PDA

View Full Version : Olanda: paese dei fattoni per molti ma...

~ZeRO sTrEsS~
28-02-2006, 15:41
Culla della civilta'!

Ogni giorno questa fantastica terra mi stupisce sempre di piu'... tutto grazie agli olandesi... Il loro senso civico non ha paragoni nel resto del mondo, basti pensare che qui in olanda una cosa hanno in mente in primo luogo lo stato "tutti hanno il diritto ad una vita dignitosa"

Vi elenco alcune delle cose che in olanda imho sono fantastiche

1) controllo affitti
Questa scoperta da poco, insomma il comune ha un dipartimento incaricato di controllare gli affitti delle case private se sono in regola con il mercato...
in poche parole te chiami il comune, viene l'omino a casa, controlla la casa guarda il contratto e se paghi di piu' di quanto sia il costo di mercato di quella casa il proprietario e' OBBLIGATO ad abbassare l'affitto (cosa che e' capitata a noi mese passato, pagavamo 650 e il prezzo di mercato era 350 questo mese abbiamo pagato 350)

2)Sussidi nel caso di perdita di lavoro
TUTTI quelli che hanno lavorato in olanda per almeno sei mesi, e risiedono nella stessa, hanno diritto al pagamento del 70% dello stipendio per un periodo equivalente a quello di lavoro. Lo stato ti manda inviti per andare a fare colloqui, ai quali ti rilasciano una ricevuta che devi mandare allo stato per continuare ad avere il sussidio. Passato questo periodo, lo stato continua a pagarti 700 euro al mese, hai priorita' nell'affittare una casa statale (non palazzoni come quelli che ci sono in italia, che sembrano ghetti, ma case normali, infatti lo stato possiede pochi palazzi, e molti appartamenti sparsi ovunque) con aiuto da parte dello stato nel pagare la stessa, lo stato ti manda un bel po di buoni sconto per fare la spesa, andare al cinema, andare a mangiare la pizza, fare sport (piscine e palestre).

3) ogni persona ha diritto ad una casa
La cosa strana che avevo notato qui e' che avro visto al max 2 barboni in tutta olanda... semplice, tutti hanno diritto ad una casa!
Le donne in cinta e famiglie con bambini hanno priorita' assoluta, dopo di che vengono le coppie nelle quali nessuno dei due coniugi ha un lavoro, i tossicodipendenti anche hanno diritto ad una casa, tendono a spargerli un po ovunque e non a fare ghetti per non isolarli ma bensi, farli reintegrare.

4) Razzismo? no grazie
Bhe sembrera' strano ma fin ad ora non ho mai visto un naziskin o roba del genere anche essendo molto vicino alla germania, e in effetti una spiegazione ci sta, imparare dal passato per non rifarlo in futuro.
In olanda non e' accettata nessuna forma di razzismo, non ci sono leggi particolaremente dure, semplicemente e' la gente che isola queste persone, cose come succedono negli stadi italiani in olanda non succederebbero nulla.
Questo perche' gli olandesi hanno fatto una grave cosa in passato, l'apartaid in sud africa, imparato dallo sbaglio nessun tipo di razzismo e' piu' tollerato! Immaginate, ci fu l'uccisione di teo van gogh, causa di un film sul mondo mussulmano, quest'anno la famiglia ha fatto un ricevimento in una grande villa invitando tutta la popolazione di amsterdam, con particolare invito a tutti i mussulmani e arabi. come hanno fatto ad invitare tutta amsterdam? semplice hanno messo l'invito sui giornali gratis che danno per la strada

5)Senso civico? perche' no!
Bhe un po di tempo fa mi sono scontrato con delle mie amiche a napoli con le quali discutevo il grande senso civico delle persone, esempio portare le bottiglie di plastica al negozio nel quale ti danno 15 cent per ogni bottiglia. Le mie amiche ribadivano la questione che anche gli olandesi se non ci fossero stato il "premio" di 15 cent non avrebbero portato niente dietro, come sarebbe stato in italia, quindi sarebbe stata una cosa prima per soldi e poi per senso civico.
Bhe in azienda hanno smentito... molti si portano la tazza quella di porcellana da casa (qui caffe, cappuccino cioccolate te e quant'altro e'gratis) chi invece non ha la tazza di porcellana usa i bicchieri di plastica (gratis) piu' di una volta. Ho chiesto perche' e mi hanno risposto perche' se possono evitare di inquinare e non far spendere soldi inutili all'azienda non vedono il perche' non farlo. sono rimasto cosi :eek:
la cosa bella e' che la stessa cosa non me l'ha detta solo gli olandesi ma anche stranieri che vivono qua... sembra che l'olanda ti mischi questa voglia ci civilta', e ci credo bene, se tutti sono onesti e corretti non vedo il motivo per il quale il paese dovrebbe andare in rovina.
La questione del non inquinare e' data anche dal fatto che qui in olanda la natura e' artificiale, nel senso e' tutto costruito, se ci sta un albero da qualche parte e' perche' lo hanno piantato non perche' sia cresciuto da solo infatti in olanda ci stanno solo un paio di piccole riserve naturali, e vogliono preserveare quello che hanno costruito per secoli.

6)Vuoi fare il criminale? libero di farlo ma...
Questa e' un invenzione tutta olandese non credo che nel mondo esiste qualcosa del genere. In poche parole se una persona viene condannata per lo stesso motivo per due volte, esempio furto, la corte puo' dichiarare all'imputato uno stato speciale, in poche parole tu imputato sarai al servizio dello stato finche' lo stesso non decidera' di lasciarti libero. Servizio dello stato nel senso che stai in carcere ma invece di stare nella tua celletta... vai a lavorare nelle fabbriche statali! Ci sta gente che preferisce avere 10 anni di prigione che questa cosa semplicemente perche' non sai quando finira' potra essere 5-10 o 50 anni...
Anche questa questione di civilta' gli olandesi dicono che siamo uomini e possiamo sbagliare, chi non ha mai sbagliato in vita sua? bhe sbagliando si impara... ma se non impari allora significa che degli altri non ti frega niente quindi, quindi perche' agli altri dovrebbe importare di te?
tolleranti si ma stupidi no!

7) Liberta'? certo ma non dare fastidio agli altri...
L'olanda e'il paese in cui assapori la liberta', anche girando per l'europa non avevo mai avuto questa sensazione... e la regola e' semplice:
fai tutto cio' che vuoi finche' non dai fastidio a nessuno! ed proprio per questo che qui puoi fare cio' che ti pare sempre rispettando la regola su... vuoi drogarti? fallo ma non rompermi le @@, vuoi fare kayak nei canali? fallo ma non intralciare il traffico marittimo... vuoi fare bunging jumping? ti freghi vai in germania qua non ci sono montagne :asd:

8) Qualcosa che veramente non va? Tutti uniti nella protesta...
avete idea di cosa significhi protestare tutti insieme? bhe io sono rimasto allibito, non parlo delle manifestazioni per la legalizzazione della maria (dato che qui e' tollerata non legalizzata) ma parto di cose serie tipo scioperi o altro... qui in olanda capitano poche volte, a me 2 volte in un anno e mi hanno detto che e'stata un eccezione... era uno sciopero dei mezzi cittadini... per un intera giornata non ci stava un pullman, o un tram, o una metro che funzionasse, gli unici metodi per spostarsi era taxi, macchina, bici, o a piedi. Mai vista una cosa del genere tutti uniti per una sola causa, idem per manifestazioni o altro... se ci sta qualcosa che non va TUTTI scendono in piazza

9) Politica: destra o sinistra? che differenza fa? tanto si deve fare il bene del popolo!
e si in olanda non sento mai discutere di politica... destra sinistra... qui sembri che non esista! io sono andato a bussare a casa dell'equivalente di rutelli qui ad amsterdam, mi ha aperto (ero con un amica olandese) e abbiamo preso un caffe. Tutti sanno dove abita la mia amica aveva avuto l'occasione di incontrarlo perche' con il suo gruppo stava facendo una passeggiata in kayak e il tipo ha una casa su un canale e li invito' a prendere da bere.
bhe entrato li, non ho trovato quello sfarzo esagerato, una piccola casetta carina, niente di eccezionale, bhe abbiamo parlato per una mezz oretta e mi ha spiegato un bel po di cose, tra cui che non ci sta rivalita' fra i politici, tanto chiunque va al potere, la sola cosa da fare e' il bene del popolo.

10) Una voce in un oceano non conta? No! anche il singolo ha dignita' e quindi merita rispetto
Una cosa che mi ha stupito profondamente, che mi ha raccontato il capo della fazione politica di sinistra e' stata proprio questa, ogni singola persona ha voce in capitolo...
bhe mi ha detto che per le grandi opere, nella fase di presentazione, tutta la popolazione interessata da questa opera e' invitata ad andare in comune per discutere o dare consigli. E mi ha detto che ora stanno costruendo una nuova linea di metro, e molti cittadini erano andati alla presentazione perche' avevano paura che una volta realizzata la metro ci fossero state troppe vibrazioni o rumori, insomma, gli ingegnieri hanno dovuto rifare il progetto da capo aggiungendoci tecnologie per evitare problemi sopra descritti. Altre volte invece la gente e' andata a lamentarsi per questioni relative al manto stradale e in una settimana lo avevano rifatto (non rattoppato)

11) Pagare le tasse con piacere? perche' no!
Bhe sembra strano, ma sono felice di pagare le tasse anche se sono abbastanza alticce 1/3 dello stipendio lordo, semplicemente perche' vedo che i soldi li spendono, si rompe la luce sotto casa tua? chiami al comune mezz'ora la vengo a riparare, perdi il lavoro? lo stato ti aiuta. Pago le tasse e mi piace perche' se paghi le tasse sei tutelato se non le paghi non esisti per lo stato! bhe qui funziona che chi non e' onesto e' lo scemo del villaggio non il contrario!

12) criminalita'? bhe siamo a livelli ridicoli...
Qui tutto costa davvero poco, a quanti di voi hanno rubato il cell? bhe qui l'ho dimenticato in bar e la gente me lo ha riportato... Il perche'? i cell in olanda non si pagano, ti fai un contratto di tipo 27 euro al mese comprando 200 minuti di chiamata verso tutti i numeri olandesi e 500 sms al mese per minimo un anno, e in piu' ti regalano cose del tipo televisore, x box, playstation2, lettore mp3, telecamera, palmare...
bhe a me con soli 27 euro al mese per 2 anni mi hanno dato un cell, una radio che legge anche gli mp3, un televisore 21 pollici con flat screen, un lettore dvd registratore e la ps2 silver con 2 joypad, e memori card. perche' comprare un cellulare rubato quando lo puoi avere gratis e in piu' ti regalano altra roba?
In olanda cercano di rendere piu' o meno accessibile tutto a tutti...

13) marihuana
inutile dilungarmi... ne ho parlato spesso e volentieri qui sul forum... la loro e' una politica non paragonabile a nessun altra al mondo per la funzionalita' e pensare che non esistono leggi specifiche in materia dato che e' tollerata, ci sono leggi ma poche molto poche

14) Stipendi netto o netto di spese?
bhe in olanda lo stipendi ti entra netto, il datore di lavoro e' costretto a pagarti il trasporto da casa tua al lavoro e in caso di sciopero o altro deve anche preoccuparsi di venirti a prendere e portarti a lavoro altrimenti se non ci vai la giornata ti viene pagata lo stesso...
quanto spendete voi in trasporti? bhe io avrei speso minimo 100 euro... 100 euro in piu' in tasca fanno comodo ci vivo per 2 settimane o piu'!
in azienda caffe ed altro di solito e' gratis... lo stipendio ti entra al netto delle spese!

L'unico difetto che trovo qua e' che la sanita' funziona come in america e' privata... non sono molto informato su questo argomento cmq per un assicurazione base con medicinali, medici di base tipo dermatologo dentista e cavoli vari si paga 100 euro al mese, ma a fine anno se non usufruisci di niente ti torna dietro fino al 40-50% di quello che hai pagato...
bhe sembra squallido, ma da un certo punto di vista mi sembra ovvio che per dare un servizio ottimo, il quale dovrebbe essere ovunque per la questione sanita' ci vogliono soldi... e in effetti qui la sanita' e' una fra le piu' avanzate del mondo...
anche grazie al fatto che molte cose non tendono a farsi seghe mentali tipo leggeri raffreddori o esempio i parti qui li fanno in casa si chiama il dottore che viene a casa e ti fa partorire, ovviamente prima chiama all'ospedale piu' vicino avvisandolo di avere un ambulanza pronta in caso di complicazioni!

bhe per ora sono queste le cose che mi vengono in mente dell'olanda. a voi cosa ve ne sembra? non e' una bella lezione di civilta' che ci danno?
ma la cosa che mi chiedo, perche' nessuno prende esempio da un paese cosi civilmente avanzato? i dubbi della vita

**millix**
28-02-2006, 15:44
Paese dei "fattoni"? :confused:

zerothehero
28-02-2006, 15:49

E' un modo ironico per smentire la nomea di Olanda come paesi di "fattoni"-> cioè di drogati..

Feric Jaggar
28-02-2006, 15:50

No, Paese dove se l'orario di lavoro è di otto ore, se ne fanno seriamente almeno sei... se tutti si fa MEDIAMENTE abbastanza, non occorre che sprizzi il petrolio dal terreno per essere ricchi. Basta passare il Brennero, o il San Gottardo, o Ventimiglia, per capire qual è il segreto del benessere...

~ZeRO sTrEsS~
28-02-2006, 15:52
No, Paese dove se l'orario di lavoro è di otto ore, se ne fanno seriamente almeno sei... se tutti si fa MEDIAMENTE abbastanza, non occorre che sprizzi il petrolio dal terreno per essere ricchi. Basta passare il Brennero, o il San Gottardo, o Ventimiglia, per capire qual è il segreto del benessere...

non e' cosi semplice... guarda sotto il mio nick ho vissuto in tutte queste citta' e solo in olanda ho trovato queste condizioni ;)

-kurgan-
28-02-2006, 15:52
gran bel paese, davvero.. speriamo resista nelle sue caratteristiche e che non peggiori.

zerothehero
28-02-2006, 15:53

Non so cosa fa il resto dell'italia..ma qui in Lombardia se lavori per un'azienda privata le tue 8 ore filate di media te le fai.. :D
Io più che altro invidio lo stato sociale dei paesi socialdemocratici del nord europa. :D

~ZeRO sTrEsS~
28-02-2006, 15:53
E' un modo ironico per smentire la nomea di Olanda come paesi di "fattoni"-> cioè di drogati..

e si! se non erro anche il new york time defini gli olandesi come "un popolo di drogati che va a puttane..."

e molti qui anche pensano lo stesso!

plutus
28-02-2006, 15:55

*

sheva
28-02-2006, 15:56
Culla della civilta'!

