View Full Version : Applicativo per gestione clienti
digital_brain
01-03-2006, 02:04
Salve,
vorrei creare un piccolo applicativo che mi permatta di gestire un sostenuto numero di clienti,dove per ogni cliente ci sia una scheda da riempire coi dati,note,ecc, e magari la possibilità di inserire un foglio di calcolo in ciascuna scheda.
Come potrei implementarlo??Pensavo al visual basic..qualche dritta??Deve essere semplice ma funzionale.
In futuro vorrei metterlo su web con la possibilità di aggiornarlo in real time..in quel caso dovrei optare per php+sql,vero??
Qualche dritta,tutorial,guida,how to.....è tutto bono!!!
fabianoda
01-03-2006, 09:07
Sostanzialmente tu vuoi fare un gestionale...
beh, qui puoi fare più o meno quello che vuoi, per quanto riguarda scelta di linguaggio, piattaforma, interfaccia utente, ...
Non ci sono grossi problemi per fare uno standalone e di seguito aggiungere un'interfaccia web, basta che tu adotti un database dove memorizzi i tuoi dati.
Ciò che risulta di maggiore importanza è una buona progettazione della struttura del database, dato che tecnicamente i programmi che vi accedono non avranno grosse difficoltà.
Il mio consiglio è quindi, prima di tutto, di concentrarti sulla progettazione del database. MySql può andare bene, PostgreSql è più performante ma devi valutare se è realmente necessario, se vuoi restare sulla piattaforma Microsoft usa SQL Server... strumenti ancora più performanti sono inutili per un software come quello che vuoi fare.
digital_brain
01-03-2006, 22:17
Ok,vada per mySql,ma poi cosa uso per il resto??Sono ideciso tra php e visual basic,anche se con quest'ultimo è più semplice,credo,da proggettare.
pippo985
02-03-2006, 11:51
Allora, io ne sto ultimando uno, fatto con Apache, PHP, Mysql, per un discorso legato alle licenze.
Sta uscendo carino, solo che fare la GUI Web è un po un bagno di sangue.
Con VB sicuramente fai prima, vuoi mettere disegnarti le finestre e 10.000 controlli già pronti, oltretutto dovrebbe esserci una versione di VB.NET liberamente utilizzabile anche per scopi commerciali.
Però ti lega al MS e per esempio non potrebbe girare su altre piattaforme. Inoltre ti dimentichi il problema compatibilità e varie pippe sulla distribuzione del pacchetto. Ti colleghi con un comune broswer al server apache ed il gioco è fatto.
Cmq tutto sta alle tue esigenze.
Ciao
Fenomeno85
02-03-2006, 13:09
Allora, io ne sto ultimando uno, fatto con Apache, PHP, Mysql, per un discorso legato alle licenze.
Sta uscendo carino, solo che fare la GUI Web è un po un bagno di sangue.
Con VB sicuramente fai prima, vuoi mettere disegnarti le finestre e 10.000 controlli già pronti, oltretutto dovrebbe esserci una versione di VB.NET liberamente utilizzabile anche per scopi commerciali.
Però ti lega al MS e per esempio non potrebbe girare su altre piattaforme. Inoltre ti dimentichi il problema compatibilità e varie pippe sulla distribuzione del pacchetto. Ti colleghi con un comune broswer al server apache ed il gioco è fatto.
Cmq tutto sta alle tue esigenze.
Ciao
dipende da quello che uno deve fare, se è solo una questione di cerca o inserisci ok, ma se devi interfacciarti a macchinari esterni e devi fare delle procedure la vedo dura se non utilizzare un linguaggio di programmazione. E poi penso che sia più performante un programma scritto esempio in VB.net che in PHP.
Per non parlare di OOP dove si vede qualcosa di decente solo sulla versione 5 di PHP ma nulla paragonabile agli altri linguaggi nati in OOP questo tutto imho.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.