View Full Version : Microsoft e console portatili: presto realtà?
Redazione di Hardware Upg
28-02-2006, 10:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/microsoft-e-console-portatili-presto-realta_16553.html
Microsoft sarebbe prossima all'annuncio di un dispositivo portatile con funzionalità videoludiche. Una data? Forse già il 2 Marzo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Carino, ma non credo che abbia lo stesso successo della PSP . Cmq pensate se si potrebbe giocare ad Halo in treno...
idt_winchip
28-02-2006, 10:28
uhm..probabilmente ancora qualche altro centimetro ed arriva alle dimensioni di un ibook 12".. :asd: ..ipod killer..e dove la ficco una cosa del genere?? (a parte il posto scontato :ciapet: :asd: )
Armageddon84
28-02-2006, 10:30
Già da ieri circolava il video.
Parecchie differenze con la psp, questo è praticamente un computer con connettività wireless e gps.
Mi sembra un po' grandicella per essere un dispositivo portatile... Chissà come vanno i polsi dopo aver giocato 2 ore con un affare che pesa più di un chilo (a giudicare dalle sue dimensioni) :D
Hitman04
28-02-2006, 10:35
Molto carino, non sarebbe male avere un oggettino simile durante i viaggi, poter leggere la posta e fare una partitina a Halo...
Bisognerà vedere anche il prezzo!
"While Origami is a concept we've been working on with partners, please know that the video seen on DigitalKitchen’s website is a year old and represents our initial exploration into this form factor, including possible uses and scenarios."
...
While the video does show Halo in action, it's questionable how gaming-centric the device will be, just judging by its size (it's not nearly as portable as the DS or PSP) and wide range of applications shown in the video.
il video è vecchio di un anno e in qualche minuto di durata mostra un tizio che "gioca" (in realtà si intuisce che non ci stia giocando realmente e che quello che si vede nel video, nella migliore delle ipotesi, sia solo un filmatino) ad Halo su quel "coso" all'incirca per 10 secondi, un po' poco per definirlo la console da gioco portatile di Microsoft :rolleyes:
qualsiasi genere di collocazione o definizione che sia stata data al dispositivo a me sembra, in tutta sincerità, un po' campata in aria
se guardiamo bene al video circolato sembra anzi trattarsi di una sorta tablet PC di dimensioni abbastanza ridotte che poco ha a che fare con una console o un iPod... ovviamente con le dovute cautele trattandoli di un video "datato"
una cosa è fare speculazioni, un'altra è prenderle per fatti (e ricamarci attorno le solite prese per il culo tanto perchè si parla di Microsoft)
http://next-gen.biz/index.php?option=com_content&task=view&id=2357&Itemid=2
:)
OmbraShadow
28-02-2006, 10:44
Si accettano puntate...quanti scommettono (come me) che, se è davvero sto papozzo il progetto Origami, Microsoft entrerà di diritto nella classifica dei flop più catastrofici del 2006? :)
Un anti iPod? Ma stiamo scherzando? Avete visto le dimensioni di questo aggeggio? Ok, ha funzionalità più avanzate che l'ipod non integra (non ancora almeno) ma le dimensioni sono davvero assurde per un dispositivo "portatile".
L'ipod te lo metti in tasca, questo richiede almeno un'agenda da portare sempre dietro e quindi una borsa.
Ventolino
28-02-2006, 10:46
Secondo me è proprio quello che manca nel panorama hardware attuale.
Io lo userei per una giornata tipo all'università: prendere appunti, ascoltare un po'di musica nell'intervallo, controllare magari anche le e-mail.
E poi vuoi mettere l'utilità del GPS quando ti perdi tra un dipartimento e l'altro?
NoPlaceToHide
28-02-2006, 10:48
a me nn dispiacerebbe disporre di un monitor così grande...
però attenzione se stasera apple presenterà un tablet di dimensioni simili saranno cazzi per sto "coso"
discepolo
28-02-2006, 10:51
az
è proprio una patacca, grafica 0 :O
[KabOOm]
28-02-2006, 10:52
potrebbe anche essere solo un prototipo si valutazione non ancora passato solo l'ingegnerizzazione e la "miniaturizzazione"...