Ogni giorno questa fantastica terra mi stupisce sempre di piu'... tutto grazie agli olandesi... Il loro senso civico non ha paragoni nel resto del mondo, basti pensare che qui in olanda una cosa hanno in mente in primo luogo lo stato "tutti hanno il diritto ad una vita dignitosa"

Vi elenco alcune delle cose che in olanda imho sono fantastiche

4) Razzismo? no grazie
Bhe sembrera' strano ma fin ad ora non ho mai visto un naziskin o roba del genere anche essendo molto vicino alla germania, e in effetti una spiegazione ci sta, imparare dal passato per non rifarlo in futuro.
In olanda non e' accettata nessuna forma di razzismo, non ci sono leggi particolaremente dure, semplicemente e' la gente che isola queste persone, cose come succedono negli stadi italiani in olanda non succederebbero nulla.
Questo perche' gli olandesi hanno fatto una grave cosa in passato, l'apartaid in sud africa, imparato dallo sbaglio nessun tipo di razzismo e' piu' tollerato! Immaginate, ci fu l'uccisione di teo van gogh, causa di un film sul mondo mussulmano, quest'anno la famiglia ha fatto un ricevimento in una grande villa invitando tutta la popolazione di amsterdam, con particolare invito a tutti i mussulmani e arabi. come hanno fatto ad invitare tutta amsterdam? semplice hanno messo l'invito sui giornali gratis che danno per la strada

su questo punto in particolare direi che non è assolutamente vero
in particolare nello sport hanno una tifoseria violenta e sono secondi solo agli hooligans inglesi e molto prima dei tedeschi

"Incidenti tra tifosi olandesi e le forze dell'ordine nei pressi di Bellecour, al centro di Lione, a poche ore dal fischio d'inizio dei quarti di finale di Champions tra Lione e PSV Eindhoven. Gruppi di tifosi olandesi hanno lanciato bottiglie vuote verso i poliziotti che hanno a loro volte effettuato varie cariche di alleggerimento, nelle quali sono però rimasti coinvolti anche alcuni passanti. Gruppi di hooligans olandesi si sono poi dispersi nelle vie adiacenti o nascondendosi nella metropolitana. L'arrivo di rinforzi dei reparti speciali antisommossa, disposti nelle vicinanze, ha messo fine alle ostilità, durate poco più di mezz'ora." fonte Gazzetta dello sport - Aprile 2005 ....

Germania 2006: allarme hooligans dalla Polonia

Allarme hooligans per la Coppa del mondo. Questa volta però il pericolo sembra venire da est, ovvero dalla Polonia. Come riporta oggi il settimanale tedesco 'Der Spiegel', ultras di varie squadre polacche starebbero coalizzandosi per 'sbarcare il lunario' durante i mondiali di Germania, per dimostrare di non avere nulla da invidiare agli hooligans inglesi, tedeschi e olandesi.

Olanda - Corsi di lingua obbligatori e a pagamento per chi vuole essere cittadino
Considerata per anni un laboratorio di convivenza etnica, oggi l’Olanda cede alla paura dello straniero.
La proposta è di imporre la lingua olandese in tutte le cerimonie che si svolgono nelle moschee, proposta che vorrebbe passare come promozione all’integrazione.
Se questo non bastasse, il Consiglio suggerisce di creare una filiera olandese per la formazione degli imam che attualmente vengono dall’estero. Quello della lingua è un problema su cui il governo olandese di centrodestra insiste molto e dietro il quale nasconde la sua volontà di fermare l’arrivo di stranieri; lingua e conoscenza della cultura olandese sono diventate un requisito necessario per chiunque in futuro vorrà entrare in Olanda e lo stesso avviene in molti altri paesi europei.

Feric Jaggar
28-02-2006, 15:56
non e' cosi semplice... guarda sotto il mio nick ho vissuto in tutte queste citta' e solo in olanda ho trovato queste condizioni ;)

Hai ragione, ma a me basta passare il Brennero per apprezzare quel tanto che c'è di differenza... se sei vissuto a "Napoles" (?), capisci cosa voglio dire... :D

zerothehero
28-02-2006, 15:58
e si! se non erro anche il new york time defini gli olandesi come "un popolo di drogati che va a puttane..."

e molti qui anche pensano lo stesso!

Perchè confondono il senso civico e il liberalismo olandese con il permissivismo e l'assenza di principi e valori etici.
In Olanda c'è una fortissima cultura civica e quindi si possono permettere in alcuni ambiti di essere "liberali" evitando di essere autoritativi nei confronti del cittadino.
In alcuni ambiti però l'essere liberali (trascurando i principi e i valori) ha provocato loro qualche guasto...(vedi il multiculturalismo olandese).

~ZeRO sTrEsS~
28-02-2006, 16:09
su questo punto in particolare direi che non è assolutamente vero
in particolare nello sport hanno una tifoseria violenta e sono secondi solo agli hooligans inglesi e molto prima dei tedeschi

"Incidenti tra tifosi olandesi e le forze dell'ordine nei pressi di Bellecour, al centro di Lione, a poche ore dal fischio d'inizio dei quarti di finale di Champions tra Lione e PSV Eindhoven. Gruppi di tifosi olandesi hanno lanciato bottiglie vuote verso i poliziotti che hanno a loro volte effettuato varie cariche di alleggerimento, nelle quali sono però rimasti coinvolti anche alcuni passanti. Gruppi di hooligans olandesi si sono poi dispersi nelle vie adiacenti o nascondendosi nella metropolitana. L'arrivo di rinforzi dei reparti speciali antisommossa, disposti nelle vicinanze, ha messo fine alle ostilità, durate poco più di mezz'ora." fonte Gazzetta dello sport - Aprile 2005 ....

Germania 2006: allarme hooligans dalla Polonia

Allarme hooligans per la Coppa del mondo. Questa volta però il pericolo sembra venire da est, ovvero dalla Polonia. Come riporta oggi il settimanale tedesco 'Der Spiegel', ultras di varie squadre polacche starebbero coalizzandosi per 'sbarcare il lunario' durante i mondiali di Germania, per dimostrare di non avere nulla da invidiare agli hooligans inglesi, tedeschi e olandesi.

imho parlo di cose passate sulla mia pelle sono andato a vedere italia-olanda, le tifoserie erano miste, non e'successo niente, idem per altre partite (l'ultima ajax-inter non e' successo nessun incidente ne scontri) Imho qualche scazzottata capitera' sempre perche' le teste di Azzo ci sono ovunque... ma sinceramente e' la prima volta che sento (vabbe che la notizia e' italiana quindi non so quanto affidabile tipo quella che chiudevano i coffe shop) che le tifoserie olandesi sono fra le piu' violente... se hai qualche link in inglese lo posti?

Swisström
28-02-2006, 16:12
:sbonk:

si e noi qui in Svizzera viviamo tutti felici, suonando il corno delle alpi, mangiando formaggini e bevendo merlot ticinese :asd:

poi credere che con l'abbonamento non si paghino i cellulari perchè c'è l'abbonamento :asd:
certo certo... li le compagnie telefoniche e i produttori di cellulari vivono facendo beneficenza :asd:

veramente oltre ad un sacco di panzane io nel tuo racconto vedo solo uno stato orrendo :D
Son convinto che l'olanda non fa così schifo come la racconti tu.

~ZeRO sTrEsS~
28-02-2006, 16:12
Perchè confondono il senso civico e il liberalismo olandese con il permissivismo e l'assenza di principi e valori etici.
In Olanda c'è una fortissima cultura civica e quindi si possono permettere in alcuni ambiti di essere "liberali" evitando di essere autoritativi nei confronti del cittadino.
In alcuni ambiti però l'essere liberali (trascurando i principi e i valori) ha provocato loro qualche guasto...(vedi il multiculturalismo olandese).

ma mi sembra ovvio che prima il popolo debba essere preparato ma piu' che preparato gli si deve far capire che facendo i furbi non si va da nessuna parte si rimane sempre nella stessa merda...

jesusquintana
28-02-2006, 16:15
non sai che den haag - ajax verra' giocata a porte chiuse per i prossimi 3 anni?

sheva
28-02-2006, 16:20
imho parlo di cose passate sulla mia pelle sono andato a vedere italia-olanda, le tifoserie erano miste, non e'successo niente, idem per altre partite (l'ultima ajax-inter non e' successo nessun incidente ne scontri) Imho qualche scazzottata capitera' sempre perche' le teste di Azzo ci sono ovunque... ma sinceramente e' la prima volta che sento (vabbe che la notizia e' italiana quindi non so quanto affidabile tipo quella che chiudevano i coffe shop) che le tifoserie olandesi sono fra le piu' violente... se hai qualche link in inglese lo posti?

ma stai scherzando spero, forse non segui il calcio ma e dai tempi di italia 90 che si temeva perchè inghilterra e olanda erano finiti nello stesso girone ... anche se vai a vedere una partita in inghilterra non succede niente perchè hanno risolto il problema hoolingans negli stadi ma non l'hanno risolto fuori dallo stadio e gli olandesi insieme a inglesi e tedeschi sono al top in questo ...

poi mi spieghi perchè un link in inglese abbia + valore di uno in italiano mah

inoltre x quanto riguarda l'integrazione leggiti questo da Wikipedia

Il multiculturalismo fallito

Nei Paesi Bassi negli ultimi anni, come in altri stati dell'Unione Europea, si è assistito al fallimento del multiculturalismo. In sintesi si può asserire che la politica di tolleranza interculturale abbia prodotto, invece che la pace sociale e la convivenza tra le varie etnie, la segregazione fra di esse, la suddivisione tra autoctoni e alloctoni, tra i quali ultimi ci sarebbero anche stranieri senza la cittadinanza neerlandese.

I neerlandesi sulla base del relativismo culturale (che, attenzione, non significa automaticamente relativismo morale), cioè di quella concezione di pari validità di delle varie culture, hanno accettato senza riserve i nuovi residenti, ma senza indagare la loro cultura e senza considerarla come qualcosa che potesse loro interessare.

La situazione oggettiva della società neerlandese (come quella di altri stati dell'Unione Europea che abbiano accolto un alto numero di immigrati i quali a loro volta abbiano procreato figli nel Paese di immigrazione --- oriundi di prima e seconda generazione) è ormai quella di una società segmentata in compartimenti stagni ognuno occupato da una particolare etnia, e incomunicante con gli altri, per via di differenze culturali per quanto concerne la visione del mondo e la concezione dell'uomo, differenze che speso concidono con le varie confessioni religiose (e anche con l'abbandono della religione da parte di molti neerlandesi).

A questo si aggiunga che una siffatta segmentazione della Società non aiuta assolutamente il dialogo e il confronto tra le varie etnie, ognuna gelosa della propria identità culturale. Si sono istituite scuole separate per etnia e provenienza culturale e molte scuole sono frequentate solo da ragazzi di altra nazionalità rispetto a quella neerlandese. Spesso inoltre persino gli oriundi non sono in grado di esprimersi nella lingua del posto e questo è un problema gravissimo; deriva dall'emarginazione ma al tempo stesso la alimenta: non riusciranno a trovare lavoro; Oltretutto i neerlandesi non si possono avventurare nei quartieri abitati dagli alloctoni, si sentirebbero come stranieri in patria. Allo stesso modo gli oriundi, pur residenti nei Paesi Bassi, non si sentono affatto neerlandesi.

Tutti i politici neerlandesi sono d'accordo che occorrerebbe trovare un modus vivendi, cioè un comune denominatore di valori condivisi per i quali sia possibile una convivenza pacifica e il rispetto della libertà individuale, dei diritti dell'individuo e della democrazia.

Ma, d'altro canto, è proprio in virtù del fatto che si sia posto al centro l'individuo (nel rispetto delle sue differenze) e non la società nel suo complesso, pur preservando le comunità etniche, che ora la società neerlandese si trova in crisi. Il multiculturalismo di stampo neerlandese, francese o inglese ha in realtà prodotto una frattura che si presenta insanabile, poichè ha provocato la creazione di diverse microsocietà dentro la società, senza alcuna fusione e commistione tra le culture.

Una possibile soluzione potrebbe essere la concessione agli oriundi della cittadinanza di residenza cioè non più basata sull'origine culturale ma solo sul fatto di essere nati nel territorio dello stato dove si vive. Gli oriundi di vari nazionalità presenti nei Paesi Bassi sarebbero quindi cittadini neerlandesi dalla nascita.[1] [2]

L'argomento peraltro è molto complesso e andrà affrontato in una sezione apposita

sheva
28-02-2006, 16:22
non sai che den haag - ajax verra' giocata a porte chiuse per i prossimi 3 anni?

no no 5 anni ;)

Olanda, Ajax-Den Haag per cinque anni senza tifosi al seguito
16/02/2006 - di Goalcity ; Fonte: Goalcity - www.goalcity.it
Dopo i recenti scontri tra gli hooligans dell'Ajax e i tifosi del Den Haag, la federcalcio olandese e le autorita' di Amsterdam e di Den Haag hanno deciso che, per i prossimi cinque anni, i match tra le due squadre si giocheranno senza la presenza dei tifosi ospiti.

Le autorita' delle due citta' hanno definito "gravi" gli incidenti tra le due tifoserie, puntando l'obiettivo sull'uso di armi da parte dei tifosi dell'Ajax e sui piani di vendetta dell'opposta tifoseria diffusi su internet.

~ZeRO sTrEsS~
28-02-2006, 16:22

si e noi qui in Svizzera viviamo tutti felici, suonando il corno delle alpi, mangiando formaggini e bevendo merlot ticinese :asd:

poi credere che con l'abbonamento non si paghino i cellulari perchè c'è l'abbonamento :asd:
certo certo... li le compagnie telefoniche e i produttori di cellulari vivono facendo beneficenza :asd:

veramente oltre ad un sacco di panzane io nel tuo racconto vedo solo uno stato orrendo :D

ecco la tua ignoranza messa in luce!!!!

http://www.thephonehouse.nl/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/ThePhoneHouse-thephonehouse_nl-Site

una delle tante offerte che fanno....

VERGNATI! HAI PROPRIO SCOCCIATO! MOSTRA UN PO DI RISPETTO PER LE PERSONE CAPITO? ALTRIMENTI RIMATENE SOLO NELLA TUA IGNORANZA

zerothehero
28-02-2006, 16:24

http://www.thephonehouse.nl/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/ThePhoneHouse-thephonehouse_nl-Site

VERGNATI! HAI PROPRIO SCOCCIATO! MOSTRA UN PO DI RISPETTO PER LE PERSONE CAPITO? ALTRIMENTI RIMATENE SOLO NELLA TUA IGNORANZA

Piano con i termini..R-I-S-P-E-T-T-O, please..oggi c'è già stata una strage tra sospesi ed ammoniti. :fagiano:
Smentite (se volete smentire) nel merito, lasciate perdere gli attacchi alla persona.
Non sono solito ripetermi, quindi se si continua così scattano le sanzioni.

