PDA

View Full Version : Regolazione moiré nei CRT

Gabbia
28-02-2006, 14:44
Ciao,

mi è arrivato in ufficio un crt hp s7540. Dopo un pò di tempo a settare tutti i vari parametri, mi resta un unico dubbio: il moiré

Premesso che quell orizzontale è a 0, come mi comporto con quello verticale?
Mi spiego. Di default è a 30 ed io l'ho portato a 0, come "l'amico". Il piccolo problema è che essendo l'hp di tipo shadow mask ( ma la griglia è più sottile ), portando il moiré verticale a 0, noto che questi filamenti diventano un pò più grossi, mentre se lo lascio a 30, quasi non si notano. L'effetto non è di quelli clamorosi, ma io percepisco la differenza cmq.
Ora io mi chiedo: lasciando il moiré a 30, rischio in qualche modo la mia vista ( del tipo che non me ne accorgo ma pian piano in questa modalità la mia vista "si rovina" ) o non cambia proprio nulla rispetto allo 0??

La risol. è 1024* at 85hz.

grassie

sacd
28-02-2006, 16:46
Usa nokia test e fai un compromesso

Gabbia
28-02-2006, 17:00
Usa nokia test e fai un compromesso

l'ho usato, ma non ho ben capito alla fine cos'è meglio tenere ( sempre per quanto riguarda la vista, il suo affaticamento etc )

sacd
28-02-2006, 17:02
l'ho usato, ma non ho ben capito alla fine cos'è meglio tenere ( sempre per quanto riguarda la vista, il suo affaticamento etc )

NN credo che sia quello che cambia quei parametri, fanno molto di più contrasto e luminosità errate

Gabbia
28-02-2006, 18:22
NN credo che sia quello che cambia quei parametri, fanno molto di più contrasto e luminosità errate

speriamo davvero!