View Full Version : Due processori dual core Amd si puo?
vinsitor
28-02-2006, 12:51
Come da titolo, esiste una scheda madre che permette di usare due processori dual core? in pratica e' come se avessi quattro procio?
Altra domanda, ci devo lanciare giu' circa 2500 render, mi serve una grande potenza di calcolo, mi sa che mi servono anche un 4 giga di ram (si, ma quale?) e due raptor da 36 giga a in raid.
Non ci devo giocare, quindi va bene una scheda video Molto buona, fate conto che per modellare ho usato un portatile con un amd 64 3000+ e una 9600 da 64 mb e va sempre bene nonostante il modello molto complesso.
Ps: qualcuno conosce delle render farm in Italia? o qualcuno ha utilizzato quelle all'estero?
Grazie mille in Aniticipo a tutti :sofico: !
mmm...non penso esistano attualmente. le uniche schede madri che supportano multiprocessore sono per INTEL XEON e AMD OPTERON.
MI SEMBRA PERò che tra poco dovrebbero uscire OPTERON E XEON dual core, (seguendo la falsariga di athlon e p4) quindi potrebbe essere la risposta al tuo problema..quindi conviene aspettare ancora qualche mesetto e vedere come va il mercato. è inutile spendere troppi soldi ora per una workstation, anche io sto aspettando...
per le renderfarm non saprei che dire...se so qualche cosa te lo dico.. :cool:
vinsitor
28-02-2006, 13:13
grazie Taz, solo che opterono e xeon costan un botto...
grazie Taz, solo che opterono e xeon costan un botto...
e lo so...fanno apposta, se facessero schede madri per due athlon64 non ci sarebbe più mercato..oltretutto però mi sembra che athlon64 non supporta la tecnologia multiprocessore perchè sono già dual core.
se sarebbe così opteron e xeon andrebbero in pensione... :stordita: :stordita:
Io al lavoro uso un quad core.
Sono 2 CPU Opteron x2 (modello 265 1.8ghz) socket 940 montati su una Asus k8n-dl.
Le Ram devono essere ECC.
Una bomba nelle applicazioni che supportano + cpu... io faccio grafica 3d e in confronto all'altro 3800+ X2 e ad un Dual Xeon che abbiamo non c'è paragone...
Anche lo Xeon (2 processori a 2.8Ghz + Hypertrading) rulla bene... ma come prezzo/potenza di calcolo non conviene per niente!!!!
Ciao
Riki82
Io al lavoro uso un quad core.
Sono 2 CPU Opteron x2 (modello 265 1.8ghz) socket 940 montati su una Asus k8n-dl.
Le Ram devono essere ECC.
Una bomba nelle applicazioni che supportano + cpu... io faccio grafica 3d e in confronto all'altro 3800+ X2 e ad un Dual Xeon che abbiamo non c'è paragone...
Ciao
Riki82
ecco, mi ha risposto riki82, sono già usciti!!!! :D :D
ecco, mi ha risposto riki82, sono già usciti!!!! :D :D
il modello 265 socket 940 c'è da un pò di tempo...
li abbiamo presi @ office perchè nelle scorse settimane il prezzo del singolo processore è passato da 730 euro l'uno a 350 circa...
OverClocK79®
28-02-2006, 13:30
tramite Opteron ovviamente non X2
BYEZZZZZZZZZZ
vinsitor
28-02-2006, 13:34
e quanto mi verrebbe a costare un un quad core che hai detto tu con una scheda madre che li supporti, seconda cosa quanta ram devo mettere?
grazie
tramite Opteron ovviamente non X2
BYEZZZZZZZZZZ
si solo gli opteron socket 940 permettono di farlo. pultroppo... :(
e quanto mi verrebbe a costare un un quad core che hai detto tu con una scheda madre che li supporti, seconda cosa quanta ram devo mettere?
grazie
700 euro per i due processori
350 euro per la scheda madre
e circa 250 euro circa per 2 giga di ram ECC
ecco una foto della bestiola...
http://img149.imageshack.us/img149/9589/opteron8on.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=opteron8on.jpg)
vinsitor
28-02-2006, 13:46
In piu' una scheda video tipo nvidia 7800 vivo?
due raptor in raid da 36 gb
Dovrei farcela con 1500 euri senza schermo?
In piu' una scheda video tipo nvidia 7800 vivo?
due raptor in raid da 36 gb
Dovrei farcela con 1500 euri senza schermo?
noi abbiamo speso circa 1500-1600 iva esclusa senza monitor con una 7800gt.
vinsitor
28-02-2006, 13:49
e che scheda video hai? Io uso 3ds max + vray, devo fare un animazione, sono circa 2500 frame...
e che scheda video hai? Io uso 3ds max + vray, devo fare un animazione, sono circa 2500 frame...
una 7800gt sul quad core.
sul dual xeon abbiamo una 3d Wildcat 7110 a due gpu.. pagata 1500 euro...
Alla fine la scheda video ti serve solamente in fase di modellazione...
i tempi di rendering sono dati dalla potenza e dal numero dei processori.
Almeno... in Cinema 4D è così...in 3dsmax non saprei, ma non penso che cambi. ;)
Noi facciamo animazioni anche da 7500 frame e anche con le macchine potenti che abbiamo ci vogliono giorni per calcolare tutto...
ovvio poi dipende anche da che luci e materiali usi...
OverClocK79®
28-02-2006, 14:02
non devono essere il massimo della silenziosità quelle 2 ventoline arancioni li dietro.....
bYEZZZZZZZZ
non devono essere il massimo della silenziosità quelle 2 ventoline arancioni li dietro.....
bYEZZZZZZZZ
si infatti le ho già tolte e rimpiazzate con una 120mm supersilent sul tetto...
anche perchè quei processori scaldano un botto.
Stavamo appunto pensando di ordinare un kit a liquido e costruire una waterstation esterna.
vinsitor
28-02-2006, 14:12
La modellazione l'ho quasi finita, quindi puo' bastare una buona scheda video, scusa, un'altra informazione,
Il mio prof mi ha detto che la risoluzione della mia animazione dovrebbe eseere 720x576 4:3, ma dato che la devo proiettare non potrei diminuire il tutto?
Quanti frame al secondo fate voi?
La modellazione l'ho quasi finita, quindi puo' bastare una buona scheda video, scusa, un'altra informazione,
Il mio prof mi ha detto che la risoluzione della mia animazione dovrebbe eseere 720x576 4:3, ma dato che la devo proiettare non potrei diminuire il tutto?
Quanti frame al secondo fate voi?
Anche se siamo un pò OT...
720x576 (è 5:4 non 4:3) se devi fare un dvd, se devi creare un avi da proiettare puoi utilizzare la risoluzione che vuoi...
D'obbligo i 25 frames al secondo.
vinsitor
28-02-2006, 14:22
ricki hai un pvt, grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.