~ZeRO sTrEsS~
28-02-2006, 16:25
:rolleyes: no no 5 anni ;)

Olanda, Ajax-Den Haag per cinque anni senza tifosi al seguito
16/02/2006 - di Goalcity ; Fonte: Goalcity - www.goalcity.it
Dopo i recenti scontri tra gli hooligans dell'Ajax e i tifosi del Den Haag, la federcalcio olandese e le autorita' di Amsterdam e di Den Haag hanno deciso che, per i prossimi cinque anni, i match tra le due squadre si giocheranno senza la presenza dei tifosi ospiti.

Le autorita' delle due citta' hanno definito "gravi" gli incidenti tra le due tifoserie, puntando l'obiettivo sull'uso di armi da parte dei tifosi dell'Ajax e sui piani di vendetta dell'opposta tifoseria diffusi su internet.

a bhe non lo sapevo ci sta sempre da imparare... cmq riferito allo stadio erano gli striscioni razzisti, nn che si davano a mazzate ;)

cmq io le partite che sono andato a vedere non e' successo niente :)

ripeto le teste di azzo esisteranno sempre e ovunque

Swisström
28-02-2006, 16:29

Il rispetto fatto persona :)

E con ciò? :asd:

Non penserai mica che perchè c'è scritto 0 Euro ti regalino il cellulare :asd:
semplicemente i produttori fanno accordi con i gestori di telefonia mobile... e ricevono parte dei soldi dell'abbonamento :)

le abbiamo anche noi quelle offerte :asd:
http://www.mobilezone.ch/index.php?lang=it&cat=0&subcatbak=9&action=viewproductdetail&ProductID=1415&ProducerID=21
http://www.swisscom.com/onlineshop/products.aspx?cat=40000_Mobiltelefone&sub=40500_Samsung&opn=O&lang=it-IT&sendingPageType=category_a&MSCSProfile=584C39EC14974C113536C602F8F7C5B7380D30767ED3FFE27254AC9B969134A79B1088C2EFD605FC1D0A3A9BAF5C474F0E4C0FEDE313F1F94089AB14ED20C1E6AC8346D6B835C73738F6F8377E2CEF6A5FD7BF26C595E8078E9E2B83CE8E9A0EA1193F6A6FF58FFE30CF9608FB904DB080AA5B82EF5C03432EDDC9E5A7FFB7B7D70233090C9E8F98

I prezzi europei son tutti allineati, ci son posti dove si pagano leggermente meno i cellulari e posti dove si pagano di più... ma stai certo che nessuno li regala :D

-kurgan-
28-02-2006, 16:32
inoltre x quanto riguarda l'integrazione leggiti questo da Wikipedia

Il multiculturalismo fallito

è fallito nella testa di chi lo vede come fumo negli occhi ovviamente, ad esempio la persona che ha scritto questo articolo su wikipedia (che non è la bibbia).
zero stress credo abbia ben presente la situazione olandese visto che ci abita da un pezzo, sicuramente meglio di te o di me.

Black Dawn
28-02-2006, 16:32
A proposito di razzismo, forse ZeroStress si è dimenticato degli europei di calcio del 2000...prima della finale Italia-Francia le guardie dello stadio hanno non solo impedito a dei disabili di entrare, ma hanno anche picchiato delle persone.

Vabbè che noi italiani stiamo sulle palle a quasi tutta europa, però non si può negare quello che è successo.

~ZeRO sTrEsS~
28-02-2006, 16:33
Piano con i termini..R-I-S-P-E-T-T-O, please..oggi c'è già stata una strage tra sospesi ed ammoniti. :fagiano:
Smentite (se volete smentire) nel merito, lasciate perdere gli attacchi alla persona.
Non sono solito ripetermi, quindi se si continua così scattano le sanzioni.
si ma ormai sono stanco di attachi gratuiti, non si puo' scrivere qualcosa che subito ti danno del cialtrone o peggio...

sinceramente sono stanco di vedere la gente spalarmi merda addosso solo perche' mi faccio una canna o vivo in olanda secondo alcuni a scopi FUMANTI

SONO DAVVERO STANCO! sentir parlare persone che ti vogliono smentire magari non essendo mai stati in quel posto!

Ti sembra strano? bhe questo porta la civilta', non e' il paradiso semplicemente gente con un po di civilta' in piu' di qualcun altro.

sono davvero stanco di tutti questi attacchi gratuiti, semplicemente ho descritto l'olanda non ho detto che e' meglio o peggio... e ho chiesto le vostre considerazioni, ma ovvio la mamma dei deficienti e' sempre incinta...

sinceramente non riesco piu' a tollerare questo tipo di risposte rivolte alla mia persona...

sheva
28-02-2006, 16:34
:rolleyes:

a bhe non lo sapevo ci sta sempre da imparare... cmq riferito allo stadio erano gli striscioni razzisti, nn che si davano a mazzate ;)

vabbè ma manco in italia si pestano ad ogni domenica .. e poi sinceramente meglio evitare entrambe le cose perchè sempre id sport si tratta ma tra uno striscione ignorante e razzista in curva e l'uso di armi e piani di vendetta via internet c'è una differenza notevole a sfavore della seconda ;)

vai tranquillo che se senti la parola hooligans si parla di inglesi, olandesi e tedeschi mai di italiani

poi sugli altri punti non saprei dire niente visto che non conosco la situazione politica e sociale olandese mi fido di quello che dici

~ZeRO sTrEsS~
28-02-2006, 16:35
Il rispetto fatto persona :)

E con ciò? :asd:

Non penserai mica che perchè c'è scritto 0 Euro ti regalino il cellulare :asd:
semplicemente i produttori fanno accordi con i gestori di telefonia mobile... e ricevono parte dei soldi dell'abbonamento :)

le abbiamo anche noi quelle offerte :asd:
http://www.mobilezone.ch/index.php?lang=it&cat=0&subcatbak=9&action=viewproductdetail&ProductID=1415&ProducerID=21
http://www.swisscom.com/onlineshop/products.aspx?cat=40000_Mobiltelefone&sub=40500_Samsung&opn=O&lang=it-IT&sendingPageType=category_a&MSCSProfile=584C39EC14974C113536C602F8F7C5B7380D30767ED3FFE27254AC9B969134A79B1088C2EFD605FC1D0A3A9BAF5C474F0E4C0FEDE313F1F94089AB14ED20C1E6AC8346D6B835C73738F6F8377E2CEF6A5FD7BF26C595E8078E9E2B83CE8E9A0EA1193F6A6FF58FFE30CF9608FB904DB080AA5B82EF5C03432EDDC9E5A7FFB7B7D70233090C9E8F98

I prezzi europei son tutti allineati, ci son posti dove si pagano leggermente meno i cellulari e posti dove si pagano di più... ma stai certo che nessuno li regala :D

ora sei diventato anche cieco? ma non vedi 0 EURO come prezzo? io l'ho comprato e l'unico costo in piu' e stato l'attivazione dell'abbonamento 30 euro.

please se devi rovinare il 3d vai fuori. Purtroppo a volte per farmi capire mi devo abbassare a certi livelli. :)

zerothehero
28-02-2006, 16:37
sinceramente non riesco piu' a tollerare questo tipo di risposte rivolte alla mia persona...

Segnala che nel caso si interviene...se però rispondi con lo stesso tono/ tenore poi devo sanzionare anche a te. :fagiano:

Swisström
28-02-2006, 16:39
ora sei diventato anche cieco? ma non vedi 0 EURO come prezzo? io l'ho comprato e l'unico costo in piu' e stato l'attivazione dell'abbonamento 30 euro.

please se devi rovinare il 3d vai fuori. Purtroppo a volte per farmi capire mi devo abbassare a certi livelli. :)

attivazione dell'abbonamento... e costi mensili...
lo 0.- c'è anche nei link che ho messo io... :asd:

O altrimenti dimmi... con quale magia ti regalano i cellulari e i decoder? Forse perchê son gentili e vogliono andare in fallimento? forse lo stato olandese espropria continuamente le fabbriche sony ericsson ? :asd:

Swisström
28-02-2006, 16:40
si ma ormai sono stanco di attachi gratuiti, non si puo' scrivere qualcosa che subito ti danno del cialtrone o peggio...

sinceramente sono stanco di vedere la gente spalarmi merda addosso solo perche' mi faccio una canna o vivo in olanda secondo alcuni a scopi FUMANTI

SONO DAVVERO STANCO! sentir parlare persone che ti vogliono smentire magari non essendo mai stati in quel posto!

Ti sembra strano? bhe questo porta la civilta', non e' il paradiso semplicemente gente con un po di civilta' in piu' di qualcun altro.

sono davvero stanco di tutti questi attacchi gratuiti, semplicemente ho descritto l'olanda non ho detto che e' meglio o peggio... e ho chiesto le vostre considerazioni, ma ovvio la mamma dei deficienti e' sempre incinta...

Hai descritto l'olanda per quel che hai visto e credi tu :D ti han/abbiamo già fatto notare alcune cose non vere...

~ZeRO sTrEsS~
28-02-2006, 16:41
A proposito di razzismo, forse ZeroStress si è dimenticato degli europei di calcio del 2000...prima della finale Italia-Francia le guardie dello stadio hanno non solo impedito a dei disabili di entrare, ma hanno anche picchiato delle persone.

Vabbè che noi italiani stiamo sulle palle a quasi tutta europa, però non si può negare quello che è successo.

raga ma ho detto che tutti sono perfetti? ho parlato della maggior parte!

allora tutti gli italiani sono ladri perche' chi li rappresenta e' sotto inchiesta, oppure tutti gli italiani sono traditori, oppure tutti gli italiani sono criminali, o tutti gli italiani sono razzisti...

ripeto parlo per linee generali, poi sapete come e' andata a finire quella questione? ora cerco un po di info e vediamo il processo come e' andato...

plutus
28-02-2006, 16:42

io sapevo che mangiavate cioccolata :stordita: (almeno stando a quanto vedo fare agli amici sfizzeri :asd: )

plutus
28-02-2006, 16:42

forse dovresti imparare l'olandese :fagiano:

Luca69
28-02-2006, 16:43
Anche io ho vissuto in Olanda per 3 mesi e posso confermare che é il paese piú liberale che abbia visitato. La qualitá della vita e decisamente al di sopra della media europea, ma.... non é tutto ore quello che luccica.
La cosa peggiore é il clima :( Praticamente quando ci andai io erano 2 anni che non c'era un'estate decente :cry: Di solito piove, e se non piove nevica e se non nevica grandina. Nelle rare giornate di sole fa un freddo becco ed é umido da paura. Ok io ci ho passato l'inverno (Nov-Feb con pausa a Natale) ma ci sono stato anche in estate e vi assicuro che la sera "non si suda" :O
Inoltre il fatto che in inverno ci siano poche ore di luce influisce sull'umore delle persone. É un dato statistico valido per molti paesi e non solo x l'Olanda.
Alzarsi la mattina andare a lavoro con il buio e uscire la sera che é buio pesta nuovamente non rende felici ve lo assicuro.
Anche andando a trovare la "gentili signorine" che si trovano non solo ad Amsterdam ma anche in altri paeselli, non risolve molte la questione. Il tutto é di una freddezza assoluta e molto triste.
Oltre ad Amsterdam anche altre cittadine, di per se molto carine, il fine settimana si riempieno di orde di turisti (soprattutto inglesi) che vengono a sfogare la loro libido e a bere a piú non posso. Vi assicuro che lo spettacolo non é bello da vedere e lasciano le cittá in uno stato indecoroso.
Ora non so se le cose sono cambiate (io vi parlo di 6 anni fa), ma questo sono alcuni aspetti di un paese molto controverso.
Per il resto confermo invece il comportamento del governo che anderebbe preso ad esempio!
Insomma un Paese decisamente "diverso" con pro e contro. Io nel bene e nel male preferisco la Nostra cara vecchia Italia :D

sheva
28-02-2006, 16:43
è fallito nella testa di chi lo vede come fumo negli occhi ovviamente, ad esempio la persona che ha scritto questo articolo su wikipedia (che non è la bibbia).
zero stress credo abbia ben presente la situazione olandese visto che ci abita da un pezzo, sicuramente meglio di te o di me.

credo che sia fallito e basta non solo in olanda ma anche in Francia e in inghilterra un certo tipo di multiculturialismo improntanto sul "voi state li, lavorate e non rompete" ... han creato ghetti perchè questa gente non si sente olandese,inglese o francese a tutti gli effetti
In olanda a tal proposito c'è stato l'omicidio del regista Theo van Gogh e la morte di numerosi immigrati in un incendio in un centro di detenzione all'aeroporto di Schiphol e numerose operazioni antiterrorismo sempre legati all'omicidio di Van Gogh ...
In inghilterra gli attentatori di Londra erano "inglesi" figli di immigrati, per non parlare dei vari scontri tra etnie a Leeds ....
In Francia poi sappiamo bene che è successo nelle banlieues parigine e gli incendi negli hotel dove allogiavano diversi immigrati ...

Swisström
28-02-2006, 16:44
io sapevo che mangiavate cioccolata :stordita: (almeno stando a quanto vedo fare agli amici sfizzeri :asd: )

:oink:

per zero stress...

forse ti sfugge questa pagina:
http://www.thephonehouse.nl/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/ThePhoneHouse-thephonehouse_nl-Site/nl_NL/-/EUR/ViewProductDetail-Start;pgid=t0Zg606C6v8000EP0tH93Z5_0000VnOLka_C?ProductUUID=IIvAqAzEvF0AAAEJHbV%2enxui&CatalogCategoryID=&ActiveTab=KP30

non so l'olandese... ma credo proprio che "Maandelijkse Kosten: 30,00 " significhi 30 euro mensili.. per due anni :asd:

Come ti ho detto non regalano i cellulari, semplicemente i produttori di cellulari hanno accordi con le compagnie telefoniche.

Poi se vuoi continuare a credere che te li regalano perchè son buoni bravi ed olandesi... fatti tuoi.

è solo un modo diverso di vendere (cosi come accade in Svizzera).

~ZeRO sTrEsS~
28-02-2006, 16:46
attivazione dell'abbonamento... e costi mensili...
lo 0.- c'è anche nei link che ho messo io... :asd:

O altrimenti dimmi... con quale magia ti regalano i cellulari e i decoder? Forse perchê son gentili e vogliono andare in fallimento? forse lo stato olandese espropria continuamente le fabbriche sony ericsson ? :asd:

a bhe qui non usano mettere le clausule in piccolo o nascoste... io l'ho fatto e pago 27.50 euro al mese, e pago 3 cent per le chiamate internazionali tramite un numero voip. in media pago 35-40 euro al mese ne piu' ne meno, se vuoi ti scannerizzo una fattura e te la posto cosi perlomeno stai zitto...

te un altro che non legge :D

non mi far postar il commento di bananarama sulla sfizzera :rotfl:

Black Dawn
28-02-2006, 16:46
ripeto parlo per linee generali, poi sapete come e' andata a finire quella questione? ora cerco un po di info e vediamo il processo come e' andato...

OK.

