View Full Version : quantitativo di RAM e APERTUTA GRAPHIC SIZE nel bios
:doh: ciao a tutti! è stato detto e ridetto, e ho anche io confermato che avere ram a 128mb, 256 mb, 512 non cambia molto le prestazioni della scheda video.
una cosa però mi è sorta nella mia testa bacata:
lavorare con programmi di montaggio video, e ritocco fotografico tipo photoshop o disegno come illustrator, è utile invece avere 512 mega di ram anzichè256? dico una fesseria? il discorso del quantitativo di ram vale solo per i giochi?
un'altra cosa: se l'apertura del bus AGP da settare nel BIOS mi indica al massimo 256 Mb..vuol dire che se compero una scheda con 512 mega, non la posso sfruttare al massimO? so che la domanda può sembrare una stupidata...
Secondo me con quei programmi conta parecchio la ram di sistema, perchè ora che ho 2gb, Paint shop pro si apre in un lampo anche con immagini enormi, eppure ho 'solo' una x700 128mb.
La ram 'extra' la sfruttano i giochi pesanti, come per es FEAR che ti permette di selezionare opzioni di qualità maggiore se hai schede video più 'pompate'.
e per l'apertura della banda nel bios? (graphic size)
D4rK4Ng3L79
28-02-2006, 13:54
e per l'apertura della banda nel bios? (graphic size)
In poche parole se hai una scheda con 512 mb di ram e setti dal bios agp aperture size 256 riservi 256 mb di memoria del pc alla scheda video. almeno per quanto ne so dovrebbe essere cosi'......se sbaglio qualcuno mi corregga!! :)
D4rK4Ng3L79
28-02-2006, 13:56
Secondo me con quei programmi conta parecchio la ram di sistema, perchè ora che ho 2gb, Paint shop pro si apre in un lampo anche con immagini enormi, eppure ho 'solo' una x700 128mb.
La ram 'extra' la sfruttano i giochi pesanti, come per es FEAR che ti permette di selezionare opzioni di qualità maggiore se hai schede video più 'pompate'.
Confermo....per programmi di grafica e montaggio video + memoria hai è meglio vanno!!
In poche parole se hai una scheda con 512 mb di ram e setti dal bios agp aperture size 256 riservi 256 mb di memoria del pc alla scheda video. almeno per quanto ne so dovrebbe essere cosi'......se sbaglio qualcuno mi corregga!! :)
non è che li riservi, praticamente metti a disposizione quella quantità di memoria nel caso che serva alla scheda video..ma se non serve o ne serve solo una parte non sarà utilizzata tutta :) ovviamente con schede video dotate di molta ram questa opzione perde la sua importanza ;)
bYeZ!
D4rK4Ng3L79
28-02-2006, 21:32
non è che li riservi, praticamente metti a disposizione quella quantità di memoria nel caso che serva alla scheda video..ma se non serve o ne serve solo una parte non sarà utilizzata tutta :) ovviamente con schede video dotate di molta ram questa opzione perde la sua importanza ;)
bYeZ!
grazie!! :D
D4rK4Ng3L79
28-02-2006, 21:33
GRAZIE!! :D
GRAZIE!! :D
prego compaesano :D
bYeZ!
bYeZ!
quindi in pratica è "QUANTA MEMORIA DEL PC VUOI DEDICARE ALLA SCHEDA VIDEO IN CASO DI NECESSITA' in teoria se ho una scheda da 512mega di ram posso lasciarla a 32mb! :confused:
D4rK4Ng3L79
01-03-2006, 10:54
prego compaesano :D
bYeZ!
Pure tu reggino?? :)
paradossalmente, se io ho 64 mb sulla scheda video e setto 128mb nel bios, allora vuol dire che ho 64+128=192 mb di RAM video??? fatemi capire.. :confused:
...si, ma considera che la ram di sistema non è veloce come quella della vga quindi le prestazione non avranno sostanziali benefici.
...ciao!
...si, ma considera che la ram di sistema non è veloce come quella della vga quindi le prestazione non avranno sostanziali benefici.
...ciao!
quindi dulcis in fundo, vuol dire che conviene sempre cmq tenere al massimo l'apertura VGA del bios, giusto? tutto di guadagnato giusto?
...no, indipendentemente dal tipo di vga conviene tenere l'agp a.s. a 64 o 128mb, anche perchè di più non serve realmente alla vga e può rallentare il sistema. se hai un pc con 512mb di ram metti l'agp a.s. a 64mb, se hai un pc con più di 512mb puoi mettere l'agp a.s. a 128mb.
...ciao!
Pure tu reggino?? :)
si :cool:
bYeZ!
D4rK4Ng3L79
02-03-2006, 08:30
si :cool:
bYeZ!
Finalmente qualcuno di reggio!! :cool: :)
ciao! mi serve una risposta entro oggi:
se io prendo una scheda con 512 mega di RAM video, e l'apertura del bios AGP arriva fino a 256Mb non c'è problema, giusto?
:D
appleroof
03-03-2006, 10:56
ciao! mi serve una risposta entro oggi:
se io prendo una scheda con 512 mega di RAM video, e l'apertura del bios AGP arriva fino a 256Mb non c'è problema, giusto?
:D
NO.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.