View Full Version : da alice a fastweb.. ma come funziona questo?
Miky Mouse
28-02-2006, 21:21
ebbene si, dopo l'ennesima scazzata al 187 ho deciso... passo a fastweb... i motivi sono tantissimi... e non è il caso adesso.
la domanda è. come funziona fastweb? cioè quanto ci mettono ad attivarlo? e la connessione tecnicamente parlando come avviene? i pc vengono riconosciuti in lan e si collegano a initernet tramite gateway?
ps mi hanno detto di disattivare alice, ma che poi verra disattivata quando loro mi attivano la loro linea... è vero o dovrò restare senza internet per un periodo?
graaazie
la domanda è. come funziona fastweb?
Fastweb è una grande Lan, ovvero una Man (Metropolitan Area Network) e tutti i pc di questa rete si connettono ad internet passando attraverso dei gateway; la principale conseguenza è che un utente fastweb residenziale non ha ip pubblico, ma ip privato.
Questo potrebbe recar fastidio nel caso avessi intenzione reggere servizi web sul tuo pc di casa
Per maggiori info puoi leggere qua (http://community.fastempire.net/index.php?topic=12344)
cioè quanto ci mettono ad attivarlo?
Spesso dipende da quanto Telecom ci mette a staccarti la linea
la connessione tecnicamente parlando come avviene?
Ho riassunto un po' quello che dicevano le FAQ qui (http://community.fastempire.net/index.php?topic=14959)
per il resto, attacchi il pc all'hag tramite scheda di rete e navighi
i pc vengono riconosciuti in lan? Sì vengono riconosciuti e sono accessibili attraverso l'hag che ha 3 prese ethernet
ps mi hanno detto di disattivare alice, ma che poi verra disattivata quando loro mi attivano la loro linea... è vero o dovrò restare senza internet per un periodo?
Io non avevo adsl prima di sottoscrivere fastweb e presumo che la procedura sia differente; cmq io ho aspettato circa una dozzina di giorni fra richiesta e attvazione dell'abbonamento
sonopiccolino
28-02-2006, 23:26
io ho telecom e come adsl ho libero;ho fatto disdetta a libero senza ricevere alcuna risposta.Ho fatto disdetta anche a telecom come fonia e l'8 marzo me la staccano in modo definitivo.Quindi ho fatto il contratto con fastweb fonia e adsl 6 mega venerdi sera, e volevo sapere se devo aspettare anche libero per poter attivare fastweb oppure no;l'operatore di fastweb mi ha detto che non centra e che va su una linea diversa.Mi sapete dire se è vero?
Miky Mouse
01-03-2006, 06:14
ma allora all'hag (ma che è? una specie di hub?) ci collego i pc tramite ethernet e poi come escono su internet? e se io ho 4 computer, come faccio che le prese sono 3? e dall'hag fino in camera mia come ci arrivano?
lo so che sono tante domande... scusate :D
cioè quanto ci mettono ad attivarlo?
A me l'hanno attivata in 14 giorni, le pratiche di disdetta da telecom ed alice le hanno fatte tutte loro.
Il black-out di internet nel mio caso è durato circa un paio d'ore. Ma tu con fastweb hai fatto l'opzione full o la light?
e dall'hag fino in camera mia come ci arrivano?
generalmente l'hag lo montano vicino al pc, se hai più pc in stanze diverse solitamente fanno passare i cavi sul battiscopa
ci collego i pc tramite ethernet e poi come escono su internet?
basta collegare il pc all'hag , abilitare la connessione e sei già in rete, cmq ti danno anche un cd che dovrebbe facilitare il tutto (anche se non so esattamente cosa faccia perchè non l'ho usato)
e se io ho 4 computer, come faccio che le prese sono 3?
in questo caso hai bisogno di un router ethernet con funzioni di NAT , attaccato all'Hag e a cui sono connessi i tuoi computer in lan
e se io ho 4 computer, come faccio che le prese sono 3?
http://forum.fastempire.net/forum/index.php?showtopic=14149
Miky Mouse
01-03-2006, 14:02
http://forum.fastempire.net/forum/index.php?showtopic=14149
era esattamente quello che mi serviva :D
grazie a tutti per le risposte.... mi rimane solo il problema dei cavi adesso, perche avrei il gateway e 2 pc in una stanza... e un altro pc dall'altra parte della casa(che può anche non essere sotto gateway interno ma può essere anche collegato all'hag direttamente)... se metto l'hag nella mia camera poi non so... dovrò fare passare una cavo per tutta la casa... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.