Swisström
28-02-2006, 16:48
a bhe qui non usano mettere le clausule in piccolo o nascoste... io l'ho fatto e pago 27.50 euro al mese, e pago 3 cent per le chiamate internazionali tramite un numero voip. in media pago 35-40 euro al mese ne piu' ne meno, se vuoi ti scannerizzo una fattura e te la posto cosi perlomeno stai zitto...

te un altro che non legge :D

non mi far postar il commento di bananarama sulla sfizzera :rotfl:

e con ciò? :D non mi interessa la tua fattura... ho già la mia e quella dei miei famigliari :D tutti con l'abbonamento...

hai finalmente capito che non te li regalano i cellulari?

~ZeRO sTrEsS~
28-02-2006, 16:49
:oink:

per zero stress...

forse ti sfugge questa pagina:
http://www.thephonehouse.nl/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/ThePhoneHouse-thephonehouse_nl-Site/nl_NL/-/EUR/ViewProductDetail-Start;pgid=t0Zg606C6v8000EP0tH93Z5_0000VnOLka_C?ProductUUID=IIvAqAzEvF0AAAEJHbV%2enxui&CatalogCategoryID=&ActiveTab=KP30

non so l'olandese... ma credo proprio che "Maandelijkse Kosten: 30,00 " significhi 30 euro mensili.. per due anni :asd:

Come ti ho detto non regalano i cellulari, semplicemente i produttori di cellulari hanno accordi con le compagnie telefoniche.

Poi se vuoi continuare a credere che te li regalano perchè son buoni bravi ed olandesi... fatti tuoi.

è solo un modo diverso di vendere (cosi come accade in Svizzera).

mi dispiace ma ti e' sfuggito questo

Bundel: 225 min./450 sms-jes"

paghi 30 euro e al mese ti danno 225 mninuti su tutti i cell e 450 sms al mese

~ZeRO sTrEsS~
28-02-2006, 16:50
forse dovresti imparare l'olandese :fagiano:

un paio di occhiali no? :fagiano:

Swisström
28-02-2006, 16:51

te li danno anche con gli abbonamenti Svizzeri :D
ma mica vuol dire che te lo regalano il cellulare :D

Beata innocenza, se vuoi credere che le compagnie telefoniche e i produttori di cellualri facciano beneficenza in olanda sei libero di crederlo... io chiudo qui perchè sto discorso non ha più senso :D

~ZeRO sTrEsS~
28-02-2006, 16:53
te li danno anche con gli abbonamenti Svizzeri :D
ma mica vuol dire che te lo regalano il cellulare :D

Beata innocenza, se vuoi credere che le compagnie telefoniche e i produttori di cellualri facciano beneficenza in olanda sei libero di crederlo... io chiudo qui perchè sto discorso non ha più senso :D

senti se lo vuoi sapere meglio di me che ho un contratto fai pure...

ormai ho capito che alla deficienza non esiste limite...

e andiamo avanti...

zerothehero
28-02-2006, 16:55
senti se lo vuoi sapere meglio di me che ho un contratto fai pure...

ormai ho capito che alla deficienza non esiste limite...

e andiamo avanti...

Ammonito, ma si può, dopo un mio intervento a non continuare?
Tra l'altro (imho, qua parlo da utente, quindi quanto dico non è cogente) ma chi se ne stra-frega dei cellulari e delle tariffe telefoniche..è l'ultimo dei criteri per giudicare un paese.

zerothehero
28-02-2006, 17:17
Evidentemente ha assorbito poco della "sua" Olanda! :D

Basta, per favore. ;)

dupa
28-02-2006, 17:22
una canzone diceva.. "come può uno scoglio arginare il mare"?

bè, gli olandesi l'hanno arginato, tanto per dare un'idea di quanto sono anni luce più avanti di noi.

e ovviamente sono dei liberisti & capitalisti, tanto per capire quale sistema economico fa viaggiare bene una nazione :rolleyes:

Nevermind
28-02-2006, 17:24

Beh per me che una ricarica da 50€ mi dura mesi e mesi non sarebbe poi un gran che come offerta :D

t00pmi
28-02-2006, 17:24
L'unico difetto che trovo qua e' che la sanita' funziona come in america e' privata... non sono molto informato su questo argomento cmq per un assicurazione base con medicinali, medici di base tipo dermatologo dentista e cavoli vari si paga 100 euro al mese, ma a fine anno se non usufruisci di niente ti torna dietro fino al 40-50% di quello che hai pagato...
bhe sembra squallido, ma da un certo punto di vista mi sembra ovvio che per dare un servizio ottimo, il quale dovrebbe essere ovunque per la questione sanita' ci vogliono soldi... e in effetti qui la sanita' e' una fra le piu' avanzate del mondo...
anche grazie al fatto che molte cose non tendono a farsi seghe mentali tipo leggeri raffreddori o esempio i parti qui li fanno in casa si chiama il dottore che viene a casa e ti fa partorire, ovviamente prima chiama all'ospedale piu' vicino avvisandolo di avere un ambulanza pronta in caso di complicazioni!

Quando ero in olanda mi avevano detto che la sanità era privata solo se il tuo stipendio lordo era sopra i 43mila euro all'anno (lordi). Io rientravo in quella fascia quindi non mi ero particolarmente interessato, ma sotto quella soglia mi sembra che fosse garantito qualcosa dallo stato.

Nevermind
28-02-2006, 17:25
Cmq chi ci vive parla sempre bene dell'Olanda quindi presumo che un fondo di verità ci debba essere...se dovessi scegliere una anzione dove immigrare l'olanda penso sarebbe auspicabile.

Swisström
28-02-2006, 17:26
una canzone diceva.. "come può uno scoglio arginare il mare"?

bè, gli olandesi l'hanno arginato, tanto per dare un'idea di quanto sono anni luce più avanti di noi.

e ovviamente sono dei liberisti & capitalisti, tanto per capire quale sistema economico fa viaggiare bene una nazione :rolleyes:

da quel che ha detto Zero Stress non mi pare sian poi così liberisti e capitalisti... :D

con quelle assicurazioni sociali poi :D

Swisström
28-02-2006, 17:28
Beh per me che una ricarica da 50€ mi dura mesi e mesi non sarebbe poi un gran che come offerta :D

Ma è gratis e regalato!! cheddici!

~ZeRO sTrEsS~
28-02-2006, 17:32
Zerostrss, questa è la tua idea dell'Olanda.
Alcune cose sono condivisibili, altre davvero no.
I tifosi sono tra i più violenti d'Europa; la criminalità è nella norma europea.
Copio/incollo dal sito aci "viaggiare sicuri":
"In generale la situazione del Paese è calma, anche se non mancano episodi di violenza che spesso non sono resi pubblici. Si consiglia particolare attenzione per la diffusa piccola criminalità, soprattutto nelle grandi città (borseggi, etc.). Le forze dell'ordine - la cui presenza è molto discreta - sono generalmente efficienti."
Dici che manca il razzismo: sicuro sicuro?

allora la questione stadio (ora la edito dato che non ho scritto chiaramente) era riferita a razzismo, per quanto riguarda tifoserie e altro non ne so niente, io sono andato a vedere 3-4 partite di cui eventi internazionali e non e' successo assolutamente niente anzi olanda-italia, dato che avevamo mischiato le tifoserie e gli italiani erano davvero pochi avrebbero potuto combinare un macello.

per la criminalita' non ho detto che non esista, ci sta ma molto poco e concentrata in solo alcune zone (es. ad amsterdam criminali stanno solo da piazza dam alla stazione e rdl, giusto dove ci sono i turisti).
Guarda se conosci qualcuno che ci ha vissuto perlomeno un annetto qui lo puoi chiedere a lui.

Viaggiare sicuri mi sembra che sia un sito per turisti no? bhe io ci vivo e in zone turistice in un anno ci saro' uscito 3-4 volte... io ci vivo qui :)

la questione non e' sono tutti buoni, la maggior parte delle persone sono cosi' ovvio che esistono le eccezioni, come dicevo prima in italia allora siamo tutti ladri? oppure siamo tutti mafiosi?

zerothehero
28-02-2006, 17:35
da quel che ha detto Zero Stress non mi pare sian poi così liberisti e capitalisti... :D

con quelle assicurazioni sociali poi :D

Il capitalismo e il liberismo (in campo economico) non implica necessariamente che non vi sia una politica redistributiva dei redditi e protezione sociale.
Prendi la Svezia..è capitalista-liberista (lascia spazio all'iniziativa privata), ed è liberale (nell'ambito dei diritti civili e delle libertà del singolo) allo stesso tempo.
In Svizzera ad es. avete dei sussidi nel settore agricolo pazzeschi...ad es.
La Danimarca è lo stesso...tassazione elevata, liberismo economico (c'è pure libertà di licenziamento senza giusta causa) e protezione sociale.
Non credo che la strada maestra per l'Europa sia quella di buttare a mare lo stato sociale. :fagiano:

dupa
28-02-2006, 17:36
Il capitalismo e il liberismo (in campo economico) non implica necessariamente che non vi sia una politica redistributiva dei redditi e protezione sociale.
Prendi la Svezia..è capitalista-liberista (lascia spazio all'iniziativa privata), ed è liberale (nell'ambito dei diritti civili e delle libertà del singolo) allo stesso tempo.
In Svizzera ad es. avete dei sussidi nel settore agricolo pazzeschi...ad es.
La Danimarca è lo stesso...tassazione elevata, liberismo economico (c'è pure libertà di licenziamento senza giusta causa) e protezione sociale.
Non credo che la strada maestra per l'Europa sia quella di buttare a mare lo stato sociale. :fagiano:

la svezia e la finlandia sono socialiste

~ZeRO sTrEsS~
28-02-2006, 17:37
Quando ero in olanda mi avevano detto che la sanità era privata solo se il tuo stipendio lordo era sopra i 43mila euro all'anno (lordi). Io rientravo in quella fascia quindi non mi ero particolarmente interessato, ma sotto quella soglia mi sembra che fosse garantito qualcosa dallo stato.

umm prima non so quanto tempo fa ma e' sempre stata privata, infatti l'anno scorso si pagava la meta' 50€ ma non tornavano soldi dietro ora a quanto ho capito c'e' stata una fusione fra le assicurazioni statali e quelle per i liberi professionisti o una cosa del genere e quindi ora si paga di piu' ma se non ne usifruisci come detto su il 40-50% torna dietro

zerothehero
28-02-2006, 17:38
la svezia e la finlandia sono socialiste

Si, socialdemocratiche..ma hanno cmq una base liberale E liberista nel settore economico.
L'una non esclude l'altra cosa.

~ZeRO sTrEsS~
28-02-2006, 17:43
Ah ok, però riconoscerai che non è tutto rose e fiori nemmeno lì.
Condivio pienamente l'elevato senso civico degli olandesi.
Certo che le case senza tende però.... :O

secondo te se avessero inventato il paradiso quanti starebbero ancora nei loro paesi?
Ovvio che la testa calda esistera' sempre e ovunque, a parte che poi credo che la maggior parte della gente qui abbia visitato amsterdam, ma amsterdam e' l'eccezione e lo si puo' notare andando gia' un po fuori tipo utrech... le citta' sono tranquillissime all'invero simile, diventano un macello solo in alcuni giorni tipo queen day.

dupa
28-02-2006, 17:44
cmq dell'olanda, sono da promuovere a pieni voti le olandesi :D

~ZeRO sTrEsS~
28-02-2006, 17:44
Ah, piccola considerazione meteorologica: nei Paesi Bassi non esiste il sole! :O :D

e si questo e' vero ma tranquillo che quando ci sta si recupera tutto!!! :D

mai viste a vondelpark tutte le donzelle in costume a tirarsi gavettoni?

~ZeRO sTrEsS~
28-02-2006, 17:45
cmq dell'olanda, sono da promuovere a pieni voti le olandesi :D

:asd: te ne impacchetto una e spedisco in prioritaria? :sofico:

Swisström
28-02-2006, 17:46
Si, socialdemocratiche..ma hanno cmq una base liberale E liberista nel settore economico.

Ma anche no... il socialismo è il contrario del liberismo...

svezia/finlandia etc hanno percentuali pazzesche del pil che "provengono" dallo stato.

dupa
28-02-2006, 17:56

io distinguo

tra liberali / conservatori (nel senso dei diritti civili, faccende morali e roba del genere)

tra socialisti / liberisti (x quel che riguarda l'intervento dello stato nell'economia, in aiuto dei poveri, ecc. ecc.)

i paesi scandinavi sono liberali socialisti
i repubblicani americani sono conservatori liberisti
i democratici americani sono liberali liberisti
la destra italiana è conservatrice liberista
la sinistra italiana è socialista (e una via di mezzo tra liberale e conservatrice)
l'olanda è liberale (e una via di mezzo tra liberista e socialista)
zapatero è socialista liberale

Swisström
28-02-2006, 17:59
io distinguo

tra liberali / conservatori (nel senso dei diritti civili, faccende morali e roba del genere)

tra socialisti / liberisti (x quel che riguarda l'intervento dello stato nell'economia, in aiuto dei poveri, ecc. ecc.)

la sinistra italiana è socialista (e una via di mezzo tra liberale e conservatrice)

La destra italiana è in gran parte conservatrice-socialista

dupa
28-02-2006, 18:00
La destra italiana è in gran parte conservatrice-socialista

bè sì diciamo che l'area udc/an ha tendenze socialiste
l'area forza italia / lega è più liberista

poi vabbè considerando che in italia esistono ancora i comunisti.. chi è socialista sembra quasi "liberista"

zerothehero
28-02-2006, 19:08

svezia/finlandia etc hanno percentuali pazzesche del pil che "provengono" dallo stato.

Ma non coartano l'iniziativa privata. Quindi gli stati socialdemocratici sono paesi in cui vige il liberismo economico, in quanto l'iniziativa privata è libera e non è monopolizzata dallo stato (che pure attraverso forme elevate di tassazione redistribuisce il reddito).
Socialismo è troppo generico...c'è differenza tra socialdemocrazia e socialismo reale, ad esempio.

Swisström
28-02-2006, 19:09
Ma non coartano l'iniziativa privata. Quindi gli stati socialdemocratici sono paesi in cui vige il liberismo economico, in quanto l'iniziativa privata è libera e non è monopolizzata dallo stato (che pure attraverso forme elevate di tassazione redistribuisce il reddito).
Socialismo è troppo generico...c'è differenza tra socialdemocrazia e socialismo reale, ad esempio.

Per socialismo oggi è ovvio che si intende un economia mista (socialista/capitalista) più tendente alla statalizzazione.

zerothehero
28-02-2006, 19:14
io distinguo

Più che socialismo liberale, parlerei di socialdemocrazia liberale, imho.
Ci sono diversi socialismi.
Sui repubblicani (lo so sono "rompicoglioni") c'è da distinguere i repubblicani conservatori (alla Bush padre) dai repubblicani neo-conservatori (o teo con alla Bush figlio).
I primi sono i "veri" conservatori, i secondo sono contrari allo "status quo".
Entrambi sono come giustamente dici "liberisti".

