PDA

View Full Version : Limitazioni pesanti del p2p su FastWeb


cprintf
28-02-2006, 14:42
Evidentemente tutto il mondo è paese.

http://www.pcw.it/showPage.php?template=attualita&id=1740
<<
25-02-2006
L'OPINIONE: Fastweb, la fibra con limite di velocità

Come avere una fibra ottica da 10 megabit e andare come una lumaca nel Peer to Peer


clicca per ingrandire

"Gentile cliente, FASTWEB applica alcuni accorgimenti per la regolamentazione del traffico relativo ad applicazioni "Peer to Peer": in particolare viene controllata la capacità upstream utilizzata da ogni Client (PC) verso qualsiasi destinazione all'esterno del dominio di FASTWEB (ad esempio verso Wind, Interbusiness, Tiscali). La necessità di regolamentare nel suddetto modo il traffico P2P nel punto di interconnessione tra FASTWEB e tutti gli altri operatori, è una conseguenza della necessità di garantire il buon funzionamento ed un trattamento equanime alle diverse tipologie di traffico sia in termini di applicazione (i.e. http, FTP, e-mail, etc.), sia in termini di utilizzatori finale (Business e Residenziali) su quei collegamenti di interconnessione tra diversi operatori, dove non possono essere applicate diverse forme di qualità del servizio. Le applicazioni P2P hanno infatti la prerogativa di tendere a fagocitare tutta la capacità disponibile, a scapito di altre applicazioni. La non regolamentazione del traffico "Peer to Peer" avrebbe inoltre come conseguenza la costante saturazione dei collegamenti di interconnessione per il traffico in uscita da FASTWEB verso gli altri operatori. Nessuna policy viene invece applicata nella direzione downstream e per il traffico all'interno del dominio FASTWEB."
La risposta, riportata integralmente, fornita dal supporto tecnico Fastweb dopo la mia segnalazione di riduzione di velocità nell'uso di alcune applicazioni lascia senza parole. Ineccepibile dal punto di vista contrattuale, dove Fastweb garantisce la velocità di 10 megabit della fibra ottica solo all'interno della propria rete, rende di fatto inutile la costosa fibra ottica stessa. Per navigare e scaricare file dal Web non esistono differenze visibili fra un linea ADSL da 2/4 megabit e la fibra da 10 megabit half duplex, cioè che non può trasmettere mentre riceve, quindi al massimo 7 megabit reali. La "killer application" su Internet è chiaramente il peer to peer e con programmi come Emule la fibra ottica da il meglio di se perché non è asimmetrica come le linee ADSL che a fronte di 4 megabit in download offrono al massimo 512 kilobit in upload. Nel mondo P2P chi non “da” riceve “poco” e con Fastweb oltre a non avere un IP pubblico si ritrova con 50 kilobyte di upload e tutte le porte chiuse, cioè un utente di serie B che può solo sperare passivamente che dalla rete arrivi qualcosa. Il fatto che il traffico P2P tenda a saturare le connessioni esterne di Fastweb è una scusa deboluccia, le connessioni dovrebbero essere dimensionate in base alle richieste degli utenti che pagano per avere 10 megabit non per chattare con il vicino di casa ma per collegarsi con il mondo. Dopo avere limitato i trasferimenti file via MSN Messenger da anni cosa farà Fastweb quando scoprirà che Skype “buca” letteralmente tutto il sistema e può spedire un CD intero ad un utente esterno ADSL alla massima velocità del ricevente? Chiuderà Skype diventando il secondo caso al mondo dopo la Cina Popolare?
Valentino Rossi probabilmente si accorgerà ben presto che invece di navigare con una Ferrari ha per le mani solo un triciclo.
[...]
>>

.Kougaiji.
28-02-2006, 14:50
Basta non se ne può più dei filtri! Sta diventando una fissa comune!
Fastweb va a manetta nel p2p e anche fuori dalla sua rete! :muro:

dipende dal p2p

.Kougaiji.
28-02-2006, 14:53
Dipende da quanto uno è fagiano e crede a tutto ciò che viene scritto! :fagiano:

che abbia i filtri non e' vero.che va a manetta con i p2p bisogna sta attenti XD

.Kougaiji.
28-02-2006, 15:10
Non esiste una connessione più veloce con il p2p sia nella rete proprietaria sia al di fuori. Bisogna solo saperla usare... il che richiede una certa conoscenza di programmi che ovviamente non tutti conoscono o sanno utilizzare. ;)
P.S. La velocità di fastweb si basa principalmente sulla fibra che riesce a dare un notevole boost alla rete p2p. Se avesse continuato su quella scia..... :muro:

si ma dico questo perche non ho ancora trovato un fastweb che vadi a banda piena su p2p jap come share e winny :D

orestino74
28-02-2006, 15:11
Dipende da quanto uno è fagiano e crede a tutto ciò che viene scritto! :fagiano:

Quotone!!

http://img503.imageshack.us/img503/2079/ppp5pj.jpg (http://imageshack.us)

orestino74
28-02-2006, 15:12
si ma dico questo perche non ho ancora trovato un fastweb che vadi a banda piena su p2p jap come share e winny :D

Però dai non parlare come fantozzi.... :)

brainticket
28-02-2006, 15:12
si ma dico questo perche non ho ancora trovato un fastweb che vadi a banda piena su p2p jap come share e winny
Ecco orestino è l'esempio calzante! :D

.Kougaiji.
28-02-2006, 15:32
Però dai non parlare come fantozzi.... :)

lol :stordita: vabbe XD

cmq io faccio largo uso di p2p jap e fw non va bene :/

Torm
28-02-2006, 18:51
Però dai non parlare come fantozzi.... :)

cavolo a ROMA c'è credo che fastweb và a manetta...

da noi è una 4 mega filtrata...

la realtà è che le compagnie telefoniche forzano su numeri e tariffe ma in realta non hanno (in certe zone) la disponibilità di banda, cioè hanno + richieste delle possibili... e quindi devono limitare la banda ai fagocitanti P2P... gli uffici, l'utente medio, le centrali wireless, le grandi aziende... le multinazionali (mc donald ad esempio) hanno bisogno di grande porzioni di banda ma soprattutto per navigare in internet e accedere a server ftp... per cui durante le ORE di PUNTA devono attenuare le porzioni banda disponibili per il Mulo e darla a chi naviga in html ed ftp...

anche ai tempi del 56k la notte si viaggiava meglio e d +
ma noi ci lamentavamo xke non si viaggiava...

tra qualche anno saremmo tutti a lamentarci xke non riusciamo a scaricare un dvd in - di 5 min :D :D :D :D