PDA

View Full Version : Funzionamento degli antivirus

fuocofatuo
28-02-2006, 15:06
Secondo che logica agisce un antivirus?
Mi spiego: qualche giorno fa ho letto gli articoli a propostito dei malware scritti per MacOS, in cui si discuteva sulla possibilità che anche i sistemi Apple diventassero terreno fertile per i virus-writers. Oggi si legge a proposito di virus per Symbian, e della crescente preoccupazione presente anche in questo settore. In entrambi i casi si presentava, come possibile soluzione, l'installazione di un software anti-virus.

Mi domando allora se la soluzione è giusta o quantomeno necessaria, o se esistano sistemi migliori per arginare il problema. Forse un po' ingenuamente, ho sempre ragionato in questa maniera: i virus esistono e sono dannosi perchè esistono degli errori nei sistemi operativi; in Windows è necessario avere un anti-virus perchè MS aggiorna e corregge bug in tempi non rapidissimi, in Linux non è necessario perchè è facilissimo tenere il sistema molto aggiornato e le correzioni si fanno in tempi brevi. Questo è, tra l'altro, uno dei vari motivi per cui preferisco di gran lunga utilizzare Linux.

Leggendo quanto si dice, comincia a venirmi il dubbio che il mio ragionamento spartano abbia quache debolezza, in particolare per quanto riguarda il primo "dogma": i virus esistono e sono efficaci perchè sfruttano vulnerabiità di sistema. Se questo è vero, il software anti-virus è un approccio veramente ridicolo alla soluzione del problema, e sarò ben contento di utilizzare software e sistemi che non richiedono questo orrore; se invece il problema non si limita a quanto detto, ovvero se gli anti-virus fanno qualcosa di più che controllare che non si tocchino le falle dell'OS, allora potrebbero diventare necessari anche su Symbian, MacOS e pure Linux.
Dunque.. come funzionano gli antivirus? Saranno il futuro anche per Linux e compagnia danzante?

pinok
28-02-2006, 16:21
A mio avviso i virus li puoi distinguere in 2 grandi categorie:
1) Quelli che sfruttano una falla del sistema (di programmazione o di configurazione, quest'ultima ad es. nel caso lasci un sistema senza firewall e con una porta in ascolto quando non serve)
2) Quelli che sfruttano una falla umana, per cui apro l'allegato di una mail che si chiama "soldiEdonneFacili.exe" (toglici l'exe e resta valido per Linux).

Và da se' che nel primo caso l'antivirus è effettivamente un "antivirus", nel secondo una "bambinaia", ma serve comunque ;), perché anche se sei abbastanza accorto per non aprire tale mail, non è detto che lo sia stato anche il cugino dell'amico che ha dato origine a una mail con allegato valido, ma infetto e tu, confidando nella fonte, lo apri (parafrasando: è come se pensi di fare sesso sicuro perché vai sempre e solo con tua moglie, il problema è che se a tua insaputa la signora di giorno và con il lattatio, il panettiere, il macellaio, ecc....)