La destra italiana imho è conservatrice e liberale (solo a parole, liberale se escludiamo Martino, Biondi e pochi altri).
Vedo molto più forte nella destra la componente "corporativa" e illiberale.
Per il resto più o meno sono d'accordo.

zerothehero
28-02-2006, 19:16
Per socialismo oggi è ovvio che si intende un economia mista (socialista/capitalista) più tendente alla statalizzazione.

Il socialismo è tutto e niente nella dottrina..meglio essere più precisi parlando di socialdemocrazia.
I fautori del socialismo reale esistono ancora. :D, anche su questo forum.

Swisström
28-02-2006, 19:47
Il socialismo è tutto e niente nella dottrina..meglio essere più precisi parlando di socialdemocrazia.
I fautori del socialismo reale esistono ancora. :D, anche su questo forum.

io inorridisco egualmente :D

zerothehero
28-02-2006, 21:01
io inorridisco egualmente :D

Ti dirò la socialdemocrazia *laddove è applicabile* è forse uno dei migliori sistemi...però richiede una forte doverosità sociale e una fortissima cultura civica.

Lo riporta Global Information Technology Report, l'indagine globale sull'Ict (Information and communications technology) edizione 2004-2005, che per la quarta volta è stata elaborata nell'ambito del World Economic Forum. Islanda, Finlandia, Danimarca e Svezia giungono rispettivamente al secondo, terzo quarto e sesto posto

Anche come competitività economica non è male, nonostante l'imposizione sui redditi molto elevata e la protezione sociale altrettanto elevata (ed onerosa da un punto di vista economico).

Sul socialismo reale "collettivista" credo di essere d'accordo con te, nel giudicarlo assolutamente negativo...ma è altro dalla socialdemocrazia di alcuni paesi del nord-europa.
Le categorie non sono mai così nette come si vuol far credere. :fagiano:

Swisström
28-02-2006, 21:17
Ti dirò la socialdemocrazia *laddove è applicabile* è forse uno dei migliori sistemi...però richiede una forte doverosità sociale e una fortissima cultura civica.

Lo riporta Global Information Technology Report, l'indagine globale sull'Ict (Information and communications technology) edizione 2004-2005, che per la quarta volta è stata elaborata nell'ambito del World Economic Forum. Islanda, Finlandia, Danimarca e Svezia giungono rispettivamente al secondo, terzo quarto e sesto posto

Anche come competitività economica non è male, nonostante l'imposizione sui redditi molto elevata e la protezione sociale altrettanto elevata (ed onerosa da un punto di vista economico).

Sul socialismo reale "collettivista" credo di essere d'accordo con te, nel giudicarlo assolutamente negativo...ma è altro dalla socialdemocrazia di alcuni paesi del nord-europa.
Le categorie non sono mai così nette come si vuol far credere. :fagiano:

Non son daccordo, può funzionare bene, certo... ma è più difficile e lo trovo meno giusto che un economia di mercato più libera.

Un esempio di quel che intendo:
http://pinocchio.blogspirit.com/archive/2006/01/11/derive-l-imposizione-progressiva-e-sacrosanta.html

Qui si parla dell'imposta progressiva (tipica "scelta" socialista).
e in particolare quoto una frase...

Il denaro vi appartiene? Lo avete guadagnato rispettando la libertà contrattuale?

p.s. questo blog è eccezionale... http://pinocchio.blogspirit.com/politica_svizzera/

zerothehero
28-02-2006, 21:26
Non son daccordo, può funzionare bene, certo... ma è più difficile e lo trovo meno giusto che un economia di mercato più libera.

Il liberismo "puro" non esiste da nessuna parte, neanche negli Usa (dopo la mazzata del '29) attenzione..è come i gas perfetti...ci sono paesi più liberisti e paesi meno liberisti.
E' un modello teorico.

Tanto è vero che negli Usa il buon Bush finanzia i farmer americani mediante sovvenzioni statali, usa in modo disinvolto le leggi antidumping e finanzia le acciaierie americane contro i cinesi.
L'intervento dello stato (distorsivo delle leggi di mercato) nell'economia c'è sempre.

dupa
28-02-2006, 21:45
La destra italiana imho è conservatrice e liberale (solo a parole, liberale se escludiamo Martino, Biondi e pochi altri).

No scusa, va che conservatrice e liberale hanno significati opposti.

La destra italiana è a mio parere

FI: liberista e in origine doveva essere liberale (però poi per via dell'alleanze con i cattolici si è trasformata in conservatrice)

Lega: liberista e conservatrice

AN: abbastanza socialista e conservatrice

UDC: socialista e conservatrice

zerothehero
28-02-2006, 21:54
Qui hai ragione..lapsus-> liberista, non liberale. Ecco nego decisamente che la destra italiana sia liberista a parte pochi esponenti (come Martino che attualmente è ministro della difesa).
Più che altro a mio avviso è più corretto parlare di conservatorismo come opposto di riformismo.

Ma anche qui, in Forza Italia (che si autodefinisce "centro moderato") c'è l'area "liberal"-> (vedi Biondi) c'è l'area liberista (vedi->Martino), ci sono i ciellini (Formigoni) e via dicendo.

Liberali e liberisti in Italia vedo solo i radicali alla Capezzone.
Siamo mostruosamente OT però--

zerothehero
28-02-2006, 22:00
Lega: liberista e conservatrice
UDC: socialista e conservatrice

Con la piccola impresa mica tanto liberista...vedi polemica all'europa dei "burocrati" e alla globalizzazione "cinese".
Conservatrice dipende...pochi anni fa la Lega non andava molto d'accordo con un certo papa polacco.
NEgli ultimi anni pare sia diventata campione del "tradizionalismo" e dei valori "conservatori".
Cmq chiudo qui, dato che siamo più che ot.. :D

Jok3r
01-03-2006, 01:12
hmmmm fors ei naziskin e i razzisti nn li vedi solo te visto che per esempio ultimamente è stata fatta giocare a porte chiuse una partita tra den haag (l'aja) e ajax proprio perke i tifosi della prima sono antisemiti mentre i tifosi dell ajax hanno come soimbolo la stella di davide e hanno il nomignolo di juden, per dirti i tifosi del den haag fanno un coro simpatico tipo hamas hamas buttali tutti nelle camere a gas... inoltre se nn mi sbaglio è il primo paese dove una partita è stata interrotta per razzismo quindi come vedi nn è che vivi nel paese di bengodi

Piccolo Lord
01-03-2006, 03:00

E qui non ho detto niente io :D

Piccolo Lord
01-03-2006, 03:13

finlandia etc hanno percentuali pazzesche del pil che "provengono" dallo stato.

attento a quello che dici :D

kappak
01-03-2006, 06:51

wow
kuando vai in california?? kuale citta ??? kome fai per la green card?
:D

~ZeRO sTrEsS~
01-03-2006, 08:30
wow
kuando vai in california?? kuale citta ??? kome fai per la green card?

hehhe non hai notato scritto tnx tns-nipo.
e' la mia azienda e mi manda la per un progetto che stiamo sviluppando per 3-4 mesi :D

e se tutto va bene per un paio di anni mi trasferiscono a tokio per un annetto...

speriamo bene

~ZeRO sTrEsS~
01-03-2006, 08:34
hmmmm fors ei naziskin e i razzisti nn li vedi solo te visto che per esempio ultimamente è stata fatta giocare a porte chiuse una partita tra den haag (l'aja) e ajax proprio perke i tifosi della prima sono antisemiti mentre i tifosi dell ajax hanno come soimbolo la stella di davide e hanno il nomignolo di juden, per dirti i tifosi del den haag fanno un coro simpatico tipo hamas hamas buttali tutti nelle camere a gas... inoltre se nn mi sbaglio è il primo paese dove una partita è stata interrotta per razzismo quindi come vedi nn è che vivi nel paese di bengodi

ma guarda io non ho detto che sono tutti belli e perfetti ovvio che ci sono le mele marcie ma sono cosi rare, (sto parlando dell'olanda in generale non di amsterdam). La questione e' come si comporta lo stato e la popolazione newi confronti di questi atti... secondo te in italia era possibile una cosa del genere?
mi ricordo ancor lo striscione con scritto vi bruciamo vivi con le molotov... e cosa e' stato fatto? niente! dico solo che qui gli atti di razzismo non sono tollerati in nessun modo. Non si puo' fare il lavaggio del cervello a tutti!!!

le frasi del giorno:
se l'invidia e' una brutta bestia, i topi rosicano :asd:

a buon intenditore poche parole :asd:

Fable
01-03-2006, 11:04
~ZeRO sTrEsS~ Ciao ! :D

Zebiwe
01-03-2006, 11:26
Questo perche' gli olandesi hanno fatto una grave cosa in passato, l'apartaid in sud africa, imparato dallo sbaglio nessun tipo di razzismo e' piu' tollerato!

Afrikaner e Olandesi sono cose diverse.

parax
01-03-2006, 11:30
inoltre se nn mi sbaglio è il primo paese dove una partita è stata interrotta per razzismo quindi come vedi nn è che vivi nel paese di bengodi

Appunto, li le partite vengono sospese per razzismo, da noi non è mai stato fatto e sono state fatte e dette le peggio cose.

evelon
01-03-2006, 11:39
Culla della civilta'!

4) Razzismo? no grazie

Il multiculturalismo all'olandese è fallito da un pezzo e lo dicono gli stessi politici olandesi, da destra a sinistra.

Se non ti vuoi sbattere a cercare fonti fai una ricerca su questo forum: c'è stato un 3D in cui si è discusso (con interventi lunghissimi di Cerbert) e si sono postati articoli direttamente provenienti da giornali e fonti olandesi su questo fallimento.

Jamal Crawford
01-03-2006, 12:59

Non voglio creare nessuna polemica, pero' e' risaputo che i tifosi del Feyenoord sono molto violenti.

~ZeRO sTrEsS~
01-03-2006, 13:05

Il multiculturalismo all'olandese è fallito da un pezzo e lo dicono gli stessi politici olandesi, da destra a sinistra.

Se non ti vuoi sbattere a cercare fonti fai una ricerca su questo forum: c'è stato un 3D in cui si è discusso (con interventi lunghissimi di Cerbert) e si sono postati articoli direttamente provenienti da giornali e fonti olandesi su questo fallimento.

ma guarda ti diro' io ci vivo qua, ho vissuto sia nel quartiere arabo che in uno misto. La gente sempre gentile e disponibile, atti di razzismo non ne vedo ne ne parlano alla tv... vedo i bambini giocare insieme di ogni tipo di razza ed eta', io stesso vado a giocare con i ragazzi di colore a basket, in quartieri africani.
La sola volta che mi e' capitata una scena razzista e' stata quando alle 21.55 andai in un supermercato che chiudeva alle 22.00, il tipo non voleva farmi entrare ma faceva entrare gli altri (non avevo ne fumato ne niente stavo tornado da lavoro) bhe ho chiamato la pula arrivata alle 22.05 che mi hanno fatto entrare e si sono portati il tipo in caserma... non so come sia andata a finire la cosa...

Ps. ripeto per l'ennesima volta... non ho detto che il razzismo non esiste in olanda, semplicemente che non e' minimamente tollerato...
se facciamo di tutta l'erba un fascio allora tutti gli italiani sono mafiosi...

zebiwe, il mio coinquilino e' sud africano, nato li e vissuto li per 14 anni da padre italiano e mamma olandese, se non le sa lui queste cose ;) ...
e' come se dici che gli immigrati italiani in america 50 anni fa non sono italiani ma sono un altra cosa...

evelon
01-03-2006, 14:30
ma guarda ti diro' io ci vivo qua, ho vissuto sia nel quartiere arabo che in uno misto. La gente sempre gentile e disponibile, atti di razzismo non ne vedo ne ne parlano alla tv... vedo i bambini giocare insieme di ogni tipo di razza ed eta', io stesso vado a giocare con i ragazzi di colore a basket, in quartieri africani.
La sola volta che mi e' capitata una scena razzista e' stata quando alle 21.55 andai in un supermercato che chiudeva alle 22.00, il tipo non voleva farmi entrare ma faceva entrare gli altri (non avevo ne fumato ne niente stavo tornado da lavoro) bhe ho chiamato la pula arrivata alle 22.05 che mi hanno fatto entrare e si sono portati il tipo in caserma... non so come sia andata a finire la cosa...

Ps. ripeto per l'ennesima volta... non ho detto che il razzismo non esiste in olanda, semplicemente che non e' minimamente tollerato...
se facciamo di tutta l'erba un fascio allora tutti gli italiani sono mafiosi...

zebiwe, il mio coinquilino e' sud africano, nato li e vissuto li per 14 anni da padre italiano e mamma olandese, se non le sa lui queste cose ;) ...
e' come se dici che gli immigrati italiani in america 50 anni fa non sono italiani ma sono un altra cosa...

Guarda che io stò parlando ad un livelo molto più alto della "vita quotidiana" :D

Il sistema multiculturale olandese ha visto il suo de profundis non per bocca mia ma per bocca degli stessi politici olandesi....quelli che secondo te fanno solo il "bene del popolo" :D

Swisström
01-03-2006, 14:34
attento a quello che dici :D

koska?

E qui non ho detto niente io :D

yossarian
01-03-2006, 15:02
non mi risulta che esistano amministrazioni liberiste; a meno che per liberismo non si voglia intendere una qualche forma di "assistenzialismo" nei confronti della grande impresa :Prrr:

Piccolo Lord
01-03-2006, 15:17
koska?

Domanda -> miksi
Risposta -> koska

come why/because.

E' un inizio! :D

Tornando in topic, Zero ti ho chiesto una curiosita' nell'altro thread, forse non hai letto. In che lingua sono i giornali locali?

Swisström
01-03-2006, 15:22
Domanda -> miksi
Risposta -> koska

come why/because.

