PDA

View Full Version : [Chi l'ha visto - Rai3] Servizio scandalo sul VATICANO

twinpigs
28-02-2006, 11:02
Ieri hanno mandato in onda un servizio sulla fantomatica figura di Monsignor Marcinkus
Collusioni del Vaticano col Banco Ambrosiano, mafiosi, soldi, l'omicidio di GP I, attentato a GP II, omicidio del banchiere Calvi, etc..

onestamente non conoscevo nulla di questa faccenda, sono rimasto sconcertato e schifato...

se qualcuno ben informato volesse iniziare un dibattuto esprimendo le sue opinioni ben venga ;)

Lucio Virzì
28-02-2006, 11:08
Questo complotto è stato uno dei miei primi, in quinta elementare, e mi volevano bannare da scuola, per quel tema, lo conservo ancora :D

LuVi

Gemma
28-02-2006, 11:11
se non sbaglio c'è il 3d di LuVi su Marcinkus

FastFreddy
28-02-2006, 11:12
In quinta elementare invece di pensare a Mazinga pensavi a Marcinkus?

Varilion
28-02-2006, 11:13
Questo complotto è stato uno dei miei primi, in quinta elementare, e mi volevano bannare da scuola, per quel tema, lo conservo ancora :D

LuVi

Bannare da scuola??? ai miei tempi si diceva espellere ghgh

da quanto ne so io sulle vaccende sopracitate non si hanno certezze, ma solo sussurri e sospetti.

oscuroviandante
28-02-2006, 11:23

LuVi

azzz.... di regola a quell'età ci si faceva bannare a causa della copia di Caballero comprata con gli amici di merende dal solito edicolante di fiducia :asd:

Lucio Virzì
28-02-2006, 11:24
Bannare da scuola??? ai miei tempi si diceva espellere ghgh

da quanto ne so io sulle vaccende sopracitate non si hanno certezze, ma solo sussurri e sospetti.

E' un termine coniato ad hoc per me :O :sofico:

Spectrum7glr
28-02-2006, 11:37
Ieri hanno mandato in onda un servizio sulla fantomatica figura di Monsignor Marcinkus
Collusioni del Vaticano col Banco Ambrosiano, mafiosi, soldi, l'omicidio di GP I, attentato a GP II, omicidio del banchiere Calvi, etc..

si sono dimenticati gli UFO, l'AREA 51, un po' di nazisti presi dalla ricerca della lancia di Longino, l'attentato alle torri gemelle e Berlusconi...ma per quello aspettiamo Blondet.

Lorekon
28-02-2006, 12:03
si sono dimenticati gli UFO, l'AREA 51, un po' di nazisti presi dalla ricerca della lancia di Longino, l'attentato alle torri gemelle e Berlusconi...ma per quello aspettiamo Blondet.

immagino che tu sia informatissimo a riguardo, eh?

se ti dico 3 nomi mi sai dire chi sono senza googlare, vero?

Calvi
Sindona
Ambrosoli.

sai come sono morti vero?
tutte morti naturali, eh?

pregasi informarsi prima di sparare cazzate. pls

sider
28-02-2006, 12:17

Sono cose ufficali ed il caro (defunto) monsignore non è finito in carcere solo perchè la legge italiana non si può applicare ai cittadini di città del vaticano.
le spari sempre così ?

Radagast82
28-02-2006, 13:29
mi avete tolto le parole di bocca.

Quella è una storia a cui mi appasionai un po di tempo fa, veramente con numerosi risvolti. Tra l'altro è il nocciolo del film Il Padrino parte III...
Mi piange il cuore per marcinkus... :cry:

twinpigs
28-02-2006, 13:30
sulla faccenda del banco ambrosiano hanno fatto vedere l'intervista di uno che vi partecipò... con tanto di nomi, fatti, incontri etc.

dantes76
28-02-2006, 14:02

hai dimeticato assieme all'erea51, le armi di distruzione di massa....

Onisem
28-02-2006, 14:34
Bello come approfondimento, andrebbero trasmessi decisamente più spesso ed in prima serata.

Spectrum7glr
28-02-2006, 14:36
Sono cose ufficali ed il caro (defunto) monsignore non è finito in carcere solo perchè la legge italiana non si può applicare ai cittadini di città del vaticano.
le spari sempre così ?

piano, non sto negando i capi d'accusa per i quali il mons. in questione sarebbe dovuto finire in carcere ma appunto ci sarebbe dovuto essere un processo che non c'è stato per via degli accordi Lateranensi...più che altro perchè se da un lato risulta difficilmente credibile smontare il teorema accusatorio sul lato finanziario dall'altro ipotizzare responsabilità in attentati o omicidi (vedi l'attentato a Giovanni Paolo II o la morte del suo predecessore) senza un processo è onestamente portare il dato di un mandato d'arresto oltre il segno...insomma non può sfuggire che si tratta anche di "verità" per le quali non c'è stato nessun processo in cui l'imputato abbia avuto modo di chiarire la sua posizione.

