PDA

View Full Version : come cambiare il bios su p4p800

marcolino88
28-02-2006, 16:24
ciao ragazzi chi mi dice come cambiare il bios sulla mia p4p800..perche da quando l'ho comprata nn l'ho mai aggiornato...e penso che mi limiti per qianto riguarda l'overclock...grazie :)

Pappi
28-02-2006, 17:13
che versione hai?

marcolino88
28-02-2006, 17:19
Versione 080009

marcolino88
28-02-2006, 18:31
up...

il menne
28-02-2006, 18:53
In primis devi conoscere il modello PRECISO di p4p800 che possiedi (ce ne sono svariati dalla p4p800 liscia liscia a tantissimi altri) quindi:

O usi asus update (dovrebbe permetterti di scaricare il bios dal web e di aggiornare da windows), oppure ti scarichi manualmente dal sito asus l'ultimo bios per la tua mobo, e quindi o aggiorni da win con asus update (che comprende anche l'utility di flash) (tieni presente che l'os deve funzionare, perche se hai un sistema instabile e si blocca addio mobo)

Oppure usi la procedura dos, e ti ci vuole il file del bios, e l'eseguibile DOS asus (devi vedere sul sito QUALE è la versione a te necessaria), piazzi tutto su un dischetto di boot( dare un nome non più lungo di 8 caratteri+3 al file es. "1009.rom" ), fai il boot da floppy, lanci il file e segui le indicazioni a video (guarda anche il manuale della mobo).

Alcune mobo asus hanno delle features tipo az-flash, con le quali per aggiornare il bios non serve il floppy di boot e l'eseguibile dos con questa basta avere il bios in formato .rom su un floppy (occhio che generalmente DEVE avere un determianto nome, per la mia mobo è "p4p800-e.rom" va verificato come per la tua se supporta la funzione) al boot si preme alt+f2 e dovrebbe poi fare tutto da solo, cerca il floppy uno lo mette, riconosce il file, flasha e riavvia. Attenzione che se si blocca il pc o va via la corrente durante tali operazioni la mobo se ne diparte. :rolleyes:

marcolino88
28-02-2006, 20:36
allora iniziamo:

innanzitutto grazie di aver risp..

poi

la mia mobo è una p4p800 liscia liscia...senza nessun altro nome..partiamo dal fatto che il bios della scheda madre nn ne ho mai toccato uno( è come cambiare quello della scheda video?) tu quale procedura più semplice e sicura mi consiglieresti

grazie ancora :D

marcolino88
28-02-2006, 20:43
ps scusate la versione è la 1010.006 :rolleyes:

il menne
01-03-2006, 00:27
Hum...hum.... vedo che l'ultima versione disponibile per la tua mobo è il bios 1019. Vedo anche che che per le precedenti versioni del bios asus aveva rilasciato dei warning in rosso... ora sull'ultima nulla si dice, ma io ti consiglio di scaricare l'ultima versione di afudos e di asus update, prima, in quanto la cara asus rimanda a un link che non c'è più, e nel file zip non è incluso nulla, come invece dicono.... nè dicono se con l'ultimo bios le cose cambiano... quindi tu devi andare sul sicuro, anche perchè in precedenza vedo c'eran problemi anche con az-flash :mbe:

Io ti consiglio di scaricare afudos 2.11 (L'ultima rilasciata per questa mobo) e seguire la procedura floppy, o al limite scarica l'ultimo asus update e aggiorni da win, avendo il file del bios su hd.

Az-flash è forse la procedura più immediata, ma visto i warning e la non certezza che funzioni passando dal vecchio bios al nuovo, non mi sento di consigliartela... :fagiano:

marcolino88
01-03-2006, 11:25
tutto ok ho messo il 1019 da windows con asusupdate che avevo nel disco della mobo...grazie ancora...

ps nn ho risolto dovro applicare la mod per far stabilizare il valore del v-core :rolleyes: