View Full Version : AIUTO; PROBLEMA MOTORINO
asuslello
28-02-2006, 10:35
Un bel giorno stavo correndo col mio califfone (anni '70, di io papà). ho deciso di pulire il carburatore, xkè nn reggeva bene il minimo. Fatto, pulito il carburatore. Lo lascio in moto in modo ke si scaldi e sento che muore. Ho provato a farlo ripartire ma niente da fare :mad: . Ho fatto varie prove, ma nulla. Una volta ho provato a metterlo in moto, ha fatto uno scoppio abbastanza forte ed è partito l'ultimo pezzo di marmitta :eek: , che faceva da ulteriore silenziatore. Mi dicono ke sia il paraolio dal lato della bobina, dato ke l'altro è appena stato cambiato :muro: . PREMETTO CHE IN MATERIA NN SONO ESPERTO.
Grazie x le eventuali risposte
ma ti fa dei vuoti in accelerazione se si, è scarburato...
asuslello
28-02-2006, 16:29
ma ti fa dei vuoti in accelerazione se si, è scarburato...
nono :nono: , faceve fatica a tenere il minomo quando si scaldava :(
allora basta regolare lo spillo del minimo... :mc:
nono :nono: , faceve fatica a tenere il minomo quando si scaldava :(
appunto è carburazione... :mc: :D :p :)
alimatteo86
28-02-2006, 17:53
Lo lascio in moto in modo ke si scaldi e sento che muore. Ho provato a farlo ripartire ma niente da fare :mad: . Ho fatto varie prove, ma nulla. Una volta ho provato a metterlo in moto, ha fatto uno scoppio abbastanza forte ed è partito l'ultimo pezzo di marmitta :eek: , che faceva da ulteriore silenziatore. Mi dicono ke sia il paraolio dal lato della bobina, dato ke l'altro è appena stato cambiato :muro:
non so che carburatore hai, ma alzando un po' il minimo con la vitina apposta avresti risolto.....oppure se era veramente scarburata potevi cambiare il getto del minimo (ma in genere risolvi semplicemente alzando il minimo)
per lo scoppiettio...boh....ma era come se un petardo ti scoppiase nella marmitta? :sofico:
in tal caso era per un'eccessiva temperatura del cilindro.....ma penso che semplicemente era fissato male il silenziatore
il paraolio, se è come con la vespa, se si rompe filtra più aria
per capire se si è rotto (sempre sulla vespa) il genere si apre il tappo dell'olio del cambio e, se il paaraolio è rotto, senti la carburazione sballarsi :D
non so se questo metod può valere anche col califfone
PS non c'è nessuno spillo del minimo
PPS che carburatore hai (sigla)?
asuslello
01-03-2006, 13:04
non so che carburatore hai, ma alzando un po' il minimo con la vitina apposta avresti risolto.....oppure se era veramente scarburata potevi cambiare il getto del minimo (ma in genere risolvi semplicemente alzando il minimo)
per lo scoppiettio...boh....ma era come se un petardo ti scoppiase nella marmitta? :sofico:
in tal caso era per un'eccessiva temperatura del cilindro.....ma penso che semplicemente era fissato male il silenziatore
il paraolio, se è come con la vespa, se si rompe filtra più aria
per capire se si è rotto (sempre sulla vespa) il genere si apre il tappo dell'olio del cambio e, se il paaraolio è rotto, senti la carburazione sballarsi :D
non so se questo metod può valere anche col califfone
PS non c'è nessuno spillo del minimo
PPS che carburatore hai (sigla)?
Ho un crburatore 14/14 dellorto. lo usava mio papà all'epoca :rolleyes:
X il minimo ho già provato, ma niente. era cme un petardo nella marmitta.
X il fatto ke abbia fatto uno scoppio simile ad un petardo, tu mi dici che la temp del cilindro era troppo alta? :mbe: Ma se neanke andava in moto! :muro: . oggi provo a fare il test del paraolio. GRAZIE
Ho un crburatore 14/14 dellorto. lo usava mio papà all'epoca :rolleyes:
X il minimo ho già provato, ma niente. era cme un petardo nella marmitta.
X il fatto ke abbia fatto uno scoppio simile ad un petardo, tu mi dici che la temp del cilindro era troppo alta? :mbe: Ma se neanke andava in moto! :muro: . oggi provo a fare il test del paraolio. GRAZIE
ma non è che "ingolfato" e magari t'ha preso fuoco la benzina nella marmitta?
asuslello
01-03-2006, 15:23
ma non è che "ingolfato" e magari t'ha preso fuoco la benzina nella marmitta?
Se faccio prove a metterlo in moto la candela è sporca e la scintilla c'è, ma nn parte :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
alimatteo86
01-03-2006, 18:08
Se faccio prove a metterlo in moto la candela è sporca e la scintilla c'è, ma nn parte :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
x la tmeperatura: se in vespa ffacevo una tirata e poi chiudevo il gas la tmeperatura saliva e lo scoppio era dato dalla preaccensione (immagino che la miscela bruciasse prima della chiusura dello scarico)
se però eri al minimo magari è perchè era troppo grasso
che getto del minimo hai?
cmq se era da un po' ferma fagli fare un po' di km che risolvi tutto, altrimenti puoi iniziare a lavorare di getti :D
asuslello
02-03-2006, 15:12
Ho già provato col minimo! :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.