del loro operaio perchè sa mandare 2 email!) ma semplicemente dell'utente medio,cioè di coloro che hanno a casa un pc per puro uso personale,per navigare,mandare email,vedersi un film,scaricare e giocare.niente di più.
questa gente,che poi è il 90% dei possessori di pc... di norma si affidano a conoscenti che a perditempo gli danno consigli,dritte e magari una mano a togliergli qualche virus ed a installargli un firewall decente,il tutto perchè loro amico o parente,che non è detto che gli regala il lavoro,ma semplicemente perchè per loro non è un lavoro,ma solo appunto un hobby.

dite che non è giusto?beh... questo è l'informatizzazione di massa...

anche i meccanici ed elettrauti non ritengono giusto che ci si cambi da soli la batteria dell'auto quando è finita,o una lampadina,o le spazzole del tergicristallo... ma sinceramente ne io,ne voi,penso che siete molto contenti di spendere 40 euro per cambiare due lampadine dal tecnico,quando comprandole e cambiandole da voi non arrivate a spendere la metà!almeno che non siate tutti figli di Berlusconi e vogliate essere tutti serviti e riveriti perchè tanto vi escono i soldi anche dai buchi degli orecchi da quanti ne avete,la gente tende sempre a risparmiare se si può ottenere cmq il medesimo risultato.

naso
04-03-2006, 10:17
anche i meccanici ed elettrauti non ritengono giusto che ci si cambi da soli la batteria dell'auto quando è finita,o una lampadina,o le spazzole del tergicristallo... ma sinceramente ne io,ne voi,penso che siete molto contenti di spendere 40 euro per cambiare due lampadine dal tecnico,quando comprandole e cambiandole da voi non arrivate a spendere la metà!almeno che non siate tutti figli di Berlusconi e vogliate essere tutti serviti e riveriti perchè tanto vi escono i soldi anche dai buchi degli orecchi da quanti ne avete,la gente tende sempre a risparmiare se si può ottenere cmq il medesimo risultato.
un conto e farsi il lavoro da soli, un conto e farsi fare il lavoro da un conoscente pagandolo....

TheFan77b
04-03-2006, 10:33
un conto e farsi il lavoro da soli, un conto e farsi fare il lavoro da un conoscente pagandolo....

io se tolgo un virus ad un amico non mi faccio pagare... non ho mai detto che il figlio di... o l'amico di.... si fà pagare,al massimo gli offre... e ripeto OFFRE un caffè

naso
04-03-2006, 10:42
io se tolgo un virus ad un amico non mi faccio pagare... non ho mai detto che il figlio di... o l'amico di.... si fà pagare,al massimo gli offre... e ripeto OFFRE un caffè
tu per togliere un virus cosa fai? io prendo il disco fisso, lo attacco ad un altro pc, o portatile (se sono dal cliente) lo scansione con kaspersky... lo pulisco, riattacco l'hd installo spybot e faccio dopo l'aggiornamento, un controllo anche con questo, dopo installo o aggiorno l'antivirus del cliente... come minimo ci vuole 1 ora...
poi controllo gli aggiornamenti di windows, e l'eventuale firewall.... se ha una adsl x tutto vi vuole (se nn ha gli aggiornamenti di windows) almeno un altra ora... se ha il 56k devo portarglielo via...
se il cliente nn vuole gli aggiornamenti di windows, un ora di lavoro c'è...
e tu ti fai pagare un caffe x 1 ora di lavoro? il tuo software chi lo paga? il tuo pc? e la tua esperienza?
certo se si parla di amici, è un altro discorso... ma lui parlava (parlo del cliente che conosceva...) di un conoscente... nn un amico... e di fatti gli ha chiesto quanto farsi pagare... io ad un amico, nn gli chiedo nulla... (parlo di amicizia vera.. nn conoscenza...)
poi certo.. se tu vai da un cliente, gli cancelli le voci dal msconfig, e vedi che il problema è stato risolto e te ne vai, vuol dire che nn hai fatto un controllo antivirus... xchè chissà quanti spyware, virus o altro ci poteva essere nel pc..
certo la professionalità e la serietà è di fatti un altra cosa...

(io nn ho parlato di Amici, se sono Amici, si fa certamente gratis, o x quello che loro vogliono darmi, anche solo amicizia.... senza neanche il caffè...)

