PDA

View Full Version : odissea lunta 3 anni: impianto metano difettoso


uvz
28-02-2006, 23:46
Avevo parlato già in passato del mio impianto a metano "difettoso", ma non sono riuscito a trovare quella discussione.

Dopo due anni di avanti e indietro dall'istallatore originale mi sono stufato; allora disposto a pagare per avere un impianto funzionante (quando lo dovrei avere per diritto) vado da un altro installatore.
Gli parlo delle mie disavventure con quel grandissimo coglione (C.) che mi ha venduto l'impianto. Gli parlo che a volte per passare a metano ci vuole "tanto" tempo. Posso anche dare gas da fermo, superare i 3000 giri, anche i 4000 ma lui rimane a benzina, poi dopo un pò passa a metano. Lui "impossibile". Entra in auto, fa le prove, costata che fa così.
Mi racconta che il C. ne fa di personalizzati. Se hai un impianto Tartarini classico ti si può rompere anche in Sicilia (abito nel nord) che un qualsiasi tecnico te lo può aggiustare. Se è un impianto del C. no. Inoltre lui non sa neanche fargli bene e non capisce propio perchè gli personalizza.
Mi dice che ci da un occhiata se riesce a farci qual cosa.
C'è la da. La porto a casa. La uso vari giorni e vedo che è sempre uguale. Consuma "parecchia benzina".

Il "nuovo" installatore mi aveva parlato di sfuggita della possibilità di cambiare la centralina. Che potrebbe essere lei. Quando gli telefono per dirgli che non è cambiato niente, parte in quarta e mi dice una cosa del genere (non ricordo bene) "portala che cambiano la centralina". Prima avrei voluto sapere qual cosa per capire che era guasta.

Mi dice che di nuove non ne danno. Solo revisionate. Da altre resesi difettose. Aggiustate e poi date in sostituzione per sostituire altre guaste.
Vi risulta?

Gli riporto l'auto. Accende l'auto, questa passa a metano, apre il cofano, stacca due cavi e il motore non si spegne. Mi dice che sta andando a benzina anche se segna il metano. Quei due cavi servono al rifornimento del motore del metano. Mi parla per la prima volta in assoluto di 45 secondi che ci vogliono da quando si accede il motore a quando passa il metano. L'altra volta diceva che doveva passare "subito". (come faceva in passato, spesso prima di uscire dal cortile di casa era già a metano).

Mi cambia la centralina e mi ciuccia mezzo milione. Mi dice di non fare il pieno di benzina, perchè... non ricordo, la benzina invecchia, rende meno e qual cosa altro, mi sembra. Quindi di tenerne poca nel serbatoio.
Altre persone mi dicevano di tenerne sempre sopra un quarto perchè non si rovinasse il sensore della benzina, o un'altra cosa che sta in ammollo.
Visto che si mette a raccontare delle cose nuove dall'oggi al domani, faccio il pieno. Così vedo se il consumo è normale. Ma non lo è per niente. La benzina va troppo giù. In alcune settimane consumo quasi un quarto del serbatoio. Vado da lui, dice che non c'è niente da fare. E' normale, ci vogliono 45 secondi (poi dipende dalla temperatura, ovvio che 45 secondi è soltanto un numero). D'inverno che fa freddo ci potrebbero volere 1,5 km, due chilometri. Alla faccia, arriva sulla statale e faccio della strada. Ma ci pensasse un pò meglio per sparare le cazzate.
Mi apre il bagagliaio. Chiude le due valvole delle bombole. Da gas all'auto, e le palline verdi scendono. "Vedi" mi fa " adesso sta consumando il gas rimasto nei tubi". Poi si spegne il motore. Significa che va a metano; che indica giusto (non come l'altra volta). [la prova deficiente, la chiamerei io, se chiudi il rubinetto dell'acqua questa non scende, ma dai]

Apro il cofano, dice che è inutile. Mi avvicino ai due fili che ha staccato l'altra volta. Si arrabbia, dice di non farlo, che poi non può attaccare il computer, che si resetta o non so che mega cazzata. Ero da solo. Non potevo lasciargli l'auto e non ero andato lì con l'appuntamento, e lui aveva molto da fare. Quindi non gli sarebbe mai passato per l'anticamera del cervello di attaccare il computer, di controllarlo profondamente. Al massimo glielo dovevo lasciarla un'altra giorno.
Ma non era sua intenzione. Preferiva sbolognarmi lì. Sparandomi cazzate che dovevo portagli statistiche più veritiere sul consumo di benzina. "Fai 1000 km" e poi mi dici quanti litri hai consumato di benzina. Cazzo, un quarto di serbatoio non ti basta per capire che ciuccia benzina inutilmente, lurida testa di cazzo anche tu!.



