PDA

View Full Version : [PER ESPERTI] Problemi accensione

ltmlmotig
01-03-2006, 09:50
Ciao.
Ho un pc così costruito:
Scheda madre: GA-7n400L ( PHOENIX BIOS D686 )
CPU: Barton 3000+ (niente oc)
RAM: 4*256 VData PC3200
GPU: GeForce FX 5700LE
Alimentatore: no brand 400W
hard disk e dvd.

Con questo pc ho sempre avuto problemi di surriscaldamento, ieri è scattato l'allarme perchè stava a più di 65° il processore.

Ho spento il computer, staccato la spina, passato l'aspirapolvere dentro.
Non contento, ho staccato il dissipatore, l'ho preso è l'ho lavato (con l'acqua), e asciugato accuratamente.
Dopodichè ho tolto la cpu, l'idea era quella di metterci della ARTIC SILVER, ce ne ho messo un pò ma poi l'ho tolta con un dell'alcol.

Rimonto la cpu, rimonto il dissipatore, inserisco l'alimentazione della ventola della cpu, accendo il pc e...
il bios emette un suono stranissimo, tipo una sirena (basso-alto-basso-alto-basso) (5 volte) con beep della stessa lunghezza, e dopo questi si spegne. A video non appare niente.

Considerato che:
-ho montato e rimontato tutto il pc più volte cercando possibili errori di montaggio
-ho sistemato i jumper CLK in modo che siano su "AUTO" (erano già così prima ma ci tengo a specificarlo)
-ho provato a montare un solo banco di ram in diversi slot
-ho lasciato il pc staccato dall'alimentazione tutta la notte ma anche adesso non funziona
-ho provato un'altra cpu (Athlon XP 1800+ ) e pure questa da gli stessi problemi (tenderei a escludere un problema di cpu, ma non si sa mai)

Avete idea di cosa possa essere?
Secondo me potrebbe essere un problema di CPU o MOTHERBOARD o ALIMENTATORE:
CPU ne ho provata un'altra e da lo stesso problema quindi boh

proverò a montare un altro alimentatore, ma non sono molto fiducioso

Ci tengo a ricordare che non ho overcloccato nè alterato niente, ho semplicemente tolto e pulito il dissipatore e la cpu e re-inserite.

Vi ringrazio per l'aiuto.

nadykkapp
01-03-2006, 09:56
Dopodichè ho tolto la cpu, l'idea era quella di metterci della ARTIC SILVER, ce ne ho messo un pò ma poi l'ho tolta con un dell'alcol.

Perchè l'Hai tolta ???????? :doh: :doh: :doh: :doh: !!!! Se avevi problemi di riscaldamento prima .... figurati ora che non hai la pasta termoconduttiva .... !!! Rimettila tra il procio e il dissipatore ...... !!! METTERE SEMPRE LA PASTA TERMOCONDUTTIVA !!!!!

ltmlmotig
01-03-2006, 10:37
Mi chiedo se hai letto quello che ho scritto. se pensi che mettendo la pasta termoconduttiva il pc parta, ti sbagli.
il punto non è questo, il pc NON PARTE, con o senza pasta termoconduttiva..

Quando partirà ce la metterò, certo. intanto l'avevo pulita perchè mi pareva che fosse messa male e che fosse controproducente.

rampas
01-03-2006, 13:16
tutti insistono ad usare l'aspirapolvere e tutti danno come responso che il pc nn si accende +.
NN SI DEVE PASSARE L'APIRAPOLVERE NEL PC crea qualche sorta di campo magnetico direi a sto punto.
penso sinceramente che tu debba provare a sostituire la batteria del bios.
facci sapere

ltmlmotig
01-03-2006, 13:35
Proverò. Questa notte la batteria del bios era staccata, l'ho reinserita questa mattina ma lo stesso non andava. proverò a metterne un'altra e vedo cosa cambia..
Cmq non penso che si sia rotto niente, infine lo stesso pc funzionava perfettamente (a parte il surriscaldamento) fino a ieri sera. Penso che lasciandolo staccato qualche giorno si risolverà tutto, speriamo.