PDA

View Full Version : Maxtor 160gb ata133 e installazione di win xp: AIUTO!!!

_NerdS_
01-03-2006, 03:46
Premetto che il modello preciso del maxtor è 6L160P0 (sigla che non esiste sul sito della maxtor, cose da pazzi), quindi è un DiamondMax 10 ATA133 7200rpm da 160GB con 8MB di cache. Il disco è nuovo di pacca, in sostituzione di un altro maxtor che mi si è appena rotto, per fortuna ancora in garanzia. Il pc su cui l'ho montato è un acer aspire 1700 (serie che monta i dischi da 3,5) con chipset SiS M650 e che in teoria supporta fino a 120 gb, ma forse col nuovo bios anche di più, non ho ancora avuto modo di provare. In passato cmq avevo messo su un 200gb, me ne vedeva 120 senza avere nessun problema. Poi avevo rimesso un 120, che appunto si è rotto, e ora l'ho sostituito con questo 160 perchè nel negozio dove l'avevo comprato non hanno più a listino i 120 (fosse per me avrei chiesto un disco di un'altra marca, ma ormai lì come dischi ide hanno solo maxtor). L'ho montato sul pc, ed è riconosciuto dal bios normalmente: installando windows xp mi vede, come previsto, solo 131.062 mb: creo la partizione ntfs usando la massima dimensione, formatta (formattazione completa, non veloce), e copia i file: fin qui tutto ok. Al successivo riavvio però non mi fa il boot dall'hard disk nemmeno piangendo in turco: sono due giorni che mi sto dannando, le sto provando tutte. Cosa posso fare? Aiutatemi vi prego, il portatile mi serve... :cry: :muro:

_NerdS_
01-03-2006, 12:50
up

_NerdS_
02-03-2006, 03:00
Sono riuscito a risolvere il problema, lo scrivo nel caso interessasse a qualcuno in futuro. Praticamente ho scoperto un'incompatibilità tra il firmware degli hard disk maxtor della serie diamondmax 10 e il chipset sis m650 del mio portatile acer aspire 1705smi. Il disco viene riconosciuto correttamente dal bios, e anche durante l'installazione di windows, infatti viene formattato correttamente e vengono copiati i file per l'installazione. Però non fa il boot dall'hard disk in nessun modo poichè il bios/chipset non riesce in alcun modo ad accedere e/o a scrivere nell'mbr del maxtor, a causa appunto di questa incompatibilità. Ulteriore prova di questo è che provando ad eseguire l'utility fixmbr dalla console di ripristino del cd di win xp per riparare appunto il master boot record, viene fuori immancabilmente ogni volta la classica schermata blu di windows. Ho risolto il tutto comprando un hard disk ata100 della seagate, che non mi ha dato assolutamente nessun problema.