View Full Version : [c] Decompressione jpeg
Bungiorno ragazzi ho una bella domanda da porvi ;)!
Potete fornirmi del codice per la lettura delle immagini jpeg, scollegato dalle librerie standard??
Cioè sto scrivendo un programmino che deve leggere anche i file jpeg però non voglio portarmi dietro tutte le librerie standard del jpeg, ma solo le parti di codice direttamente interessate, che nel mio caso specifico sono quelle della decompressione di huffman, della dequantizzazione, e dell'idct.
Se avete voi del codice proprio potete anche mandarmelo, non vi preoccupate io lavoro in opensource ;).
Grazie Ciao!!
ilsensine
28-02-2006, 11:54
Ci sono motivi per i quali non puoi utilizzare le libjpeg o le libavcodec?
Non c'è nessun motivo, (oltre i miei problemi mentali ;)), nell'uso delle librerie libjpeg, e solo che non riuscivo a capire cosa facevano, quindi avevo pensato di riscrivere un pò il tutto, e cercavo chi ne sapeva più di me per "imparare".
Comunque volevo scrivere il mio programmino senza dover importare un'immensità di librerie, e leggendo le specifiche del jpeg mi era venuto in mente che mi bastavano un paio di file c per leggere correttamente le jpeg ;)
Per adesso il mio programma è scritto in "ansi c" e le uniche librerie importate sono le opengl e le api Win32 o Xwindow sotto linux
e vorrei mantenermi su questa linea ;)
Per adesso il mio programma è scritto in "ansi c" e le uniche librerie importate sono le opengl e le api Win32 o Xwindow sotto linux
e vorrei mantenermi su questa linea ;)
Quindi, fammi capire ... vorresti creare praticamente da zero del codice per leggere e decodificare un file jpeg???
Non è sicuramente una cosa "banale". Prima di tutto devi conoscere come è la struttura dei dati nel file jpeg (le info sulla struttura le trovi abbastanza facilmente, credo) e poi comunque ci vogliono conoscenze di matematica davvero ottime.
Certo, se sai come gestire i colori nello spazio YCbCr, se sai come viene fatto il downsampling della crominanza e come si usa la DCT (discrete cosine transform) e la codifica di Huffman ... beh, direi che sei quasi a cavallo! ;)
Io non saprei aiutarti, comunque ... buona fortuna! :)
be diciamo che la struttura del file la conosco, algoritmo dct ho visto l'implementazione di libjpeg, altro sto a vuoto ;)!
Comunque volendo usare le libjpeg quali sono i file che mi servono per utilizzare solo la decompressione.
Grazie, Ciao!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.