View Full Version : replicare filesystem
#!/bin/sh
28-02-2006, 20:53
Devo replicare la porzione di filesystem di un mailserver (la var con tutte le mail) e stavo guardando cosa utilizzare. Vorrei che la directory var rimanesse allineata su due server diversi per garantire la continuità del servizio in caso di guasto. Qualcuno ha esperienza di sistemi di replica del filesystem? Che strumenti si usano?
In genere tar con le opzioni giuste va più che bene.
Se i due server sono identici (stessi username/userid) non credo ci siano problemi.
#!/bin/sh
28-02-2006, 22:53
non devo fare un backup. voglio che quando il server A scrive qualcosa sulla var lo faccia simultaneamente anche il server B in modo che le due directory rimangano sincronizzate automaticamente. sto guardando drbd. qualcuno lo usa?
gurutech
01-03-2006, 07:59
Qualcosa così?
www.openafs.org
Replication refers to making a copy, or clone, of a source read/write volume and then placing the copy on one or more additional file server machines in a cell. One benefit of replicating a volume is that it increases the availability of the contents. If one file server machine housing the volume fails, users can still access the volume on a different machine. No one machine need become overburdened with requests for a popular file, either, because the file is available from several machines.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.