DVD2005
04-03-2006, 10:47
tu per togliere un virus cosa fai? io prendo il disco fisso, lo attacco ad un altro pc, o portatile (se sono dal cliente) lo scansione con kaspersky... lo pulisco, riattacco l'hd installo spybot e faccio dopo l'aggiornamento, un controllo anche con questo, dopo installo o aggiorno l'antivirus del cliente... come minimo ci vuole 1 ora...
poi controllo gli aggiornamenti di windows, e l'eventuale firewall.... se ha una adsl x tutto vi vuole (se nn ha gli aggiornamenti di windows) almeno un altra ora... se ha il 56k devo portarglielo via...
se il cliente nn vuole gli aggiornamenti di windows, un ora di lavoro c'è...
e tu ti fai pagare un caffe x 1 ora di lavoro? il tuo software chi lo paga? il tuo pc? e la tua esperienza?
certo se si parla di amici, è un altro discorso... ma lui parlava (parlo del cliente che conosceva...) di un conoscente... nn un amico... e di fatti gli ha chiesto quanto farsi pagare... io ad un amico, nn gli chiedo nulla... (parlo di amicizia vera.. nn conoscenza...)
poi certo.. se tu vai da un cliente, gli cancelli le voci dal msconfig, e vedi che il problema è stato risolto e te ne vai, vuol dire che nn hai fatto un controllo antivirus... xchè chissà quanti spyware, virus o altro ci poteva essere nel pc..
certo la professionalità e la serietà è di fatti un altra cosa...

(io nn ho parlato di Amici, se sono Amici, si fa certamente gratis, o x quello che loro vogliono darmi, anche solo amicizia.... senza neanche il caffè...)

sì infatti, l'utente che ha aperto il 3D ha intitolato: " Quanto dovrei farmi pagare? ".

naso
04-03-2006, 11:02
sì infatti, l'utente che ha aperto il 3D ha intitolato: " Quanto dovrei farmi pagare? ".
ahh.. io per il lavoro su indicato.. con fattura (sono nuovo e nn conviene rischiare...) prendo 10 € di diritto fisso (di chiamata) e 30€ all'ora... quindi o 40€ o al massimo arrivo a 70€ iva compresa... (entro circa 50km...)

semplicemente xchè cerco di dare un servizio buono a un prezzo molto vantaggioso... visto che vi ripeto già con questi prezzi è difficile farsi pagare (nel senso che ti guardano coem se gli avessi chiesto la figlia come sposa... ) quando poi rimangono però colpiti dalla professionalità e serietà... e mi richiamano..... se gli chiedessi 50e all'ora probabilmente nn li vedrei mai più....

Xfree
04-03-2006, 11:03
Alla fine i soldi li ha avuti ieri il mio amico che ha fatto da tramite...

naso
04-03-2006, 11:07
ottimo! ;)
la prossima volta ricoradati che fidarsi è bene, nn fidarsi è meglio... (ho avuto fregature da persone che ritenevo molto affidabili....)

Xfree
04-03-2006, 11:16
Lo terrò a mente!
Comunque 'sto tipo è parecchio strano e diffidente; non appena mi ha visto ha detto "Io non mi fido dei giovani" (evidentemente altri avevano provato a risolvere il problema senza successo) e sti cazzi però scusando l'espressione, il problema poi gliel'ho risolto.
Mi ha chiesto inoltre di tornarci per avere spiegate un paio di cose; stavolta però patti chiari ed amicizia lunga...

DVD2005
04-03-2006, 11:21

:yeah:

TheFan77b
04-03-2006, 11:30
io non parlavo del suo problema mi in senso generico perchè la gente gurda male un tecnico quando chiede 50 Euro per togliere un virus.

10-20 euro per dirito di chiamata secondo tabella ACI sono 20-40 km dal negozio\punto di assistenza... o uno vive in mezzo alla Barbagia o in cima al monterosa perchè non è possibile che uno non ha assistenza a distanza ravvicinata (3-4 km!)... diciamo che non vi và di chiedere 1,20-1,60 euro per la chiamata! anche 10 euro son troppi su queste distanze!