E' un inizio! :D

:cry: :cry:

Quel cavolo di dizionario online per "perchè" mi dava "että" e "koska" :D

io ho sparato uno dei due

Piccolo Lord
01-03-2006, 15:38
:cry: :cry:

Quel cavolo di dizionario online per "perchè" mi dava "että" e "koska" :D

io ho sparato uno dei due

Tranquillo, in 20 anni puoi impararlo se vuoi. :sofico:

Swisström
01-03-2006, 16:36

Tranquillo, in 20 anni puoi impararlo se vuoi. :sofico:

Con quel che ci mett io ad imparare una lingua fai pure 30 :D

Iluccia
01-03-2006, 18:16

io pure in inghilterra ho visto delle partite e non è successo niente, eppure sono tra le tifoseire meno "civili" all'estero e ci sono delle squadre (Leeds e Millwall per esempio) che hanno delle tifoserie che è meglio non incontrare in giro :rolleyes: Oltretutto anche in Inghilterra ti danno il cellulare gratis e hai un tot di minuti verso tutti inumeri, un altro tot verso quelli del tuo gestore più una caterva di sms e puoi cambiare un cellulare all'anno. Inoltre i disoccupati prendono il sussidio statale che è così alto che alcune eprsone non si cercano nemmeno il lavoro perchè campano benissimo così :sofico:. E ancora i disoccupati hanno oculista gratis, occhiali gratuiti per sè e per la famiglia (ovviamente se servono :asd: ) e idem per il dentista (però ovviamente non è che ti fai rifare tutto a spese dello stato, hai dei controlli gratuiti all'anno). Insomma certe belle "iniziative" ci sono anche in altri paesi ;)

~ZeRO sTrEsS~
01-03-2006, 19:31
io pure in inghilterra ho visto delle partite e non è successo niente, eppure sono tra le tifoseire meno "civili" all'estero e ci sono delle squadre (Leeds e Millwall per esempio) che hanno delle tifoserie che è meglio non incontrare in giro :rolleyes: Oltretutto anche in Inghilterra ti danno il cellulare gratis e hai un tot di minuti verso tutti inumeri, un altro tot verso quelli del tuo gestore più una caterva di sms e puoi cambiare un cellulare all'anno. Inoltre i disoccupati prendono il sussidio statale che è così alto che alcune eprsone non si cercano nemmeno il lavoro perchè campano benissimo così :sofico:. E ancora i disoccupati hanno oculista gratis, occhiali gratuiti per sè e per la famiglia (ovviamente se servono :asd: ) e idem per il dentista (però ovviamente non è che ti fai rifare tutto a spese dello stato, hai dei controlli gratuiti all'anno). Insomma certe belle "iniziative" ci sono anche in altri paesi ;)

io a londra ci sono stato solo un mese ma non sono entrato nel vivo della citta' non mi e' piaciuta...

anche a londra il cell non si paga, e paghi SOLO un tot al mese per minuti e messaggi... bhe ci sta chi non ci crede :asd: a l'invidia :asd:

..::CRI::..
01-03-2006, 20:45
anche a londra il cell non si paga, e paghi SOLO un tot al mese per minuti e messaggi... bhe ci sta chi non ci crede :asd: a l'invidia :asd:
In effetti un mio amico tedesco mi ha detto che anche in Germania ed in altri paesi del nord il prezzo medio di un cellulare e' di 5 euro e paghi solo un canone mensile.

In Spagna invece ho notato che i cellulari sono addirittura piu' costosi che in Italia...

Inoltre i disoccupati prendono il sussidio statale che è così alto che alcune eprsone non si cercano nemmeno il lavoro perchè campano benissimo così . E ancora i disoccupati hanno oculista gratis, occhiali gratuiti per sè e per la famiglia (ovviamente se servono ) e idem per il dentista (però ovviamente non è che ti fai rifare tutto a spese dello stato, hai dei controlli gratuiti all'anno). Insomma certe belle "iniziative" ci sono anche in altri paesi
Anche in Israele i nullatenenti hanno scuola,assistenza sanitaria,universita' ecc gratis.
Anche gli immigrati vengono accolti in delle specie di centri di accoglienza dove ti danno un appartamento dove vivi gratis per un anno con la possibilita' di acquistarlo a tasso zero, in piu' mensilmente lo Stato di manda un po di soldi per aiutarti, ti portano in giro per il paese e ti insegnano la lingua tutto a spese dello Stato.

Capirossi
01-03-2006, 21:06
Potrebbero fare una cosa del genere anche con le auto no ?
Tu paghi la benzina e la macchina la mettono loro . :cool:

Piccolo Lord
01-03-2006, 22:14
io a londra ci sono stato solo un mese ma non sono entrato nel vivo della citta' non mi e' piaciuta...

Il cellulare non lo regala nessuno, quando lo ricevi dalle compagnie firmi con queste un CONTRATTO di solito non inferiore ai dodici mesi, durante i quali il canone che paghi copre i minuti di conversazione/sms inclusi e PAGHI in realta' il cellulare, praticamente, a rate, anche se (immagino) a prezzo ridotto rispetto a quanto lo pagheresti normalmente.
La durata minima del contratto garantisce al gestore il rimborso del costo del cellulare, appunto. Se non sei residente nel paese da un min di tempo (non ricordo quanto), ti fanno pagare una caparra (di solito 100 sterline qui) come deposito per il cellulare. Altrimenti tutti gli stranieri prenderebbero cellulari a gogo per poi andarsene.
A prescindere da quanto si e' residenti nel paese, viene effettuato sempre un controllo del credito, a seguito del quale potrebbero comunque chiedere la caparra in caso di inaffidabilita' documentata o documentabile.
Cosi' funziona qui in UK, dubito fortemente funzioni in maniera diversa altrove.
E non venirmi a dire che in Olanda non ti fanno firmare neanche il contratto a durata minima o che a te straniero non residente da lungo tempo non chiedono la caparra, perche' non ci credo neanche se mi regali un cellulare.

~ZeRO sTrEsS~
02-03-2006, 08:19
Il cellulare non lo regala nessuno, quando lo ricevi dalle compagnie firmi con queste un CONTRATTO di solito non inferiore ai dodici mesi, durante i quali il canone che paghi copre i minuti di conversazione/sms inclusi e PAGHI in realta' il cellulare, praticamente, a rate, anche se (immagino) a prezzo ridotto rispetto a quanto lo pagheresti normalmente.
La durata minima del contratto garantisce al gestore il rimborso del costo del cellulare, appunto. Se non sei residente nel paese da un min di tempo (non ricordo quanto), ti fanno pagare una caparra (di solito 100 sterline qui) come deposito per il cellulare. Altrimenti tutti gli stranieri prenderebbero cellulari a gogo per poi andarsene.
A prescindere da quanto si e' residenti nel paese, viene effettuato sempre un controllo del credito, a seguito del quale potrebbero comunque chiedere la caparra in caso di inaffidabilita' documentata o documentabile.
Cosi' funziona qui in UK, dubito fortemente funzioni in maniera diversa altrove.
E non venirmi a dire che in Olanda non ti fanno firmare neanche il contratto a durata minima o che a te straniero non residente da lungo tempo non chiedono la caparra, perche' non ci credo neanche se mi regali un cellulare.

tutto uguale tranne che per il fatto di pagare il cell a rate... cosi era in spagna, paghi meno e potevi scegliere se a rate, qui il cell non lo paghi, il bello e' che non ti danno solo il cell... a me hanno dato valore per un valore di 1000 euro e pago solamente i 27 euro al mese (32 con l'iva), ne piu' ne meno... sembra strano? vieni qui e vedi...

in olanda funziona cosi... strano ma vero :)

~ZeRO sTrEsS~
02-03-2006, 08:20
per le auto fra assicurazione e tasse si paga circa 60 euro al mese per una macchina 1.3

e le autostrade e il resto gratis

majino
02-03-2006, 08:52
io ci sono stato due volte ad amsterdam, rispettivamente a utrecht, deen haag e amsterdam... la città che più mi è piaciuta è utrecht, purtroppo ci sono stato 1 sola settimana, però l'ho trovata veramente splendida. cmq sì, hanno un senso civico decisamente impressionante, soprattutto se paragonato al nostro..

evelon
02-03-2006, 08:58
tutto uguale tranne che per il fatto di pagare il cell a rate... cosi era in spagna, paghi meno e potevi scegliere se a rate, qui il cell non lo paghi, il bello e' che non ti danno solo il cell... a me hanno dato valore per un valore di 1000 euro e pago solamente i 27 euro al mese (32 con l'iva), ne piu' ne meno... sembra strano? vieni qui e vedi...

Non è strano.

Il costo che la compagnia paga per il cellulare è compreso nei 27 euro che paghi.

Il cellulare non te lo regalano, lo paghi un pò alla volta alla compagnia che lo ha preso dal fornitore. :)

Piccolo Lord
02-03-2006, 10:49

Guarda che lo paghi comunque in quel canone mensile, ovvio che per ragioni di marketing non scriveranno mai che lo paghi.

Swisström
02-03-2006, 11:06

hai capito tutto :doh:

anche in Svizzera è così... peccato che i "cell" si paghino alla fine...

sono strategie di marketing per farti sembrare il tutto più conveniente. Non ci vuole un genio per capirlo...

Swisström
02-03-2006, 11:09
Non è strano.

Il costo che la compagnia paga per il cellulare è compreso nei 27 euro che paghi.

Il cellulare non te lo regalano, lo paghi un pò alla volta alla compagnia che lo ha preso dal fornitore. :)

Guarda che lo paghi comunque in quel canone mensile, ovvio che per ragioni di marketing non scriveranno mai che lo paghi.

:doh: lasciate perdere... sono 10 pagine che tento di spiegarglielo. è convinto che il olanda /nonsisaperchè/ le ditte fanno beneficenza regalando cellulari e servizi :doh:

Swisström
02-03-2006, 11:14
Potrebbero fare una cosa del genere anche con le auto no ?
Tu paghi la benzina e la macchina la mettono loro . :cool:

certo, se vuoi lo faccio io...

io ti regalo* la RX8

*però tu ti impegni ad "abbonarti" alla mia compagnia petrolifera (e quindi farai sempre benzina da noi) pagando un canone mensile di euro 3000 per due anni. In più ti "regaliamo" 100 litri di benzina ogni mese :)

Dimenticavo, se vuoi ti regaliamo pure il lettore dvd :rotfl:

..::CRI::..
02-03-2006, 11:19
hai capito tutto :doh:

anche in Svizzera è così... peccato che i "cell" si paghino alla fine...

sono strategie di marketing per farti sembrare il tutto più conveniente. Non ci vuole un genio per capirlo...
Gia'... a conti fatti in un anno il cellulare lo paghi tutto, se non qualcosina in piu'.

Io sinceramente preferisco spendere 250/300 euro solo per il cellulare e 50 di ricarica che mi dura per mesi, altrimenti se pagassi 32 euro al mese in 2 anni spenderei 768 euro.

Swisström
02-03-2006, 11:40
Gia'... a conti fatti in un anno il cellulare lo paghi tutto, se non qualcosina in piu'.

Io sinceramente preferisco spendere 250/300 euro solo per il cellulare e 50 di ricarica che mi dura per mesi, altrimenti se pagassi 32 euro al mese in 2 anni spenderei 768 euro.

poi dipende... le offerte possono essere più o meno convenienti... così come le offerte italiane con la prepagata.

Qui in svizzera le "prepagate" non son mai state un grande successo, le offerte vengono fatte solo con abbonamenti tipo olanda/inghilterra

Piccolo Lord
02-03-2006, 12:14
:doh: lasciate perdere... sono 10 pagine che tento di spiegarglielo. è convinto che il olanda /nonsisaperchè/ le ditte fanno beneficenza regalando cellulari e servizi :doh:

Cmq ZeroStress non ho capito se il contratto con la compagnia che ti da il cellulare, lo fai oppure no.
E se non sei residente da X tempo, ti chiedono la caparra o no?
Cmq mi avete ricordato che devo vedere l'offerta di Toucan e DialAPhone :D

Iluccia
02-03-2006, 12:23

indubbiamente paghi il cellualre a prezzo ridotto a rte, ma in quelle rate hai anche i minuti, gli sms e quant'altro. Oltretutto dopo il contratto minimo(non ricordo se di 12 o 24 mesi) con alcune compagnie puoi cambiare al massimo un cellulare all'anno (cioè puoi prenderti l'ultimo modello uscito e pagare le stesse rate di prima) e quello vecchio non lo ridai mica indietro, te lo tieni :eek:

Swisström
02-03-2006, 12:26
indubbiamente paghi il cellualre a prezzo ridotto a rte, ma in quelle rate hai anche i minuti, gli sms e quant'altro. Oltretutto dopo il contratto minimo(non ricordo se di 12 o 24 mesi) con alcune compagnie puoi cambiare al massimo un cellulare all'anno (cioè puoi prenderti l'ultimo modello uscito e pagare le stesse rate di prima) e quello vecchio non lo ridai mica indietro, te lo tieni :eek:

mah... che io sappia (qui in Svizzera) l'unica cosa che puoi fare durante il contratto è allungarlo e ricevere quindi sconti sui nuovi cellulari (se lo allunghi di 2 anni è come se ne prendessi uno nuovo)...

Comunque quelle che tu chiami "rate" (che rate non sono) sono spesso parecchio più costose del cellulare :D
poi magari ti mettono fuori un prezzo "senza abbonamento" incredibile.. tipo il doppio di nazioni in cui non esistono gli abbonamenti :D

Piccolo Lord
02-03-2006, 12:27

Capirai, alle compagnie il singolo cellulare non costa mica quanto all'utente finale :D
E' chiaro che il costo e' molto ridotto. Eppure, secondo me ci guadagnano pure sul cellulare nonostante i minuti/texts inclusi.

Iluccia
02-03-2006, 12:28
è ovvio che ci guadagnano, mica fanno beneficienza :asd:

Yaku83
02-03-2006, 12:30

azzz se è cosi non è mica poco :O
abbiamo capito tutti che il cell lo paghi nei 32 euro ma se hai chiamate ed sms e quando dopo un anno posso prendere l ultimo modello di cell (valore 400 euro ) e continuo a pagare 32 ho :
- 400 euro di valore dell ultimo
-100/150 di quello che avevo preso all inizio
- chiamate ed sms
-lettore dvd o tele o quello che mi avevano regalato

ovviamente loro ci guadagno sempre considerando anche la svalutazione immensa del settore però dai anche il cliente non sta malaccio ;)

evelon
02-03-2006, 12:39
Dipende dal cliente ;)

Chi è appassionato e smanettone che cambia cellulare una volta l'anno quando esce il modello nuovo e spende 50€ di chiamate al mese paga un prezzo giusto.

Chi se ne frega del cellulare con 203455 funzioni diverse ed il look alla moda, che lo usa solo se gli serve davvero e non vive col cellulare dietro tutti i giorni ci rimette rispetto alle offerte italiane e spagnole.

Quei contratti dovrebbero far inorridire ZeroStress che si professa no-global visto che sono degli incentivi fortissimi al consumismo ed al ricambio di apparecchi perfettamente efficenti che hanno il difetto di...non essere più alla moda :D

Swisström
02-03-2006, 14:04
azzz se è cosi non è mica poco :O
abbiamo capito tutti che il cell lo paghi nei 32 euro ma se hai chiamate ed sms e quando dopo un anno posso prendere l ultimo modello di cell (valore 400 euro ) e continuo a pagare 32 ho :
- 400 euro di valore dell ultimo
-100/150 di quello che avevo preso all inizio
- chiamate ed sms
-lettore dvd o tele o quello che mi avevano regalato

ovviamente loro ci guadagno sempre considerando anche la svalutazione immensa del settore però dai anche il cliente non sta malaccio ;)

l'offerta di zerostress non prevedeva nessun nuovo cellulare :D

ti davano quello,. più la cosa del digitale terrestre e i tot minuti/sms gratis (ma questo l ha detto lui... anche se non dubito che sia vero) per 30 euro al mese per 2 anni.

Per me è una cifra improponibile :D io non spenderei mai 720 euro di cellulare in 2 anni... ma se ad uno piaciono gli ultimi gingilli e telefona tanto...

