PDA

View Full Version : tensione di 3.3 e -12 evidentemente fuori specifica

kikkobna
28-02-2006, 19:03
ho acquistato un case con montato un alimentatore codegen da 500w e ci ho montato il pc in sign.
prima il tutto era funzionante con un alimentatore da 400w sunny tecnology quindi niente di particolare ho notato che gli amperaggi dichiarati erano simili in alcuni casi addirittura superiori sul sunny nonostante sia da 400w ma so' che i dati dichiarati su questi prodotti sono da prendere con le pinze ... quindi installo mbm5 guardo le tensioni e sorpresona
il valore di 3.3 v è a 2,75
e quello da -12v addirittura a +0,5 ??????
come puo' essere il pc mi sembra funzionante e lo sto utilizando
il 3.3 da l'alimentazione a cpu ram etc etc il -12 per cosa viene utlizzato?

slartibartfast
28-02-2006, 19:40
ho acquistato un case con montato un alimentatore codegen da 500w e ci ho montato il pc in sign.
prima il tutto era funzionante con un alimentatore da 400w sunny tecnology quindi niente di particolare ho notato che gli amperaggi dichiarati erano simili in alcuni casi addirittura superiori sul sunny nonostante sia da 400w ma so' che i dati dichiarati su questi prodotti sono da prendere con le pinze ... quindi installo mbm5 guardo le tensioni e sorpresona
il valore di 3.3 v è a 2,75
e quello da -12v addirittura a +0,5 ??????
come puo' essere il pc mi sembra funzionante e lo sto utilizando
il 3.3 da l'alimentazione a cpu ram etc etc il -12 per cosa viene utlizzato?

il -12 (assieme al -5) sono (erano) utilizzato dalle schede ISA, infatti negli ultimi alimentatori li hanno eliminati, per quel che riguarda il 3,3v effettivamente è un po' basso, ma può essere che sbaglia il sensore della mobo, se non hai problemi di stabilità puoi tenere il sistema così ;)

fabri00
28-02-2006, 20:24
Non ti fidare dei sensori della mobo; o non ci guardi oppure usa un tester.

kikkobna
28-02-2006, 21:34
si controllero' col tester mi sembra troppo basso, noto degli scatti simile allo swap in alcuni giochi che non ho mai avuto il -12v odesso mi da -12.5 ???
mentre il 3,3 resta fisso a 2,75 anche giocando quindi stabile sotto stress mah