PDA

View Full Version : Hardware per Linux dalla facile configurazione!

sharkboy_torino
28-02-2006, 10:30
Ciao a tutti!

Devo comperare Mainboard, Cpu, Ram e scheda video nuove o usate, mi chiedevo soprattutto per la scheda video, quali modelli devo evitare per non avere problemi con linux. Ho letto che alcune schede non si riescono a configurare e danno dei problemi, mi sapete dare un consiglio?

Per gli altri componenti penso non ci siano problemi, cmq io non intendo prendere un processore a 64 bit, ma magari un P4 semplice o se me lo consigliate anche solo un AMD!

GRAZIE!

ilsensine
28-02-2006, 11:27
Se non hai problemi con i driver proprietari, scegli una nvidia.
Se vuoi arrischiarti a usare i recenti driver liberi per le ATI, prendi una r3xx o compatibili e usa una distribuzione MOLTO recente. Ti avverto però, il supporto ancora è incompleto e richiede un pò di determinazione.

In nessun caso ti consiglio di affidarti ai driver proprietari di ATI.

sharkboy_torino
28-02-2006, 11:33
Già il fatto che mi sconsigli le ati è qualcosa, io ho solo e sempre avuto ati e mi sono trovato sempre bene!!!

Però su Linux so che è diverso...

GRAZIE!

ilsensine
28-02-2006, 11:36
Io personalmente prenderei una ATI e mi preparerei al calvario con i driver liberi, in quanto non voglio blob proprietari nei miei kernel. Se tu non hai questo "problema" (che è solo "mio" e di pochi altri), la scelta è obbligata su nvidia -- nessun driver libero per il 3d, ma driver proprietari decenti (e non mancare di far sapere ad ATI la tua scelta ;) )

sharkboy_torino
28-02-2006, 14:58
Penso cmq di rimanere alla Ati, ho per le mani una ATI RAGE FURY MAXX 64MB e penso proprio di vedere se riesco a configurarla, poi magari è più semplice di quel che sembra non so, voi ne avete sentito parlare?So benissimo che non è una scheda nuova, ma cmq a mio avviso va più che bene su un pc che ho ora con un Pentium 3 a 1GhZ..

Forse per comperare i pezzi per il nuovo aspetto un pò...

:stordita:

ilsensine
28-02-2006, 15:37
ho per le mani una ATI RAGE FURY MAXX 64MB
Visto che la hai tra le mani, non perdere l'occasione e stritolala; spargi quindi le polveri nel cratere di un vulcano.
E' un paperweight. Linux supporta schede ATI ben più recenti di quella. Credo non sia supportata neanche dai driver proprietari ATI.

sharkboy_torino
28-02-2006, 15:44
Dai, ma non può fare così schifo, io ora ho un altro paperwrite, una ati rage pro 128 a 32 Mb!Qualla che ho "tra le mani", prima di spaccarla, sarà un pò meglio! O NO ?

ilsensine
28-02-2006, 15:49
La rage Pro dovrebbe andar bene. La Maxx no.

sharkboy_torino
28-02-2006, 15:52
La rage pro la utilizzo già ora e direi che funziona...

Mah, io tanto per provare monto la Ati MAXX e poi se non funge la stritolo!!!!!!

Maledette schede Video!

ilsensine
28-02-2006, 16:08
Per risparmiare tempo montala già stritolata

...non noterai la differenza ;)