View Full Version : Sensore temperatura fai da te
Salve a tutti, l'altro giorno stavo pensando ad una cosa carina da fare nel mio case, volevo mettere un piccolo schermo lcd collegato (non direttamente, ma passando attraverso un circuito) a vari sensori della temperatura collegati a varie parti del pc, ad esempio cpu, scheda grafica, case, motherboard, harddisk, lettori, ecc....
Volevo provare a costruirlo personalmente evitando di comprare quelli già esistenti (costano abbastanza ed inoltre non sono forniti di molti sensori, ma comunque per lo sfizio di costruire qualcosa).
Se mi potete dare una mano vi ringrazerei molto. :) :help:
romanetto
28-02-2006, 16:02
Un consiglio spassionato : compralo gia' fatto.
Spendi un terzo di quello che ti costerebbe fartelo da solo.
Ci ho sbattuto la testa facendomi un rheobus con 4 regolatori di tensione.
whitedavil
28-02-2006, 17:42
Un consiglio spassionato : compralo gia' fatto.
Spendi un terzo di quello che ti costerebbe fartelo da solo.
Ci ho sbattuto la testa facendomi un rheobus con 4 regolatori di tensione.
piu che altro se vuoi usare un lcd da 16*2 hai bisogno di un pic, se invece vuoi usare un 7 segmenti è piu semplice ma comunque ti costa di piu fartelo ;)
Adesso vi spiego cosa voglio fare:
in pratica io vorrei applicare di lato al case un lcd (adesso le dimensioni non so bene, comunque piccolino) collegato ad un circuito (che non ho ancora in mente come si fa). Da questo circuto sono solo collegati dei sensori di temperatura (penso delle termocopie) messi ad esempio sulla cpu, ecc.... (almeno 5,7). Sul Lcd si leggerà poi le varie temperature del case con una frequenza ben definita (ad esempio una lettura ogni 2-3 secondi esempio).
Il tutto mi serve solamente per vedere le temperature
Il mio problema è capire come fare il circuito e che componenti mi servono per farlo.
Se qualcuno ha un'idea, oppure ha già fatto qualcosa del genere mi potrebbe aiutare??
:help: :help: :help:
Grazie
whitedavil
28-02-2006, 20:31
Adesso vi spiego cosa voglio fare:
in pratica io vorrei applicare di lato al case un lcd (adesso le dimensioni non so bene, comunque piccolino) collegato ad un circuito (che non ho ancora in mente come si fa). Da questo circuto sono solo collegati dei sensori di temperatura (penso delle termocopie) messi ad esempio sulla cpu, ecc.... (almeno 5,7). Sul Lcd si leggerà poi le varie temperature del case con una frequenza ben definita (ad esempio una lettura ogni 2-3 secondi esempio).
Il tutto mi serve solamente per vedere le temperature
Il mio problema è capire come fare il circuito e che componenti mi servono per farlo.
Se qualcuno ha un'idea, oppure ha già fatto qualcosa del genere mi potrebbe aiutare??
:help: :help: :help:
Grazie
per quello che vuoi fare tu HAI bisogno di un PIC e devi sapere programmare in C , il resto del circuito è molto semplice... scusa ma come pensi di mettere la sonda sotto la cpu??? ammenochè non hai un athlon Xp non si puo fare ;)
.. scusa ma come pensi di mettere la sonda sotto la cpu??? ammenochè non hai un athlon Xp non si puo fare ;)
Mi sembra il minore dei problemi: con qualsiasi skt, a dissipatore montato lo infili nello spazio che rimane fra il dissipatore e lo zoccolo della cpu, andando a toccare il lato esterno della piastrina metallica della cpu.
Hai una lettura quasi perfetta della temperatura così.
ok ho capito che devo usare una pic e che devo programmarla in C (sono capace) ma è l'idea del circuito che devo usare che non so come deve essere.
Il problema di mettere la sonda nella cpu è un problema secondario che mi pongo più avanti dopo aver costruito il tutto.
Ho bisogno di sapere che circuito devo usare. Qualcuno sa magari se esiste un sito su questo??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.