View Full Version : cavalletto monopiede, quale?
YordanRhapsody
28-02-2006, 14:08
salve a tutti, ho intenzione di prendere un buon cavalletto monopiede per la mia 20d!
deve essere robusto quanto serve, non ho bisogno di automatismi tipo allungamento automatico e roba simile, l'importante è che sia abb lungo (almeno 150cm) e possibilmente quando richiuso non immenso (intorno ai 40cm ma possibilmente anche meno...)
sapreste consigliarmi qualcosa?
anche qualche esempio fuori dalle mie specifiche, purché sia un valido monopiede!
manfrotto 680 a 4 sezioni, chiuso è 50 cm, e diventa 1.54, pesa 830g e porta 10 kg... prova a vedere QUI (http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=md&act=itemDetailCart&id_articolo=0856800&art=Manfrotto-Monopiede%20680%204%20sezioni%20corto)
io ho un treppiede manfrotto (è il secondo) e con i prodotti manfrotto mi sono sempre trovato molto bene ;)
YordanRhapsody
28-02-2006, 14:57
grazie della info, posso quindi avvitare sopra una testa tipo quelle a sfera o quella specie di joystick della manfrotto?
credi sia necessario avere una testa o basta solo il monopiede?
qualche altra alternativa di altre marche? o si consiglia solo manfrotto?
puoi attaccare sia la macchina direttamente sia una testa
comunque calcola che se ci metti sopra una testa il costo raddoppia, ma hai il notevole vantaggio di poterla mettere sia su un monopiede sia su un treppiede, e con il sistema di sgancio rapido della macchina non hai il continuo problema di avvitare la piastra al corpo macchina...
io per esempio ho una 141RC come QUESTA (http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=md&act=itemDetailCart&id_articolo=0853218&art=Manfrotto-Testa%20%20Basic%20+%20Piastra%20Rapida%20Verde) ma nera, è una basic ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo...
YordanRhapsody
20-03-2006, 11:37
per il monopiede ero quasi deciso per il manfrotto 680, poi m'hanno messo la pulce all'orecchio e sto considerando anche il 334B, molto più comodo e soprattutto esteso è 12cm più alto (arriva a 166cm contro i 154 del 680) e montando una testa sopra sono all'altezza giusta per me!
il problema è capire se 68cm da chiuso sono un problema reale o no, il 680 dalla sua ha i 51cm da chiuso che sarebbe perfetto! che ne pensate voi?
inoltre, per la testa...
ho visto la tua 141RC, mi piace, ma non avendo mai provato roba simile, mi chiedevo quale fosse più comoda tra questo tipo o una testa a sfera...
chiaritemi un dubbio, usando una testa a sfera, non c'è maggior rischio di aver problemi con la linea dell'orizzonte storta? su un monopiede cosa ci vedete meglio? una testa a sfera o altro? uso prevalentemente sportivo, quindi rapidi movimenti!
qualcuno ha mai usato questa? http://www.manfrotto.com/Jahia/cache/offonce/lang/it/pid/2319?livid=80|81&idx=83
quanto costa?
(IH)Patriota
20-03-2006, 13:15
Le dimensioni del monopiede chiuso sono importanti , se troppo lungo portarlo in giro ti rompe le scatole ;) , la testa a joystick tra una palle e l'altra è alta quasi 20cm io uso questa (http://www.manfrotto.com/Jahia/cache/offonce/lang/it/pid/2311?livid=80|81&idx=83) (da aggiungere all'altezza totale del monopd) , aggiungi l' altezza dal basamento all' oculare della macchina altri 3/4cm e verifica se è all' altezza del tuo occhio (non so quanto sei alto ;)) , ad occhio credo che la versione "bassa" sia piu' che sifficiente.
La testa a joystick laterale potrebbe essere interessante ma attenzione che è piu' bassa e non so una volta ribaltata di 90° quanto possa essere comoda , alla fine per seguire il soggetto generalmente piloto il tutto con il mano lo zoom e ruoto tutto il monopiede...
Un' optional interessante disponibile per qualche monopiede è la base che si trasforma in 3piede (non è il massimo della stabilità , per pose particolamente lunghe ed in situzioni particolari certamente non consigliata) pero' lo rende mooolto pratico in caso di escursioni e dove non è possibile portare un 3piede vero ;)
Ciao
Pat
YordanRhapsody
20-03-2006, 14:01
bellissima questa testa a sfera 222!
mi viene un dubbio, come ti ci trovi??? il joystick per me sarebbe naturale usarlo con la destra, la stessa mano con cui mi troverei dover scattare!
ps, ma su un monopiede la sua qualità non viene sfruttata... o sbaglio? sarebbe comoda su un treppiede, dove avendo mobilità limitata questa viene sopperita dal joystick, ma su un monopiede, dove i movimenti sono molto più facili, non rischia di diventare un surplus?
mah...
io cmq sono alto 1,80... prendendo il 680 che arriva a 154cm + testa a sfera 484RC2 da 9.5cm arrivo a 163.5cm + la eos 20d arrivo a circa 170cm... dovrei starci, o no?
un'altra cosa, alcune teste hanno il pan lock indipendente, che significa di preciso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.