Tu per togliere un virus o un Trojan smonti il PC?bravo,perdi tempo (non sò se fatto apposta per farti pagare di più o far vedere che fai qualcosa!) dato che per togliere un virus da un semplice PC di casa,ameno che questo non parta proprio più (ma il problema è così grave che conviene portarlo al negozio a stò punto!) non cè bisogno di smontarlo.
Io quando tolgo un virus faccio la scansione con 2 antivirus,spybot,microsoft antispyware,scarico gli aggiornamenti di windows e gli installo un firewall.riavvio la macchina un paio di volte dopo per controllare che non gli dia altri problemi.

Metodi rudimentali?può essere ma intanto non prendo ne io ne i miei amici un virus da più di un anno.
sono fesso a non farmi pagare?può darsi,ma stai sicuro che non gli chiederei certo 50-70 euro per una scansione di norton e compagnia.

naso
04-03-2006, 11:51
io non parlavo del suo problema mi in senso generico perchè la gente gurda male un tecnico quando chiede 50 Euro per togliere un virus.

10-20 euro per dirito di chiamata secondo tabella ACI sono 20-40 km dal negozio\punto di assistenza... o uno vive in mezzo alla Barbagia o in cima al monterosa perchè non è possibile che uno non ha assistenza a distanza ravvicinata (3-4 km!)... diciamo che non vi và di chiedere 1,20-1,60 euro per la chiamata! anche 10 euro son troppi su queste distanze!

tu nn lavori vero nel settore.... perchè altrimenti sapresti che spesso il cliente prende l'appuntamento e quando tu arrivi a casa sua, ti dice che ha già risolto.. ecco perchè i 10€ di chiamata....

Tu per togliere un virus o un Trojan smonti il PC?bravo,perdi tempo (non sò se fatto apposta per farti pagare di più o far vedere che fai qualcosa!)

certo.. xchè visto che tu nn sei pratico del mestiere, ci metti 20 minuti x togliere un hd... io ci metto 3 minuti.... chissà xchè....

dato che per togliere un virus da un semplice PC di casa,ameno che questo non parta proprio più (ma il problema è così grave che conviene portarlo al negozio a stò punto!) non cè bisogno di smontarlo.

e il viaggio chi lo paga? lo sai che se tu sei in macchina in negozio nn produce nessuno e tu ci paghi le spese?
nn so tu, ma un professionista, riesce anche a lavorare su più pc contemporaneamente.. ovviamente se nn è da un cliente.... ma tu questo nn lo sai....

Io quando tolgo un virus faccio la scansione con 2 antivirus,spybot,microsoft antispyware,scarico gli aggiornamenti di windows e gli installo un firewall.riavvio la macchina un paio di volte dopo per controllare che non gli dia altri problemi.

certo xchè tu con un 56k riesci a scaricare 200mb di pacth in 20 minuti... vero? xchè tu su un PIII con 256mb riesci a fare tutto in 20 minuti.... si vede proprio che nn lo fai spesso questo lavoro.... (sei un prinicipiante...)
proprio nn lo fai di lavoro.. altrimenti sapresti che spesso se installi un antivirus su un pc infettato, spesso questo antivirus nn funziona come dovrebbe... e poi spesso nn riesce a togliere tutti i virus proprio xchè sono in uso in quel momento... (le hai mai lette le istruzioni quando installi un antivirus? dal kaspersky al norton? dicono proprio di nn installare l'antivirus se il pc è infettato, xchè potrebbe nn funzionare a dovere.....)
dici che usi 2 antivirus.. e le licenze? ahh.. ma certo la tua professionalità stà nel fatto che usi il lavoro altrui senza aver pagato una lira di licenza.... altrimenti nn potresti installare un antivirus su un pc di un cliente senza licenza... neanche momentaneamente.... poi cmq lo dovresti disinstallare...
e nn venirmi a dire che in ogni caso ci metti meno di 1 ora.... (tu le tasse nn le paghi vero? xchè altrimenti nn capisco come fai a fare i tuoi prezzi....)
quindi almeno 30€ te li farai dare... (parliamo semrpe di nn Amici.... a quelli ci mancherebbe che gli fai pagare... peccato che di Amici ce ne sono pochissimi... quindi tutto il resto sono conoscenti.... o clienti proprio...)