Ma perchèp la paragonate a PSP o ad iPod? Sono mele e pere molto chiaramente. Questo dispositivo non è della stessa categoria quindi è inconfrontabile.
az
è proprio una patacca, grafica 0 :Oquoto...
BRUTTO COME UN COLPO :rolleyes:
Si vede anche una mini tastiera, sembra un incrocio tra un PC portatile e un palmare, o almeno se lo presenteranno in questo modo secondo me può avere il suo mercato.
In effetti mi sembra un po' troppo ingombrante sto coso... però... magari potrebbe trovare un suo collocamento in una fascia di tipo "laptop replacement" ... ovviamente con funzioni limitate rispetto ad un vero computer portatile... no?
Non centra niente con una console portatile è tutt'altro.. vuole essere un un quaderno degli appunti e lettore di libri oltre che organiger e sfruttare l'interconnesione con win... non centra niente psp e ds , manco halo... vai in campeggio e te lo porti per scrivere o vedere foto o collegarlo ad un antenna gps... ecc..
NoPlaceToHide
28-02-2006, 11:37
se magari c'è qualche barlume di verità in quelle foto si può vedere la custodia in pelle che così a occhio mi ricorda molto le dimensioni di una agenda...che magari queste dimensioni nn siano volute!? che sia anche touch screen!?
Non centra niente con una console portatile è tutt'altro.. vuole essere un un quaderno degli appunti e lettore di libri oltre che organiger e sfruttare l'interconnesione con win... non centra niente psp e ds , manco halo... vai in campeggio e te lo porti per scrivere o vedere foto o collegarlo ad un antenna gps... ecc..
Sì in effetti interpretarlo a mo' di psp/ipod/gameboy advance è piuttosto inadeguato e restrittivo mi pare. Il fatto è che ne avevano parlato (dalla stesa Microsoft a quanto sembra) come un apparecchio "ipod-killer", ma questo è tutt'altro (non che non abbia il suo mercato intendiamoci, ma è un altro segmento).
discepolo
28-02-2006, 11:42
al posto di fare vedere halo, potevano scambialo con office !! :O
Ciao ragazzi, sono nuovo da queste parti!!! Voglio farvi notare che il dispositivo portatile di cui state parlando è solamente un progetto che verrà evoluto nei prossimi mesi. Il progetto finito sarà così:
PROGETTO MICROSOFT (http://www.webmasterpoint.org/speciale/2006feb27-origami-nuovo-progetto-microsoft-indiscrezioni-immagini.asp)
Caesar_091
28-02-2006, 11:54
Tra sta sera (con l'evento Apple e il possibile ennesimo nuovo iPod) e il 2 Marzo con la presentazione di Origami credo proprio che ne vedremo delle belle :)
Adamantio
28-02-2006, 12:02
Ragazzi........... sono le 13:00 SVEGLIAAAA!!!!!!!!!!!!!
Ma che state a fantasticare.......... giocare ad Halo usarlo come pc tablet, vedere film e prendere appunti......... Ci vorrebe una batteria ogni Ora per fare tutto quello che dite!!!
Già adesso si hanno problemi di autonomia con i portatili, per caso questo va ad alchol?? ^^
Oltretutto credete sarà leggero??
Sognare non costa nulla, ma quando vi svegliate poi vi rimane la bava!!!
Progetto interessante, bisognerebbe solo quantificare l'autonomia di un dispositivo del genere: che esista una progressiva convergenza tra gaming handhelds, palmtop, cellulari, navigatori gps e lettori mp3 è un dato di fatto, e molto probabilmente l'ibrido che ne verrà fuori sarà la killer device dei prossimi anni. IMHO questi dispositivi che vedono la luce ora saranno solo un primo step: è per ora importante "esserci", creando magari fidelizzazione alle applicazioni/interfaccia/design da sfruttare per i prossimi apparecchi. Non è un caso che quasi contemporaneamente a questo annuncio di MS, Nintendo e Sony hanno annunciato aggiornamenti firmware/espansioni hardware che permetteranno di ampliare gli usi di PSP e DS.
