View Full Version : consiglio d'acquisto su lcd
elninus85
01-03-2006, 09:05
Ciao raga ;)
Ribadendo la mia assoluta incompetenza in ambito di monitor mi affido a voi che ne sapete! :D
Scrivo qui perchè non ho trovato la discussiona giusta..
questa volta sono in cerca di un lcd principalmente per:
- giochi,
- guardare film,
- navigare su internet.
Ho notato che diversi monitor lcd hanno il brutto inconveniente che ogni qual volta ci si sposti troppo dalla posizione centrale davanti allo schermo questi cambiano misteriosamente luminosità e non solo, diventando praticamente inguardabili.. E capirete che per guardare un film questo è un elemento molto svantaggioso che se possibile vorrei evitare.. Vorrei un lcd che mi permetta di vedere bene sia se mi trovo davanti al pc sia se mi trovo distante e da diverse angolazioni.. Tenete conto che oltre a questo vorrei un buono schermo anche per giocare..
Sapete darmi qualche consiglio, e anche qualche dritta su quanto si debba spendere per un monitor del genere? ( Sempre ammesso che questo presunto monitor esista.. :asd: ) Meglio un 17" o un 19"?
Grazie anticipatamente! :)
Hai presente il famoso detto della botte piena e della moglie ubriaca? Si applica alla perfezione alla tua richiesta :D
elninus85
01-03-2006, 16:54
Hai presente il famoso detto della botte piena e della moglie ubriaca? Si applica alla perfezione alla tua richiesta :D
:confused: :confused:
:confused: :confused:
Il fatto di avere una buona qualità visiva, angolo di visione ampio e basso resposne time per i giochi.
Per averi tutti devi scendere a compromessi o compri un crt
elninus85
01-03-2006, 17:22
Il fatto di avere una buona qualità visiva, angolo di visione ampio e basso resposne time per i giochi.
Per averi tutti devi scendere a compromessi o compri un crt
Quindi se prendo un buono schermo per la visione dei film questo si manifesta un disastro per i giochi? Che genere di problemi mi potrebbe dare?
Ti ringrazio per la pazienza e per le info! ;)
Quindi se prendo un buono schermo per la visione dei film questo si manifesta un disastro per i giochi? Che genere di problemi mi potrebbe dare?
Ti ringrazio per la pazienza e per le info! ;)
Per avere angoli di visione ampi e colori buoni devi prendere un lcd con tipo di pannello Va, mentre per avere tempi di risposta bassi per evitare di vedere scie nei giochi veloci dovresti avere un lcd con un pannello Tn che ha fedeltà dei colori scarsa e angoli di visoni ridotti soprattto in verticale.
Il compromesso è un lcd con pannello Va e circuito overdrive che lo rende + veloce ma sempre meno di un Tn.
Un esempio può essere il samsung 970p
Se puoi spendere 600€ la risposta a tutte le tue esigenze dovrebbe essere il NEC LCD 20WGX2, da quello che si legge in giro è una bomba:
- è wide, quindi l'ideale per i film
- ha un response time di 6ms, quindi niente scie nei giochi
- ha un pannello S-IPS, quindi un ottimo angolo di visione
- ha un'ottima resa dei colori
Svantaggi:
- costo
- nn è HDCP
- ha lo schermo lucido, quindi bisogna posizionarlo bene rispetto alle fonti di luci pena riflesso sullo schermo
elninus85
01-03-2006, 17:37
Per avere angoli di visione ampi e colori buoni devi prendere un lcd con tipo di pannello Va, mentre per avere tempi di risposta bassi per evitare di vedere scie nei giochi veloci dovresti avere un lcd con un pannello Tn che ha fedeltà dei colori scarsa e angoli di visoni ridotti soprattto in verticale.
Il compromesso è un lcd con pannello Va e circuito overdrive che lo rende + veloce ma sempre meno di un Tn.
Un esempio può essere il samsung 970p
Azzz in parole povere mi ci vorrebbero 2 lcd diversi.. :D
Ma si notano tanto queste scie nei giochi veloci? Il samsung che mi hai suggerito come si comporta a riguardo?
A questo punto rientra in gioco la terza opzione: ovvero ternermi il mio crt da 17".. Che dici mi conviene tenere questo?
elninus85
01-03-2006, 17:40
Se puoi spendere 600€ la risposta a tutte le tue esigenze dovrebbe essere il NEC LCD 20WGX2, da quello che si legge in giro è una bomba
wow! Sarebbe l'ideale se non fosse appunto che costa un pò tantino....
Ma se mi dai una mano a svaligiare una banca magari lo posso anche prendere! :sofico:
elninus85
01-03-2006, 17:47
- nn è HDCP
A parte gli scherzi.. Che sarebbe questo HDCP?
Scusate la mia ignoranza a riguardo.. :doh:
A parte gli scherzi.. Che sarebbe questo HDCP?
Scusate la mia ignoranza a riguardo.. :doh:
E' uno standard di protezione per poter vedere i futuri hd dvd e blue ray disk sul monitor con un lettore esterno
elninus85
01-03-2006, 18:03
ok grazie mille. Siete stati gentilissimi :)
Tirando le conclusioni mi sa che per ora mi terrò il mio crt da 17" che da quel che ho capito per quel che mi serve e considerando che così non ho niente da spendere è la soluzione migliore.. Poi magari se il mio budget sale posso fare un pensierino anche al nec che mi ha suggerito dural e che ho notato che è un 20".. Vedremo! Grazie ancora. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.