PDA

View Full Version : Decalcomanie per modellismo.

CYRANO
01-03-2006, 07:25
Sto facendo un modellino di gundam. ho già cannato due decalcomanie ( del core fighter..vabbeh..).
il problema è che non riesco ad attaccarle.
Mi ricordavo che bisognava bagnarle..ma non ha funzionato.
che devo fare?

grassie.

Ciaozzz

RiccardoS
01-03-2006, 07:32
Sto facendo un modellino di gundam. ho già cannato due decalcomanie ( del core fighter..vabbeh..).
il problema è che non riesco ad attaccarle.
Mi ricordavo che bisognava bagnarle..ma non ha funzionato.
che devo fare?

grassie.

Ciaozzz

:sbonk:

mah... io ricordo che quando avevo fra i 10 e i 15 anni ( :O :D ) facevo gli aeromodellini e bastava ritagliare la decalcomania che t'interessa, immergerla in acqua per qualche secondo e poi farla scivolare sul punto interessato. basta. :boh:

CYRANO
01-03-2006, 07:35
ah ecco... può essere..io prima l'applicavo e poi la bagnavo :D :D

aho è un modellino master grade... fin troppo incasinato pure me per me... :D

Ciaozzz

Topomoto
01-03-2006, 10:15
Confermo: la bagni, e quando si stacca dalla carta la applichi sul modellino ;)

Lucio Virzì
01-03-2006, 10:38
Confermo, ma aggiungo che esiste un liquido per "fissarle" subito dopo l'asciugatura ;)

LuVi

CYRANO
01-03-2006, 11:03
grassie a tutti

Ciaozzz

f@bio80
01-03-2006, 11:46
usa acqua calda mi raccomando, la colla si scioglie prima e meglio
dopodichè puoi usare un pò di ammorbidente per decal, il migliore è quello della gunze, ma se la decal la devi posare su una superficie semplice non ne hai bisogno
alla fine quando tutto è asciutto gli dai di trasparente, che ti fissa tutto e te le protegge, lo trovi lucido, opaco e semi opaco

;)

CYRANO
02-03-2006, 03:53
LOL ho scoperto che , anche se descritte come decalcomanie , sono praticamente dei " trasferelli " :D
sapete..quelli.. che bisogna appoggiarli a dove li attacchi e poi con una penna ci passi sopra varie volte finchè s'attaccano :D :D

Ciaozzz