cmq....
poi ci lamentiamo che per farsi pagare un tecnico informatico si vede trattare come un principiante e che x farsi dare 50€ deve sudare 4 camicie... mentre un idraulico se ti chiede 100€ x 1 ora di lavoro nn si fiata e si paga...
siamo proprio in italia.... ora capisco (lo sapevo già....) xchè la gente preferisce andare a comprare il pc nei centri commerciali... certo costano poco... peccato che poi vengono da me a farseli sistemare xchè nn funzionano o nn gli avevano fatto gli aggiornamenti minimi di windows..... o attivato un antivirus... anche di quelli free....
certo la qualità si paga... se uno nn vuole pagare, può sempre fare da solo... passa ore e ore attaccato al pc.. e impara... si chiama PROFESSIONALITA' e il tempo che io dedico ad imparare cose che potrebbero servire ai miei clienti, scusa ma me le faccio pagare.... altrimenti possono andare dal GuGGGino e farselo fare gratis, perdere tempo loro... sempre gratis....

<Straker>
04-03-2006, 12:20

Mi inoltre di tornarci per avere spiegate un paio di cose; stavolta però patti chiari ed amicizia lunga...

Ottimo per i soldi ;)
Se pero' ci torni, fatti rispettare sul serio da questo qua: quando prendi l'appuntamento digli che vuoi essere pagato subito e in anticipo, altrimenti niente lavoro. E se ti dice che lui non si fida dei giovani, rispondigli che tu non ti fidi degli anziani che tendono a non pagare :D
Sembra un discorso duro quello che faccio, ma va a tua tutela: 'sto tipo deve capire che con te non puo' giocare. Altrimenti la volta che ci sono in ballo 100 o 200 euro con lui, rischi di perderli ;) C'e' anche gente che tende a guadagnarsi la fiducia delle persone, per poi inc*larle meglio :muro:
E fatti pagare la trasferta: sono 100 chilometri, non una passeggiata :D

<Straker>
04-03-2006, 12:23
i perchè la gente gurda male un tecnico quando chiede 50 Euro per togliere un virus.

E la gente fa male. Perche' le stesse person non fiatano quando un idraulico chiede 200 euro per un lavoro di un'ora, con materiali per 10 euro.
Piu' i 15/20 euro di diritto di chiamata.

L'informatica sembra facile perche' su un computer ci mette le mani anche un ragazzino smanettone; ma non e' per niente facile, anzi lo e' molto meno del saper fare l'idraulico.

TheFan77b
04-03-2006, 12:46
tu nn lavori vero nel settore.... perchè altrimenti sapresti che spesso il cliente prende l'appuntamento e quando tu arrivi a casa sua, ti dice che ha già risolto.. ecco perchè i 10€ di chiamata....

certo.. xchè visto che tu nn sei pratico del mestiere, ci metti 20 minuti x togliere un hd... io ci metto 3 minuti.... chissà xchè....

e il viaggio chi lo paga? lo sai che se tu sei in macchina in negozio nn produce nessuno e tu ci paghi le spese?
nn so tu, ma un professionista, riesce anche a lavorare su più pc contemporaneamente.. ovviamente se nn è da un cliente.... ma tu questo nn lo sai....

certo xchè tu con un 56k riesci a scaricare 200mb di pacth in 20 minuti... vero? xchè tu su un PIII con 256mb riesci a fare tutto in 20 minuti.... si vede proprio che nn lo fai spesso questo lavoro.... (sei un prinicipiante...)
proprio nn lo fai di lavoro.. altrimenti sapresti che spesso se installi un antivirus su un pc infettato, spesso questo antivirus nn funziona come dovrebbe... e poi spesso nn riesce a togliere tutti i virus proprio xchè sono in uso in quel momento... (le hai mai lette le istruzioni quando installi un antivirus? dal kaspersky al norton? dicono proprio di nn installare l'antivirus se il pc è infettato, xchè potrebbe nn funzionare a dovere.....)
dici che usi 2 antivirus.. e le licenze? ahh.. ma certo la tua professionalità stà nel fatto che usi il lavoro altrui senza aver pagato una lira di licenza.... altrimenti nn potresti installare un antivirus su un pc di un cliente senza licenza... neanche momentaneamente.... poi cmq lo dovresti disinstallare...
e nn venirmi a dire che in ogni caso ci metti meno di 1 ora.... (tu le tasse nn le paghi vero? xchè altrimenti nn capisco come fai a fare i tuoi prezzi....)
quindi almeno 30€ te li farai dare... (parliamo semrpe di nn Amici.... a quelli ci mancherebbe che gli fai pagare... peccato che di Amici ce ne sono pochissimi... quindi tutto il resto sono conoscenti.... o clienti proprio...)

