PDA

View Full Version : spezzare wav lunghi


tolo
28-02-2006, 22:45
ho di recente utilizzato un lettore mp3 per registrare delle lezioni universitarie: il risultato non è male, besta equalizzare un po e si ottiene una buona comprensibilità.

Il vero problema è invece la dimensione totale: il file è infatti molto lungo (1h e mezza circa per 25 MB in qualità wav-32k-mono) e vorrei segmentarlo in più spezzoni per tenere solo le parti che mi interessano.
Se provo a inserire il tutto in un editor audio il file viene riconosciuto e aperto, ma nella finestra ne viene visualizzata e aperta solo una piccola parte (1 min circa).
ho pensato ad una difficoltà da parte degli editor (soundforge, nero wave editor, audacity) a trattare file molto lunghi, ma la dimensione totale (25MB) non è poi granchè per un file audio.
ovviamente il file non presenta errori apparenti, e aprendolo con win amp riesco a sentirlo per intero (visualizzando anche la corretta durata del file)!!

qualcuno ha qualche consiglio ?? mi basterebbe tagliare il tutto in 4 o 5 spezzoni.
ciao
Tolo

ps:

Kewell
28-02-2006, 22:50
Infatti la cosa mi sembra strana :mbe:
Con google trovi delle guide:
http://www.google.it/search?q=tagliare+file+wav&start=0&ie=utf-8&hl=it&oe=utf-8&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official
;)

tolo
28-02-2006, 23:04
grazie Kewel, ho dato un occhio veloce, ma le guide in questione spiegano per lo più come tagliare file audio, anche aggiungendo la parola "problemi" non ho ottenuto risultati molto diversi. Non è che non sappia tagliare il file; il problema è che se l'editor "tratta" solo una parte "piccolissima" del file integrale, non ho molto da tagliare !
pensavo ad un problema con file wav molto lunghi, o a qualche problema noto nel formato con cui registrano i player mp3.
il mio è un Trevi mpr1633, forse non eccelso, ma comunque ha sempre funzionato bene. Il formato di registrazione è 32k wav (mono).

grazie
Tolo.

Kewell
28-02-2006, 23:15
Sì infatti la cosa mi suona strana. Hai provato anche con questo passaggio della guida? :)

4.1.1 - Tagliare un file .WAV in più tracce usando un file .cue già pronto e EAC

http://www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=3913&idd=1622#4.1.1

gastaxxx
01-03-2006, 14:42
Io ho usato sound forge per registrare in sala prove per 3 ore di fila, quindi non si tratta di questo problema (oltretutto non mono ma stereo), potresti tenta di riregistrarlo (probabilmente è danneggiato il file audio) lo metti nel player e selezioni come registrazione wav... altrimenti potrebbe essere una qualche limitazione del sound editor, come se fosse un demo, di più non so dirti

tolo
03-03-2006, 00:05
propendo per l'ipotesi del file corrotto o qualcosa del genere.
il problema è però che tutti i file audio di una certa dimensione, registrati col player presentano lo stesso difetto. A questo punto la soluzione più plausibile è riprodurre e riregistrare il file come consigliatomi.

Sottolineo però che win-amp riesce a leggerlo regolarmente !!!
Non è che ci sia un qualche plug-in di win -amp che ricodifica o rielabora i file.
se tutto gira bene otterrei un file (forse) più conforme allo standard e magari leggibile anche dagli audio editor .

qualche consiglio

tolo
04-03-2006, 18:19
il formato del file che winamp mi descrive nel menu file info è il seguente

IMA ADPCM, 8000HZ; 4 BIT; MONO
output format: PCM, 8000 HZ, 1 CHANNEL(S), 16 BIT PER SAMPLE

sto scaricando qualche plug-in di win amp che aumenti i bit o la qualità, conscio del fatto che tale operazione non ha alcun effetto se non quello di tentare di rendere leggibile ad un qulche audio editor lo stesso file.
L'editor di nero però mi segnala "file too long" !!!