Per quanto riguarda la differenza tra PSP, DS e Origami, credo che sia voluta: creare una nicchia è il miglior modo per evitare uno scontro "frontale" sullo stesso terreno...
samslaves
28-02-2006, 15:41
NO WORDS!
Ha le dimensioni del primo NEWTON !
DeMonViTo
28-02-2006, 16:30
raga... ma la foto Origami3 e' diversa..... dalle altre... ma ke truffa e' questa? :D
Vince 15
28-02-2006, 17:09
Mamma mia quanti commenti negativi. Mi cadono le braccia a leggervi.
Innanzitutto come alcuni hanno detto, non si può paragonare questo futuro dispositivo con l'iPod (leggo SOLO mp3 e video in uno schermo piccolissimo), PSP o DS. Quello che presenteranno sarà un vero Tablet PC. Uno schermo ampio su cui si potrà fare tutto quello che fate con un normale pc. Ovvio, la potenza sarà limitata, ma la versatilità è altissima. Avremo su Vista, un SO vero, non limitato come palmari o cellulari. Potremo usare tutti i software che vogliamo. Inoltre l'input avverrà come un tablet. Niente tastiera (quel video è vecchio!). Il peso sarà minimo... non come un cellulare, ma non molto di più. L'autonomia sarà di almeno una dozzina di ore. E il costo? 500$.
Vi starete domandando come faccio a sapere queste cose? Beh, rumors, niente di ufficiale... però prima di sparare a zero su Microsoft come sempre, perchè non vi informate prima?
Il sito linkato da Enshyel è interessante. Quella foto del tablet per me è spaziale. Non vedo l'ora di averlo per andare all'università.
Ha uno schermo da 5". Oggi un palmare ce l'ha max da 4"... un pollice in più ed una versatilità elevata all'ennesima potenza. Miracoloso!
Sottolineo anche quello che ha scritto A.L.M. Quello che sta cercando di fare MS è il dispositivo "definitivo". PC, MP3, video, cellulare, macchina fotografica, ecc... tutto racchiuso in qualcosa poco più grande di un palmare.
Meditate su questa foto:
http://www.webmasterpoint.org/speciale/MSFT_Origami3.jpg
E poi, se lo schermo sarà OLED... Consumi meno della metà di un LCD di pari luminosità, spessore e peso nettamente inferiori... -> Durata maggiore e peso minore di un prodotto analogo...
secondo me è molto interessante, ma x videogiocare sarà meglio la psp, + contenuta e versatile, x tutto il resto origami sarà perfetto, un portatile delle dimensioni di una agenda!!
fuocofatuo
28-02-2006, 18:00
Ha uno schermo da 5". Oggi un palmare ce l'ha max da 4"... un pollice in più ed una versatilità elevata all'ennesima potenza. Miracoloso! [...]
Sottolineo anche quello che ha scritto A.L.M. Quello che sta cercando di fare MS è il dispositivo "definitivo". PC, MP3, video, cellulare, macchina fotografica, ecc... tutto racchiuso in qualcosa poco più grande di un palmare.
Mah.. sinceramente sembra un gran bel prodottino, ma assolutamente non la soluzione definitiva ad ogni esigenza. Secondo me tenta di coniugare troppe cose diverse tra loro, ed in particolare la funzione "tablet PC" con cellulare, player audio ecc.
A livello di PC, la sua fruibilità è decisamente limitata a causa dello schermo troppo piccolo e della mancanza della tastiera. A livello di cellulare e lettore mp3 è decisamente troppo grande. Può quindi essere un'alternativa al palmare, può esserlo con qualche sforzo ad un tablet, può essere un validissimo lettore multimediale, ma è ben lungi dall'essere un qualcosa che possa soddisfare appieno tutte queste funzioni.
Sinceramente trovo più funzionale suddividere i compiti sopracitati in due dispositivi: un ultraportatile (10 o 12 pollici, per quanto mi riguarda non esistono portatili con dimensioni maggiori) e un dispositivo piccolo, a livello di un cellulare, per svolgere alcune funzioni del palmare, lettore mp3 e telefono. Tutte cose che già sono state inventate.