cmq....
poi ci lamentiamo che per farsi pagare un tecnico informatico si vede trattare come un principiante e che x farsi dare 50€ deve sudare 4 camicie... mentre un idraulico se ti chiede 100€ x 1 ora di lavoro nn si fiata e si paga...
siamo proprio in italia.... ora capisco (lo sapevo già....) xchè la gente preferisce andare a comprare il pc nei centri commerciali... certo costano poco... peccato che poi vengono da me a farseli sistemare xchè nn funzionano o nn gli avevano fatto gli aggiornamenti minimi di windows..... o attivato un antivirus... anche di quelli free....
certo la qualità si paga... se uno nn vuole pagare, può sempre fare da solo... passa ore e ore attaccato al pc.. e impara... si chiama PROFESSIONALITA' e il tempo che io dedico ad imparare cose che potrebbero servire ai miei clienti, scusa ma me le faccio pagare.... altrimenti possono andare dal GuGGGino e farselo fare gratis, perdere tempo loro... sempre gratis....

Tu non mi conosci quindi non puoi giudicare il mio livello di preparazione.ho i pc sotto le mani da quando ho 8 anni (allora era il commodore) ed adesso ne ho 29... fatti i conti te quante ore ci son passato davanti al pc...
se devi portare il pc in negozio e poi riportarlo a casa del signore ovviamente ti farai pagare il dovuto,non ho mai detto che devi farlo gratis,ma neanche metterci 100 euro di disturbo per il doppio viaggio.il fatto è che voi pensate che dato che il cliente non riesce neanche a far aprire Outlook sia una capra mangia erba ma se non ci capisce una mazza di informatica non vuol dire che non si accorga che per fare 4 volte 5 km (vai a casa,prendi il pc,torna al negozio,riportalo a casa,ritorna al negozio) si sente chiedere 100 euro non è che sia tanto fesso su queste cose.cè chi ti chiama e poi arrivi li ed ha già risolto?son daccordo con te nel chiedergli cmq un disturbo.ma se questo cmq deve essere sulle spalle di chi invece si fà sistemanre il pc da voi non lo trovo giusto.Il negozio chiuso?beh scusa ma almeno che tu non nai a fare assistenza a domicilio solo nella pausa pranzo o la sera dopo cena,penso proprio che il negozio tu lo gestisci con un altra persona o cmq che tu ci tenga un ragazzo\a che quando sei fuori cè lui.e cmq queste son cose tue perchè non gliene frega niente al cliente se te sei stato 2 ore a casa sua ed il negozio è stato chiuso,deve essere una tua organizzazione sennò l'assistenza a domicilio non la fai.queste sono solo pretesti per controbattere al mio discorso.e cmq io 20 minuti per smontare un HDD non ce li metto di sicuro non ti preoccupare.e forse anche 3 minuti son troppi se si ha una buona manualità.cmq chido il discorso perchè non accettate discussioni aperte solo perchè vanno contro i vostri interessi quando in realtà fuori cè gente che vi ruba il lavoro solo perchè voi magari chiedere 10 euro per aver fatto 2 km!

<Straker>
04-03-2006, 12:59
.il fatto è che voi pensate che dato che il cliente non riesce neanche a far aprire Outlook sia una capra mangia erba ma se non ci capisce una mazza di informatica non vuol dire che non si accorga che per fare 4 volte 5 km (vai a casa,prendi il pc,torna al negozio,riportalo a casa,ritorna al negozio) si sente chiedere 100 euro non è che sia tanto fesso su queste cose.

Nessuno pensa che chi non sa aprire outlook sia una capra mangia erba. Non metterci in bocca parole che nessuno ha nemmeno pensato.
E leggi bene l'inizio del thread: dei 100 euro, 50 erano per l'intervento in se' (avevo anche fatto l'esempio de 35/40 euro all'ora del meccanico, e per questo i 50 euro all'ora di un intervento specialistico di chi mette le mani su un pc mi sembrano del tutto adeguati), e poi c'erano i soldi per il viaggio: 50+50=100 km, a 40 cm/km sono 40 euro.
Le motivazioni delle spese viaggio le ho esposte prima. Se la mia azienda non mi pagasse le spese di viaggio, col cavolo che andrei dai clienti con la mia auto, con l'usura le spese di benzina il rischio di incidenti e tutto il resto.
Se tu lo vuoi fare, sei il benvenuto.

cmq chido il discorso perchè non accettate discussioni aperte solo perchè vanno contro i vostri interessi quando in realtà fuori cè gente che vi ruba il lavoro solo perchè voi magari chiedere 10 euro per aver fatto 2 km!

