PDA

View Full Version : CONSIGLIO LINUX

dimi82
28-02-2006, 23:03
Salve ragazzi!

Vorrei un consiglio, un pò da tutti voi in base alle vostre esperienze. Vorrei inziiare ad usare seriamente linux. Premetto che ho provato il SUSE 9.0 Enterprise Server (una cosa del genere), RedHat e Mandrake, però dopo poco li ho tolti. Ora vorrei riprendere, non ne capisco molto dalle mille distribuzioni che ci sono di Linux, voi mi sapete dire una che sia non difficile, ma che contenga qualcosa di interessante x smanettare un pò e capire sto pinguino? Tipo una cosa robusta per file server, server ftp, vpn... non mi interessa per giocare con videogiochi, ma per capire la struttura di linux e giocare un pò con il sistema operativo... secondo voi SUSE 9 o 10 vanno bene x uno come me che al max è capace di installare una distribuzione solo perchè legge il setup? :D

Vorrei sapere, se possibile:

- Quante e quali sono le distribuzioni di linux, o perlomeno avere un'idea
- Il grado di difficoltà di queste
- Dove reperirle + manuali per config.

Altra domanda: leggevo in un post di un utente di questo forum che acquisterà una rivista su linux con incluso il DVD di Suse 10, ma i sistemi operativi sono proprio tutti gratuiti?

Un grazie a chi perderà un pò di tempo ad aiutare un povero winzozzo come me :D :D

ciao

Zorcan
01-03-2006, 00:28
- Quante e quali sono le distribuzioni di linux, o perlomeno avere un'idea
- Il grado di difficoltà di queste
- Dove reperirle + manuali per config.

Usa la ricerca nel forum, su Google e nei siti delle distribuzioni.
Parti da qui, distrowatch.com (http://www.distrowatch.com), così ti fai un'idea.

Altra domanda: leggevo in un post di un utente di questo forum che acquisterà una rivista su linux con incluso il DVD di Suse 10, ma i sistemi operativi sono proprio tutti gratuiti?

Clicca sulla mia firma, a destra, dove dice "Software Libero". Rapida panoramica sull'argomento, dagli una letta.

Le distribuzioni sono quasi tutte offerte gratuitamente, affiancate spesso a soluzioni a pagamento comprensive di supporto e manuali, come nel caso di Suse o Mandrake. Alcune, come Debian o Slackware, sono offerte solo gratuitamente.

dimi82
01-03-2006, 09:18
Grazie per la tua risposta! :)

E di Debian cosa mi dici?

ciao

Zorcan
01-03-2006, 09:52
Grazie per la tua risposta! :)

E di Debian cosa mi dici?

ciao

Che è una distribuzione eccellente, robusta, storica e che non è difficile come potrebbe sembrare. Oltra alle vagonate di materiale disponibili in rete, ci sono anche il thread ufficiale e il Clan: clicca sulla mia firma, il pulsantone, per maggiori informazioni.

dimi82
02-03-2006, 23:11
IO AVEVO USATO LO SLES 9 SUSE LINUX ENTERPRISE SERVER 9.0. ORA VOLEVO SCARICARE SUSE LINUX 10 X DESKTOP... DICONO SU SUSE CHE VADA BENE ANCHE X UN SERVER CASALINGO ANCHE SE NON HO CAPITO CHE DIFFERENZA CI STA TRA SLES 9.0 E SUSE LINUX 10 X DESKTOP... Ho guardato il sito che mi hai consigliato, è fotonico, non so che cavolo scaricare, scaricherei tutto e proverei tutto, comunque ho capito che bene o male sono piu' o meno simili, linux è il base, cambia l'interfaccia ed il supporto di community se non erro. Suse boh mi piace...mi ha fatto una buona impressione all'inizio anche se x mancanza di tempo sono tornato a winzozz...

Volevo testarlo x un server casalingo: servizio web raggiungibile dall'esterno tramite ddns, ftp, server di accesso x la rete casalinga, oltre che a smanettare con linux puro x capirci qualcosa...

te che ne pensi? va bene suse linux 10 ??

Grazie
ciao

Zorcan
03-03-2006, 09:42
Server non ne ho mai amministrati, ti darei un parere puramente teorico. Attendiamo gente più familiare con l'argomento. ;)

Herod2k
03-03-2006, 11:23
lascia peredere suse come distro per server...è tutta a gestione da Yast e quindi da interfaccia grafica, e poi è pesante, Debian è molto più veloce e personalizzabile non ti devi installare tutti e 2.5 GB di software inutile per un server, vuoi fare un serverino per casa. Debian Etch o SID...(così installi anche amule senza problemi) partendo dalla installazione minimale...la net-install ;)

WebWolf
03-03-2006, 13:54
Un server su SuSE 10 è come mettere una meretrice a fare da guardia ad un convento...

Ogni distribuzione ha la sua funzione. SuSE non è nata da server (a meno che non togli X, disattivi i servizi inutili, ecessivi ecc ecc ... trasformandola in una Debian. :)

A casa io ho ubuntu come server e funziona perfettamente.

E mi sto divertendo con Trustix, ma li è un server 'vero' (con accesso tramite webmin).

Herod2k
03-03-2006, 14:04
E mi sto divertendo con Trustix, ma li è un server 'vero' (con accesso tramite webmin).
nooo webmin noooo...io sono allergico a webmin....

vi o vim al massimo nano e ssh :)

WebWolf
03-03-2006, 14:28
vi non funziona da un piano all'altro.... :D (si lo so ssh ...)

Potrei provare a configurare un sistema vocale:

"HO DETTO DUE PUNTI Q"

:asd:

Scoperchiatore
04-03-2006, 15:09
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1445/index.html

Quest'articolo, anche se è finalizzato al Gaming, spiega punti di forsa/debolezza di alcune distribuzioni. Ma di materiale è Web è stracolmo, quindi con qualche ricerca dovresti capire quale distro è più adatta a te.