View Full Version : Problema con dischi SATA
Fisico73
28-02-2006, 09:03
Salve a tutti, ho un piccolo problema con una mobo ASUS il suo controller SATA integrato e l'icona Rimozione sicura dell'hardware di WINXP
le periferiche impattate sono le seguenti:
MOBO ASUS A8N-E
HD 2 X Maxtor SATA 200 Gb
Gli HD sono attaccati al canale 1 e 2 del controller SATA integrato nella mobo e sono in configurazione RAID 0. La partizione principale (NTFS) su cui e' installato WINXP, e' proprio su questi HD.
Ora il problema e' che in WINXP mi appare l'icona rimozione sicura dell'hardware in cui compaiono PROPRIO gli HD SATA. Ovviamente ho installato i driver del controller SATA in fase di istallazione di XP che e' pure aggiornato al SP2.
Qualcuno ha la vaga idea del perche' mi appaiono i dischi (fissi) nell'icona rimozione dell'hardware?
La cosa e' abbastanza fastidiosa visto che in famiglia il PC lo usiamo un po' tutti e non vorrei che, usando le normali procedure per la rimozione della chiavetta USB, si possa distrattamente adare a selezionare e rimuovere proprio gli HD.
Come posso risolvere???
Grazie a tutti
aLLaNoN81
28-02-2006, 10:05
Salve a tutti, ho un piccolo problema con una mobo ASUS il suo controller SATA integrato e l'icona Rimozione sicura dell'hardware di WINXP
le periferiche impattate sono le seguenti:
MOBO ASUS A8N-E
HD 2 X Maxtor SATA 200 Gb
Gli HD sono attaccati al canale 1 e 2 del controller SATA integrato nella mobo e sono in configurazione RAID 0. La partizione principale (NTFS) su cui e' installato WINXP, e' proprio su questi HD.
Ora il problema e' che in WINXP mi appare l'icona rimozione sicura dell'hardware in cui compaiono PROPRIO gli HD SATA. Ovviamente ho installato i driver del controller SATA in fase di istallazione di XP che e' pure aggiornato al SP2.
Qualcuno ha la vaga idea del perche' mi appaiono i dischi (fissi) nell'icona rimozione dell'hardware?
La cosa e' abbastanza fastidiosa visto che in famiglia il PC lo usiamo un po' tutti e non vorrei che, usando le normali procedure per la rimozione della chiavetta USB, si possa distrattamente adare a selezionare e rimuovere proprio gli HD.
Come posso risolvere???
Grazie a tutti
Ci sono perchè se non ricordo male il protocollo SATA permette l'estrazione e l'inserimento degli hd a macchina funzionante, quindi vengono trattati da windows come un normale disco fisso esterno o una chiavetta USB, mi sa non ci puoi fare nulla. (comunque se ottimizzi la chiavetta per l'estrazione e non per la velocità dei dati, non c'è alcun bisogno di usare l'utilitity di rimozione sicura hardware)
Fisico73
28-02-2006, 10:48
mah, su altre mobo (abit e asus) non ho questo problema pur avendo i dischi SATA in raid 0...
Vabbeh che le altre mobo sono piu' vecchie, non e' che (per caso) il fatto di poter estarre i dischi a caldo ( :eek: :eek: in raid 0 :confused: :confused: )
e' una feauters nuova??? Anche si mi pare veramente moooolto strano
CMQ cosa intendi per otimizzare la chiavetta?
aLLaNoN81
28-02-2006, 10:57
mah, su altre mobo (abit e asus) non ho questo problema pur avendo i dischi SATA in raid 0...