Non ho nessun interesse in gioco. Non mi occupo di assistenza ai pc per conto mio, anzi proprio non mi occupo di assistenza ai pc (non ancora, per fortuna :D)
Pero' trovo ingiusto che si paghi senza fiatare 100 euro all'idraulico, e si voglia il pc messo a posto quasi gratis. Anche questo e' un lavoro; per giunta (come dicevo prima) superspecialistico, quindi merita di essere pagato bene.

naso
04-03-2006, 13:10
bè.. io ne ho 30... e avevo 6 anni quando ho incominciato... quindi scusa ma il mio tempo nn lo regalo... io di fatti nn ho detto che nn sei bravo.. ho detto che nn sei un professionista....
le tass? chissà perchè nn nen hai parlato.. vero? e i software originali? neanche quelli vero?
è facile fare il pirata (termine usato anche nella normativa che regola questo reato penale) quando nn si è speso nulla x comprare 1000 o 3000 euro di merce tra pc e software... quando nn si pagano le tasse (che quando ti va bene sono il 30% del tuo utile annuo...) quando nn si hanno spese fisse come mutuo luce, adsl etc...
facciamoci pagare 5 € all'ora... neanche uno che fa lezione si fa pagare così poco come 30€ all'ora.... lo sai questo? ma hai mai guardato i prezzi in tutto il mondo di quanto costa un tecnico?

da oggi lo faccio anche io.. chiamo l'idraulico e se mi chiede più di 5 € all'ora lo denuncio... vediamo che ha ragione? (va bene anche 15€..)
se mai andato da un dentista? o da un meccanico? ti prendono 20-30 € all'ora... magari per mettere una sonda nel motore e leggere dei dati... peccato che se tu nn hai la sonda te la devi comprare... e nn costa 5€... le tasse le devi pagare....
tu l'università nn l'hai fatta vero? o te l'hanno pagata i tuoi... visto che nn sai cosa ci è voluto in tempo e soldi x imparare un mestiere... (va bene anche le superiori... o anche l'aver comprato il c=64 e i vari altri pc.. in tutti questi anni...)
nn si paga con i tecnici informatici la manualità di un lavoro.. ma il fatto di sapere dove andare a cercare, o sapere qualce antivirus usare x toglierlo.. (ti ricordo che c'è la galera x chi usa software piratato.... )
se è così semplice farlo.. perchè nn glielo dici x telefono? tanto se ci vuole così poco?

