View Full Version : Consiglio cambio gestore adsl
gastaxxx
28-02-2006, 19:26
Ragazzi, ho un problema, nella mia città hanno messo volantini ovunque con scritto che è arrivata fastweb, mio fratello ha iniziato a rompere e domani viene il tecnico a fare la sua narrazione, io ho da molti anni alice (da quando si chiamava pure in un altro modo), da qualche mese ho la 4mega, guardando sia il download da ati.it che alice ti aiuta la velocità è tra 450 e 500KByte.
Il mio dubbio è conviene passare a fastweb? ho sentito molte leggende riguardo filtri, ma le cose che mi lasciano più perplesso sono:
1-casa mia è di fine '800 quindi immaginate che doppino ho (a proposito, la velocità di alice com'è rispetto alla media?)
2-ho un sacco di mp3 del mio gruppo sullo spazio web di alice (gratuito) fastweb ha qualcosa di simile in qualche offerta, ma sopratutto il vantaggio di velocità vale il c**o che mi devo fare per spostare tutto?
3-non è che poi va più piano di alice essendo appena arrivata?
Aspetto consigli per controbattere le affermazioni del tecnico e spuntarla su mio fratello!
gastaxxx
28-02-2006, 20:45
Facendo due calcoli con alice mega + abbonamento a telecom spendo circa 60 euro al mese.
L'opzione di fastweb per avere sempre il pc collegato è 40 euro, però ancora non ho capito se:
-posso collegare tutti i telefoni che ho in casa o solo 1 (e una l'ho trovata)
-la seconda viene automaticamente, se va via la corrente e va a fuoco la casa la centralina di fastweb a cui è collegato il telefono continua a funzionare o devo correre a citofonare ai pompieri per chiamarli?
-se il mio doppino fa troppo schifo e non sono più abbonato a telecom... chi va a cambiarlo?
Dai su, possibile che nessuno vuole dare del filo da torcere al tecnico fastweb?
- il tuo doppino mi sembra che regga benissimo la 4 mega, quindi non credo che faccia poi così schifo
- non ci sono filtri per le adsl (esiste qualche filtro verso l'upload su rete esterna per le fibre, ma solo in pochi NAT)
- sullo spazio web non saprei dirti, non ne ho mai usufruito
- Avere i 4 mega di alice o i 6 mega di fastweb non ti cambia poi molto (tutto dipende poi dall'uso che devi farne) se ti trovi bene resta dove sei
- per me è valsa la pena lasciare telecom, ma solo perchè mi trovavo in una centrale "satura" e da quando mi avevano upgradato a 4 mega (mai visti) avevo avuto sempre problemi, adesso con fastweb, raggiungo i 6 mega senza problemi
- la velocità non è influenzata dal tempo da cui una zona è coperta
- i telefoni te li collegano tutti naturalmente
- l'altra invece èun'obiezione sensata, in caso di blackout anche il telefono non funziona
- se il tuo doppino fa schifo sarebbe un problema , in teoria dovrebbe essere telecom a cambiartelo (perchè fastweb lo "affitta" da loro, ma in pratica telecom non lo sostiutuisce quasi mai
ti fornisco cmq qualche altro spunto da valutare:
- fastweb ha ip privato (per la maggior parte delle persone non è un problema ma magari per l'uso che ne fai tu potrebbe esserlo)
- attento a quello che dicono i commerciali (di qualunue provider)pur di farti firmare un contratto direbbero qualunque cosa, cmq aspetta ancora un pò dovrebbero partire presto le nuove offerte di fastweb, che potrebbero essere più convenienti
- alice alla disdetta ti elimina anche l'account di posta elettronica, se la usi come mail principale provvedi prima al trasferimento
gastaxxx
01-03-2006, 14:27
grazie mille per le tue risposte, io sarei più per rimanere su alice perchè fino ad ora non ho mai avuto un problema, in effetti anche per la banda (a volte anche con 2 pc in rete) non ho avuto problemi, ora sento bene cosa dice il tecnico, praticamente mi pare di capire che vantaggi per la navigazione non ne avrei (anzi forse potrebbe essere una piccola limitazione per l'ip) e qualche sbattimento per i telefoni, quindi o vengo a pagare molto meno la bolletta oppure, almeno per adesso rimango in alice
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.