View Full Version : Attenzione, alcuni router non funzionano bene con fastweb fibra
Oggi sono andato in un negozio per comprare un router che funzionasse bene, e il commesso mi ha detto che con fastweb in fibra alcuni router non funzionano! :(
Avevo questo problema con la mia linea e con un netgear (wgt624), ma girando per i forum ho trovato che anche altri router hanno questi problemi. E da qui l'idea di mettere su un thread come questo.
Il commesso di oggi mi ha consigliato i linksys. Voi che router avete provato? quali funzionano e quali no? quali sono le impostazioni migliori?
Avanti siori che ce n'è da scrivere... :D
Io sapevo solo che erano da evitare i router con modem integrato...
eventuali altre incompatibilità non le conosco però sarebbe gradito il parere di qualcuno che abbia sperimentato
io sò per certo che i router modem con chipset Texas Instrumen AR7 sono completamente incompatibili gli apparati FW
l'AR7 lo montano:
- Roper Flynet ROADSL2P-Wg
- Netgear DG834G (il Gt mi pare monti altro chipset)
- Alcuni modelli D-Link di cui non ricordo le sigle
se ci sono problemi su altri chipset non saprei
Oramai i commessi ai negozi di informatica sono venditori di patate che hanno cambiato mestiere... la gente pensa che siano esperti ma la realta' e che potrebbero vendere un missile nucleare o un sacco di patate sarebbe la stessa cosa, almeno il 95% purtroppo e' cosi'.
Se arriva la fibra con FW devi utilizzare hag che ti danno in rotazione e attaccarci un Router ETHERNET, chiamato anche Router Cable/DSL da alcuni produttori, diciamo che se e' recente tutti funzionano, magari di 6-7 anni fa' potrebbe non supportate il protocollo DHCP e quindi non poter ricevere l'indirizzo dinamico dal hag.
La 3Com ne fa' di buoni a poco prezzo, anche la Linksys ne ha in catalogo. Ne ho personalmente usati di entrambe le marche su FW senza problemi, mi pare che la Netgear ne faccia. Trascurerei altri produttori...almeno per la fascia economica... :D
Mi raccomando nessun router ADSL va bene allo scopo, perche' non c'e' segnale adsl proprio... se connesso via fibra.
gli zyxel altresi' non possono, penso anche gli usr con modem
mah, io avevo un netgear tanto decantato che con adsl funzionava benissimo ma con la mia linea in fibra si interrompeva dopo 5 minuti...
Vedete un po' voi...
il GT con dhcp e nat disabilitati sembra funzioni
io avevo il wgt624, tutti dicevano che funzionava benissimo ma invece no; altri, di altri forum, avevanno problemi con router dlink ecc...
ergo, fastweb in fibra bisticcia con alcuni modelli di router.
:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.