tornando al discorso 70€ iva compresa con fattura...
comprendono le 2 ore di lavoro fatte in casa del cliente, i 10 € di viaggio andata e ritorno.. l'iva che sono 11.66€ e sui restanti 58,33€ devi togliere le tue varie spese (il pc , le licenze.. a ma già tu nn le hai pagate...) e sopratutto il 29% di tasse.... altre 13,11€....
in totale dei miei 70€ con viaggio, il tempo che passi in macchina x andare, tornare cercare parcheggio, e magari cercare proprio la casa del cliente? devi togliere 11.66+13.11 = 24.77 € quindi a me rimangono "pulite" 45,23 € x 2 ore di lavoro e il viaggio... dalle quali devo mangiarci, e sopratutto pagare il materiale che mi è servito x riparare il pc del cliente, l'inps (sono 2000€ all'anno obbligatorie x chi ha p.i. ... ma certo tanto tu evadi le tasse.. quindi chi se ne frega...) le varie licenze.. e sopratutto il tempo che perdo x insegnare quello che so a voi del forum, (anche se poco...) e apprendere quello che so (tanto...) sempre da internet, e dalle prove pratiche che tutti i giorni faccio.... io lavoro 16-18 ore al gg.... tra quelle canoniche in negozio e quelle che passo a diventare sempre più bravo....
considera che un meccanico o un idraulico, nn devono cambiare s.o. o prg o sapere tutte le possibili combinazioni di software e hardware che esistono in un settore come quello informatico.. una volta che hai imparato (ci impieghi 3 anni.. bene) hai finito... nel mio settore (visto che tu lo fai x divertimento...) nn si finisce mai di imparare... come x un avvocato.. ti sei mai chiesto il perchè le parcelle costano così tanto? hai passato 5 anni sui libri? e tutti i giorni ad avvenire in cui lavori a dover passare ore e ore sulla gazzetta ufficiale a capire cosa vuol dire quella legge? più libri vari, conoscenze varie.. etc?
prima di parlare, provate a entrare nel settore, anche solo x 1 mese... poi vediamo se i prezzi sono alti...
hai mai proivato a cercare parcheggio a milano o a genova? direi proprio di no, visto che per te 10€ di viaggio sono troppi... (certo che se parcheggi in 2 file e nn paghi le eventuali multe... siamo tutti capaci.. no mi correggo io no.. nn ne sarei capace, xchè so cosa vuol dire studiare, lavorare, e guadagnarsi il pane, in più so anche che le leggi anche se sbagliate vanno rispettate, combattute, ma rispettate finchè nn vengono cambiate...)
leggiti il 3d sui mulini a vento... chiedi a tutti i tecnici professionisti cosa vuol dire lavorare seriamente.. nn come se fosse un gioco.. cosa vuol dire pagare tasse sulle tasse, pagare inps, inail, commercialista, poi luce, gas, affitto o mutuo, gli interessi sui fornitori.. visto che tu che chiedi un pc, difficilemente lo paghi subito.. ma lo paghi quando ti viene consegnato a casa... o se prendi un pezzo tu lo paghi quando lo prendi.. ma lo sai che il negoziante x fartelo trovare li bello che pronto lo ha dovuto pagare magari 20 gg prima? e glieli anticipi tu quei soldi?

posso capire che ci siano persone che se ne approfittano.. 100€ all'ora possono anche essere troppe... peccato che se tu avessi letto qualche volta quei messaggi che compaiono quando dicono "licenza d'uso..." parlano anche x esempio di microsoft che x risolverti un problema, ti chiede 250€ + iva... e nn ti garantiusce che il problema nn si risolva con un bel format.... pagati anticipatamente.....

prima di aprire bocca, provate a collegare il cervello e a LAVORARE!!!! (ovviamente pagando tutto quello che la legge prevede.... nn evadendo le tasse, scavalcando i diritti degli autori etc....)
buona giornata... IO DEVO ANDARE A LAVORARE...

naso
04-03-2006, 13:13
Nessuno pensa che chi non sa aprire outlook sia una capra mangia erba. Non metterci in bocca parole che nessuno ha nemmeno pensato.
E leggi bene l'inizio del thread: dei 100 euro, 50 erano per l'intervento in se' (avevo anche fatto l'esempio de 35/40 euro all'ora del meccanico, e per questo i 50 euro all'ora di un intervento specialistico di chi mette le mani su un pc mi sembrano del tutto adeguati), e poi c'erano i soldi per il viaggio: 50+50=100 km, a 40 cm/km sono 40 euro.
Le motivazioni delle spese viaggio le ho esposte prima. Se la mia azienda non mi pagasse le spese di viaggio, col cavolo che andrei dai clienti con la mia auto, con l'usura le spese di benzina il rischio di incidenti e tutto il resto.
Se tu lo vuoi fare, sei il benvenuto.

ma lui la macchina la ruba come il software.... (chiedi pure l'intervento di un moderatore... nn mi interessa.. parlo x TheFan77b)
come il pc... come l'adsl, come tutto il resto.. cacchio anche io x 100€ nette farei anche 5 ore di lavoro... peccato che per raggiungerle queste 100€ devo lavorare circa 10 ore.... vedi un pochino te... 20 € nette all'ora... altro che 30 o 50!!

Velvet Acid Christ
04-03-2006, 13:50
In effetti credo che chi non ha mai gestito un'attività in proprio non abbia un'idea precisa dei costi.

Io per primo, pur essendomi documentato prima, sono andato di brutta sorpresa in brutta sorpresa :muro: :D

DVD2005
04-03-2006, 16:24
In effetti credo che chi non ha mai gestito un'attività in proprio non abbia un'idea precisa dei costi.

sono altissimi e la maggior parte dei tuoi sforzi vengono assorbiti dalle tasse....
se uno lavora "sommerso", può fare le tariffe che vuole, è tutto (o quasi) "grasso che cola", ma non è da tenere in considerazione se si fa un discorso serio.