PDA

View Full Version : Sostituzione motherboard... mi tocca reinstallare il S.O.?!?!

Raven
01-03-2006, 13:58
Saaaaalve... dunque... vi spiego brevemente la questione...

Ho un p4 3.0@3.5 su una shuttle ab60r... mi è capitata l'occasione di avere per le mani una asus p4c800-e deluxe... quindi volevo scambiarle! :p
La prima ha il chipset Intel 865 la seconda l'875... non uso HD in raid...

Secondo voi posso "rischiare" uno scambio senza reinstallazione del S.O. (winXP) ben sapendo che comunque è una cosa temporanea e che la reinstallazione ci sarà (ma più avanti)?!?!

Se sì... cosa dovrei fare per essere sicuro di fare uno scambio il più "pulito" possibile?!... eliminare TUTTE le periferiche da gestione risorse o non è necessario?!

Le periferiche attualmente installate sono:
- Audigy2 ZS
- Nvidia 6800GT
- Scheda 3com ethernet (questa la elimino perché l'asus ha già la gigabit integrata)
- Scheda Pinnacle PCTV 310i
- 5 periferiche USB (ma vabbé...)

Grassssie! :D

bartolino3200
01-03-2006, 14:05
Saaaaalve... dunque... vi spiego brevemente la questione...

Ho un p4 3.0@3.5 su una shuttle ab60r... mi è capitata l'occasione di avere per le mani una asus p4c800-e deluxe... quindi volevo scambiarle! :p
La prima ha il chipset Intel 865 la seconda l'875... non uso HD in raid...

Secondo voi posso "rischiare" uno scambio senza reinstallazione del S.O. (winXP) ben sapendo che comunque è una cosa temporanea e che la reinstallazione ci sarà (ma più avanti)?!?!

Se sì... cosa dovrei fare per essere sicuro di fare uno scambio il più "pulito" possibile?!... eliminare TUTTE le periferiche da gestione risorse o non è necessario?!

Le periferiche attualmente installate sono:
- Audigy2 ZS
- Nvidia 6800GT
- Scheda 3com ethernet (questa la elimino perché l'asus ha già la gigabit integrata)
- Scheda Pinnacle PCTV 310i
- 5 periferiche USB (ma vabbé...)

Grassssie! :D

Procedura nel caso si cambi l'hardware e non si vuole formattare (by Solertes):

bisogna inserire il cd di installazione di Xp ,andare in SUPPORT/TOOL
trovare il file Deploy.cab ed estrarlo nella cartella "C:/Windows/SysPrep
(se non trovate questa cartella, createla)
A questo punto eseguire il file Sysprep.exe premere OK e nella finestra successiva premere il pulsante SIGILLA.

Il programma terminerà automaticamente la sessione di lavoro cancellando nel Registo tutte le voci che identificano l'hardware.

Al seguente riavvio l'hardware verrà nuovamente riconosciuto e riconfigurato automaticamente.

Se vuoi maggiori chiarimenti chiedi a solertes ;)

kizzuaziz
01-03-2006, 14:09
scusa l'intrusione ma è un socket 478 con prescot 3000Mhz???mi diresti come l'hai fatto ad overcloccare??

Raven
01-03-2006, 14:19
scusa l'intrusione ma è un socket 478 con prescot 3000Mhz???mi diresti come l'hai fatto ad overcloccare??

Infatti è un nortwood! :D ... è un buona cpu!... e spero di alzare ulteriormente il margine con la asus! :)

Grazie bartolino! :) ... farò così! ;)

totoro
01-03-2006, 14:33
ciao!
Recentemente ho avuto modo di passare da una asus a8v ad una abit av8 (non chiedere...), stesso chipset quindi, speravo, nessun formattone... mi sbagliavo, la vecchia installazione funzionava ma era instabile e l'unica soluzione è stata la reinstallazione.
(Apprendo ora il metodo suggerito da bartolino3200)

astimas
01-03-2006, 14:39
Procedura nel caso si cambi l'hardware e non si vuole formattare (by Solertes):

bisogna inserire il cd di installazione di Xp ,andare in SUPPORT/TOOL
trovare il file Deploy.cab ed estrarlo nella cartella "C:/Windows/SysPrep
(se non trovate questa cartella, createla)
A questo punto eseguire il file Sysprep.exe premere OK e nella finestra successiva premere il pulsante SIGILLA.

Il programma terminerà automaticamente la sessione di lavoro cancellando nel Registo tutte le voci che identificano l'hardware.

Al seguente riavvio l'hardware verrà nuovamente riconosciuto e riconfigurato automaticamente.

Se vuoi maggiori chiarimenti chiedi a solertes ;)

Interessante. Sicuro che funzioni ?!!

Raven
01-03-2006, 15:01
... piiiiiiiiiccolo "problemino"! :p

Dato per scontato che il "metodo solertes" funzioni, io purtroppo non so se la scheda madre asus vada o meno... :stordita:
... per cui non vorrei cancellare tutto per nulla (dovendo magari tornare alla vecchia mobo)

Tale procedura quindi, è attivabile in qualsiasi momento?!... mi spiego: non tocco winXP, cambio mobo, vedo che parte, eseguo la "procedura solertes"... posso farlo?! :fagiano:

Solertes
01-03-2006, 15:10
... piiiiiiiiiccolo "problemino"! :p

Dato per scontato che il "metodo solertes" funzioni, io purtroppo non so se la scheda madre asus vada o meno... :stordita:
... per cui non vorrei cancellare tutto per nulla (dovendo magari tornare alla vecchia mobo)

Tale procedura quindi, è attivabile in qualsiasi momento?!... mi spiego: non tocco winXP, cambio mobo, vedo che parte, eseguo la "procedura solertes"... posso farlo?! :fagiano:

Fai un backup prima...a volte le cose nn vanno come dovrebbero....cmq quella procedura, azzera solo le chiavi del registro che contengono i valori per l'hw che vengono scritte quando fai l'installazione di windows e appena riavvi, parte il riconoscimento delle periferiche come quando hai appena installato windows....a me win2003 si è rifiutato di farlo, quindi ocio....quando ho visto un mex da un mod ho pensato di aver fatto qualche caz**** senza rendermene conto.....se hanno entrambe chipset Intel forse non è neanche necessaria la procedura, ma ribadisco, fai un backup dei dati :P

fai una cosa, prova la mobo nuova,senza collegare gli hdd. Verificane il funzionamento,sempre senza hdd...e poi nel caso,riattacca il vecchio hw fai la procedura,quando il pc si spegne, cambia hw, ricollega tutto e al riavvio incrocia le dita....la casa del venditore di cancelli non è che dia garanzie al 100%

Solertes
01-03-2006, 15:13
Appena fai "sigilla" il PC si spegne, al riavvio deve avere il nuovo hw montato, così che parta il riconoscimento hw....

Raven
01-03-2006, 16:31
grazie 1000! :)

L'idea dello stacco&riattacco è buona, ma poco pratica nel mio caso (1 solo case... 1 sola cpu...) boh... magari provo senza toccare windows e vedo se parte...

Raven
01-03-2006, 22:02
porc.... non va la moboooo!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

(per fortuna che non avevo segato nulla... :stordita: )