View Full Version : ram schede video...
Sergio1986
28-02-2006, 19:53
sto per prendere un portatile e avrei delle domande da farvi...
le schede video con ram dedicata sono migliori giusto?
quelle con ram condivisa vanno a prenderla dalla ram "generale" del pc giusto?
in questo caso la dicitura "128 mb condivisi" vuol dire che il massimo che va a prendere sono 128 mb?
e nel caso di una scheda dedicata da 64 mb non andrebbe a prendere altra ram da quella generale?
ultima:
meglio poca ram dedicata o tanta condivisa?
le schede video con ram dedicata sono migliori giusto?
Sì, anche se il giudizio va fatto in base o cosa uno ci deve fare.
In genere cmq è meglio averne una con ram dedicata, per non dover sprecare quella di sistema e per avere un po' più di "libertà" di azione.
Schede con ram condivisa diminuiscono i consumi.
quelle con ram condivisa vanno a prenderla dalla ram "generale" del pc giusto?
in questo caso la dicitura "128 mb condivisi" vuol dire che il massimo che va a prendere sono 128 mb?
Esatto.
e nel caso di una scheda dedicata da 64 mb non andrebbe a prendere altra ram da quella generale?
In genere è così, ma bisogna fare attenzione: le schede dotate di tecnologia HyperMemory per ATi e TurboCache per nVidia, oltre alla ram dedicata, possono accedere anche alla ram di sistema.
meglio poca ram dedicata o tanta condivisa?
Personalmente, meglio poca ram dedicata.
Ciao. :)
Sergio1986
28-02-2006, 20:58
In genere è così, ma bisogna fare attenzione: le schede dotate di tecnologia HyperMemory per ATi e TurboCache per nVidia, oltre alla ram dedicata, possono accedere anche alla ram di sistema.
perciò con una buona quantità di ram di sistema e una scheda hypermemory o turbocache con un po di ram dedicata sarebbe il top giusto?
io comunque devo farci cad 2D... niente giochi... xciò penso che anche se condivisa credo che vada bene se ho almeno 1 giga di ram giusto?
Sergio1986
01-03-2006, 08:16
up
perciò con una buona quantità di ram di sistema e una scheda hypermemory o turbocache con un po di ram dedicata sarebbe il top giusto?
io comunque devo farci cad 2D... niente giochi... xciò penso che anche se condivisa credo che vada bene se ho almeno 1 giga di ram giusto?
No, il top è la dedicata.
La ram di sistema è molto più lenta di quella video.
Quindi sia Hypermemory che totalmente condivisa non è al livello della dedicata.
Sergio1986
01-03-2006, 09:57
No, il top è la dedicata.
La ram di sistema è molto più lenta di quella video.
Quindi sia Hypermemory che totalmente condivisa non è al livello della dedicata.
ok...
non giocandoci comunque una scheda video condivisa basta?
Per il 2D/film/editing di immagini sì, non preoccuparti...
per il 3D assolutamente no...
Sergio1986
01-03-2006, 15:07
ok grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.