In altri termini comunque la giriate mancano dei pezzi per poter prendere come oro colato il contenuto di un servizio del genere...sospetti, accuse, coincidenze...le stesse cose di cui si parla in qualsiasi storia di complotto.

sider
28-02-2006, 14:38
piano, non sto negando i capi d'accusa per i quali il mons. in questione sarebbe dovuto finire in carcere ma appunto ci sarebbe dovuto essere un processo che non c'è stato per via degli accordi Lateranensi...più che altro perchè se da un lato risulta difficilmente credibile smontare il teorema accusatorio sul lato finanziario dall'altro ipotizzare responsabilità in attentati o omicidi (vedi l'attentato a Giovanni Paolo II o la morte del suo predecessore) senza un processo è onestamente portare il dato di una richiesta di carcerazione preventiva oltre il segno...insomma non può sfuggire che si tratta anche di "verità" per le quali non c'è stato nessun processo in cui l'imputato abbia avuto modo di chiarire la sua posizione.

Messa così è abbastanza diversa non ti pare?
Questo è un contributo alla discussione

Onisem
28-02-2006, 14:47
piano, non sto negando i capi d'accusa per i quali il mons. in questione sarebbe dovuto finire in carcere ma appunto ci sarebbe dovuto essere un processo che non c'è stato per via degli accordi Lateranensi...più che altro perchè se da un lato risulta difficilmente credibile smontare il teorema accusatorio sul lato finanziario dall'altro ipotizzare responsabilità in attentati o omicidi (vedi l'attentato a Giovanni Paolo II o la morte del suo predecessore) senza un processo è onestamente portare il dato di un mandato d'arresto oltre il segno...insomma non può sfuggire che si tratta anche di "verità" per le quali non c'è stato nessun processo in cui l'imputato abbia avuto modo di chiarire la sua posizione.

In altri termini comunque la giriate mancano dei pezzi per poter prendere come oro colato il contenuto di un servizio del genere...sospetti, accuse, coincidenze...le stesse cose di cui si parla in qualsiasi storia di complotto.
Insomma un latitante è comunque innocente. Ah beh! Marcinkus era un mafioso, altro che ministro di Dio. Processo o non processo ci sono abbastanza elementi per rendere molti fatti accertati ed elevarli a rango di storia, altro che balle.

Spectrum7glr
28-02-2006, 14:50
Messa così è abbastanza diversa non ti pare?
Questo è un contributo alla discussione

sì hai ragione, ma io quando vedo servizi del genere mi pongo sempre il problema di quanto è verosimile e qunato è dettato dalla vogli di dare al pubblico il suo cibo preferito: complotti e dietrologia...hollywood ci campa da decenni...è innegabile che le teorie ardite che legano fatti e circostanze in maniera diversa da quello che è emerso siano più affascinanti: il "manovratore occulto", la lobby che agisce nell'ombra, i servizi segreti, la mafia sono tutte cose che affascinano...ma da qui a prendere tutto per oro colato manca comunque un processo.

Onisem
28-02-2006, 14:53
sì hai ragione, ma io quando vedo servizi del genere mi pongo sempre il problema di quanto è verosimile e qunato è dettato dalla vogli di dare al pubblico il suo cibo preferito: complotti e dietrologia...hollywood ci campa da decenni...è innegabile che le teorie ardite che legano fatti e circostanze in maniera diversa da quello che è emerso siano più affascinanti: il "manovratore occulto", la lobby che agisce nell'ombra, i servizi segreti, la mafia sono tutte cose che affascinano...ma da qui a prendere tutto per oro colato manca comunque un processo.
Se è per questo anche un processo si può non prendere per oro colato, volendo si può sempre credere all'innocenza e all'immacolatezza di qualcuno oltre ogni evidenza.

Spectrum7glr
28-02-2006, 14:55
Insomma un latitante è comunque innocente. Ah beh! Marcinkus era un mafioso, altro che ministro di Dio. Processo o non processo ci sono abbastanza elementi per rendere molti fatti accertati ed elevarli a rango di storia, altro che balle.

innocente non credo proprio, e nemmeno la Chiesa lo ha mai ritenuto tale...il Vaticano è uno stato sovrano e l'esilio di fatto imposto può essere considerato ad esempio una forma di condanna. D'altra parte non mancano nemmeno nelle cronache feroci critiche da parte del mondo ecclesiastico ben antecedenti al 1987...e nemmeno deve sfuggire la riforma dello IOR voluta da Giovanni Paolo II segno inequivocabile della volontà che certe cose non dovessero ripetersi.
Ripeto comunque che certe cose paiono oltremodo forzate rispetto a quanto effettivamente emerso: la teoria dell'omicidio di Papa Luciani o dell'attentato a Wojtyla sono obiettivamente "troppo".