Swisström
02-03-2006, 14:06
Chi se ne frega del cellulare con 203455 funzioni diverse ed il look alla moda, che lo usa solo se gli serve davvero e non vive col cellulare dietro tutti i giorni ci rimette rispetto alle offerte italiane e spagnole.

son l'unico che utilizza solo le chiamate e la rubrica (solo nomi--> numeri) del cellulare? :stordita:

Quei contratti dovrebbero far inorridire ZeroStress che si professa no-global visto che sono degli incentivi fortissimi al consumismo ed al ricambio di apparecchi perfettamente efficenti che hanno il difetto di...non essere più alla moda :D

:asd:

Iluccia
02-03-2006, 14:18
abbiamo capito tutti che il cell lo paghi nei 32 euro

ma io non ho mai parlato di costi, non ricordo quanto viene l'abbonamento mensile :boh:

Piccolo Lord
02-03-2006, 14:45
è ovvio che ci guadagnano, mica fanno beneficienza :asd:

Era praticamente un quote a quanto da me detto prima :D
Dicevo che potrebbero dare il cellulare a prezzo di costo, ma pensandoci bene possono guadagnarci comunque considerando la differenza del loro costo di acquisto dal nostro.

son l'unico che utilizza solo le chiamate e la rubrica (solo nomi--> numeri) del cellulare? :stordita:

:asd:

Me either mate :D

Swisström
02-03-2006, 15:25
Me either mate :D

Compagno :mbe:

Piccolo Lord
02-03-2006, 15:43
Compagno :mbe:
:flower:

Swisström
02-03-2006, 15:54
:flower:

minun kommunistinen :flower:

FelixR6
02-03-2006, 16:10
discorso cellulari ...

senza andare all'estero ma rimando in Italia ...

puoi avere un Nokia 6680 a gratis ...

paghi 30 euro al mese e con questi 30 euro al mese hai l'equivalente di 40 euro chi chiamate e sms ... (tutto questo per 2 anni)

a dimenticavo paghi 19 euro per l'apertura della pratica ... (p.s. : ho cambiato le parole , ma n soldoni l'offerta è come ho scritto) ...

Piccolo Lord
02-03-2006, 16:10
minun kommunistinen :flower:
:mbe:

Swisström
02-03-2006, 16:12
:mbe:

ho scritto giusto? :eek:

~ZeRO sTrEsS~
02-03-2006, 17:47
il cell e' un regalo quello che compri sono tot minuti e tot messaggi per 2 anni a un prezzo prestabilito.

con i 27 euro al mese non ci paghi il cellulare altrimenti pagheresti

27 euro per il cell + chiamate e sms

io pago sono chiamate e sms (27€ al mes).
regalare era nel modo di dire, io non lo pago ovvio che l'azienda ci guadagna perche' anche se magari un mese non faccio 200 min di telefonte devo pagare lo stesso 27 euro, ma io i soldi per comprare il cell o altro, non li ho mai tirati fuori di tasca...

Ci sono diverse offerte oggi ne ho vista una mi sembra il nokia N90 (lúltimo uscito) cmq lo davano gratis con un abbonamento di 300 min al mese 700 sms per 31 euro al mese per 18 mensilita'

allora, il contratto lo fa la compagnia telefonica (vodafone orange, t mobile ecc...) il cell e le altre cose te lo regala il negozio in cui fai il contratto.

esempio
vedo sul giornale l'annuncio che la bcc che se fai il contratto vodafone per 2 anni ti danno tot cose. quindi vai alla bcc fai il contratto vodafone e ti danno quello che ci stava nell'offerta.
se vai in un qualsiasi negozio vodafone e fai un contratto di 2 anni, o ci sono offerte diverse, dallo stesso negozio vodafone, o solo contratto.
In poche parole i "regali" te li da il negozio che fa l'offerta non la vodafone che te li manda a casa

per fare un contratto non devi dare niente in anticipo basta codice fiscale olandese e conto corrente. il conto corrente lo puoi fare solo se hai il contratto di lavoro sofinumber e passaporto, il sofinumber invece serve solo registrarti alla polizia...

bhe molti dicono che non conviene, mi volete dire che nessuno di voi spende piu' di 30 euro al mese in telefonate? non parlo solo del cell ma anche del telefono di casa... io uso solo il cell e 30 euro al mese li spendo sicuro e non sono il tipo che parla ore ed ore... anzi sono rare le telefonate, il problema e' che se uno sta a casa con i genitori il telefono fisso non lo paga quindi non si rende conto di quale sia la sua spesa effettiva al mese...

Swisström
02-03-2006, 17:53
il cell e' un regalo quello che compri sono tot minuti e tot messaggi per 2 anni a un prezzo prestabilito.

io pago sono chiamate e sms (27€ al mes).
regalare era nel modo di dire, io non lo pago ovvio che l'azienda ci guadagna perche' anche se magari un mese non faccio 200 min di telefonte devo pagare lo stesso 27 euro, ma io i soldi per comprare il cell o altro, non li ho mai tirati fuori di tasca...

Ci sono diverse offerte oggi ne ho vista una mi sembra il nokia N90 (lúltimo uscito) cmq lo davano gratis con un abbonamento di 300 min al mese 700 sms per 31 euro al mese per 18 mensilita'

allora, il contratto lo fa la compagnia telefonica (vodafone orange, t mobile ecc...) il cell e le altre cose te lo regala il negozio in cui fai il contratto.

esempio
vedo sul giornale l'annuncio che la bcc che se fai il contratto vodafone per 2 anni ti danno tot cose. quindi vai alla bcc fai il contratto vodafone e ti danno quello che ci stava nell'offerta.
se vai in un qualsiasi negozio vodafone e fai un contratto di 2 anni, o ci sono offerte diverse, dallo stesso negozio vodafone, o solo contratto.
In poche parole i "regali" te li da il negozio che fa l'offerta non la vodafone che te li manda a casa

per fare un contratto non devi dare niente in anticipo basta codice fiscale olandese e conto corrente. il conto corrente lo puoi fare solo se hai il contratto di lavoro sofinumber e passaporto, il sofinumber invece serve solo registrarti alla polizia...

bhe molti dicono che non conviene, mi volete dire che nessuno di voi spende piu' di 30 euro al mese in telefonate? non parlo solo del cell ma anche del telefono di casa... io uso solo il cell e 30 euro al mese li spendo sicuro e non sono il tipo che parla ore ed ore... anzi sono rare le telefonate, il problema e' che se uno sta a casa con i genitori il telefono fisso non lo paga quindi non si rende conto di quale sia la sua spesa effettiva al mese...

Rinunciate al peccato,
frutto del desiderio di possedere le cose,
per vivere secondo il Vangelo di Gesù,
nella libertà dei figli di Dio?

Rinuncio.

Rinunciate alle seduzioni
e alle illusioni di potenza e di successo
che rendono vuota l’esistenza
per vivere, come Gesù,
nella fedeltà a Dio e ai fratelli?

Rinuncio.

Rinunciate a satana
che vuole essere il signore della vostra vita,
per scoprire l’amore di Dio
e realizzare, con Gesù,
il suo progetto di salvezza?

Rinuncio.

Rinunciate a far capire
a ZeroStress sta cosa dei cellulari con abbonamento?

Rinuncio

~ZeRO sTrEsS~
02-03-2006, 17:55
cmq le mie intenzioni all'apertura del 3d erano ben diverse dal discutere di cellulari...

Tralasciando quello dei cellulari, nominato solo come esempio... che ne pensate del controllo sugli affitti? IMHO una cosa grandiosa... cosi non si ha speculazione!

-edit-

inviato in pvt all'utente interessato :)

Swisström
02-03-2006, 18:01
Tralasciando quello dei cellulari, nominato solo come esempio... che ne pensate del controllo sugli affitti? IMHO una cosa grandiosa... cosi non si ha speculazione!

Si dovrebbe vedere meglio come funziona...

c'è un prezzo massimo o uno fisso? come lo valutano? chi?

detta così semplicemente sembra un modo per ammazzare il libero mercato :stordita:

evelon...
Imho battutine sarcastiche sull'essere no global o meno, evitale, dato che non vivi con me, non sai cosa compro, ne tantomeno perche', quindi imho ritenendoti una persona matura, evita di fare commetti altrettanto tristi quanto il tuo stesso modo di vivere ;)

si può dedurre che tu hai comprato quel cellulare (l'hai detto tu :fagiano: )

il commento/battuta di evelon verteva su questo ed era quindi perfettamente giustificato/a

~ZeRO sTrEsS~
02-03-2006, 18:05
[QUOTE=~ZeRO sTrEsS~]cmq le mie intenzioni all'apertura del 3d erano ben diverse dal discutere di cellulari...

si può dedurre che tu hai comprato quel cellulare (l'hai detto tu :fagiano: )

il commento/battuta di evelon verteva su questo ed era quindi perfettamente giustificato/a

non sono cose che ti riguardano al massimo ne devo discutere con evelon non con te :)

evelon
03-03-2006, 12:19

Siamo in due... :D

evelon
03-03-2006, 12:22

No :muro:

Il prezzo del telefono che il gestore ha pagato al fornitore è già compreso nei 27€

Le tariffe sono pensate apposta perchè il gestore rientri del prezzo del cellulare + il prezzo del telefono.

bhe molti dicono che non conviene, mi volete dire che nessuno di voi spende piu' di 30 euro al mese in telefonate? non parlo solo del cell ma anche del telefono di casa...

beh...io non riesco a spendere 45€ in un anno col cel..a fine anno mi arriva puntualmente l'avviso secondo il quale se non consumo il credito lo perdo :stordita:

Inutile dire che il mio cel ha parecchi anni sulle spalle :fagiano:

evelon
03-03-2006, 12:28
cmq le mie intenzioni all'apertura del 3d erano ben diverse dal discutere di cellulari...

-edit-

inviato in pvt all'utente interessato :)

Da quello che hai scritto sembra che il pvt fosse per me.

Preciso comunque che ZeroStress non mi ha mandato nessun pvt

Per quanto riguarda il controllo degli affitti: mi sembra molto una mossa locale.

Ovvero: forse il comune o la provincia etc possono fare questa cosa, se lo fà uno stato intero credo che la UE gli fà pagare sanzioni da quì all'eternità per la distorsione del libero mercato.

A pensarci bene forse si potrebbe pensare che l'aiuto sia "mascherato" legislativamente come un sussidio ma anche in questo caso il governo deve aver fatto dei veri e propri salti mortali per non incorrere in sanzioni UE.

L'Olanda non è la Francia nè la Germania: non si può permettere certe cose a livello politico.

Per un commento adeguato dovresti raccogliere più informazioni su questa storia degli affitti controllati: dove si applicano, prevedono "fascie" (zone o forse reddito. etc ), solo in una città/provincia, l'impianto legislativo vero e proprio .....

Insomma per dare una valutazione corretta mancano un pò di informazioni.

~ZeRO sTrEsS~
03-03-2006, 13:17
No :muro:

Il prezzo del telefono che il gestore ha pagato al fornitore è già compreso nei 27€

Le tariffe sono pensate apposta perchè il gestore rientri del prezzo del cellulare + il prezzo del telefono.

mi sembra ovvio, ma pagare sui 10 o meno cent al minuto non mi sembra tanto costoso... oltretutto su tutti i numeri olandesi!
e quando mi arriva la fattura non ci sta scritto, flat telefonate 20 euro + costo cell 7 euro.

Io compro i minuti non il cell. e' come il 3x2, che dici che la terza scatola te l'hanno regalata o che l'hai pagata perche' ovviamente il costo della terza si spalma su quello delle altre due...

beh...io non riesco a spendere 45€ in un anno col cel..a fine anno mi arriva puntualmente l'avviso secondo il quale se non consumo il credito lo perdo :stordita:

Inutile dire che il mio cel ha parecchi anni sulle spalle :fagiano:

bhe ovvio ma pagherai il telefono fisso? o fai 30 chiamate all'anno! Io il telefono a casa non lo ho proprio perche' chiamo poco e con 27 euro un mese e' perfetto, non ho altri costi solo 27 euro al mese.

~ZeRO sTrEsS~
03-03-2006, 13:22
Da quello che hai scritto sembra che il pvt fosse per me.

Preciso comunque che ZeroStress non mi ha mandato nessun pvt

si si ma sono dovuto scappare dal lavoro e sono tornato tardi a casa per questo non te l'ho piu' mandato anche dato che swisstrom aveva quotato...

Per quanto riguarda il controllo degli affitti: mi sembra molto una mossa locale.

Ovvero: forse il comune o la provincia etc possono fare questa cosa, se lo fà uno stato intero credo che la UE gli fà pagare sanzioni da quì all'eternità per la distorsione del libero mercato.

A pensarci bene forse si potrebbe pensare che l'aiuto sia "mascherato" legislativamente come un sussidio ma anche in questo caso il governo deve aver fatto dei veri e propri salti mortali per non incorrere in sanzioni UE.

L'Olanda non è la Francia nè la Germania: non si può permettere certe cose a livello politico.

Per un commento adeguato dovresti raccogliere più informazioni su questa storia degli affitti controllati: dove si applicano, prevedono "fascie" (zone o forse reddito. etc ), solo in una città/provincia, l'impianto legislativo vero e proprio .....

Insomma per dare una valutazione corretta mancano un pò di informazioni.

non sono sussidi perche' non vanno per fascie, un qualsiasi cittadino puo' chiamare. In poche parole sono freni che si danno al mercato per non far si quello che e' successo in altri paesi, tipo in italia dove a milano un monolocale di 30 mq ti costa un capitale, oppure a madrid dove i prezzi delle case in 5 anni sono aumentati del 300%.

Il problema e' che posterei anche link, ma sono in olandese, non so quanto ne capirete poi... se riesco a trovare qualcosa in inglese lo posto cmq non ci sono fascie, ogni comune ha questo dipartimento, límpianto legislativo te lo posso trovare ma in olandese...

bertoz85
03-03-2006, 16:19
Ritornando un attimo sul discorso cellulari.

Ma il tel che ti danno, dopo è simlock immagino... ditelo pure questo, non è un dettaglio INSIGNIFICANTE.
A sto punto meglio TRE Italia dalla quale, detto terra-terra, compri un cellulare simlock, lo sblocchi e lo usi
con qualunque scheda senza essere vincolato a loro e ai loro contratti (ovviamente non se è in comodato d'uso).
Tanto sbloccarlo èp illegale dovunque, quindi......

Zerostress cmq mi meraviglio che tu non riesca a guardare un centimetro più in la del tuo sconfinato amore per l'olanda.

Tu VERAMENTE sei convinto che tu il cellulare non lo paghi??
Le aziende di telecomunicazioni mobile ti vendono il nulla!! Devono solo ripagarsi per gli investimenti sulle infrastrutture
che hanno fatto negli anni precedenti. Una chiamata, o un SMS, non sono beni di cui puoi stabilire univocamente il valore.
Non è che a loro, farti telefonare costa qualcosa. Le loro apparecchiature puramente elettroniche si guastano anche se
stanno accese a non far niente.

