PDA

View Full Version : [MTV Anime] Sousei no Aquarion


Beelzebub
01-03-2006, 10:53
Da un paio di settimane Mtv trasmette al mertedì sera questo anime, collocabile senza problemi nella categoria "robottoni".

La storia narra di un pianeta Terra sconvolto da un cataclisma che ha provocato lo sciogliemnto dei ghiacci e la decimazione della popolazione. (deja vu :rolleyes: ).

A questo, si aggiunge il risveglio dell'antica civiltà di Atlantide, che dopo un sonno millenario, decide di portare scompiglio tra gli abitanti del pianeta. (deja vu :rolleyes: ).

Per contrastare questa minaccia, vengono usate 3 navicelle chiamate Mars, Luna e Sol, dalla cui unione nasce il Mechanical Angel Aquarion (deja vu :rolleyes: ).

A pilotare questi veicoli, e il robot gigante che scaturisce dalla loro unione, è chiamato un manipolo di adolescenti, dotati di particolari poteri, che si alternano via via nella guida dell' Aquarion. Tra questi, spicca il solito "elemento di disturbo": un ragazzo disadattato, cresciuto come un animale, che però sembra essere l'incarnazione di Apollonion, un guerriero leggendario che già una volta sconfisse il popolo di Atlantide.

L'anime trae palesemente ispirazione da Neon Genesis Evangelion, sia per quanto riguarda i protagonisti, sia per l'entità dei nemici (i robot assomigliano chiaramente agli Angeli), sia per il meccanismo di "fusione" tra pilota e robot.

A tutto ciò, si aggiunge la solita base ultra-tecnologica, immancabile fin dai tempi di Mazinga Z, e un "capo" che sembra la brutta copia di Gendo Ikari, altro personaggio chiave di Evangelion.

L' uso massiccio della computer grafica per il mecha design e i combattimenti all'inizio fa storcere il naso, ma poi ci si abitua, e tutto sommato non è poi così male.

Il character design delle fanciulle si predispone a una mini componente hentai (primi piano delle natiche e tette ballonzolanti sono all'ordine del giorno), che si ritrova anche nella fusione, accompagnata da gemiti di piacere... (credo abbia qualcosa a che vedere con la stimolazione dei chakra, ma ancroa non si è capito molto...).

In definitiva è un anime mediocre, che scopiazza troppo dal capolavoro della Gainax, e apporta elementi innovativi quasi inesistenti.

Buone le animazioni e il design nel complesso, ma il paragone con EVA fa uscire questo Aquarion con le ossa rotte.

Comunque, ben venga la trasmissione in tv da parte di Mtv di questi anime un pò più recenti, anche perchè Cowboy Bebop lo sappiamo a memoria, Inuyasha sta andando troppo per le lunghe, e c'è bisogno di un pò d'aria fresca....

Ditemi che ne pensate! Ciao!

eric654
01-03-2006, 11:42
proprio perché c'è bisogno di aria fresca non se ne può più di questi anime tutti uguali. possibile che non sappiano inventarsi qualche storia nuova?
se non hai idee tue leggiti qualche libro ma non fare sempre lo stesso anime con titoli diversi (per giunta peggiorandolo)

dsx2586
01-03-2006, 11:52
C'è già un 3d sull'anime
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1136980
;)

Beelzebub
01-03-2006, 16:36
C'è già un 3d sull'anime
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1136980
;)
Non me ne ero accorto... :doh: :muro:

Grazie per la segnalazione! ;)

X i mod: questo thread si può anche chiudere.