PDA

View Full Version : Problema ventola dissipatore

appleroof
01-03-2006, 13:35
Ciao a tutti, ho appena finito di sostituire il vecchio dissi cooler master con un semplice artic silencer, cioè questo:

http://img447.imageshack.us/img447/3711/articcoolin5yy.png (http://imageshack.us)
ebbene, in fase di boot mi dà un messaggio di errore tipo:"cpu fan error press F1 to resume". Chiaramente il la ventola è collegata alla scheda madre e ben fissata, io ho pensato che è per via del fatto che quando si avvia la ventola è davvero molto lenta (meno di 500rpm!) e quindi questa bassa velocità può essere interpretata dal bios come se la fan fosse ferma...però che due p---e ogni volta che accendo!
voi avete qualche suggerimento? GRAZIE!

PhMd
01-03-2006, 16:00
Disattiva dal bios la funzione di allarme per ventola cpu ferma (spero che hai capito :D ) ; però 500rpm sono pochi, spero per il proce che poi i giri aumentino...

appleroof
01-03-2006, 18:45
mah...da speedfan sotto stress (con prime per mezz'ora circa) arriva max a 1100/1200 giri, considera cmq che la ventola è da 92mm se non sbaglio o giù di lì quindi i giri sono di meno ma la portata d'aria è la stessa di una ventola più piccola...in ogni caso, proverò a seguire il tuo consiglio da bios e vediamo che succede....per il momento grazie! ;)

appleroof
01-03-2006, 20:46
risolto! solo una cosa....non mi sembra il massimo tenere l'allarme sulla ventola ferma "spento"...non c'è un altro modo secondo voi?

PhMd
02-03-2006, 16:17
Tieni sotto controllo la temperatura anche solo con pcprobe se rimane accettabile fregatene... occhio al cambio di stagione e alle lunghe sedute di gioco :D
IO non conosco altra soluzione...

appleroof
02-03-2006, 16:43
overcloccato il procio a 2.3 giga (2 giga di default) arriva dopo una bella sessione di gioco a circa 50 gradi in idle sta sui 36 gradi...mi sembra accettabile no? O è troppo? la pasta è della Geil, color oro (mai vista così, se le inventano proprio tutte, spero che non sia solo per affascinare ma che il colore sia dovuto alla particolare composizione della pasta...) : meglio questa o quella artic che ho trovato nella confezione del dissi?

PhMd
02-03-2006, 16:57
deve essere buona perchè le temp vanno bene...