Vabbeh che le altre mobo sono piu' vecchie, non e' che (per caso) il fatto di poter estarre i dischi a caldo ( :eek: :eek: in raid 0 :confused: :confused: )
Con il mio disco fisso esterno se vado su: rimozione sicura dell'hardware-->click di destro sull'hd-->proprietà-->criteri posso decidere se ottimizzare la connessione per la rimozione rapida (senza usare la rimozione sicura) oppure per le prestazioni (e quindi usando la rimozione sicura). Presumo che la cosa valga anche per la tua chiavetta usb, prova a vedere :)
PS: io ho una Abit e anche a me i dischi fissi sata compaiono nella rimozione sicura dell'hardware...
Drakogian
28-02-2006, 11:38
L'icona per la rimozione sulla tray è una specifica del sata2.Di norma un HD Sata 2 viene visto come una periferica rimovibilie. Poi bisogna vedere se la tua mobo supporta la rimozione a caldo.
Fisico73
28-02-2006, 13:24
Intanto grazie delle risposte.
Se il SATA2 viene visto come periferica hot plug ho "poche speranze" di "far sparire dall'elenco i dischi sata.
Certo e' che c'e' da chiedersi COME possa fare uno che ha DUE dischi in RAID 0 a sostituirne uno a caldo.... E' impossibile :D
Grazie ancora :)
Ciao
se non erro è una caratteristica dei chip nForce4 abbinati ai dischi SATA.
aLLaNoN81
28-02-2006, 19:17
se non erro è una caratteristica dei chip nForce4 abbinati ai dischi SATA.
E' una caratteristica dei dischi SATA e basta, infatti io ho una Abit IC7 con chipset 875 Intel ed ho anche io i dischi sata nella lista della rimozione sicura hardware.
Drakogian
01-03-2006, 10:29
Si confermo. E' una specifica del protocollo Sata 2. Poi dipende dalla scheda madre se lo supportata o no.
Fisico73
01-03-2006, 10:37
ok, ho capito, ma visto che monto dischi SATA1 (150 Kb/sec) non c'e modo di disabilitare questa features (l'hot plug dico) magari da bios?
Si confermo. E' una specifica del protocollo Sata 2. Poi dipende dalla scheda madre se lo supportata o no.
anche del SATA 1, il mio è 1 ed ha tale caratteristica.
aLLaNoN81
01-03-2006, 11:54
anche del SATA 1, il mio è 1 ed ha tale caratteristica.
Infatti, l'hot plug è una caratteristica sia dei SATA I che dei II :)
Fisico73
01-03-2006, 13:47
Benone, ma sulla mia Abit AN7 uGuru tale "problema" non si presenta, quindi penso sia disattivabile in qualche modo...
Benone, ma sulla mia Abit AN7 uGuru tale "problema" non si presenta, quindi penso sia disattivabile in qualche modo...
nel mio caso lo posso togliere se NON uso i driver nforce di Nvidia ed uso quelli di win, altrimenti lo devo tenere.
Fisico73
03-03-2006, 13:54
ah buona notizia...
Magari ci provo anch'io :)
Vediamo che succede... :D:D:D
Beh, questa storia è sicuramente interessante, visto che io ho due dischi sata1 montati su una mobo biostar con nForce3.
Su questo PC, vivono 3 SO, 1 XP pro, 1 XP home, 1 Linux SuSe 10.0.
Su XP pro, un HD appare nella lista della rimozione dell'hardware mentre l'altro no...
Su XP home, appaiono tutti e due.
Poi (altra storia) se faccio un test dei dischi con Hard Drive Inspector, su home va tutto bene, mentre su pro, dice che uno dei due HD sta per esplodere...
Bella anche questa non trovate?
Winstronz per certe cose ci stupisce sempre, con Linux sullo stesso PC, fila tutto liscio senza differenza alcuna...
Mah :wtf:
Fisico73
07-03-2006, 08:10
incrediiiiiiiiibileeeee
non ho avuto tempo di provare, ma queste notizie mi "rincuorano" :D
Io ho una mobo Asus P4P800, due HD SATA che fino a poco tempo fa erano in raid0, ora sono in raid1.
Sia prima in raid0 che ora in raid1 non mi appaiono in rimozione rapida.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.