View Full Version : con due alimentatori?!?!....
musicstudio
01-03-2006, 12:30
Salve, pongo un quesito forse strano:io devo alimentare una qualsiasi cosa che ha bisogno di 5volt e 3 Amper ma io ho solo due alimentatori da 5volt e 1amper e 1/2 ,posso metterli insieme per poter ottenere 3amper?
L'uscita rimarrebbe 5volt ma l'amper raddoppierebbe?cosa servirebbe x usarli insieme?
Ciao e grazie :)
Rischi di fare un danno.
Se proprio vuoi provare metti in serie ai cavi di ciascun alimentatore un diodo che sopporti almeno 4/5 amperes.
Ti mangi un mezzo volt abbondante sulla tensione di uscita (nel senso che per la caduta di tensione del diodo non avrai più 5 volts ma qualcosa in meno), però eviti che l'alimentatore che eroga meno tensione (non sono mai perfettamente identici i valori) assorba dall'altro.
(non l'hai specificato, ma immagino che tu parli di corrente continua e non alternata)
musicstudio
01-03-2006, 15:14
Salve ,adesso mi procuro questo diodo poi lo saldo su tutte e quattro le estremiatà dei fili,è indifferente la posizione,non conosco i diodi,li dovrei usare per alimentare un dazzle dcs 200,5v 2,8a per catturate il segnale video.
Comunque grazie e alla prossima :) Ciao
Dei diodi te ne servono solo 2: conducono corrente solo per un verso, quindi messi in serie su uno dei fili dei due alimentatori dovrebbero evitare che la corrente scorra da un alimentatore all'altro.
Occhio perchè hanno una polarità e quindi un verso.
Non hoo mai provato, però dovrebbe funzionare.
Stai attento anche al fatto che ti mangi un mezzo volt di tensione ciascuno.
Invece dei diodi, puoi mettere in serie due resistenze di basso valore
(0,1 ohm 10 w dovrebbe bastare). questo ti permette di fare erogare la stessa corrente ai due alimentatori, cosa che non si avrebbe con i diodi, ed in più avresti minore caduta di tensione (circa 0,1V)
Ciao
musicstudio
02-03-2006, 15:31
Si grazie, proverò anche questa soluzione ,i diodi hanno dei colori e qual'è il verso giusto solo per un senso sul positivo o sul negativo oppure è indifferente? se scaldano posso avvolgerli con il nastro oppure devo isolarli con altro materiale?Visto che siete cos' gentili faccio altre domande.
Grazie Ciao :)
I diodi hanno da un lato una striscia colorata, che corrisponde al catodo.
Tu devi collegare il filo del positivo dell'alimentatore all'altro lato del diodo, quello senza striscia colorata, e "riprendere" la tensione dal lato della striscia.
Se li prendi più grossi della corrente che ti serve, non dovrebbero scaldare; isola i terminali ma non il corpo.
Occhio, che come ti ripeto in teoria dovrebbe funzionare, in pratica io non ci ho mai provato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.