PDA

View Full Version : OHI OHI...l'HD è tornato vuoto da solo....e ora??


marcos
28-02-2006, 13:52
Fatto stà che l'altra sera non me lo vedeva +.

Lo stacco...ricontrollo il cavo alimentazione e il cavo IDE e dopo averlo ricollegato cosa mi vede????

In Risorse del Computer me lo vede come disco locale ma non mi dice + ne di quanti GB è il disco ne tantomeno quanto spazio vuoto rimane.

Allora vado in Pannello di Controllo ---> Strumenti di Amministrazione ---> Gestione Computer ----> Gestione Disco e me lo vedeva come disco RAW (che sia la lega di Wrestling???? :D :p ).

Fatto stà che ho provato a scaricare sia Stellar Phoenix che altri programmi e ora come ora me lo vede come Intergro (attivo), capacità 114GB disponibilità 114GB.

Ora ha finito di fare la scansione con GetDataBack ultima versione ma quello che ne è saltato fuori è che ha trova una sola directory pine di .jgp e .zip.

Tra l'altro come cerco di accede mi dice "Impossibile accedere a E:\ Parametro non corretto" (siiiiiii corretto grappa).

Ho come il presentimento che sia andato tutto perso.....tra parentesi ho cercato di ripristinare precedentemente il file system ma senza successo.

Che dite.....ho perso tutto??????

Se lo formatto c'è da fidarsi a tenerelo l'HD o è meglio cambiarlo prima che mi succeda di nuovo????

Riesco a recuperare quello che avevo sopra??????? :muro: :muro: :cry:

ciaopx87
28-02-2006, 14:02
Se è in garanzia me lo farei sostituire solo per quello che ha combinato. Per recuperare, esistono dei programmi ad indirizzo professionale che sono in grado di recuperare dati anche dopo una formattazione, ma non saprei dirti i nomi...

ozeta
28-02-2006, 14:15
leggendo le prime 2 righe mi pare che si sia 1 po invaccato l'mbr, usa testdisk, lo trovi linkato anche da qualche parte nel forum. dovrebbe tornare tutto ok, con partizioni e dati inclusi :p


leggendo il resto mi pare che tu ti sia giocato tutte le possibilità di recuperare i dati, prova cmq, non si sa mai.

poi hai 2 possibilità:

1) invii il disco ad 1 società di ripristino dati (e ti prendono tutto, ma paghi)
2) usi partitionmagic, formatti e lo usi come un disco nuovo :sofico:

loranz83
28-02-2006, 15:31
puoi tentare il recupero con programmi specifici, a meno che i dati non valessero veamente tantissimo ti sconsiglio di mandarlo in aziende di recupero, ti spolpano il portafogli... :doh:
Poi cambialo che è meglio!

marcos
01-03-2006, 01:33
NEWS fresca fresca di oggi.

Provo a far partire di nuovo GetDataBack ma questa volta nelle impostazioni gli faccio fare una bella scansione pesante e leggere tutto ma proprio tutto l'HD.

Risultato............rullo di tamburiiiiiiiiiiii.......

mi ha trovato TUTTO ma dico TUTTO quello che c'era prima.

L'unico neo è quello che ovviamente devo riversare il contenuto su un'altro HD ( la mia ragazza si è prestata per l'operazione....anima pia!!!! ).

Ora stò trasferendo tutto il contenuto all'interno del suo 200GB, ma quello che mi domanda è......effettivamente mi conviene buttarlo via e comprarmene uno nuovo???????

E' meglio non rischiare con lo stesso HD nonostante lo voglia formattare come fosse nuovo????

La mia paura è che il problema sia stato per causa del caldo eccessivo (lo usavo senza aereazione) e mi è venuto il dubbio che "magari" tenendo l'HD a temperature + um,ane non faccia + lo stesso "scherzo".

Che dite.....mi fido o lo cambio??????? :mbe: :help:

GianoM
01-03-2006, 08:55
Marca dell'HD?

Con 10 euro ti prendi una ventolina per HD, con quella dovresti essere a posto (parlando di temperatura).

ciaopx87
01-03-2006, 12:48
Marca dell'HD?

Con 10 euro ti prendi una ventolina per HD, con quella dovresti essere a posto (parlando di temperatura).

Secondo me è un Maxtor :D :D :D

di certo non è un Seagate o un WD... tantomeno un Hitachi.

marcos
01-03-2006, 23:28
Secondo me è un Maxtor :D :D :D

di certo non è un Seagate o un WD... tantomeno un Hitachi.

