PDA

View Full Version : problemi con desktop remoto

Antony82
28-02-2006, 13:47
salve

ho una piccola rete domestica così configurata:
pc1 windows xp prof. direttamente collegato a internet
pc2 portatile windows xp home collegato al pc1 tramite schede di rete

quesito:
vorrei poter utilizzare il desktop remoto in modo da poter tenere sotto controllo il pc2 (portatile), solo che quando clicco col destro su risorse del computer - proprietà - connessione remota non mi compare la parte riguardante il Desktop Remoto ma solo quella dell'assistenza remota (invece nel pc1 compare).
Dipende dalle diverse versioni di win xp ? forse la Home ha qualche limitazione rispetto alla Prof..

xand3r
28-02-2006, 15:53
Dipende dalle diverse versioni di win xp ? forse la Home ha qualche limitazione rispetto alla Prof..

Esattamente. :read:

as10640
28-02-2006, 16:17
salve

ho una piccola rete domestica così configurata:
pc1 windows xp prof. direttamente collegato a internet
pc2 portatile windows xp home collegato al pc1 tramite schede di rete

quesito:
vorrei poter utilizzare il desktop remoto in modo da poter tenere sotto controllo il pc2 (portatile), solo che quando clicco col destro su risorse del computer - proprietà - connessione remota non mi compare la parte riguardante il Desktop Remoto ma solo quella dell'assistenza remota (invece nel pc1 compare).

Più nel dettaglio Win XP Home non ha la parte server di desktop remoto, di conseguenza è possibile controllare un PC in remoto dall'home scaricando dal sito microsoft il client, ma non è possibile fare viceversa...

Antony82
28-02-2006, 16:46
in nessun modo è possibile?
che so...scaricare il server per win xp home??..

oppure un programmino alternativo possibilmente in italiano?
ho scaricato UltraVNC..ma non lo trovo proprio facilissimo..
qualche soluzione?

danke

Dadde81
01-03-2006, 07:48
RealVNC all'indirizzo http://www.realvnc.com/

Io lo uso e mi trovo benissimo :)

tutmosi3
01-03-2006, 09:02
Io uso Real VNC sia su LAN che su WAN da anni e mi trovo benissimo, pensa che ho ancora la vesione 3.3.7 e non sono passato alla 4.
Spiego il funzionamento partendo dalla premessa che quanto dico vale per Real VNC Freeware 3.3.7
Per comodità chiamo PC2 il PC che dovrà essere controllato e PC2 il PC che lo controllerà.
Inoltre do per scontato che tu abbia la strada libera tra i 2 PC, cioè che i firewall siano adeguatamente configurati per il forwarding.
Installa Real VNC su entrambi i computer.

PC2
Avvia Run VNC Server e mettigli la password di accesso.
Metti Run VNC Server in Esecuzione automatica.
Riavvia.
Sulla Sys Tray comparirà un'icona a fianco dell'orologio con il logo di VNC su sfondo bianco. Significa che il server VNC è attivo ed in ascolto sulla porta 5800 e 5900.

PC1
Avvia Run VNC Viewer e dagli l'IP del PC1.
Inserisci la password e sei dentro.

Ciao

Antony82
01-03-2006, 10:30
ok fatto..grazie, gentilissimi.

ps: c'è un modo per nascondere l'icona di VNC nel Sys Tray del server ?

tutmosi3
01-03-2006, 10:43
Per farla scomparire definitivamente NO.
Per coprirla Sys Tray -> Tasto DX -> Proprietà -> Barra delle applicazioni -> Personalizza. Scorri la tabella fino a trovare Real VNC e metti Nascondi sempre.
Ciao

Antony82
01-03-2006, 15:01
altro piccolo quesito..:

ho installato il server sul pc da controllare
e il viewer nel mio pc..

può in qualche modo il pc "server" controllare il mio pc? posso stare tranquillo?

Stev-O
01-03-2006, 15:06
altro piccolo quesito..:

ho installato il server sul pc da controllare
e il viewer nel mio pc..

può in qualche modo il pc "server" controllare il mio pc? posso stare tranquillo?

no, non può: a meno che non hai installato il server anche sul tuo

tutmosi3
01-03-2006, 15:23
no, non può: a meno che non hai installato il server anche sul tuo
Sono d'accordo, inoltre ricordati che c'è sempre la password.
Ciao