View Full Version : Memtest86 fallito. Vale la garanzia?
Salve a tutti, ho 2x512 v-data ddr400 pc3200 messe in dualchannel, ma facendo il memtest86+ o il goldmemory mi trova una marea di errori... :cry:
Ora la domanda è: se trovo quale dei due banchi è difettoso (sempre che lo sia) posso riportarlo dal negoziante visto che è ancora in garanzia?
P.S lo so è una domanda stupida ma non so se il test mi permette di affermare difronte al negoziante che la ram è guasta!
A vida è samba
28-02-2006, 10:23
Il test di per sè è attendibile, ma la problematica potrebbe essere imputabile alla mobo e non ai moduli di RAM.
Ergo la cosa migliore che tu possa fare è di testare le stesse memorie con memtest su un'altra motherboard almeno per avere conferma ulteriore!
Inoltre se non sono RAM vendute specificamente per il dualchannel sei tenuto a testarle una per volta e verificare se danno errori in SPD.
Errori in SPD che significa?
testarli sigolarmente o ha un altro significato?
grazie intanto per la risp.
A vida è samba
28-02-2006, 10:52
Errori in SPD che significa?
testarli sigolarmente o ha un altro significato?
grazie intanto per la risp.
SPD sono le impostazioni di fabbrica con cui escono le tue memorie.
Attraverso CPU-Z ad esempio le puoi vedere proprio nella sezione SPD, quindi per poterti fare sostituire le RAM come difettose devi mantenere i settaggi di default e provarle una per volta (o insieme se certificate per il dual channel). Se dopo aver effettuato questi tests (meglio cambiando almeno una motherboard) dovessi riscontrare errori vai dal negoziante e te le fai cambiare. Escludo possano aver problemi entrambi i moduli, perciò ti consiglio di testarne uno per volta per trovare quello difettoso ;)
Successo anche a me, identica situazione e (quasi) configurazione (asus a8v deluxe, 3200 winchester, ram v data)... un banco fallato (secondo il test)... sono andato al negozio (e****ì vicino loreto, Milano), immediatamente mi hanno cambiato un solo banco, dandomene uno con la latenza diversa dall'altro (dicendomi anche che "tanto è lo stesso")... ho insistito, ho sottolineato che lo scopo era quello di farli andare in dual channel, che era necessario che fossero identici, insomma, per farla breve, hanno capito che non schiodavo se non mi avessero fatto contento, e me li hanno cambiati tutti e due! :D (e hanno perso un cliente)
Ciao
davide66
28-02-2006, 11:01
Rimane il fatto che se hai acquistato da gente seria sa cosa è il Memtest 86. Quando ho avuto problemi con 1 banco di Corsair mi hanno chiesto quali software avevo usato per testare il malfunzionamento e hanno verificato anche loro cambiandolo immediatamente.
Ciao
ok, allora appena arrivo a casa provo intanto il test sui singoli banchi con il memtest86 e poi proverò su un' altra mobo per confermare e nel caso mi farò valere dal negoziante :)
per adesso grazie a tutti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.