Spectrum7glr
28-02-2006, 14:59
Se è per questo anche un processo si può non prendere per oro colato, volendo si può sempre credere all'innocenza e all'immacolatezza di qualcuno oltre ogni evidenza.

certo, ma nella nostra società l'unico fatto incontrovertibile è la verità processuale emersa al termine dei gradi di giudizio...noi non possiamo vedere nell'anima delle persone e ad un certo punto dobbiamo prendere qualcosa per vero.

von Clausewitz
28-02-2006, 15:37
azzz.... di regola a quell'età ci si faceva bannare a causa della copia di Caballero comprata con gli amici di merende dal solito edicolante di fiducia :asd:

ma che è un clichè?
effettivamente ricordo vagamente un caballero, qualche amico di meranda e anche l'edicolante di "fiducia"
:asd:

von Clausewitz
28-02-2006, 15:43
immagino che tu sia informatissimo a riguardo, eh?

se ti dico 3 nomi mi sai dire chi sono senza googlare, vero?

Calvi
Sindona
Ambrosoli.

sai come sono morti vero?
tutte morti naturali, eh?

pregasi informarsi prima di sparare cazzate. pls

aggiungici anche il nome di andreotti, che ci sta bene
cmq se marcinkus ha fatto cose discutibili, illegali, traffici immorali ecc., non significa automaticamente che sia coinvolto in quelle uccisioni

von Clausewitz
28-02-2006, 15:46
hai dimeticato assieme all'erea51, le armi di distruzione di massa....

e tu non dimenticare i vari complotti sionisti, quelli pare siano molto in voga in una certa parte del mondo ;)

Radagast82
28-02-2006, 15:52
beh affascinano anche, ma la P2 esisteva eccome!...

Lorekon
28-02-2006, 18:05
aggiungici anche il nome di andreotti, che ci sta bene
cmq se marcinkus ha fatto cose discutibili, illegali, traffici immorali ecc., non significa automaticamente che sia coinvolto in quelle uccisioni

si dice addirittura che dietro l'arresto dell'allora Governatore di Bankitalia e del suo vice, ci fosse proprio la "longa manu" di Andreotti, che voleva vendicarsi degli ostacoli che il governatore frappose agli affaracci del Banco Ambrosiano.

in ogni caso, no ho detto che Marcinkus fosse coinvolto in quegli assassini (di piuttosto chiara tipologia mafiosa, direi).

Piuttosto sottolinerei che lo IOR era in pratica immischiato con la mafia.
A me basta per scandalizzarmi.

Lorekon
28-02-2006, 18:09
ricordo peraltro che oggi Andreotti è visto come un "martire del giustizialismo";
Casini lo osanna. Al meeting di CL gli stendono i tappeti rossi.

non dò tanto la colpa ai giovani, diciamo sotto i 30 anni, che non poterono vivere gli anni 70, quanto alla generazione precedente a cui in effetti appartiene la attuale classe dirigente (diciamo 50-60enni).
Generazione di cui una parte ha la memoria un pò troppo corta, a mio parere.

Io ho la fortuna di averle sentite dai miei genitori, queste cose.

von Clausewitz
02-03-2006, 00:01
ricordo peraltro che oggi Andreotti è visto come un "martire del giustizialismo";
Casini lo osanna. Al meeting di CL gli stendono i tappeti rossi.

non dò tanto la colpa ai giovani, diciamo sotto i 30 anni, che non poterono vivere gli anni 70, quanto alla generazione precedente a cui in effetti appartiene la attuale classe dirigente (diciamo 50-60enni).
Generazione di cui una parte ha la memoria un pò troppo corta, a mio parere.

Io ho la fortuna di averle sentite dai miei genitori, queste cose.

io ricordo una frase memorabile di andreotti, riportata dalle cronache, secondo il quale sindona aveva nientemeno che salvato la lira
il punto è che delle sue pratiche di potere come di governo non si è mai riuscito a chiedergliene veramente conto
sia che si trattasse dell'allora opposizione che lo salvo in più di un occasione e a tratti fu anche compiacente, che dei giornali che in maggioranza tennero un atteggiamento analogo :fagiano:

twinpigs
02-03-2006, 09:09
per quanto riguarda papa Luciani, egli voleva riformare lo IOR facendo pulizia ai vertici... dopo un mese di papato "muore" e ci sono molte ombre su questo... veti
per quanto riguarda l'attentato a GPII, appena dopo l'attentato il "monsignore" stava giocando a tennis ed appena comunicatogli la notizia, asciugandosi il sudore della fronte, avrebbe esclamato "spero non sia stato quel turco".... difatti 2 anni prima il "monsignore" aveva incontrato un politico turco il quale aveva fatto scarcerare akcià (non so come si scrive) che si trovava in carcere per omicidio... non ricordo bene cosa disse rai3 nel servizio riguardo questo... mi pare che il "monsignore" abbia parlato di quell'articolo di giornale nazionale di 2 anni prima e lui metteva le mani avanti... cioè nessuno aveva sottolineato questa "coincidenza" e il collegamento con akcià...

cmq no problem... il tutto è stato insabbiato perchè il "monsignore" godeva dell'immunità lateranense... poi è "emigrato" e chi s'è visto s'è visto

P.S.: era culo e camicia con Paolo VI, il quale lo volle sempre al suo fianco come "spirito guida" :D

twinpigs
02-03-2006, 09:15
mi viene in mente una frase di GPII che diceva pressapoco: "Il demonio è una realta concreta e si annida anche qui in Vaticano"