Quindi sta pur sicuro che nei 27 euro c'è una parte di rimborso dei costi del cellulare.

Altro che cellulare gratis!!!!

Swisström
03-03-2006, 16:26

Ma il tel che ti danno, dopo è simlock immagino... ditelo pure questo, non è un dettaglio INSIGNIFICANTE.
A sto punto meglio TRE Italia dalla quale, detto terra-terra, compri un cellulare simlock, lo sblocchi e lo usi
con qualunque scheda senza essere vincolato a loro e ai loro contratti (ovviamente non se è in comodato d'uso).

Zerostress cmq mi meraviglio che tu non riesca a guardare un centimetro più in la del tuo sconfinato amore per l'olanda.

Le aziende di telecomunicazioni mobile ti vendono il nulla!! Devono solo ripagarsi per gli investimenti sulle infrastrutture
che hanno fatto negli anni precedenti. Una chiamata, o un SMS, non sono beni di cui puoi stabilire univocamente il valore.
Non è che a loro, farti telefonare costa qualcosa. Le loro apparecchiature puramente elettroniche si guastano anche se

Quindi sta pur sicuro che nei 27 euro c'è una parte di rimborso dei costi del cellulare.

no, almeno qui in Svizzera i cellulari con abbonamento non son simlock, ma solitamente hanno schifose customizzazioni (almeno i più conveniente) del software, vedi mobilzone etc.

~ZeRO sTrEsS~
03-03-2006, 16:32
no, almeno qui in Svizzera i cellulari con abbonamento non son simlock, ma solitamente hanno schifose customizzazioni (almeno i più conveniente) del software, vedi mobilzone etc.

qui in olanda nenemmeno... il cell te lo danno come esce da fabbrica niente simlock oppure niente personalizzazione dalla vodafone e cose varie (il cell spagnolo che ho era simlock e con tutti i loghi di vodafone)

Swisström
03-03-2006, 16:36
qui in olanda nenemmeno... il cell te lo danno come esce da fabbrica niente simlock oppure niente personalizzazione dalla vodafone e cose varie (il cell spagnolo che ho era simlock e con tutti i loghi di vodafone)

è una bella cosa che non siano customizzati ;) ... qui in Svizzera era così fino a non molto fa... poi con l'avvvento di vodafone (in accordo con Swisscom) ... orange e sunrise hanno seguito a ruota customizzando anche loro.

bertoz85
03-03-2006, 16:37
rimane comunque il fatto che siete vincolati da super contratti corazzati e inscindibili ...

~ZeRO sTrEsS~
03-03-2006, 16:48

ma mi sembra ovvio che un azienda ci guadagni altrimenti in 3 mesi chiuderebbe, la cosa bella non e' che io non riesco a vedere niente perche'follemente innamorato dell'olanda, sei te che non riesci a vedere un altra cosa: la concorrenza al ribasso!

che l'azienda copra i costi con qui 27 euro non ci sta ombra di dubbio ma la io "COMPRO I MINUTI" non il cell! 10 cent a minuto non mi sembra una tariffa cosi' alta...

bhe metti 2 anni sono 720 euro, con 720 euro mi hanno dato 80 ore di conversazione 4800 messaggi, un cell ericsson (non so il modello cmq senza cam) un televisore 21 pollici flat screen, registratore dvd con hd interno 80gb, ps2 con 2 joypad e memoricard, una radio della thompson che legge anche gli mp3...

tu con 720 euro riusciresti a comprare tutte queste cose? bhe dai fai una cosa prendi la tariffa del cell fatti due conti quanto ti costano 200 min di chiamata su tutti i numeri (fai una media) lo moltiplichi per venti e vedi quanto viene. ora metti che uno ti dica, ok se adesso mi paghi tutti questi minuti io in piu' ti do televisore, tom tom, cell ecc...
a questo punto a te il cell e tutto il resto non sono regalati? no?
allora la esso quando scrive regali accumulando punti quelli non sono regali! la possiamo denunciare per pubblicita' ingannevole dato che i soldi per quei regali vengono presi dalla benzina che compriamo...

ps. state parlando sempre e solo del cell... io ho fatto un contratto e mi hanno portato a casa roba per il valore di 1000 euro, e ne spendo 720, mi sa che qualcosa la regalano no?

~ZeRO sTrEsS~
03-03-2006, 16:53
rimane comunque il fatto che siete vincolati da super contratti corazzati e inscindibili ...

ahahahah ma proprio non ti va giu' sta cosa? hahahahahah

questo e' quello che mi fa pena e' che si tenta sempre di far sembrare merda qualcosa che e' oro per il pura voglia che il vicino non deve avere l'erba piu' verde della propria...

ovvio che se fai un contratto lo devi rispettare... o la tua parola vale 0?

contratti corazzati? in che senso? quello che sta scritto sul contratto, che paghero' per i prossimi 2 anni 27 euro al mese per tot min e tot messaggi...

dai su, non piangere ora, qui si vive meglio :asd:

bertoz85
03-03-2006, 17:30
che l'azienda copra i costi con qui 27 euro non ci sta ombra di dubbio ma la io "COMPRO I MINUTI" non il cell! 10 cent a minuto non mi sembra una tariffa cosi' alta...
allora stai dalla loro parte e ti presti alla loro interpretazione dei fatti.
comunque il mio discorso gravava prooprio su questo: che non vuoi ammettere he con 27 euro/mese il cellulare glielo ripaghi e anche ampiamente.

ahahahah ma proprio non ti va giu' sta cosa? hahahahahah

questo e' quello che mi fa pena e' che si tenta sempre di far sembrare merda qualcosa che e' oro per il pura voglia che il vicino non deve avere l'erba piu' verde della propria... Ma cosa? io proprio non saprei che farmene di 4000 messaggi e millemila minuti di chiamate proprio perchè chiamo poco, e la cosa che piu odio è essere vincolato a qualcuno con dei contratti a lungo termine.
Uno come mè la cosa fa, si ammazza di bollette del telefono?

Cmq 10 cent/min verso tutti o verso il tuo operatore?

contratti corazzati nel senso che non puoi rescindere perchè ci son 5000 penali, etc etc etc...
non è che in olanda le aziende sono amiche del consumatore e dalle altre parti no eh....

~ZeRO sTrEsS~
03-03-2006, 19:35
allora stai dalla loro parte e ti presti alla loro interpretazione dei fatti.
comunque il mio discorso gravava prooprio su questo: che non vuoi ammettere he con 27 euro/mese il cellulare glielo ripaghi e anche ampiamente.

:mbe: :mbe:
ma leggi o no? ho scritto che pur volendo pagherei 720 euro e mi hanno dato roba per 1000... vabbe lascia perdere dai non vuoi capire

Ma cosa? io proprio non saprei che farmene di 4000 messaggi e millemila minuti di chiamate proprio perchè chiamo poco, e la cosa che piu odio è essere vincolato a qualcuno con dei contratti a lungo termine.
Uno come mè la cosa fa, si ammazza di bollette del telefono?

a bene qualcuno a cui piacciono i co.co.pro :asd:
allora tu non faresti mai un muto per comprarti casa? se te lo puoi permettere buon per te.
Cmq ripeto, te da casa tua non chiami vero? il telefono non lo usi mai... parli tramite trasmittente con i tuoi amici... o la tipa.
vai a vivere da solo e ti accorgi realmente quanto spendi...

Cmq 10 cent/min verso tutti o verso il tuo operatore?

tutti i numeri nazionali fissi e mobile di qualsiasi operatore

contratti corazzati nel senso che non puoi rescindere perchè ci son 5000 penali, etc etc etc...
non è che in olanda le aziende sono amiche del consumatore e dalle altre parti no eh....
5000 penali? :rotfl: ma lo sai che quei contratti esistono solo in italia :rotfl:
ce ne sta una, se rescindi il contratto semplicemente devi pagare tutti gli altri mesi che non utilizzerai ne piu' ne meno alla fine 720 euro sono ne piu' ne meno :)

e si qua non si tratta di amicizia si tratta di correttezza... non mi sembra che in altri paesi facciano mangiare alla gente salsa di pomodoro con i vermi e uova marcie :D
e si sono questi i veri imprenditore come avevo potuto dimenticare :doh:

bertoz85
03-03-2006, 20:02
a bene qualcuno a cui piacciono i co.co.pro :asd:
allora tu non faresti mai un muto per comprarti casa? se te lo puoi permettere buon per te.
Cmq ripeto, te da casa tua non chiami vero? il telefono non lo usi mai... parli tramite trasmittente con i tuoi amici... o la tipa.
vai a vivere da solo e ti accorgi realmente quanto spendi...
ho detto che non mi piace, non che non lo farei se dovessi

tutti i numeri nazionali fissi e mobile di qualsiasi operatoreallora 10 cent/min sono un prezzo penso concorrenziale, anche se non son cosi informato nemmen sulle tariffe italiane.
so solo che verso vodafone spendo meno di 10/min....

5000 penali? :rotfl: ma lo sai che quei contratti esistono solo in italia :rotfl:
ce ne sta una, se rescindi il contratto semplicemente devi pagare tutti gli altri mesi che non utilizzerai ne piu' ne meno alla fine 720 euro sono ne piu' ne meno :)mah, non so, io leggo di continuo forum basati in UK (non per le tariffe ovviamente) ma inevitabilmente mi imbatto i ngente che protesta contro certi operatori per la miriade di clausole che mette eni contratti, x i disservizi, roba da chiodi insomma, i servizii italiani sembrano un'oasi felice in confronto...... l'operatore in questione cmq è orange....

e si qua non si tratta di amicizia si tratta di correttezza... non mi sembra che in altri paesi facciano mangiare alla gente salsa di pomodoro con i vermi e uova marcie :D
e si sono questi i veri imprenditore come avevo potuto dimenticare :doh:è lo stesso, hai mai visto una società che si immola per il bene degli utenti finali? ma vahhhhh

Capirossi
04-03-2006, 19:16
certo, se vuoi lo faccio io...

io ti regalo* la RX8

*però tu ti impegni ad "abbonarti" alla mia compagnia petrolifera (e quindi farai sempre benzina da noi) pagando un canone mensile di euro 3000 per due anni. In più ti "regaliamo" 100 litri di benzina ogni mese :)

Dimenticavo, se vuoi ti regaliamo pure il lettore dvd :rotfl:
Guadagnano un casino in questo modo . :sbonk:

Swisström
04-03-2006, 19:32
Guadagnano un casino in questo modo . :sbonk:

chi? :mbe:

Capirossi
04-03-2006, 19:39
chi? :mbe:
Loro . :O
Le aziende che usano quel metodo di vendita per i loro prodotti . :mbe:

Swisström
04-03-2006, 19:40
Loro . :O
Le aziende che usano quel metodo di vendita per i loro prodotti . :mbe:

L'unica azienda che REGALA* le Rx8 sono io :stordita: :O

evelon
08-03-2006, 15:30
mi sembra ovvio, ma pagare sui 10 o meno cent al minuto non mi sembra tanto costoso... oltretutto su tutti i numeri olandesi!
e quando mi arriva la fattura non ci sta scritto, flat telefonate 20 euro + costo cell 7 euro.

Io compro i minuti non il cell. e' come il 3x2, che dici che la terza scatola te l'hanno regalata o che l'hai pagata perche' ovviamente il costo della terza si spalma su quello delle altre due...

Infatti la terza scatola l'hai pagata!!!
Possibile che ti risulti difficile ? :confused:

bhe ovvio ma pagherai il telefono fisso? o fai 30 chiamate all'anno! Io il telefono a casa non lo ho proprio perche' chiamo poco e con 27 euro un mese e' perfetto, non ho altri costi solo 27 euro al mese.

Il telefono fisso non lo uso per chiamare...

27 euro al mese per telefonare sono, per me, un'enormità.

evelon
08-03-2006, 15:32
:mbe: :mbe:
ma leggi o no? ho scritto che pur volendo pagherei 720 euro e mi hanno dato roba per 1000... vabbe lascia perdere dai non vuoi capire

NOOOOO :muro:

Loro non li pagano quanto te!!!

Nei 720 euro c'è il prezzo di tutto + il loro guadagno!!

A te non regalano nemmeno una vite di quegli oggetti

~ZeRO sTrEsS~
08-03-2006, 17:58
Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa ma in modi differenti
io dico che mi fanno un regalo e voi dite che e' un offerta vantagiosa...

allora che l'azienda con quello che gli pago si ripaghi tutto quello che mi ha dato non ci sono ombre di dubbio.

Io dico Che per me e' un regalo, perche' la vedo in questo modo:
con 720 euro riuscirei a comprare
cell, televisore, ps2=720€

mi hanno regalato il registratore dvd e le telefonate.

voi la vedere in questo altro modo
televisore, cell, ps2, dvd recorder, telefonate=720€

ok perfetto
la volete chiamare offerta vantagiosa? perfetto no problem, ma sta di fatto che con 720€ tutta quella roba non te la porti a casa in italia e credo solo in altre poche nazioni, spagna esempio no...

io la vedo in questo modo, come fanno ad esempio le ditte di caffe' io ti do la macchina del caffe gratis, ma tu mi assicuri che per 2 anni farai un ordinativo spendendo tot al mese.

Cmq allora perche' non denunciate per pubblicita' ingannevole tutte le pubblicita' nelle quali appare la parola regalo? esempio quelle delle merendine dove per esempio sulle confezioni sta scritto che regalano un pupazzetto all'interno della confezione (se spendi tot per le merendine ti diamo questo)
dato che non "lo regalano" perche' loro ripagano lo stesso il pupazzetto.
Bhe denunciate anche la esso, la shell, la total... ho sempre visto che ci sta scritto regalano.

Imho credo che voi parlate dal punto di vista dell'imprenditore io dal punto di vista del consumatore, lasciando perdere il regalo o meno, e' un sistema che argina parte della criminalita' (i ladruncoli) cosa che in altri paesi tipo italia non provano nemmeno, scegliendo strade diverse e + o - fruttuose.

Quello che non riesco a capire e' che avendo un esempio che funziona perfettamente come l'olanda (certo non tutto e' perfetto ma la maggior parte) non lo si adotti anche in altri paesi, potrebbe darsi che le societa' non siano ancora preparati ad una cosa del genere... ma allora invece di puntare a soluzioni che in 50 anni non hanno portato a miglioramenti se non a peggioramenti, non si cambia strada cercando di rende la societa' pronta ad una svolta...
Mi sa che sono sempre i soliti che vogliono fare i propri interessi

Moronveller
11-04-2006, 17:22
Minki se sono avanti gli olandesi :eek:

Mi fai venire voglia di venirci qst estate a fare un giro!

Dimmi Zero ma in california dove andrai? Lo sai già?

Beh ci credo ke nelle città precedenti nn avevi trovate niente di simile ad Amsterdam, a parte le italiane ke conosciamo tutti..Madrid, pessima e sporca gli spagnoli sono come gli italiani, Parigi, mai stato ma da qnt ne so c'è un certo degrado..