Certi commenti non servono a me ne tantomeno agli altri, per cui cerchiamo di evitarli.

X GianoM

Per la ventola è la 1a cosa che farò sicuramente, ma mi posso fidare e continuo ad usarlo o è meglio sostituirlo??????

X Ozeta.

Per caso in giro c'è una guida su come utilizzare Testdisk?????

Non sarebbe male poter ripristinare la partizione al posto di dover trasferire tutti i file su un nuovo HD......

dj_ste
02-03-2006, 01:09
Di che marca è l'hd?

Io ho un maxtor da 160GB e ogni volta che andava a scrivere oltre il 128esimo o il 137esimo GB mi perdeva tutti i dati che dovevo poi recuperare con il programma ontrack easy recovery professional. la mia soluzione è stata di "limitare" l'hd a 128 GB (praticamente non mettevo nessuna pastizione oltre il 128esimo giga) e tutto ha funzionato alla meraviglia per un pò. poco tempo fa però, l'hd mi ha perso di nuovo tutti i dati... ho provato a recuperarli con easy recovery, ma mi trovava solo una lista di file FILE1,FILE2,ecc. Ho provato allora a ripristinare la tabella delle partizioni con partition table doctor da una copia di backup che mi ero salvato. il programma la scriveva, ma windows non riusciva lo stesso ad accedere ai dati. ho provato a pacioccare un pò con test disk, ma anche questo sembrava fallire ogni mia nuova soluzione...
Sta il fatto che dopo infinite prove, idee e soluzioni alle 3 di notte me ne sono andato sconsolato a letto e la mattina, dopo essermi svegliato, accendo il pc e i dati ci sono di nuovo tutti! non centra nulla il riavvio del sistema, perchè prima di andare a letto avevo riavviato x vedere i risultati dell'ennesima prova...che non era andata a buon fine! semplicemente la mattina i dati c'erano di nuovo tutti! questa è una cosa che ancora non mi spiego...

loris25
03-03-2006, 14:27
IO INVECE NE HO UNO DA 160 GB
Precisamente un diamondmax plus9 160gb/133 hdd ...MAXTOR
ho sempre avuto problemi con questa feriferica...io nel mio pc ho5 hard collegati tra loro con una periferica pci...
quando collegavo questo da 160..cominciavano i problemi...dischi che sparivano..oppure si vedeva solo questo..ecc..
da un po di mesi..usavo solo quello di sistema..e questo da 160..
tutto bene fino ad ieri...ho acceso il pc..e disco..inaccessibile...
active smart mi dice ..file system =failed
con un softaware controllo il contenuto..c'e' tutto!!!..in poche parole penso abbia perso il file system.....ma il motivo non lo so...
c'e' un sistema per sistemare il tutto..senza che debba salvare file per file..nel disco di sistema...e da li masterizzarli?
grazie a tutti...

dj_ste
04-03-2006, 12:13
Loris, salvati la tabella delle partizioni con partition table doctor e poi in caso di problemi prova a ripristinarla. Ricorda sempre di non scrivere manualmente nuove partizioni per ripristinare quelle vecchie senza sapere le dimensioni effettive di quelle precedenti, perchè così facendo rischi di sbagliare qualcosa e andare scivere qualcosa nel disco che danneggerà irrimediabilmente i dati!

brown
04-03-2006, 13:18
nelle faq c'e' tutto sia per recupero dati che recupero partizioni

gi0v3
04-03-2006, 15:47
mi è capitato varie volte di perdere i dati dai dischi...getdataback funziona bene ma non sempre, io uso partition table doctor che nella maggior parte delle volte mi ha salvato il :ciapet: in 30 secondi...gli dai ricostruisci mbr e ritrova tutto...quando non funzia uso getdataback ;) l'eterna disputa sulle marche per me non ha molto valore, una volta persi gli mbr di 3 dischi rigidi contemporaneamente per colpa di windows xp, che in installazione non si sa come me li cancellò...non è sempre colpa del disco..
in ogni caso ogni casa produttrice di hard disk rilascia dei programmi di diagnostica specifici...una volta recuperato tuto fai partire quello della casa produttrice del tuo hd...lo scarichi e crea un floppy boot...ti controlla tutto e ti dice se ci sono difetti nel disco, così tagliamo la testa al toro ;)

ps questi programmi fano problemi su controller aggiuntivi ( es schede eide raid pci o aggiuntive ai 2 eide standard) quindi inc aso di hd eide ti tocca meterlo su uno dei 2 canali base della scheda madre per fargli la diagnostica

ciaopx87
05-03-2006, 00:53
Certi commenti non servono a me ne tantomeno agli altri, per cui cerchiamo di evitarli.