Bella la nostra società. Propio superiore. Che paura del terrorismo, che brutto l'islam. Che retrogradi i musulmani. Poi "c'è lo mettiamo in culo a vicenda" fra italiani, fra vicini, fra concittadini. Lo messo fra virgolette perchè io non frego nessuno e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.
Abbiamo tanti di quei miliardi, una società benestante. Potremmo vivere (e lo facciamo) bene, ma dobbiamo far venire sete ai nostri clienti per arrotondare i centesimi del guadagno, dobbiamo romperli o aggiustarli meno bene le cose, altrimenti ci servirebbe la sussistenza dello stato; e poi che cazzo ci fate, artigiani? Che lavorate dalla mattina alla sera? Perchè non pensate un pò a divertirvi, un pò a vivere con i già tanti soldi che avete.

Un'ultima cosa: vedo male La7 e MTV. In vari mi dicono che spostare l'antenna è inutile, nella nostra zona si riceve così. Di recente sono stato in alcune case del mio paese dove i due canali si vedono bene. Ho capito, non gliene frega un cazzo a nessun antennista a perdere tempo sul mio tetto a girare un'antenna, quando possono passarlo sul tetto di un altro ad installare un'antenna nuova, una parabola o un sistema antifurto, cose più remunerative del mio benessere (la buona visione della tv, che mi fa rilassare varie ore alla settimana).

Щαтиіαѕ
28-02-2006, 23:55
benvenuto nel mondo reale. Ti svelo un piccolo segreto però: se il mondo gira così, è perchè è pieno di coglioni che si lasciano mungere (nn mi riferisco a te, è un discorso generico). E, altra nota dolente, chi più alza la voce, meglio ottiene il servizio richiesto, nel 90% dei casi. Dato che quelli professionali, ed onesti, sono ormai all'estinzione. E' così, o ci si adatta e si tirano fuori i denti, o ci si rassegna e si fa il loro gioco.

uvz
07-03-2006, 00:22
*

uvz
11-03-2006, 15:27
*

matteo1986
11-03-2006, 23:49
Così vedo se il consumo è normale. Ma non lo è per niente. La benzina va troppo giù. In alcune settimane consumo quasi un quarto del serbatoio.

Ma i consumi anomali ci sono quando vai solo a metano?

ingpeo
12-03-2006, 10:05
Cazzarola che sfiga!!
Ho letto di problemi di impianti "nati male" ma te veramente li batti tutti come tempi.
Le varie risposte che ti hanno dato potrebbero anche essere giuste, solo che a quel punto l'unica era ispezionare pezzo per pezzo tutto l'impianto e non continuare a fare prove un po' a caso.
Se vuoi un consiglio da gente che di metano se ne intende prova a vedere qui (http://www.metanoauto.com) .

uvz
14-03-2006, 12:14
Ovviamente i consumi anomali di benzina c'è li ho quando vado a metano.

uvz
07-04-2006, 18:05
*

ZEUS79
08-04-2006, 16:07
Mi diresti chi è stò impiantista del nord? io devo fare metanizzare l'auto il 2 maggio...già sono preoccupato....è di legnano?

chiedi anche quà (http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=103)

ninja750
08-04-2006, 16:21
Gli impianti sfigati non esistono.

Due coglioni di installatori evidentemente si.

RiccardoS
08-04-2006, 16:24
.... Lui "impossibile". Entra in auto, fa le prove, costata che fa così....


sono passato pure o con la R19 di mio papà per una disavventura simile... ti capisco.

p.s. solo un appunto: il verbo è "constata", quella che hai scritto tu è una roba bona da magnare! :oink: :D

ZEUS79
08-04-2006, 17:16
Mi diresti chi è stò impiantista del nord? io devo fare metanizzare l'auto il 2 maggio...già sono preoccupato....è di legnano?

chiedi anche quà (http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=103)

uvz
10-04-2006, 18:06
Grazie per l'indirizzo. Non preoccuparti, l'installatore del nord è molto più a sud di te. Ma sta sempre attento.

http://www.metanoauto.com/

uvz
29-04-2006, 11:56
*