Ottima però l'autonomia, se è quella riportata. Stento però a credere che duri tanto, se utilizzato come pc....
riva.dani
28-02-2006, 19:06
un lancio il 2 Marzo mi pare improbabile... Più facile che venga lanciato il primo aprile essendo un bel pescione... :asd:
Scherzi a parte, sepsso dietro queste storie si cela un fondo di verità (oltre che un'abile strategia di marketing per promuovere un prodotto :muro: ).
Sembra interessante questo nuovo apparecchio targato MS. Per il momento fanno bene ad evitare lo scontro frontale con sony/nintendo/apple: evidentemente stanno cercando di aprire un nuovo segmento di mercato dove sono i primi e le regole le faranno loro (come piace a MS ;)). Buttarsi nel segmento ipod (dove le regole le ha fatte la Apple) la vedo dura, e mi sa che l'hanno pensata pre loro così. Per non parlare di NintendoDS/PSP. Almeno per il momento...
C'è chi dice che è troppo grande per essere un lettore mp3 e troppo piccolo per essere un tablet: la notizia dice che vuole entrare in concorrenza con l'ipod (video, immagino, visto lo schermo a colori)... Quindi non è piccolo. Poi può entrare in concorrenza con la PSP e con un palmare. Poi, ha anche lettore mp3, video, cellulare, immagino anche una foto/video-camera (per gli mms, videochiamate, web cam, foto ecc) e GPS! Cavolo... Se ha tutte ste funzioni e costa sotto i 1000$ ed ha una buona autonomia... Cosa volete di più!
extremelover
01-03-2006, 12:37
C'è chi dice che è troppo grande per essere un lettore mp3 e troppo piccolo per essere un tablet: la notizia dice che vuole entrare in concorrenza con l'ipod (video, immagino, visto lo schermo a colori)... Quindi non è piccolo. Poi può entrare in concorrenza con la PSP e con un palmare. Poi, ha anche lettore mp3, video, cellulare, immagino anche una foto/video-camera (per gli mms, videochiamate, web cam, foto ecc) e GPS! Cavolo... Se ha tutte ste funzioni e costa sotto i 1000$ ed ha una buona autonomia... Cosa volete di più!
Probabilmente che non sia "targato" Microsoft. C'è una forma di repulsione, vero e proprio "razzismo informatico" per tutto ciò che fa Bill! A me questo dispositivo fa veramente gola. Mi sembra un incrocio fra un tablet PC e un PDA, e dovrebbe rispondere ai limiti di entrambi. Le dimensioni non mi dispiacciono, anzi. Lo paragoniamo alla PSP, ma credo che il target sia un tantino più professionale...
Piuttosto speriamo che non costi troppo! :rolleyes:
Io penso che se MS lo farà solo per creare una nuova nicchia,ci perderà molti,molti soldi,come è successo x l'xbox...tra l'altro è uscito dopo i nuovi ipod,dopo la psp,dopo il nintendo ds...dopo tutto.I dispositivi che dovrebbe racchiudere ci stanno già,messi in dispositivi separati,ma con funzioni specifiche e quindi migliori...mi immagino con quel coso in tasca a sentirmi gli mp3...addio tasche!Parlando invece in ambito professionale ok,farà pure figo aprire una sorta di agenda e trovarci dentro un mini portatile...ma se uno deve usare un portatile per lavoro,ne usa uno serio...boh...secondo me ennesimo flop MS
chinderdelis
01-03-2006, 13:40
Sarà solo un tablet un pò piu piccolo di altri..,fine! non posso credere che alla microsoft abbiano voglia di buttare altri soldi dopo il "lancio" di xbox e xbox360(uno piu catastrofico dell'altro)
extremelover
01-03-2006, 15:03
Sarà solo un tablet un pò piu piccolo di altri..,fine! non posso credere che alla microsoft abbiano voglia di buttare altri soldi dopo il "lancio" di xbox e xbox360(uno piu catastrofico dell'altro)
La Microsoft è un'azienda che guarda avanti, investe e reinveste per mantenere la sua posizione. È entrata nel mondo delle console, a mio giudizio in modo vincente, vendendo più della storica Nintendo con GameCube. Inoltre paragonata ad altre console, a parità di titoli, e semplicemente superiore. La 360 è più che spaventosa. Per avere le "stesse" prestazioni su un PC, bisogna spendere una fortuna! La sola scheda grafica costa più della console!