X GianoM

Per la ventola è la 1a cosa che farò sicuramente, ma mi posso fidare e continuo ad usarlo o è meglio sostituirlo??????

X Ozeta.

Per caso in giro c'è una guida su come utilizzare Testdisk?????

Non sarebbe male poter ripristinare la partizione al posto di dover trasferire tutti i file su un nuovo HD......


OK OK, scusami... io volevo solo sdrammatizzare... non puoi però negare che abbia ragione... il mio HD maxtor è defunto ieri assieme a tutti i dati... quindi lascio a te le conclusioni. Scusami ancora
Saluti

gi0v3
05-03-2006, 08:47
OK OK, scusami... io volevo solo sdrammatizzare... non puoi però negare che abbia ragione... il mio HD maxtor è defunto ieri assieme a tutti i dati... quindi lascio a te le conclusioni. Scusami ancora
Saluti
vado assolutamente OT..ma me la state tirando fuori proprio....prima di parlare a vanvera, avete provato a fare una statstica?chi di voi lavora o è in contatto con un negozio di informatica? i dischi maxtor, essendo i più economici a parità di capacità di storage, sono quasi sempre i più venduti...e con differenze notevoli di volume di vendita rispetto alle altre marche...allora (esempio, per far capire il mio discorso) se vendo 100 dischi maxtor , 10 seagate 15 western digital e 5 hitachi, e me ne tornano indietro rotti 10 maxtor, 2 seagate, 2 western digital e 1 hitachi cosa ne deduco? uuuuuuuuuh i maxtor fanno schifo!10 rotti contro 2 seagate!se però vado a fare la percentuale di dischi difettosi sul totale venduto per singola marca la storia cambia radicalmente...il mio era un esempio, non sono queste le quote di mercato, solo mi piacerebbero un po' meno luoghi comuni e un po' + riscontri reali se si deve denigrare a priori una casa produttrice...io ho avuto 2 dischi maxtor delle serie "sfigate"( gli 80 gb 2 mb cache ata133 e i 200 gb 8mb cache ata133) ma tutti gli altri dischi maxtor che avevo e ho tuttora (40 gb 5400 rpm, 40 gb 7200 rpm, 80 gb 7200 rpm successivo alla partita fallata, 120 gb 2mb cache...più altri che ora non ricordo ma che sono passti indenni da casa mia )funzionano alla grande da anni e anni...e il 200 giga, una volta sostuito, non ha dato un errore o problema, e se non ce l'ho è solo eprchè l'ho venduto col vecchio pc..portatemi statistiche fatte sui reali volumi di vendita contro dischi difettosi e sarò felice di darvi ragione se vedrò che i maxtor si guastano + spesso degli altri...fine OT

per marcos...hai provato con partition table doctor?

ciaopx87
05-03-2006, 12:08
vado assolutamente OT..ma me la state tirando fuori proprio....prima di parlare a vanvera, avete provato a fare una statstica?chi di voi lavora o è in contatto con un negozio di informatica? i dischi maxtor, essendo i più economici a parità di capacità di storage, sono quasi sempre i più venduti...e con differenze notevoli di volume di vendita rispetto alle altre marche...allora (esempio, per far capire il mio discorso) se vendo 100 dischi maxtor , 10 seagate 15 western digital e 5 hitachi, e me ne tornano indietro rotti 10 maxtor, 2 seagate, 2 western digital e 1 hitachi cosa ne deduco? uuuuuuuuuh i maxtor fanno schifo!10 rotti contro 2 seagate!se però vado a fare la percentuale di dischi difettosi sul totale venduto per singola marca la storia cambia radicalmente...il mio era un esempio, non sono queste le quote di mercato, solo mi piacerebbero un po' meno luoghi comuni e un po' + riscontri reali se si deve denigrare a priori una casa produttrice...io ho avuto 2 dischi maxtor delle serie "sfigate"( gli 80 gb 2 mb cache ata133 e i 200 gb 8mb cache ata133) ma tutti gli altri dischi maxtor che avevo e ho tuttora (40 gb 5400 rpm, 40 gb 7200 rpm, 80 gb 7200 rpm successivo alla partita fallata, 120 gb 2mb cache...più altri che ora non ricordo ma che sono passti indenni da casa mia )funzionano alla grande da anni e anni...e il 200 giga, una volta sostuito, non ha dato un errore o problema, e se non ce l'ho è solo eprchè l'ho venduto col vecchio pc..portatemi statistiche fatte sui reali volumi di vendita contro dischi difettosi e sarò felice di darvi ragione se vedrò che i maxtor si guastano + spesso degli altri...fine OT

per marcos...hai provato con partition table doctor?

Anche tu non hai tutti i torti, ma vatti un po' a leggere i topic (centinaia e centinaia) in cui la gente parla dei clack dei Maxtor e dei vari malfunzionamenti di questi... poi secondo me non è un problema di maxtor in sé, ma della serie diamond max plus 9... infatti con la serie 8 non avevo problemi. Per non parlare di quei Maxtor che non erano altro che Quantum rinominati... quelli sì che erano Hard disk!

littlemau
05-03-2006, 14:22
vado assolutamente OT..ma me la state tirando fuori proprio....prima di parlare a vanvera, avete provato a fare una statstica?chi di voi lavora o è in contatto con un negozio di informatica? i dischi maxtor, essendo i più economici a parità di capacità di storage, sono quasi sempre i più venduti...e con differenze notevoli di volume di vendita rispetto alle altre marche...allora (esempio, per far capire il mio discorso) se vendo 100 dischi maxtor , 10 seagate 15 western digital e 5 hitachi, e me ne tornano indietro rotti 10 maxtor, 2 seagate, 2 western digital e 1 hitachi cosa ne deduco? uuuuuuuuuh i maxtor fanno schifo!10 rotti contro 2 seagate!se però vado a fare la percentuale di dischi difettosi sul totale venduto per singola marca la storia cambia radicalmente...il mio era un esempio, non sono queste le quote di mercato, solo mi piacerebbero un po' meno luoghi comuni e un po' + riscontri reali se si deve denigrare a priori una casa produttrice...io ho avuto 2 dischi maxtor delle serie "sfigate"( gli 80 gb 2 mb cache ata133 e i 200 gb 8mb cache ata133) ma tutti gli altri dischi maxtor che avevo e ho tuttora (40 gb 5400 rpm, 40 gb 7200 rpm, 80 gb 7200 rpm successivo alla partita fallata, 120 gb 2mb cache...più altri che ora non ricordo ma che sono passti indenni da casa mia )funzionano alla grande da anni e anni...e il 200 giga, una volta sostuito, non ha dato un errore o problema, e se non ce l'ho è solo eprchè l'ho venduto col vecchio pc..portatemi statistiche fatte sui reali volumi di vendita contro dischi difettosi e sarò felice di darvi ragione se vedrò che i maxtor si guastano + spesso degli altri...fine OT

[SUPER OT]Guarda che una semplice "proporzione" è un concetto che chiunque prende in esame quando parla di affidabilità di HD.

Vuoi qualche link? Leggi pure questo thread aperto dal nostro "scupoloso" ( :D ) neoMod CRL...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051339

Poi ognuno è liberissimo di dire "la sua" in base alle esperienze personali. Che diamine...ci sono fumatori a vita che non si sono beccati ne un tumore al polmone ne un infarto miocardico...ma di certo non mi metto a consigliare alla gente di fumare. ;) [Fine SUPER OT]

Per Marcos : se fossi in te valuterei l'HD con l'utility del produttore (se IBM-Hitachi allora DFT, per altre marche...controlla sul sito del produttore stesso). E' un parametro corretto per poter decidere se fidarsi o meno.
Tieni conto che un incidente elettrico (alla base di una buona parte delle magagne degli HD) è sempre dietro l'angolo.

ciaopx87
05-03-2006, 15:12
[SUPER OT]Guarda che una semplice "proporzione" è un concetto che chiunque prende in esame quando parla di affidabilità di HD.

Vuoi qualche link? Leggi pure questo thread aperto dal nostro "scupoloso" ( :D ) neoMod CRL...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051339

Poi ognuno è liberissimo di dire "la sua" in base alle esperienze personali. Che diamine...ci sono fumatori a vita che non si sono beccati ne un tumore al polmone ne un infarto miocardico...ma di certo non mi metto a consigliare alla gente di fumare. ;) [Fine SUPER OT]

Per Marcos : se fossi in te valuterei l'HD con l'utility del produttore (se IBM-Hitachi allora DFT, per altre marche...controlla sul sito del produttore stesso). E' un parametro corretto per poter decidere se fidarsi o meno.
Tieni conto che un incidente elettrico (alla base di una buona parte delle magagne degli HD) è sempre dietro l'angolo.

Quoto