Invece di guardare le vendite e le simpatie, siamo obiettivi e giudichiamo la qualità.
Il Dreamcast della Sega era una console favolosa, altro che PlayStation, eppure il mercato ha dato ragione a quest'ultima e la Sega è fallita.
Tornando al Tablet-PDA sono felice che chi abbia risorse le investa nella ricerca di nuove soluzioni hardware e software per la nostra evoluzione. Chiunque esso sia. Se sarà un successo economico non mi interessa, mi interessa quello tecnologico.
Molto carino, non sarebbe male avere un oggettino simile durante i viaggi, poter leggere la posta e fare una partitina a Halo...
Bisognerà vedere anche il prezzo!
Per leggere la posta basta un comunissimo cellulare, se per questo... ;)
']potrebbe anche essere solo un prototipo si valutazione non ancora passato solo l'ingegnerizzazione e la "miniaturizzazione"...
Infatti, quasi sicuramente sarà cosi. Sono sicuro anche che il design finale non sarà quello (sempre che sarà immesso sul mercato, ovvio).
Sottolineo anche quello che ha scritto A.L.M. Quello che sta cercando di fare MS è il dispositivo "definitivo". PC, MP3, video, cellulare, macchina fotografica, ecc... tutto racchiuso in qualcosa poco più grande di un palmare.
Meditate su questa foto:
http://www.webmasterpoint.org/speciale/MSFT_Origami3.jpg
Non siamo molto distanti dall'avere un palmare della Union Aerospace Corporation (UAC) stile Doom III :asd: :sofico:
Non siamo molto distanti dall'avere un palmare della Union Aerospace Corporation (UAC) stile Doom III :asd: :sofico:
Quello è il mio sogno proibito!
fuocofatuo
01-03-2006, 20:06
C'è chi dice che è troppo grande per essere un lettore mp3 e troppo piccolo per essere un tablet: la notizia dice che vuole entrare in concorrenza con l'ipod (video, immagino, visto lo schermo a colori)... Quindi non è piccolo. Poi può entrare in concorrenza con la PSP e con un palmare. Poi, ha anche lettore mp3, video, cellulare, immagino anche una foto/video-camera (per gli mms, videochiamate, web cam, foto ecc) e GPS! Cavolo... Se ha tutte ste funzioni e costa sotto i 1000$ ed ha una buona autonomia... Cosa volete di più!
Probabilmente mi baso troppo sulle mie esigenze, che possono non corrispondere con quelle di molti altri.
Ma pensa un po': con questo apparecchio puoi fare a meno di avere un cellulare? Per quanto mi riguarda: assolutamente no! É indiscutibilmente scomodo se devi fare una telefonata in fretta o uno squillo, senza contare che una dozzina di ore sono decisamente troppo poche per un utilizzo di questo tipo.
Puoi fare a meno di un portatile vero e proprio? Per quanto mi riguarda: assolutamente no! Non hai lo stesso grado di flessibilità e la stessa facilità di utilizzo.
Di conseguenza, si presenta come sostituto di un palmare o di un lettore multimediale. Per carità.. offre un bel po' di caratteristiche in più rispetto a molti concorrenti nello stesso segmento, ma è ben lungi dall'essere un dispositivo universale (ed infatti questa è l'unica affermazione che ho criticato).
mestesso
02-03-2006, 12:02
Vi invito a riflettere sul nome in codice, "Origami" che non sono altro che quelle figure giapponesi che si fanno con la carta. Immagino che abbiano intenzione di implementare i primi dispositivi con carta elettronica...
http://www.origamiproject.com/2/
Nuovo capitolo dello spot...
Non c'è che dire, ottimo advertising.
samslaves
02-03-2006, 14:00
>
Non siamo molto distanti dall'avere un palmare della Union Aerospace Corporation (UAC) stile Doom III
...
Quello è il mio sogno proibito!
<
Meglio i D-PAD di Star Trek no?
>
Meglio i D-PAD di Star Trek no?
Mai visti sinceramente... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.